lunedì 16 gennaio 2012

“LO SCRIGNO DI BACCO: I MIGLIORI VINI ITALIANI… IN UN CALICE”



IL NUOVO TOUR DI DEGUSTAZIONE DELL’ENOTECA FERRARA:
UN TESORO DI VINI D’ECCELLENZA STAPPATI E SERVITI PER TUTTO IL 2012


ROMA - Non poteva cominciare meglio il nuovo anno all’Enoteca Ferrara, con un brindisi al 2012 all’insegna dei vini più prestigiosi, presentati in formato magnum alla mescita con un grande assortimento per tutto l’anno e per tutti i gusti.

All’alba del 2012 l’Enoteca Ferrara presenta infatti un evento che farà dimenticare a tutti gli amanti del buon vino la funesta profezia Maya sulla fine del mondo al suono del tintinnio dei calici ricolmi di vini strepitosi. “Lo scrigno di Bacco: i migliori vini italiani… in un calice” è infatti un evento di degustazione di vini d’eccezione che accompagnerà per tutto l’anno gli avventori dell’Enoteca Ferrara, habitué e nuovi amatori, offrendo la possibilità di degustare i migliori vini italiani, provenienti direttamente dallo scrigno segreto dell’enoteca, gelosamente custodito da anni nelle cantine e da anni accarezzato come il protagonista di un’annata speciale.

L’Enoteca Ferrara ha infatti conservato, a lungo e con devozione, gioielli unici dell’enologia nazionale in formato magnum: le eleganti bottiglie sono state nel tempo messe da parte con un sospiro, spolverate e coccolate persino, affinché maturassero e invecchiassero come si conviene ai grandi vini. Ora è arrivato finalmente il momento di degustarle.

Si tratta di annate straordinarie acquistate per essere conservate e stappate come autentiche icone dell’enologia nazionale. La loro inimitabile preziosità fa sì che vengano aperte al pubblico dell’enoteca “a calice”, affinché sia possibile per tutti assaporare l’esperienza e l’emozione che solo i vini migliori sanno donare.

Primo ad essere stappato per brindare al nuovo anno è il Villagemma Montepulciano d’Abruzzo doc, star pluripremiata del panorama enologico nazionale: Best Italian Red Wine nel 2000Wine Enthusiast To Cellar Selection Wine of ‘09 con 95 punti e tra i 100 Best Wines in the World ‘98, ‘00 e ‘01. Molti e rinomati sono anche tutti gli altri premi di cui nel tempo è stato insignito questo magnifico vino rosso rubino, dal bouquet molto intenso e dall’aroma pieno, dal sapore fruttato, floreale e speziato, ideale da abbinare con carni rosse, formaggi potenti e persino con la cioccolata amara.

Il Villagemma, primogenito della famosa azienda agricola Masciarelli, arriva molto lontano per complessità e concentrazione, perché oltre al colore fitto offre un naso elegante e profondo, con note di liquirizia e spezie. Al palato mostra un corpo pieno, solidamente tannico, con un finale lungo e netto di goudron.

Il Villagemma, tuttavia, è solo la prima tappa del tour di degustazione in continua metamorfosi che l’Enoteca Ferrara offre al pubblico romano di Piazza Trilussa dalle prime settimane del 2012 e per tutto l’anno. Tanti e diversi saranno infatti mese per mese i vini versati nei calici dell’enoteca, per accontentare i desideri di tutti i palati e per accompagnarli alla scoperta dei migliori vini del nostro paese.

Altro che anno sfortunato, per tutto il 2012 gli amanti di Bacco e dell’Enoteca Ferrara festeggeranno con i vini più pregiati d’Italia... alla faccia della fine del mondo.


Enoteca Ferrara – Piazza Trilussa, 41 – Tel 06 58333920 – info@enotecaferrara.it – www.enotecaferrara.it - http://ferrarino.enotecaferrara.it