lunedì 9 luglio 2012

“Smile in Town” a Pordenone e Trieste



Festival-maratona dell’improvvisazione creativa applicata alla comicità
ideato dall’Agenzia TurismoFVG


Trieste, 2 luglio 2012 – L’estate 2012 è all’insegna della comicità e con “Smile in Town” sbarca dirompente a Pordenone e Trieste, rispettivamente sabato 18 e 25 agosto. Il format dell’evento, ideato dall’Agenzia TurismoFVG in collaborazione con i consorzi Pordenone Turismo e Promotrieste, prevede una maratona serale dell’improvvisazione creativa con vero passaggio di testimone da un artista comico all’altro, grazie a una street-band e ai presentatori che accompagneranno la carovana dell’umorismo. Sono attesi in Friuli Venezia Giulia celebri artisti di caratura nazionale quali Gene Gnocchi, Raul Cremona, Rocco Barbaro e molti altri ancora.

Il format si costituisce di un mix di comicità, cabaret e animazione, con interazione artista-pubblico e improvvisazione a volontà. I protagonisti (comici, gruppi di cabaret, prestigiatori, musicisti “demenziali”, pantomimi, fantasisti di svariato tipo, animatori) si esibiscono nei luoghi-simbolo della città ospitante con l’obiettivo di valorizzare gli arredi urbani e dare agli spettatori una suggestione paesaggistica, storica e architettonica. Lo scopo dell’evento da una parte è quello di divertire il pubblico in maniera non stereotipata, dall’altra di far conoscere o riscoprire i centri cittadini sia da un punto di vista architettonico, sia commerciale.

Andro Merkù, istrionico direttore artistico, e Silvia Baldo, volto di Mediaset, condurranno i giochi in qualità di presentatori che, a inizio e fine di ogni performance, avranno il compito di coinvolgere e presentare al pubblico, che man mano si aggrega, il senso e le tappe dell’evento. Magicaboola, la street-band itinerante che propone un genere musicale particolarmente brioso, accompagnerà i passaggi di testimone da un artista all’altro e da una location all’altra.

Nella tappa di sabato 18 agosto a Pordenone, a partire dalle ore 19.00, sono previste le performance di Gene Gnocchi, Flavio Furian e Maxino, Rocco Barbaro, Alessandro Politi e l’orchestra Magicaboola che trascinerà il pubblico alla scoperta di piazza Risorgimento, piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele II, via del Mercato, via della Motta, via San Francesco, piazza San Marco e via Cesare Battisti, per concludere nel gran finale di piazza XX Settembre.

Analogamente sabato 25 agosto a Trieste, a partire dalle ore 19.00, sarà la volta di Raul Cremona, Francesco Scimemi, Rocco Barbaro, Flavio Furian e Maxino, accompagnati sempre dall’orchestra Magicaboola, che si esibiranno sullo sfondo di piazza Unità, piazza della Borsa e piazza Verdi per concludere poi al Molo Audace.

“Pordenone e Trieste diventano laboratori sperimentali di turismo creativo, l’evoluzione moderna del turismo culturale – dichiara Edi Sommariva, direttore generale dell’Agenzia TurismoFVG –, che si propone come uno dei più moderni mix di divertimento, esperienza, shopping ed enogastronomia”. “Si tratta di un evento anticonvenzionale – sostiene Alessandro Gaetano, direttore marketing dell’Agenzia TurismoFVG – che abbraccia tutta la città e rompe provocatoriamente gli schemi, perché in questo caso è l’artista che va dai cittadini-spettatori e non il contrario.”
La prima edizione dell’evento avrà luogo nei due capoluoghi di provincia posizionati ai due estremi della regione e nell’anno a seguire interesserà i capoluoghi situati nel cuore del territorio regionale.