Rigeneranti, antistress e divertenti sono i pacchetti turistici proposti anche quest’anno dai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff Merano. Giornate tutte da godere e per tutti i gusti, immersi nella natura e nel benessere, all’aria aperta, lasciandosi incantare da scenari mozzafiato.
La migliore soluzione per trovare sollievo durante le assolate e calde giornate estive, è quella di andare ai Giardini di Sissi a Merano. Qui i visitatori potranno trovare proposte per tutti i gusti: offerte create appositamente per gli amanti del relax e del benessere, per gli appassionati dell’alta quota e perfino per i buongustai. Novità e offerte vantaggiose per gruppi e famiglie desiderose di scoprire il meraviglioso universo botanico dei Giardini.
-GIARDINI & TERME – ALL’INSEGNA DEL BENESSERE Dal 1° aprile al 15 novembre
Una giornata ideale per chi vuole rigenerarsi godendo delle incantevoli passeggiate lungo i sentieri fioriti dei Giardini di Sissi, in abbinamento ai trattamenti benessere delle Terme di Merano. Ideale anche per gruppi, che possono godere di questo pacchetto ad un prezzo speciale!
Il costo del pacchetto è di 29,80 euro a persona e comprende:
· Ingresso ai Giardini e alle Terme di Merano (3 ore alle terme con accesso alle piscine)
· Buono pasto del valore di 7 euro, utilizzabile al Bistro delle Terme di Merano oppure al Ristorante Schlossgarten (all’interno dei Giardini).
· Audioguida – A tu per tu con i Giardini.
* Prezzo per gruppi di almeno 15 persone: 27,00 euro a persona.
-GHIACCIAI & PALME – PER GLI APPASSIONATI DELL’ALTA QUOTA Dal 1° aprile al 15 novembre
Emozione e divertimento garantiti! In poco più di mezz’ora con la funivia più alta dell’Alto Adige, si passa dall’assolato paradiso botanico dei Giardini all’immacolato bianco dei ghiacciai perenni della Val Senales, a oltre 3200 metri di altitudine! Ideale anche per gruppi, che possono godere di questo pacchetto ad un prezzo speciale!
Il costo del pacchetto è di 26,50 euro a persona e comprende:
· Ingresso ai Giardini
· Biglietto in funivia A/R
· Ingresso all’Ötzi Show Gallery e alla esposizione sul mondo dei ghiacciai
· Piccola merenda al ristorante del ghiacciaio con incantevole vista.
* Prezzo per gruppi di almeno 15 persone: 23,50 euro a persona.
-GIARDINI & VINO – DEDICATO AI GOUMAND Ogni giovedì da agosto a ottobre
Visitare la vite “Versoaln”, la più grande e antica al mondo, è una vera attrazione da non mancare se si visita l’Alto Adige! Una vite che cresce rigogliosa a ridosso di un muro con più di 350 anni alle spalle e 350 metri quadrati di superficie! Un “esperienza vinicola” unica, che parte dalla viticoltura e dalla storia del vino fino alla sua degustazione. L’antico vigneto, oggi monumento naturale e bene culturale altoatesino, si trova a Castel Katzenzungen, Prissiano, uno dei castelli più antichi del territorio.
Il costo del pacchetto è di 30,00 euro e comprende:
· la visita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff
· trasferimento in pullman A/R fino a Prissiano a Castel Katzenzungen
· visita guidata alla vite più antica e grande del mondo Versoaln
· presentazione dell’area vitivinicola dell’Alto Adige e degustazione
* Per i gruppi il pacchetto è prenotabile su richiesta in diversi giorni della settimana.
I GIARDINI DI SISSI: LA META PIU’ AMATA DELL’ALTO ADIGE
I Giardini di Castel Trauttmansdorff, noti anche come i "Giardini di Sissi", si trovano ai margini orientali della città di Merano (Alto Adige) e presentano in un anfiteatro naturale oltre 80 ambienti botanici da tutto il mondo, diverse stazioni artistiche e sensoriali e svariati giardini a tema. Il Castel Trauttmansdorff, un tempo dimora di villeggiatura dell'Imperatrice Elisabetta d'Austria, Sissi, oggi ospita un divertente "museo vivo": il Museo provinciale del Turismo, ovvero Touriseum.
I Giardini sono di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano e sono gestiti dal Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg. I Giardini di Castel Trauttmansdorff fanno parte del prestigioso network dei Grandi Giardini Italiani e sono partner del percorso culturale europeo "La Strada di Sissi". Premiati come il "Parco più bello d'Italia" nel 2005 e come "Parco d'Europa nr. 6" nel 2006, i Giardini, la "meta turistica più amata dell'Alto Adige", sono un'attrazione unica a livello mondiale grazie al loro connubio unico tra natura, cultura e arte.
VISITE GUIDATE PER CONOSCERE LE MERAVIGLIE DEL PARCO
-L’ORTO
Il tipico Orto di montagna, circondato da una palizzata di legno intrecciata a mano, trabocca di erbe e verdure tipiche dell’orticoltura tradizionale altoatesina. Stretti solchi separano le singole aiuole di ortaggi, dove crescono diverse varietà di insalata, carote, porri, cipolle e cavoli. Tra gli ortaggi prosperano anche erbe aromatiche, come il prezzemolo, il fieno greco e la maggiorana. L’erba cipollina e la lattuga possono essere considerate i prodotti più tipici degli orti dell’Alto Adige: l’erba cipollina insaporisce molte pietanze e l’insalata accompagna piatti tradizionali come i canederli o gli Schlutzkrapfen.
-UN MARE DI FIORI PER OGNI STAGIONE
In giugno, luglio e agosto i Giardini di Sissi si vestono di colori per l’esplosione delle incantevoli fioriture estive, al massimo del loro splendore! In estate fioriscono la lavanda, l’oleandro, l’acacia di Costantinopoli la lagerstroemia, i girasoli e i fiori di loto sul Laghetto delle Ninfee. Un caleidoscopio di profumi e di colori che si potrà scoprire anche attraverso visite guidate ad hoc negli oltre ottanta ambienti botanici presenti e nei 10 padiglioni artistici interattivi.
-VISITA ALLE LIBELLULE
Ogni prima domenica del mese, dalle 15:15 alle 16:15, è possibile scoprire l’incredibile mondo delle libellule. Esperti entomologi sveleranno con minuzia i particolari e i segreti di questo affascinante insetto.
Il costo è di 4,00 euro a persona, più il biglietto d'entrata ai Giardini.
-PROPOSTE PER LE FAMIGLIE
Ogni martedì di giugno, luglio e agosto, dalle 10:30, esperte e preparate guide condurranno bambini e genitori lungo un percorso che esplora l’affascinante universo botanico dei Giardini attraverso i cinque sensi e illustreranno le curiosità botaniche del parco. Per osservare, udire, gustare, odorare e toccare con mano il mondo naturale mediante numerose stazioni sensoriali.
Il costo è di 4,00 euro a persona; bambini e giovani sotto i 18 anni gratis.
Visita guidata serale nei Giardini
ore 19:00 – 20:30
Visita guidata alla mostra “Radici, tuberi & Co. – Il prodigioso mondo invisibile”
ore 19:00 – 20:00
Prezzo d’ingresso ai Giardini: 6,00 euro. Tutti i venerdì d’estate, dalle 18:00 alle 23:00
Prezzo d’ingresso per i gruppi: 8,30 euro. Ogni 16 persone, una entra gratis!
GLI APPUNTAMENTI ESTIVI
-“TRAUTTMANSDORFF DI SERA”
Al tramonto l'atmosfera diventa seducente e incantevole, sullo splendido scenario dei Giardini di Sissi, tutti i venerdì di giugno, luglio e agosto, dalle 18.00 alle 23.00, vengono proposte specialità gastronomiche, aperitivi, visite guidate serali e musica d’intrattenimento.
-IL SIMPOSIO “TINGERE CON LE RADICI”
Sabato 14 luglio, dalle 10:00 alle 17:00 nell’ambito del programma che fa da contorno alla mostra di quest’anno “Radici, tuberi & Co”, si terrà un interessante simposio dal titolo “Tingere con le radici”. Ad intervenire al convegno sarà l’artista David Seidlitz, che dimostrerà come tingere con le radici. Seidlitz, nel suo laboratorio e tintoria vegetale “Rubia”, colora stoffe e fibre in maniera tradizionale, utilizzando tinture naturali, realizzando stoffe dalle tonalità uniche e di inconfondibile bellezza. Durante questo incontro egli trasmetterà al pubblico presente l’antico mestiere della colorazione proveniente dai pigmenti delle piante.
Orari di apertura – Giardini e museo: 1 aprile – 31 ottobre: ore 9.00 – 19.00
1 novembre – 15 novembre: ore 9.00 – 17.00
I venerdì di giugno, luglio ed agosto: ore 9.00 – 23.00
Ultimo ingresso fino a un’ora prima dell’orario di chiusura.