giovedì 22 marzo 2012

Pasqua in Canton Ticino lungo il lago e nel magnifico borgo.

Suggestive processioni storiche alla sola luce di lampioni a Mendrisio, Pasqua in città a Lugano con bancarelle e “tana del coniglio” per i più piccoli.

Al “magnifico borgo” di Mendrisio per la processione storica
Giovedì Santo 5 aprile e Venerdì Santo 6 aprile 2012
"Magnifico borgo", così viene chiamata la città di Mendrisio per la bellezza dei suoi palazzi storici dalle facciate dipinte, l’interesse delle sue chiese medievali e barocche, la grazia dei suoi suggestivi vicoli e delle tipiche case con corti interne e tetti in cotto.
Il giovedì prima di Pasqua, al tramonto, il corteo dei figuranti attraversa il centro rappresentando la salita al Calvario: legionari a cavallo al suono delle trombe, un Gesù sofferente e coronato di spine, una mesta Veronica che mostra il sudario, i soldati romani e tanti altri personaggi storici. A creare il suggestivo scenario, oltre la luce fioca della sera, contribuiscono soprattutto i magnifici"trasparenti" (lampioni e tele illuminate), realizzati da vari artisti della regione e le cui origini vanno dal Seicento ai giorni nostri.
Cosa fare d’altro
Il Mendrisiotto è anche una terra ricca di stimoli culturali, dove hanno sede l’Accademia di Architettura di Mendrisio e il Museo di Vincenzo Vela, celebre sculture verista dell’Ottocento. Tra le attrazioni moderne di Mendrisio il famoso FoxTown, un factory store con 160 negozi e 250 delle migliori griffe che offrono sconti fino al 70%. Tutta la regione vanta un’eccellente offerta eno-gastronomica: nei tipici grotti sparsi sulle colline sino alla vetta del Monte Generoso, si possono gustare numerose specialità ticinesi sorseggiando l’ottimo vino merlot vinificato nella regione.

“Pasqua in città” a Lugano, 6/9 aprile 2012
Aria di festa per Pasqua sul Lago di Lugano. Ogni giorno il centro cittadino si trasforma in un allegro palcoscenico: un centinaio di bancarelle vendono oggetti e prodotti della tradizione locale, mentre nel centro pedonale si esibiscono gruppi locali in costume e formazioni folcloristiche.
Per i bambini. La novità di quest’anno è rappresentata dalla “tana del coniglio”, un angolo di Piazza Manzoni dedicato ai più piccoli con truccabimbi, pittura uova, tatuaggi all’henné, castello gonfiabile, ludobus e giostra. Durante tutta la manifestazione tre simpatici conigli distribuiscono dolci ovetti in cioccolato e un pulcino fa delle foto ricordo. Sabato 7 aprile circa 25 pittori e scultori ricreeranno in forma visiva le emozioni della Pasqua. A partire dalle ore 16 tutti gli artisti si ritroveranno sul lungolago per esporre le loro opere.
Concorso di Pasqua
Indovinando quante uova sono contenute in un grande vaso si può vincere un premio consistente in due pernottamenti per due persone in camera doppia in un albergo di prima classe a Lugano.

Ulteriori informazioni su questi e altri temi su www.ticino.ch e su www.mediacorner.ticino.chOltre 230 foto ad alta risoluzione del Ticino sono scaricabili gratuitamente dal sito www.swiss-image.ch.

TICINO TURISMO | Catherina Sitar, Ufficio Stampa | Via Lugano 12 | 6500 Bellinzona
Tel. +41 91 825.70.56 | catherina.sitar@ticino.ch