giovedì 15 dicembre 2011

DALL’ETNA AL VINITALY: TENUTA CHIUSE DEL SIGNORE SI PREPARA PER L’APPUNTAMENTO DEL 2012



Fra le novità presentate al prossimo Vinitaly, il Prosecco DOC, ultimo arrivato nella gamma, e l’annata 2007 del Serrantico. Questi e gli altri vini dell’azienda si possono degustare
durante visite guidate presso la Tenuta Chiuse del Signore.


Chiuse del Signore è un’oasi di 60 ettari situata a Linguaglossa, sulle pendici dell’Etna, da generazioni di proprietà della famiglia di albergatori taorminesi del Gais Hotels Group. Fra le novità che saranno presentate al Vinitaly 2012: il Serrantico 2007, le anteprime  del Pinot Nero 2008 e del bianco Rasule Alte 2010 e il Prosecco. L’Azienda non produce solo vino ma anche olio, conserve e altre prelibatezze del territorio, proposti presso la Tenuta con degustazioni guidate e visita alla cantina.

550 metri sul livello del mare tra boschi di castagni e antichi uliveti, si trovano i venti ettari di vigneti terrazzati di Tenuta Chiuse del Signore, resi fertili e generosi da copiose eruzioni nei secoli. I vitigni della Tenuta sono: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Petit Verdot, Insolia, Merlot, Syrah, Pinot Noir, Cabernet Franc e Sauvignon, curati secondo i tradizionali metodi di coltivazione. Sergio De Luca, con l’aiuto dell’enologo Paolo Peira e dell’agronomo Lucio Brancadoro, ha riportato in produzione negli ultimi anni terreni e colline; il resto lo hanno fatto il sole di Sicilia e il terreno vulcanico dell’Etna, che conferiscono alle uve un carattere inconfondibile.
Ecco l’intera gamma dei vini Tenuta Chiuse del Signore,che saranno presentati al Vinitaly:

PROSECCO DOC: Spumante Extra Dry, prodotto con uve glera delle colline trevigiane ed una percentuale di uve bianche della Tenuta Chiuse del Signore. Tenuta Chiuse del Signore ha stabilito un protocollo di lavorazione che prevede metodi di coltivazione delle uve, parametri da misurare in previsione della raccolta, tecniche sulla preparazione del vino di base e sulla successiva presa di spuma - garantendo in questo modo con il proprio marchio la qualità che contraddistingue l’intera gamma di prodotti dell’Azienda siciliana.
SERRANTICO I.G.T. SICILIA ROSSO 2007: il Serrantico nasce da vitigni alloctoni quali Merlot e Syrah in percentuali che variano ogni anno in funzione dell’annata. Le uve vengono raccolte e selezionate manualmente e fanno 12 mesi di affinamento in barrique e 18 mesi minimo di affinamento in bottiglia. Il blend è assemblato prima dell’invio del vino in barrique, consentendo di raggiungere una perfetta amalgama tra le varietà impiegate e un equilibrio gusto-olfattivo.
L'annata 2007 (Merlot al 60%, Syrah al 20% e Petit Verdot al 10%) presenta un colore rubino cupo con riflessi porpora, con sentori di frutta e spezie al naso. Grazie all’eccezionalità climatica dell’annata ed alla conseguente macerazione più lunga rispetto alla media (35 giorni), il vino è particolarmente ricco di tutte le sue componenti che conferiscono morbidezza e volume.
- PINOT NERO I.G.T. SICILIA ROSSO 2008: Pinot nero in purezza. Il territorio dell’Etna è luogo di grande vocazione per la produzione di Pinot di qualità. Raccolta manuale delle uve, fermentazione malo lattica in acciaio inox, entonnage in barriques e affinamento per 16 mesi in legno, dettaglio che conferisce note balsamiche e speziate.
- RASULE ALTE I.G.T. SICILIA BIANCO 2010vino di raro equilibrio e versatilità, fresco, aromatico al palato e dalla personalità decisa, che unisce agli aromi e alla fragranza dell’Insolia l’aroma penetrante del Sauvignon Blanc.Il Rasule Alte bianco 2010 è un vino particolarmente profumato, dove spiccano la freschezza e aromaticità del Sauvignon assieme alle note delicate dell’Insolia.
- NERETNA ETNA DOP ROSSO: vino robusto prodotto da uve Nerello Mascalese e Nerello CappuccioIl suolo lavico è alla base dell’espressione analitica e sensoriale del Nerello Mascalese, antico vitigno autoctono recuperato, che sulle pendici dell’Etna trova le condizioni ideali, tollerando egregiamente gli sbalzi climatici e riesce ad esprimere tutto il suo potenziale. Vino di carattere, presenta di primo acchito sentori di vaniglia e noci di cocco come testimonianza dell’affinamento in legno, e profumi terziari di spezie e liquirizia conferiti dall’affinamento in vetro.
- RASULE ALTE I.G.T. SICILIA ROSSOè il primo vino prodotto dall’Azienda, un Igt composto da 70% Nerello mascalese e 30% Merlot. Raccolta delle uve manuale, affinamento senza l’utilizzo di legni per mantenere inalterati i profumi primari ed esprimere al meglio la propria territorialità. Vino morbido, vellutato, leggero, dai sentori floreali e fruttati, da tutto pasto.

Tenuta Chiuse del Signore: non solo vino
Prima di essere un’Azienda Tenuta Chiuse del Signore è la residenza di campagna della Famiglia di Isabella Bambara De Luca, che ha deciso di far rivivere la casa dei nonni Castrogiovanni e con essa le sue radici culturali, storiche e gastronomiche. Chiuse Del Signore, situata tra le nevi bianche del vulcano Etna e l’infinita distesa del mare azzurro, affascina per i rigogliosi noccioleti e un castagneto punteggiato da una grande varietà di rose; una flora autoctona che, oltre a fare della Tenuta un paradiso terrestre da vivere nelle belle stagioni, cede delicate note aromatiche ai prodotti del vigneto, dell’uliveto e del frutteto.
Dopo aver ripiantato le vigne e recuperato il frutteto, è stata la volta della Casa: una costruzione a un solo piano che si allarga a terrazze sul pianoro sul fianco della montagna, con una vista stupenda su tutto il versante verdeggiante e sul mare. Il colore dell’intonaco è un caldo rosso pompeiano, con le porte e le finestre incorniciate dalla pietra lavica. Il salone principale è riscaldato da un grande camino ed è sormontato da un imponente soffitto spiovente a grandi travi di legno. Qui gli ospiti potranno conversare piacevolmente seduti attorno al fuoco, gustando prelibatezze dal sapore antico. I pavimenti di salotti e camere da letto sono stati accuratamente realizzati da artigiani secondo disegni del primo Novecento. Il cuore della casa però sono l’antico Palmento la scenografica cantina, con le botti di rovere che provvedono alla maturazione dell’eccellente vino della Tenuta Chiuse del Signore.

Situata in un territorio ricchissimo di materie prime, l’Azienda non eccelle solo nell'enocolturasono molteplici i prodotti pregiati che da questa meravigliosa terra la famiglia De Luca e i suoi collaboratori sono riusciti pazientemente a ricavare. L'olio extravergine è uno di questi, da cultivar autoctone: Moresca, Nocellara Etnea e Brandofina. Grazie alla raccolta manuale delle olive e alla scelta meticolosa delle tecniche di trasformazione, la qualità di questo extravergine è assolutamente incomparabile.
Il terreno di origine vulcanica ricco di sali minerali regala caratteristiche esclusive a  verdure dell’orto, qualità di frutta oggi dimenticatecastagne e nocciole.


Tenuta Chiuse del Signore
Contrada Chiuse del Signore, strada provinciale Linguaglossa-Zafferana, km 2
95015 – Linguaglossa (Ct)
Sede Legale Via Umberto, 93 -  95015 Linguaglossa (CT)
Tel. 0942/611340 – Fax 0942/611345