venerdì 18 maggio 2012

ARTE, GASTRONOMIA E CULTURA, COME ROMA REINVENTA L’OSTIENS


Nella città eterna c’è aria di novità. Il quartiere Ostiense, nella zona sud di Roma, sta vivendo una completa rivoluzione: liberato dall’apparenza di zona industriale si rivela ora come polo di attrazione culturale e destinazione di una movida alternativa in continua evoluzione e fermento. Nelle vicinanze il visitatore attento al comfort e al design trova l’Hotel Barceló Aran Mantegna, una location perfetta per godere delle nuove opportunità offerte da Roma.

Dimenticare la Roma delle guide turistiche è impossibile, ma la città non è solo questo.
Il Quartiere Ostiense, nato nei primi anni del secolo scorso come popolare e industriale, è ora una delle zone a più alto tasso di trasformazione della capitale. Dove prima i Mercati Generali ed il Gazometro erano i padroni del panorama, ora ponti di design, moderne stazioni, nuovi musei e addirittura un centro di alta gastronomia offrono a romani e visitatori un paesaggio ricco di interessanti possibilità.

Il fermento è evidente negli svettanti tubi d’acciaio del nuovo ponte fra la circonvallazione Ostiense e via Ostiense, nei lavori di “Ex” (cioè gli ex Mercati Generali) che diventerà la nuova cittadella del divertimento, e nella riconversione dell’Air Terminal della Stazione Ostiense in Eataly, il più grande luogo al mondo dedicato alle eccellenze agroalimentari italiane. Punto d’incontro per buongustai, l’Eataly romano riunirà in 16.000 metri quadridiciotto luoghi di ristorazione, punti vendita di prodotti di prima qualità e aule didattiche con i più grandi chef, mastri birrai e pasticceri; una vera cattedrale del gusto che ha riscosso grande successo anche in altre città italiane, a New York e a Tokyo. Dalla Stazione Ostiense, oltre che dalla nuova stazione Tiburtina, partirà anche “Italo”, il treno del primo operatore privato dell’alta velocità Italiana, NTV.

Sede dell’Università Roma Tre e di locali frequentatissimi dai giovani, il quartiere è anche il cuore di un nuovo concetto museale colorato, moderno e caratterizzato da allestimenti intriganti. Il Macro Testaccio, nato nel 2002 nel grande complesso ottocentesco dell’Ex Mattatoio, si è dimostrato particolarmente adatto ad ospitare alcune delle espressioni più rilevanti dell’arte nazionale ed internazionale. Anche la Centrale Montemartini, attiva dal 1997 e sede distaccata dei Musei Capitolini nella ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, è uno straordinario esempio di edificio di archeologia industriale riconvertito in sede museale. Un altro progetto, quello dell’istituzione di un Museo della Fotografia nel padiglione 9d dell’Ex Mattatoio, costituirà un contributo fondamentale per la promozione della cultura del contemporaneo nella capitale.

Hotel Barceló Aran Mantegna
L’Hotel Barceló Aran Mantegna accoglie i suoi visitatori in una location perfetta per godere della modernità a due passi dal fascino nei monumenti più importanti e dalle vie dello shopping più esclusive. Inaugurato nel 2007, il Barceló Aran Mantegna è una maestosa costruzione di acciaio e vetro che evoca efficienza, internazionalità e dinamismo.
L’hotel dispone di 323 camere, junior suites e suites elegantemente arredate e dotate di ogni moderna tecnologia. Molto particolare il soffitto delle camere: alleggerito da un controsoffitto a forma circolare illuminato in colori diversi (rosso, blu, giallo). Gli effetti speciali continuano con lampade alogene per leggere ai lati della tastiera del letto, e conl'intrigante "specchio non specchio" sulla parete di fronte al letto, che da l'idea della profondità e l'illusione di un acquario.
Il Ristorante La Brasserie si distingue per una cucina mediterranea con una forte predilezione per il pesce, non mancano tuttavia proposte che riflettono il territoriocome i saltimbocca alla romana o i bucatini all'amatriciana.

Prezzi della camera doppia a partire da 120 euro a notte inclusa prima colazione (tassa di soggiorno di 3 euro per persona al giorno non inclusa). Bambini fino a 12 anni in camera con i genitori gratis.

Hotel Barceló Aran Mantegna – Via Andrea Mantegna 130 – 00147 Roma
Tel. 06/989521 Fax 06/98952799