lunedì 9 luglio 2012

ALTA BADIA SANITÉ


SALUTE E BENESSERE OUTDOOR A 2000M
DIVERSI I PERSONAGGI FAMOSI, PROTAGONISTI DELL’INIZIATIVA:
KRISTIAN GHEDINA, GIANCARLO MORELLI, LUCIO LORUSSO E SIMONE MORO TRA I BIG

Parte lunedì 16 luglio la nuova iniziativa, dedicata interamente alla salute e al benessere del corpo e della mente: nordic walking, yoga o gite a tema sono solo alcuni degli appuntamenti giornalieri, a questi si aggiungono highlight di alto livello, quali una giornata con un preparatore atletico, terapia musicale o le iniziative dedicate all’alimentazione.
In Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti altoatesine, il benessere si trasforma in uno stile di vita a portata di tutti.
Alta Badia (BZ) – Ha inizio a fine luglio, nella nota destinazione turistica altoatesina, la prima edizione di ALTA BADIA SANITÉ. La parola “sanité”, nella lingua ladina, idioma neolatino, parlato dalla minoranza linguistica dell’Alto Adige, significa salute. Le due settimane di fine luglio (dal 16/07 al 27/07), sono, infatti, interamente dedicate alla salute e al benessere del corpo e della mente. La località si trasformerà in una vera e propria palestra a 2000m.
Il programma è pensato per qualsiasi tipo di target: uomini, donne e bambini, sportivi e meno…il benessere in Alta Badia diventa uno stile di vita a portata di tutti.

I PERSONAGGI PROTAGONISTI DI ALTA BADIA SANITÉ
All’interno della prima edizione di Alta Badia Sanité spiccano nomi importanti. L’iniziativa vanta, infatti, della partecipazione da parte di personaggi molto conosciuti all’interno del mondo dello sport, della medicina e della cucina gourmet. Tra questi l’ex discesista della squadra azzurra, Kristian Ghedina, l’alpinista Simone Moro, il nutrizionista Lucio Lorusso e lo chef stellato Giancarlo Morelli.

IL PIATTO DEL BENESSERE E LA MERENDA DEL “CAMPIONE” DILUCIO LORUSSO E GIANCARLO MORELLI
Salute e benessere non sono solo sinonimi di attività prettamente fisica o mentale. Si tratta, infatti, di uno stile di vita che racchiude numerosi altri fattori, tra questi anche un’alimentazione corretta ed equilibrata, ricca di vitamine e povera di grassi. Per percepire l’importanza della tematica, il Dott. Lucio Lorusso, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ha creato un apposito “piatto del benessere”. Si tratta di un piatto a base di pasta di farro, ragù di lonza, speck dell’Alto Adige e crema di ricotta. Il giusto equilibrio fra i nutrienti e l’ottima presenza della fibra del cereale, forniscono energia a lento assorbimento, particolarmente adatta all’attività fisica. Contemporaneamente la carne, il salume sgrassato e i formaggi assicurano il corretto apporto di proteine ad alto valore biologico e quindi il giusto sostegno al muscolo e al ricambio funzionale. Il piatto è stato rivisitato dallo chef stellato Giancarlo Morelli, che ha aggiunto un pizzico di creatività culinaria, propria dello chef stellato. Dalla collaborazione tra il nutrizionista e lo chef gourmet sono nati dunque i “Maltagliati di farro al ragù di lonza, speck dell’Alto Adige crispy, crema di ricotta marinata al fieno di montagna”. Il “piatto del benessere” verrà presentato dallo stesso Giancarlo Morelli del ristorante Pomiroeu di Seregno in provincia di Monza-Brianza, il 18 luglio 2012 alle ore 18.00, in occasione di “Paisc in festa”, l’evento nel centro del paese di San Cassiano.
Sarà possibile assaggiare il “piatto del benessere” durante tutta la stagione estiva presso i ristoranti e gli hotel dell’Alta Badia aderenti all’iniziativa.
Il nutrizionista, Dott. Lucio Lorusso è inoltre anche il protagonista della “merenda del campione”, legata all’iniziativa dedicata agli ospiti più piccoli e ai loro genitori. Si vuole appunto educare e sensibilizzare anche i bambini ad una corretta alimentazione. Il programma della manifestazione ha come scopo quello di stimolare le attività sia fisiche che mentali dei bambini, di estrema importanza in un periodo in cui si tende alla sedentarietà e l’obesità infantile sta aumentando costantemente. Dopo alcune ore, all’insegna del movimento all’aria aperta, verrà consegnato ad ogni bambino un sacchetto, contenente la merenda, studiata appositamente per i piccoli campioni. Questa prevede la combinazione ideale per fornire un pasto genuino e completo. Il “panino dei campioni” è realizzato con due fette di pane ai cereali ed un ripieno composto da speck dell’Alto Adige nella versione sgrassata. In abbinamento, il nutrizionista Lucio Lorusso ha scelto una ricotta vaccina, lavorata a crema con spinaci frullati, un ottimo espediente per introdurre la verdura, spesso poco apprezzata dai bambini. La merenda sarà completata da un flaconcino di succo di mela.

SIMONE MORO PRESENTA “LA VOCE DEL GHIACCIO”
Per la mente non c’è un rifugio migliore della lettura di un buon libro. Il noto escursionista Simone Moro, di recente rientrato dalla sua spedizione sull’Everest, presenta il suo libro “La voce del ghiaccio”, martedì 24 luglio, alle ore 17.30 a Corvara. Questo è un ottimo modo per riscoprire nella lettura, l’adrenalina di una scalata sulle cime più famose al mondo, in un racconto da parte dell’autore stesso. Nel suo libro, Simone Moro parla dell’alpinismo invernale e rievoca le sue imprese tra emozioni e paura. Per la prima volta nella storia della letteratura di montagna, questo libro è stato scritto quasi interamente durante un’ascensione a un ottomila, il Nanga Parbat, dove ha trovato l’ispirazione e la concentrazione necessarie per ritornare con la memoria alle sue imprese passate, ripercorrendo le emozioni provate nell’arco della sua “vita verticale”. 

LA PREPARAZIONE ATLETICA PERFETTA CON KRISTIAN GHEDINA
Per i più sportivi, il programma prevede una particolare giornata con Kristian Ghedina, ex atleta di discesa libera della squadra azzurra, che presenta, affiancato da un preparatore atletico professionista, una serie di esercizi e suggerimenti di presciistica in grado di dare una preparazione completa ed efficace. Il tutto avviene rigorosamente all’aria aperta. I benefici che ne derivano sono molteplici: l’attività fisica riduce la possibilità di malattie cardiovascolari (ipertensione, infarto, ictus celebrale, ecc.), riduce il colesterolo e previene l’obesità. La manifestazione ha luogo venerdì 27 luglio alle ore 10.00 al Piz Sorega, sopra San Cassiano. L’altipiano è comodamente raggiungibile in ovovia da San Cassiano, grazie al Mountain Pass (www.mountainpass.it), la tessera che permette di usufruire degli impianti di risalita, aperti durante i mesi estivi.

…TUTTE LE ALTRE PROPOSTE
Inoltre, l’iniziativa prevede una vasta gamma di offerte sportive e attività di rilassamento, mirate al miglioramento della propria salute psicofisica. Non mancano dunque attività giornaliere per tutti i target quali escursioni nordic walking, gite all’insegna delle erbe medicinali oppure sedute di step & body workout. Gli amanti dell’adrenalina si possono invece cimentare nella scalata della Tridentina, la via ferrata che dal Passo Gardena porta direttamente al rifugio Pisciadú a vedere l’alba, davanti ad una gustosa colazione a base dei migliori prodotti locali.
Tra le gite spicca l’iniziativa “PER LEI” l’offerta dedicata a tutte le donne, in programma per il 19 e il 26 luglio. L’escursione ringiovanisce anima e corpo e rinfranca lo spirito con le proprietà salutari dell’acqua sulfurea. In seguito si potrà partecipare al corso sulla preparazione di cosmetici a base di erbe e piante locali. Verrà preparata una crema all’arnica, consolida e rosmarino, per dolori articolari e muscolari, dolori alle spalle o contusioni ed una crema per le mani e i piedi a base di olio di avocado alle rose, vaniglia e calendula.
È, inoltre, consaputo che il corpo e la mente vanno di pari passo. Praticare attività fisica in quota, è dunque un vero toccasana non solo per il corpo, ma anche per la mente, soprattutto perché si ha la possibilità di farlo all’aria aperta, lontano dallo stress e dallo smog cittadino, con vista su alcune cime dolomitiche tra le più belle al mondo. All’interno delle settimane “salute & benessere” in Alta Badia, si è voluto, dunque, integrare delle iniziative appositamente pensate per rigenerare la mente, quali lo yoga e altre tecniche di meditazione oppure una “seduta” di musicoterapia all’aria aperta, ai piedi del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, in programma per il 19 luglio.
Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org