mercoledì 27 luglio 2011

I prodotti enogastronomici del Lazio al Festival della Cucina Italiana "Buona Italia" Mosca, 14-15 ottobre 2011


La Regione Lazio, attraverso Sviluppo Lazio, parteciperà alla terza edizione del "Festival della Cucina Italiana Buona Italia" che si svolgerà a Mosca nel mese di ottobre, un’iniziativa che mira a far conoscere alla platea internazionale le cucine regionali ed i prodotti dell’industria dell’enogastronomia italiana.
Nell’ambito del festival Sviluppo Lazio organizzerà, nei giorni 14 e 15 ottobre, la presenza di una delegazione di operatori laziali per partecipare ad eventi di promozione delle eccellenze enogastronomiche della regione.
In particolare la manifestazione in programma si articolerà attraverso le seguenti attività:
• Inaugurazione della manifestazione e Conferenza  su “Le prospettive del mercato russo per i prodotti tipici regionali italiani”, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa, alla quale parteciperanno oltre a rappresentanti istituzionali anche operatori della ristorazione, di società di distribuzione e supermercati.
• Realizzazione di un’Area espositiva dedicata alle PMI laziali per far conoscere le proprie produzioni ed organizzazione di incontri bilaterali con potenziali partner commerciali.
• Cena di gala presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa alla quale saranno invitati esponenti del mondo economico e commerciale russo.
• Serata educational dedicata alla cucina laziale presso un ristorante della capitale russa, aperta gli addetti ai lavori ed operatori economici durante la quale potranno essere effettuate degustazioni dei prodotti delle aziende partecipanti.
Azioni di comunicazione Saranno inoltre realizzate le seguenti azioni promo-pubblicitarie:
a) La rivista Buona Italia, il primo periodico russo dedicato interamente alla cucina italiana, dedicherà alcune pagine alla regione Lazio ed alle aziende partecipanti alla manifestazione. La rivista sarà distribuita come supplemento alla rivista ITALIA- la vita come arte, nelle principali catene di supermercati e sui voli Alitalia.
b) Una campagna di comunicazione presso la famosa catena di supermercati di Mosca "Azbuka Vkusa".
Inoltre le aziende avranno la possibilità di esporre i propri prodotti presso lo storico shopping centre GUM (http://www.gum.ru/en/) in occasione dell’Evento di chiusura del festival.
PER PARTECIPAREIn caso di interesse a partecipare al progetto si pregano le aziende di inviare la scheda di adesione scaricabile dall’indirizzo www.sprintlazio.it entro e non oltre il prossimo 29 luglio a sprintlazio@agenziasviluppolazio.it.
Si ricorda che saranno a carico di Sviluppo Lazio le spese di organizzazione e realizzazione del progetto mentre rimarranno onere delle aziende partecipanti le spese di viaggio e soggiorno e la spedizione dei prodotti. Alle aziende partecipanti sarà richiesto, come da scheda di adesione, un deposito cauzionale infruttifero di € 500,00 a garanzia della partecipazione al progetto, che sarà restituito al termine della manifestazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Sviluppo Lazio S.p.A.– Internazionalizzazione e Estero, tel. 06-84568.482/219 – www.sprintlazio.it.