mercoledì 22 febbraio 2012

TRENTO, UNA CITTA' DA SCOPRIRE GRAZIE AL SUO FESTIVAL “DIFFUSO”


In anteprima per la Borsa del Turismo, le novità della 60esima edizione del TrentoFilmfestival, la più antica manifestazione dedicata al racconto a 360° della montagna che da giovedì 26 aprile a domenica 6 maggio 2012 animerà 
con i propri incontri, mostre e appuntamenti spazi e angoli caratteristici, “invadendo” il centro storico della città.
Dal 26 aprile al 6 maggio Trento torna a essere la capitale internazionale della montagna grazie al TrentoFilmfestival, la prima rassegna cinematografica al mondo per età e importanza dedicata alla magia delle vette che nel 2012 festeggia 60 edizioni.
Una “scalata” lunga 11 giorni, ma anche un'affascinante opportunità per conoscere la città, con il suo prezioso centro storico, ricco di monumenti e palazzi rinascimentali costruiti all’epoca del celebre Concilio Tridentino. Quest'anno il festival diventa “diffuso”, tra piazze e palazzi del centro storico che durante il festival diventeranno sede degli appuntamenti, incontri, presentazioni, mostre inserite nel calendario della manifestazione, accanto alle proiezioni cinematografiche e alle serate - evento.
Castello del Buonconsiglio: ospiterà la proclamazione ufficiale dei vincitori e la consegna dei premi delle giurie speciali. E' l'emblema della città di Trento, insieme alla Piazza del Duomo; dal 1225 all'epoca napoleonica fu la residenza dei Principi Vescovi di Trento. La parte più antica (Castelvecchio) risale alla prima metà del 1200. Della prima metà del 1500 è il rinascimentale Magno Palazzo. Da non perdere la visita alla Torre dell'Aquila con il suo prezioso ciclo di affreschi dedicati ai mesi, capolavoro del gotico internazionale.
Teatro Sociale: E' stato la sede ufficiale della manifestazione dal 1953 al 1983 e ospiterà la cerimonia di chiusura con uno speciale omaggio a Dino Buzzati e la consegna delle prestigiose Genziane d'oro e d'argento, i riconoscimenti ufficiali del Festival di Trento assegnati dalla giuria internazionale. Fu inaugurato nel 1819 e intitolato a Felice Mazzurana, suo promotore e primo proprietario. Il restauro più recente dal 1989 al 2000 lo ha riportato all'antico splendore.
Palazzo Trentini: Qui verrà ospitata la più importante mostra del Festival dedicata all'esploratore e alpinista Julius Payer che 150 anni fa scopriva oltre il Circolo Polare la Terra di Francesco Giuseppe. L'edificio rappresenta una delle più affascinanti residenze barocche della regione. Attualmente è la sede del Consiglio Provinciale.
Palazzo Saracini-Cresseri: L’edificio che precede Palazzo Trentini ospiterà la cerimonia di consegna dei Premi SAT 2012. L'edificio cinquecentesco è dal 1954 la sede della storica Società degli Alpinisti Tridentini (140 anni nel 2012) e della sua Biblioteca della montagna, che oggi conta circa 40mila volumi dedicati alle montagne del mondo e a quelle trentine e dolomitiche in particolare.
Piazza Cesare Battisti – SASS: Nello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas vengono ospitati reading, incontri e divertissement notturni del TrentoFilmfestival. .Siamo sotto Piazza Cesare Battisti, tra le pietre più antiche della città, quelle della “Tridentum romana”, la principale area archeologica della città.
Palazzo Larcher – Fogazzaro: Sotto le volte affrescate di questo edificio, sede della SOSAT, la Sezione Operaia della SAT, si ritrovano durante il Festival le nuove e le vecchie generazioni di alpinisti in occasione dell’incontro Cordate nel futuro. Palazzo Larcher Fogazzaro costituisce il più importante edificio barocco della città.
Palazzo Calepini: A ridosso dell’abside del monumentale Duomo di Trento, è il principale luogo dedicato agli incontri del TrentoFilmfestival che hanno come protagonisti scrittori, registi e alpinisti. L'edificio cinquecentesco apparteneva ad una delle principali famiglie patrizie di Trento. Per decenni sede dell'Istituto di Credito Fondiario del Trentino Alto Adige oggi ospita la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Palazzo Sardagna: ll sede del Museo delle Scienze naturali ospiterà la mostra Geological Landscape e la sezione cinematografica Natura DOC, dedicata ai documentari spiccatamente naturalistici. Il palazzo fu costruito nel '500 e ristrutturato nel '700 dalla Famiglia Sardagna. Caratteristico il portale con le due “cariatidi”.
Palazzo Roccabruna: I sapori della montagna saranno invece gustosi ospiti questo luogo deputato agli incontri quotidiani per i protagonisti del TrentoFilmfestival. Palazzo Roccabruna è oggi la Casa dei prodotti trentini. Questa dimora nobiliare cinquecentesca ospitò l'oratore del Re di Spagna Filippo II durante il Concilio tridentino.
Torre Mirana: Le sale di Torre Mirana all'inizio della antica “Contrada larga” che sale verso Piazza Duomo ospitano la mostra fotografica Dancalia - L'emozione diventa silenzio di Paolo Ronc. Torre Mirana è una torre medioevale che fa parte del complesso di Palazzo Thun sorto a partire dal 1454 ed acquistato in due trance dal Comune di Trento nel 1873 e nel 1949.
Piazza Fiera: Ai piedi delle mura medievali della città sarà innalzato anche in questa edizione lo spazio espositivo di MontagnaLibri, la rassegna internazionale dell'editoria di montagna
Giardini dell'Arcivescovado: Il giardino a est del Palazzo arcivescovile accoglie fin dalla sua prima proposizione il Parco dei mestieri della Montagna, uno spazio dedicato ai ragazzi e alle famiglie dove i ragazzi possono conoscere i mestieri tipici delle montagne, vedere animali, ascoltare racconti e incontrare il Salvanèl , la mascotte del “Parco”.
Centro Culturale S. Chiara: E' questo il cuore pulsante della manifestazione sede dell’Auditorium che ospita le serate evento della rassegna e vero e proprio “campo base” del festival, spazio privilegiato per incontrare gli ospiti della rassegna e degustare l’ottima cucina trentina.
Cinema Multisala G. Modena: E' la sede ufficiale delle proiezioni del TrentoFilmfestival, ogni giorno una no-stop che inizia nel primo pomeriggio e si conclude a tarda sera.
L’azienda Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha organizzato anche quest'anno speciali pacchetti che permetteranno di vivere tutta la magia del festival e scoprire le meraviglie della città che lo ospita.