martedì 17 gennaio 2012

Arrivanella capitale la più grande vetrina di Teatro Off


Roma Fringe Festival 2012
Roma,giugno-luglio 2012
“Bisogna fare uno sforzoper risalire il corso delle cose, e capovolgere gli eventi. Con purezza esincerità di fronte a noi stessi, perche' vivere non è seguire come pecore ilcorso degli eventi (..) Vivere è superare se stessi” - A. Artaud
Inun periodo storico in cui la cultura eil teatro sembrano passati in secondo piano nell’agenda setting italiana,arriva per la prima volta il Roma FringeFestival, il festival estivo interamente dedicato al Teatro Off, secondo lamigliore tradizione europea.
Nelcorso degli ultimi anni i FringeFestival si sono affermati nelle capitali del vecchio continente andando acreare e dare spazio a un fermento culturale off altrimenti poco seguito. Conlo stesso intento apre le selezioni il primoROMA FRINGE FESTIVAL, che tra giugno e luglio ospiterà, nel cuoredella capitale, le 54 più interessantiproposte di teatro off.
Dall’esperienzainternazionale, il Roma Fringe Festivaldiventerà un vero e proprio Villaggio del Teatro a San Lorenzo, unquartiere che offre potenzialità culturali e di pubblico molto elevate,offrendo una vetrina e una giuria di qualità che decreterà infine lo spettacolovincitore.
Con il Roma Fringe Festivaltrova così spazio il teatro che non ha più fondi per essere messo in scena e anche quello che i fondi non li ha maiavuti, rivolgendosi a vecchie e nuove generazioni di appassionati e curiosi,avvicinando il pubblico generalista alle proposte di spettacolo off.
Nonuna semplice vetrina, ma un contest in cui le compagnie partecipanti siconfrontano per contendersi infine un premio in denaro per contribuire allapartecipazione al Fringe di New York, il cugino oltreoceano.
Inun periodo in cui la domanda di Cultura e Teatro (le maiuscole sono volute) non trova risposta a causa delledifficoltà economiche e della disillusione collettiva, il Roma Fringe Festival si propone di diventare una nuova modalità difruizione e ammortamento dei costi di messa in scena.
Per info: www.fringeitalia.it