giovedì 14 giugno 2012

500 GIOVANI BIKERS ALLA CONQUISTA DI COURMAYEUR


Impegno, fatica, passione sono il pane quotidiano di ogni appassionato di mountain bike. I giovani talenti di questo sport si daranno appuntamento il primo luglio a Courmayeur, per il Campionato italiano giovanile di Cross Country.

Courmayeur ogni estate diventa meta ambita per tutti gli appassionati delle attività all’aria aperta: tra queste, una menzione speciale va alla mountain bike. Quest’anno ai piedi del Monte Bianco i talenti del futuro si sfideranno in una competizione di notevole spessore agonistico, il Campionato Italiano Giovanile XC. Sono più di 500 gli atleti delle categorie Esordienti e Allievi provenienti da tutte le regioni d’Italia che parteciperanno alla gara, prevista per il 1 luglio 2012 e organizzata dal Vélo Club Courmayeur Mont Blanc, che dal 1973 rappresenta la massima espressione di una passione che sposa le due ruote alla montagna.

Sarà la frazione di Dolonne, poco distante dal cuore di Courmayeur, ad accogliere il percorso, dominato dalla splendida cornice del Dente del Gigante. La pista, estremamente tecnica e competitiva, alterna ripide salite, salti e passaggi impegnativi, in modo tale da mettere alla prova l’abilità dei ragazzi, sviluppata durante tutto l’arco dell’anno attraverso le competizioni e gli allenamenti per ben cinque giorni alla settimana.

Un bell’impegno organizzativo e una grande soddisfazione per il Vélo Club Courmayeur Mont Blanc, forte dei suoi circa cento atleti di ogni età e categoria. La prestigiosa competizione sarà certamente l’occasione ideale per accrescere il palmares del club, che in questi anni ha saputo ritagliarsi una posizione di tutto rispetto nel panorama della mountain bike italiana, specialmente nel settore giovanile. Anche quest’anno, infatti, il vivaio ciclistico di Courmayeur è stato protagonista di numerosi exploit, e ha cresciuto atleti del livello di Emilie Collomb, Junior di punta della nazionale italiana, che da quest’anno gareggia con ottimi risultati in Coppa del Mondo, ma anche Dominique Sitta, salito sul podio italiano.