venerdì 18 maggio 2012

ARTE SULLE COLLINE DEL MUGELLO


Il Demidoff Country Resort come una galleria d’arte

Il Demidoff Country Resort, splendida struttura nei dintorni di Firenze, espone in questo periodo nella hall e nelle lounge opere dell’artista Matteo Nannini, caratterizzate da un realismo quasi onirico: tele dai 50cmx50cm fino a 150cm x 150cm che hanno per soggetto suggestive figure femminili nell’acqua o ristoranti, pub e cucine. Il Demidoff scopre così la sua vocazione di collezionista e promotore di artisti, propensione che lo accomuna alla vicina Villa Demidoff da cui prende il nome. Villa Demidoff, villa medicea così chiamata dal principe russo che la comprò nell’800, oltre a fregiarsi del più importante esempio di giardino in stile inglese, conserva pregevoli opere architettoniche del Buontalenti, dell’Ammannati e del Giambologna, fra cui il famoso colosso dell’Appennino.

I quadri di Matteo Nannini sono caratterizzati da un realismo quasi onirico.
Qui al Demidoff Country Resort l’artista presenta un nucleo di opere tratte da due dei suoi  più recenti progetti: Overfloating e Demon & friends, esposti a Bologna, Piacenza, Lodi , Milano, Positano, fino ad Amsterdam, Rotterdam e l’Aia.
Le opere sono esposte temporaneamente nella hall e negli spazi comuni del Demidoff Country Resort. L’albergo si propone nel tempo di continuare ad esporre diversi artisti.
‘Overfloating’ è un ciclo di opere in cui protagoniste sono le figure femminili in acqua. Da esse si evince l’amore che Matteo Nannini nutre nei confronti della figura e della sua rappresentazione nell’elemento liquido, situazione che gli permette l’impiego di una pennellata larga, libera e fluida.
In ‘Demon & friends’, in cui vengono raffigurati gli interni di locali e le scene di vita notturna, Nannini ci propone una visione ironica e divertita del ‘vizio’.

L’artista: Matteo Nannini
Nato il 23 dicembre 1979 a Bologna e diplomato con lode all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2003, dal 1997 inizia a proporre le sue opere in esposizioni pubbliche e dal 1998 insegna disegno e pittura presso scuole locali in Emilia Romagna. Sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Ad oggi ha esposto in svariate collettive personali, eventi e fiere dell’arte in città quali: Bologna, Milano, Amsterdam, Budapest, Shanghai.
Alla base delle due esperienze la volontà di coniugare l’amore per la “figurazione alta” con la libertà della pennellata e la deformazione ottica proprie di un certo astrattismo ed espressionismo. Ulteriori informazioni su : www.matteonannini.it

Il Demidoff Country Resort
Il Demidoff Country Resort è una moderna struttura nata nel 1990, che gode di una posizione incantevole con vista sulle colline di Fiesole e Firenze ed è circondato da un parco privato di 16 ettari.
Le camere sono vaste, arredate in stile contemporaneo e dotate della più moderna tecnologia. Ampi saloni interni, ristorante con vista panoramica sulle colline circostanti dalle grandi vetrate. Chi soggiorna al Demidoff Country Resort per motivi di lavoro o per svago può inoltre usufruire di una grande piscina interna riscaldata con angolo relax e tisaneria e di una palestra con attrezzi e macchine Technogym e con vista sul parco. All’aria aperta si può scegliere tra percorsi naturalistici per tutti i livelli per praticare fit-walking, trekking, mountain bike, nordic walking, oppure allenarsi con la canoa, o fare un giro in barca a vela o in windsurf e persino pescare (pesca sportiva) sul Lago di Bilancino nei pressi dell’abitato di Barberino del Mugello o ancora visitare il Parco mediceo di Pratolino noto anche come Villa Demidoff (solo in alcuni periodi dell’anno).
Gli amanti del golf inoltre trovano 18 buche, par 72, al Golf Club Poggio dei Medici ad una ventina di Km, a ca. 22 Km l’Autodromo del Mugello è dedicato agli amanti della velocità – sia moto che auto ed anche la piacevolezza di fare shopping può essere incentivata grazie alle offerte speciali di oltre 100 negozi delle grandi firme di abbigliamento, calzature, sport e accessori del Barberino Designer Outlet (25 km), oltre che naturalmente alle boutiques di Firenze (12 Km). Fiesole, città di origine etrusca dista solo 7 Km ed oltre ai resti delle mura etrusche e di un teatro romano del I secolo a.C. è occasione di svago nei mesi estivi grazie ad una serie di eventi.

Demidoff Country Resort
Via della Lupaia, 1556 - 50036 Pratolino, Firenze
Tel. 055 505641 – e-mail info@hotel-demidoff.it – www.hotel-demidoff.it