venerdì 1 aprile 2011

FRIULI VENEZIA GIULIA da maggio a giugno 2011

Percorsi tra le Biennali. 1948-1968. La pittura in Friuli e a Venezia
La mostra ospita le opere degli artisti friulani e veneti che parteciparono alle Biennali del 1948 e del 1968. La rassegna tenterà di rappresentare gli straordinari momenti di scambio e di innovazione vissuti da una componente fondamentale dell'arte visiva, cercando di riportarli e spiegarli dalla parte degli artisti veneziani e friulani che contribuirono a fare grandi le Biennali in quegli anni. La ricerca si concentrerà su quelle generazioni che, anche percorrendo il solco della pittura iconografica, hanno comunque contribuito allo svecchiamento e allo sviluppo della pittura contemporanea; con una particolare sottolineatura per quei maestri che hanno davvero partecipato alla formazione delle avanguardie storiche del dopoguerra. Verranno presentati circa 220 dipinti e 25 opere grafiche degli artisti: Afro, Edmondo Bacci, Mario Deluigi, Virgilio Guidi, Riccardo Licata, Gino Morandis, Anton Zoran Music, Armando Pizzinato, Bruno Saetti, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova e Giuseppe Zigaina, Giorgio Celiberti, Luciano Gaspari, Alberto Gianquinto, Tancredi e Vinicio Vianello. Anzil, Saverio Barbaro, Renato Borsato, Carlo Ciussi, Federico De Rocco, Giuseppe Gambino, Bruna Gasparini, Leone Minassin, Mirko, Giorgio Dario Paolucci, Fred Pittino, Saverio Rampin completeranno infine la grande panoramica.
Data:

da sabato 26 marzo a domenica 12 giugno
Tipo evento:

mostra
Luogo:

Pordenone
Informazioni:

Home Page Festival
La rassegna, giunta alla quarta edizione, si presenta come un ricco contenitore culturale, artistico e musicale nelle sue forme più svariate, innovative e dinamiche. Diffondere tra i giovani la cultura artistica, migliorare i processi di partecipazione giovanile, sensibilizzare alla cultura della salute e del rispetto dell’ambiente, promuovere momenti di libero confronto e di integrazione fra i giovani: questo in sintesi è Home Page Festival. Tutti gli appuntamenti saranno proposti, come in passato, a ingresso gratuito. L’edizione 2011 si presenta oggi con un intenso calendario culturale e musicale, impreziosito inoltre da una serie di attività sperimentali che fanno da corollario al festival. Come nelle passate edizioni, molto fitto e interessante sarà il calendario delle conferenze e tutto il programma culturale si svolgerà il venerdì pomeriggio con inizio alle 19, sempre nell’accogliente contesto del Parco del Cormor di Udine. Se lo spazio pomeridiano è riservato alle conferenze, durante le serate il festival cambierà veste grazie agli appuntamenti musicali. Fra le attività pensate per quest’anno ci sono inoltre laboratori di musica, corsi di grafica al computer, corsi di fotografia creativa, street art, corso per barman free style e di fumetti, oltre a un particolarissimo momento dedicato agli animali con corsi di portamento, educazione e tanti consigli utili per gli amici a quattro zampe. Nel contesto del festival verrà inoltre allestito un mercatino che sarà funzionante durante tutte le serate in programma. Non potevano mancare infine lo sport e il benessere: per tutta l’estate si succederanno tornei di calcio e volley oltre a momenti dedicati esclusivamente alla salute con workshop e conferenze a tema. L’edizione 2011 di Home Page Festival vede rinnovate le collaborazioni con l’Università degli Studi di Udine, il M.E.I. (Meeting Etichette Indipendenti di Faenza), Exit Festival di Belgrado e Sziget di Budapest. Novità di quest’anno saranno le collaborazioni con altre realtà di livello interregionale come Vicino/Lontano e Udine Jazz.
Data:

da venerdì 20 maggio a venerdì 26 agosto
Tipo evento:

musicale
Luogo:

Udine
Informazioni:

Trieste “Monte Carlo dell’Adriatico”
Il bacino San Giusto, collocato fra la Stazione Marittima e il Molo Audace, sarà la vetrina mondiale di presentazione ai più ricchi clienti del globo degli ultimi modelli di maxiyacht superlusso appena realizzati dal Gruppo Ferretti - come noto tra i leader assoluti a livello internazionale nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht – e nello specifico da Ferretti Custom Line, marchio che, tra gli otto del gruppo, rappresenta la “filosofia” di maxiyacht “su misura” per ogni armatore, con “personalizzazione” di stili di costruzione, finiture, arredi ecc. Di questi “gioielli naviganti” ne arriveranno a Trieste, tra la sera di giovedì 26 e lunedì 30 maggio, dai cinque ai sette, e fra questi ben tre novità assolute che saranno presentate in anteprima mondiale, facendo di Trieste il “salone” del settore. Si tratta dei Custom Line da 100’ (30 metri) e da 124’ (38 metri) per la “linea planante” (con scafo filante per elevate performance e tenuta di mare), e la “navetta 33 crescendo” di 33 metri per la “linea semi-dislocante” (imbarcazioni con linee classiche al servizio di una navigazione da crociera, fluida e silenziosa, per spostamenti di lungo raggio). Da rilevare che presentazioni di questo tipo ne vengono fatte una all’anno, solitamente a Monte Carlo o a Cannes, e di norma con un solo modello nuovo per volta. Per cui si può ben dire che stavolta, almeno per queste quattro giornate di fine maggio, Trieste potrà fregiarsi con buoni motivi del titolo di “Monte Carlo dell'Adriatico” e per giunta con la presenza di tre megayacht nuovissimi in contemporanea. Non solo, ma va debitamente sottolineato l’altro “inevitabile” collegato aspetto di questa manifestazione, e cioè il convergere in quei giorni a Trieste di un folto gruppo di VIP e di un’ampia presenza di giornalisti della stampa internazionale specializzata che di norma segue questa manifestazione e la contestuale probabile presenza di giornalisti e paparazzi delle riviste di gossip. É prevista inoltre la presenza di personaggi molto famosi del mondo dello spettacolo e della finanza, che per l'occasione diventeranno dei formidabili testimonial di Trieste e della sua unica bellezza.
Data:

da giovedì 26 a lunedì 30 maggio
Tipo evento:

esposizione nautica
Luogo:

Trieste
Informazioni:

1° Simposio di Mosaico
Tre diplomati della Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo, che frequentano l’anno di specializzazione, parteciperanno al Primo Simposio di Mosaico in Piazza Marcello d’Olivo a Lignano Pineta. Questa manifestazione prosegue idealmente il percorso tracciato delle dieci edizioni del Simposio internazionale di Scultura. Gli ospiti potranno ammirare i mosaicisti in azione e verificare i progressi giorno dopo giorno. Il simposio si chiuderà domenica 12 giugno con una cerimonia alla presenza autorità e turisti: i mosaici saranno scoperti e l’opera verrà illustrata dagli artisti stessi, dal presidente della Scuola di Mosaicisti di Spilimbergo Alido Gerussi e dal critico d’arte Enzo Santese.
Data:

da domenica 29 maggio a domenica 12 giugno
Tipo evento:

mostra
Luogo:

Lignano Sabbiadoro (UD)
Informazioni:

Giornate del Tiepolo
Nella nuova edizione delle Giornate del Tiepolo, Udine si lascia guidare dal suo pittore attraverso un viaggio alla scoperta di una pittura costruita dalla luce. Nella mostra sono esposte opere provenienti dai musei di Venezia, Milano, Torino e da alcune delle più importanti collezioni pubbliche e private internazionali che testimoniano il percorso formativo del pittore precedente al 1726. Il visitatore può seguire le tracce che Giambattista Tiepolo (1696 – 1770) e suo figlio Giandomenico (1727 – 1804) lasciarono in una città che amavano e che li amava: lo stupendo ciclo di affreschi del Palazzo Diocesano, i lavori giovanili in Duomo, quell’opera d’arte totale che è l’Oratorio della Purità e gli altri disegni e dipinti conservati nei civici Musei del Castello. Dal 4 giugno la città si immergerà nell'atmosfera tiepolesca con la mostra "Il Giovane Tiepolo: alla scoperta della luce", ma anche con concerti di musica barocca e proposte enogastronomiche a tema. Una manifestazione a tutto campo che farà assaporare, unendo immagini e suoni, quella gioia dei sensi che è una delle maggiori eredità della civiltà barocca settecentesca.
Data:

da sabato 4 giugno a domenica 4 dicembre
Tipo evento:

culturale
Luogo:

Udine
Informazioni:

Grease – The Musical
L’edizione inglese di “Grease" va in scena a Trieste in prima nazionale. Se nello sterminato repertorio del musical un titolo può essere ormai considerato un “classico” anche dalle platee italiane, quello è di certo “Grease”. Lo si conosce bene grazie al celeberrimo film con John Travolta ed Olivia Newton John; i più fortunati lo hanno ammirato a Broadway dove ha debuttato nel 1972 e replicato per otto anni consecutivi, o a Londra dove è andato in scena poco dopo, rivelandosi uno dei più amati longest running show... Perché allora non gustarsi adesso questo “classico” in edizione inglese? Soprattutto se l’edizione arriva direttamente dal West End di Londra e conta sulla griffe di un produttore importante come David Ian: sigillo di garanzia, se pensiamo che ha già proposto a Trieste musical raffinatissimi come “Cats” e “Chicago”. Ora è la volta di Grease di Jim Jacobs e Warren Casey, il capolavoro che non conosce la polvere del tempo e continua a farci sognare con una fantastica colonna sonora anni Cinquanta e le storie universalmente condivise di amori, gelosie e utopie fra teenagers. Inutile soffermarsi a lungo sulle ormai celebri avventure di cuore e sulle scaramucce adolescenziali di Sandy, la tipica “brava ragazza”, e il bullo Danny Zuko, condite da una profusione coloratissima di gonne a ruota, giubbottini di pelle, e ciuffi carichi di brillantina... Le rivivremo invece sulla scena, attraverso le doti interpretative, canore e coreografiche di un cast dall’omogeneità e preparazione davvero rare. Saranno le loro voci, l’energia dei loro balli scatenati a farci rivivere i mitici anni del rock’n’roll e ripercorrere uno dopo l’altro brani che appartengono ormai all’immaginario di generazioni intere.
Grazie ai pacchetti Music&Live dell’Agenzia TurismoFVG gli spettatori del musical potranno prenotare un soggiorno di due notti negli hotel convenzionati e ricevere un biglietto omaggio in galleria o scontato del 50% in platea.
Data:

da martedì 7 a domenica 12 giugno
Tipo evento:

musical
Luogo:

Trieste
Informazioni:

Sant’Antonio – Olio, pane, musica e...
La tradizione di festeggiare il patrono, Sant’Antonio, è fortemente radicata a Gemona del Friuli e caratterizza le prime due settimane di giugno, durante le quali si svolgono numerose iniziative. Ovvia rilevanza hanno le celebrazioni liturgiche al Santuario di Sant’Antonio, alle quale si accostano ulteriori iniziative. In particolare, anche quest’anno verrà proposta il 13 giugno la manifestazione “Sant’Antonio – Olio, Pane, Musica e…” realizzata nel centro storico e in parte presso strutture adiacenti il Santuario con stand enogastronomici, musica e una mostra mercato tematica, che affiancherà la tradizionale “Fiera di Sant’Antonio”. Dopo la visione del cinema sotto le stelle organizzato dalla Cineteca del Friuli, avrà luogo il consueto spettacolo pirotecnico.
Data:

da domenica 12 a lunedì 13 giugno
Tipo evento:

folkloristico
Luogo:

Gemona del Friuli (UD)
Informazioni:

Festa delle erbe di primavera
...aperitivo al sambuco, antipasto a base di radicchio di montagna, risotto al silene, polenta alle erbe spontanee, frittata all’erba cipollina, pane all’ortica, crostata di rabarbaro, grappa al cumino... Questo è solo uno dei tanti menu proposti durante la kermesse che anima il piccolo paese alpino. Arricchiscono l’offerta convegni e mostre sulle erbe spontanee ed escursioni botaniche guidate finalizzate alla conoscenza della flora locale e fa da cornice la mostra mercato di prodotti agricoli e artigianali.
Data:

domenica 12 e domenica 19 giugno
Tipo evento:

enogastronomico
Luogo:

Forni di sopra (UD)
Informazioni:

25^ Biker Fest
La Biker Fest è l’evento motoradunistico più importante d’Italia e uno dei più conosciuti a livello europeo. Il 25° appuntamento con la Biker Fest è dal 16 al 19 giugno 2011 a Osoppo (UD) al Parco del Rivellino, un’area di oltre 240.000 mq immersa nel verde, dove in passato si sono registrate oltre 30.000 presenze. Filo conduttore sarà l’internazionalità dei visitatori, degli espositori, degli spettacoli e della campagna promozionale che supporta l’evento. Ogni anno decine di migliaia di persone provenienti da tutta Europa e da ogni parte del mondo (compresi Russia, Stati Uniti, Canada e Australia) sono presenti alla manifestazione. Come di consueto anche la 25^ Biker Fest proporrà grandi spettacoli e attrazioni internazionali, a partire dalla grande musica, con nomi di fama mondiale che hanno segnato la storia del Rock e dell’Heavy Metal.
Data:

da giovedì 16 a domenica 19 giugno
Tipo evento:

raduno
Luogo:

Osoppo (UD)
Informazioni:

Graisana
Nelle acque della laguna di Grado ritorna anche quest'anno il classico appuntamento con la Graisana, storica e spettacolare regata che si svolge nel golfo dell’Isola d’Oro, diventata ormai da anni un prezioso punto di riferimento. Sono sempre più numerosi i velisti, sia italiani che transfrontalieri, provenienti dall’Austria oppure dalle coste adriatiche, che si danno appuntamento per la classica regata OPEN “La Graisana” a Grado per questo evento divenuto imperdibile sia per i turisti che per i curiosi. Un evento che solcherà i campi di regata disposti tutti in senso longitudinale, nelle acque antistanti la Diga Nazario Sauro, con un impatto visivo decisamente spettacolare. Di grande emozione anche la “Regata de le Batele”: la gara a remi con le tradizionali “batele” è infatti una competizione coinvolgente sia per il pubblico, che potrà assistere alle diverse fasi eliminatorie dalle sponde della Diga Nazario Sauro, sia per i partecipanti che si cimenteranno su un campo di gara della lunghezza di circa 400 metri, effettuando un giro completo del percorso. La novità di quest’anno è la partecipazione di equipaggi composti da donne e bambini in una gara a loro espressamente dedicata. Piacevole per colori e suggestioni anche la sfilata delle “Vele al terzo” che porterà in laguna una pittoresca ventata di tradizione, con le tipiche e coloratissime vele, montate appunto, “al terzo”, su alberi di imbarcazioni spesso molto differenti: dal nobile topo da pesca, fornito di ponte, al topo da diporto o topo veneziano, dalla sampierota (barca per la pesca minore, così chiamata dall’isola di San Pietro in Volta) alla topetta fino al leggero sandolo e all’agilissima mascareta. A fare da cornice all’evento velico, numerosi appuntamenti collaterali con performance e concerti musicali.
Data:

da venerdì 24 a domenica 26 giugno
Tipo evento:

manifestazione sportiva - regata
Luogo:

Grado (GO)
Informazioni: