Dal parco naturale dell’Alta Valsesia, ai piedi del Monte Rosa, arriva il Gianduiotto di capra in degustazione al Ferrarino dell'Enoteca Ferrara a Roma.
Dal primo ottobre al Ferrarino, l’osteria dell’Enoteca Ferrara, i clienti potranno degustare formaggi rari prodotti nei parchi naturali. Prima tappa l’Alta Valsesia, in Piemonte, con il Gianduiotto di capra. E’ il racconto di un sogno fatto di passioni e di anni di ricerca. Mary Paolillo, titolare insieme alla sorella Lina dell’Enoteca Ferrara a Roma, ha da poco iniziato il suo viaggio alla ricerca dei formaggi dei parchi: una ricerca attenta e appassionata di tutto ciò che di buono, tipico e tradizionale si produce oggi in 19 parchi nazionali e 60 parchi regionali d’Italia. Nei parchi italiani esiste un grande patrimonio di prodotti tipici, la cui custodia è essenziale per il sostegno alle attività tradizionali, ma anche per la tutela della biodiversità. Sono i tesori ritrovati nelle aree a forte vocazione agro-pastorale dove l’artigianato alimentare si manifesta in prodotti di assoluto valore, anche se quantitativamente ancora scarsi. Sono prodotti che possono sopravvivere solo se il territorio circostante vive integro e salubre, se il consumatore intelligente impara ad apprezzarli e se è disposto a pagarli il giusto prezzo. Ai piedi del Monte Rosa Mary ha scovato un produttore che gestisce un caseificio molto difficile da raggiungere: la strada è impervia, nel periodo invernale quando la neve cade in abbondanza, spesso diventa molto difficile riuscire ad arrivarci. Ma Mary non si perde mai d’animo. Il cammino è stato lungo da Roma ma ne è valso la pena. Un viaggio di sette ore per vedere di persona il ciclo produttivo di un formaggio dalla strana forma che ricorda proprio in cioccolatino piemontese. Il Gianduiotto di capra è un formaggio realizzato con latte caprino intero raccolto nella zona della Valsesia. La crosta si presenta sottile e di colore grigio, con colorazioni dal giallo al rosso legate alla formazione di muffe che si sviluppano nelle cantine umide. La pasta è compatta con occhiatura piccola e rada. Dolce con note leggere, quasi impercettibili, di capra e sensazioni erbacee e profumi di cantina umida. Un non plus ultra per ogni palato.
Enoteca Ferrara – Piazza Trilussa, 41 – Tel 06 58333920 – info@enotecaferrara.it – www.enotecaferrara.it - http://ferrarino.enotecaferrara.it