martedì 21 maggio 2013

FURA TOTTE TORNA LA MARATONA ALPINA DELLO SHOPPING




L’estate si apre e si chiude, a giugno e a settembre, con i due appuntamenti organizzati dai commercianti Fura Totte. Il centro di Courmayeur si trasforma in un outlet a cielo aperto, accompagnato da degustazioni, animazioni e musica. Per i clienti ci sono in serbo molte sorprese, omaggi e promozioni che invitano a scoprire il territorio, i suoi sapori tipici, i suoi paesaggi e l’accoglienza locale.

Lo shopping talvolta può essere elevato ad arte. Accade solo in alcuni luoghi speciali, dove la cultura dell’acquisto intelligente incontra il gusto della proposta di classe. A Courmayeur le botteghe artigiane e tradizionali e le boutique più blasonate convivono sotto lo stesso cielo da cartolina, e prosperano all’ombra del Monte Bianco, creando un’oasi privilegiata per chi ama dedicarsi a questa attività estremamente gratificante. Courmayeur rilancia la propria immagine di cittadina glamour e al tempo stesso genuina, capace di unire commercianti e operatori turistici in un progetto comune: è il Fura Totte, ovvero “fuori tutto”, la manifestazione che apre e chiude la stagione estiva con un happening coinvolgente.

Sabato 1° e domenica 2 giugno, e sabato 21 e domenica 22 settembre, il centro si trasformerà in una boutique a cielo aperto. Per tutto il giorno, dal mattino alla sera, gli esercenti esporranno tra banchi e bancarelle i loro prodotti di stocking, dai capi di abbigliamento agli oggetti per la casa, dalle stoffe ai prodotti alimentari, a condizioni e prezzi estremamente vantaggiosi. Tutto questo nel cuore di Courmayeur, nelle vie pedonali, da Strada Regionale a Piazza Brocherel, passando per le tante viuzze del centro, tra Via Roma e Via Circonvallazione fino a Piazzale Monte Bianco, ma non solo; l’iniziativa coinvolge anche alcuni commercianti del vicino villaggio di Dolonne.

L’eleganza di un emporio con vista sulle montagne si sposerà al sapore genuino di un mercato tradizionale.  Ma non finisce qui,  i commercianti hanno dato vita ad una vera e propria rete con gli operatori turistici del territorio, che dallo scorso anno sponsorizzano la manifestazione offrendo ai visitatori gadget e omaggi decisamente allettanti e utili per vivere e scoprire Courmayeur. Al progetto hanno aderito le Terme di Pré-Saint-Didier, il Traforo del Monte Bianco, le due società di impianti a fune: Courmayeur Mont Blanc Funivie e Funivie Monte Bianco, l’Associazione albergatori, il Cover Bar, il Ristorante Pré de Pascal, Courmayeur in Danza, l’agenzia di viaggio Viaggi dell’Arco d’Augusto e il CSC, Centro Servizi Courmayeur. Quanto a bar, alimentari e ristoranti aderenti, proporranno menù e aperitivi tipici gustosi e a prezzo ridotto. Sarà un’eccellente scusa per lasciarsi conquistare dai genuini sapori di montagna, dai prodotti tipici e dai vini prodotti ad alta quota, e per assaporare una delle numerose ricette a base di fontina, polenta o selvaggina.

Sabato 1 giugno i volontari del Comité de Courmayeur distribuiranno gustosa frutta di stagione in vari punti del paese. Domenica 2 giugno non mancherà, nelle strade del centro storico, l’animazione musicale itinerante, organizzata dal CSC Courmayeur, con il folk alpino di Philippe Milleret, musicista e gran mattatore. E per i genitori che vorranno godersi un momento di shopping e di relax tra “grandi”, c’è chi penserà, nella piazzetta del Jardin de l’Ange, ad intrattenere i bambini con animazioni dedicate, con i trucca bimbi e un laboratorio che insegnerà ad utilizzare materiali di recupero, come cannucce e grucce, per realizzare gigantesche bolle di sapone iridescenti.
E per i più curiosi, lo shopping può essere il pretesto per scoprire gli “angoli” nascosti di Courmayeur.  A due passi dal centro il parco monumentale Abbé Henry e da non perdere la visita al nuovo Museo Alpino Duca degli Abruzzi. Inaugurato in gennaio all’interno della Società delle Guide Alpine di Courmayeur, in piazza Abbé Henry, il museo racconta le grandi esplorazioni internazionali e l’epopea dell’alpinismo. 

Sarà quindi tutta Courmayeur, con i suoi paesaggi, la sua storia, le sue ricette e il suo appeal ad accogliere con un caldo benvenuto turisti e clienti, coccolando i propri ospiti con tante sorprese, ed invitandoli a tornare.