giovedì 7 febbraio 2013

SABATI ENOGASTRONOMICI NEL CUORE DI FIRENZE


Serate tematiche di gusto nell'atmosfera intima del Ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi: menu esclusivi in abbinamento a vini e prodotti pregiati
  
Dopo il successo dell’anno scorso torna anche nel 2013 l’iniziativa dei ‘sabati enogastronomici’ al Ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi di Firenze, confermandosi come un’iniziativa di pregevole spessore culinario ed enologico in un ambiente raffinato all'interno dell'antica torre della Pagliazza. Serate in cui si potranno degustare menu pensati per l’occasione comprendenti piatti fuori carta, in abbinamento ai vini di importanti aziende agricole ogni volta diverse. Prossimi appuntamenti: 9, 16 e 23 febbraio. I Menu e gli abbinamenti enologici sono firmati dallo Chef Simone Bertaccini e dal Maître Daniele Caldera.

Protagonisti il 9 febbraio l’Antica Macelleria Nutini coi suoi prodotti, in abbinamento a pregevoli etichette di aziende diverse; mentre il 16 e il 23 febbraio il fil rouge saranno i vini dell’azienda agricola Tormaresca con due menu diversi studiati ad hoc.

Sabato 9 febbraio 2013, a partire dalle ore 19.30, in collaborazione con la rinomata Antica Macelleria Nutini:
Per iniziare con delle bollicine: La zuppa di farro IGP della Garfagnana al rosmarino.
Il menù degustazione:
Il Biroldo della Garfagnana, il Prosciutto Bazzone (Presidi Slow Food);
I Ravioli di patate e funghi con burro salato e pecorino toscano;
Il Rotolo di coniglio alla contadina con patate alla ghiotta e spinaci saltati;
In alternativa: La Tagliata di manzo con cavolfiore gratinato e patate arrosto;
Cheese cake al gianduiotto, biscotto alle nocciole e caramello.
Tutte le carni servite sono prodotte dalla rinomata Antica Macelleria Nutini.
Il Pane di patate che accompagnerà le pietanze è Presidio Slow Food.
Saranno serviti In abbinamento i vini:
Prosecco di Valdobbiadene D.o.c.g. Col Dè Salici Prosecco;
Cipresseto Toscana I.g.t. Rosato, Az. Agricola Santa Cristina, Antinori: 85% Sangiovese, 15% canaiolo ed altre varietà complementari;
Sabazio, Rosso di Montepulciano Doc, Az. Agricola La Braccesca, Antinori: 85% Prugnolo Gentile, 15% Merlot ed altre varietà complementari.
Prezzo del Menu: Euro 56,00 a persona, inclusi vini in abbinamento, acqua minerale, Caffè Espresso.

Antica macelleria di Nutini Fabio & Co.
Azienda a conduzione familiare con più di 40 anni di tradizione, l’Antica Macelleria Nutini propone solo carni selezionate provenienti dall’Alta Garfagnana, scelte personalmente e munite di certificazioni di provenienza. Antica Macelleria Nutini difende la ricchezza della tradizione culinaria toscana, compresi prodotti che hanno ottenuto il prestigioso Presidio SlowFood, come il biroldo della Garfagnana, un particolare tipo di sanguinaccio che comprende essenze di finocchio selvatico, noce moscata, chiodi di garofano e anice stellato, e ilprosciutto Bazzone. Dall’Alta Garfagnana arriva il gustoso farro IGP e la macelleria vende anche il pecorino toscano e altri piatti di carne come il coniglio ripieno e il petto di pollo agli agrumi. La lavorazione delle carni viene effettuata direttamente nel laboratorio garantendone personalmente la genuinità e la qualità.
Antica Macelleria di Nutini Fabio & C. - Via Porrina, 2/bis - 55028 Piano di Coreglia (LU). Telefono 0583.77106 - www.nutinianticamacelleria.it

Sabato 16 febbraio: serata realizzata in collaborazione con l'azienda agricola Tormaresca.
Per iniziare con delle bollicine: Coccolo di baccalà e miele caramellato.
Il menù degustazione:
I gamberi siciliani in manto di lardo;
Crema di ceci al rosmarino;
Il risotto mantecato all’olio toscano ragù di branzino e limone;
La rana pescatrice in guazzetto Zafferano e panachè di verdura;
Cheese cake al gianduiotto Salsa mou Gianduia;
I vini Tormaresca abbinati:
Chardonnay I.g.t. Puglia: 100% Chardonnay;
Roycello, Fiano I.g.t. Salento: Fiano proveniente dalla Tenuta Maìme a S. Pietro Vernotico;
Pietrabianca Doc Castel del monte 90% Chardonnay , 10% Fiano
Kaloro Doc Moscato di Trani: 100% Moscato.
Prezzo del Menu: Euro 56,00 a persona, inclusi vini in abbinamento, acqua minerale, Caffè Espresso.

Sabato 23 febbraio: serata realizzata in collaborazione con l'azienda agricola Tormaresca.
Per iniziare con delle bollicine: Pane, burro e alici salate.
Il menù degustazione:
Il prosciutto toscano tagliato al coltello stracciatella di burrata e paté al nero;
Le orecchiette di semola di grano duro broccoli e pecorino toscano;
Peposo di manzo alla fiorentina e purea di patate al rigatino;
Babà e crema Chantilly.
I vini Tormaresca in abbinamento:
Calafuria, Negroamaro rosato I.g.t. Salento: 100% Negroamaro;
Morgicchio, Negroamaro I.g.t. Salento: da selezione di uve Negroamaro allevate ad alberello ed a cordone speronato nella tenuta Maime;
Masseria Maime, I.g.t. Salento da selezione di uve Negroamaro allevate ad alberello ed a cordone speronato nella tenuta Maime;
Kaloro Doc Moscato di Trani: 100% Moscato.
Prezzo del Menu: Euro 56,00 a persona, inclusi vini in abbinamento, acqua minerale, Caffè Espresso.

Azienda Agricola Tormaresca
Tormaresca è l'Azienda vinicola fondata da Antinori nel Salento, allo scopo di produrre vini da vitigni unici, autoctoni di questa zona. L'azienda Tormaresca è costituita da 2 tenute situate nelle aree più vocate della produzione vitivinicola della Puglia: Tenuta Bocca di Lupo nella DOC di Castel del Monte, immersa nella selvaggia Murgia Barese e Masseria Maime nella zona del Salento, il cuore pulsante della Puglia. La Tenuta Bocca di Lupo di Minervino è situata ad un'altezza di 250 metri dal livello del mare; Chardonnay, Aglianico, Cabernet Sauvignon sono le principali varietà di uve piantate. Masseria Maime sorge in una delle zone piu' belle dell'alto Salento; l'azienda si estende per una superficie di circa 500 ettari di cui circa 250 vitati, 85 ad uliveto ed i restanti a seminativi e bosco che si sviluppa per circa 800-900 metri lineari lungo la costa creando un paesaggio unico di vigneti che nascono tra boschi e pinete e si perdono a vista d'occhio fino a confondersi con il mare. Le varietà maggiormente presenti sono: Negroamaro, Chardonnay e Cabernet Sauvignon.

L’Hotel Brunelleschi di Firenze e i suoi ristoranti: il Ristorante Santa Elisabetta e l’Osteria della Pagliazza
Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’hotel è attorniato dalle vie dello shopping e i musei più famosi della città. Dal punto di vista architettonico l'Hotel Bunelleschi spicca per una particolarità: l’edificio ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini.
L’albergo è stato rinnovato recentemente in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Simone Bertaccini.
La carta dei vini è ideata e curata dal maître Daniele Caldera, Restaurant Manager dell'Hotel, attento nel proporre i vini giusti in abbinamento alle portate.

La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, ha tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio. Immancabili piatti simbolo della Toscana quali: la Panzanella di pane e verdure, la Ribollita di cavolo nero e pane, la Minestra di ceci, lenticchie e pasta, la Zuppa di farro e fagioli alla lucchese, le Tagliatelle all’uovo con ragù di carne, il Coniglio alla cacciatora, Salumi e formaggi accompagnati da focacce, miele e marmellate…fino a piatti più insoliti come le Crocchette di cous cous e verdure con insalata di valeriana e noci o l’Insalata tiepida di trippa, verdure croccanti e salsa verde.


Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/27370 – Fax 055/229653