giovedì 27 settembre 2012


Baden-Württemberg: la magia dell’Avvento   

Saranno i profumi inconfondibili di cannella e pan pepato, le mille luci che rischiarano i pittoreschi centri storici, l’allegro via vai tra gli stand addobbati a festa oppure il confortevole tepore di un bicchiere bollente di “Glühwein” (vin brûlé), fatto è che ogni anno i mercati di Natale in Germania restano uno degli appuntamenti più attesi da tedeschi e non.
Il Baden-Württemberg, nella Germania più vicina all’Italia, da fine novembre invita a una vacanza d’atmosfera e di shopping per un Avvento indimenticabile. Il suo capoluogo Stoccarda ospita uno dei mercati di Natale più antichi e grandi d’Europa, mentre le località immerse nella romantica atmosfera invernale della Foresta Nera e del Lago di Costanza contano fiere natalizie ricche di tradizione e ambientazioni uniche.


Stoccarda: scintillio di luci e magiche atmosfere

Nel periodo dell’Avvento, dal 28 novembre al 23 dicembre, Stoccarda si trasforma in un’affascinante e luccicante città del Natale. Con 282 casette in legno il mercato di Natale del pulsante capoluogo del Baden-Württemberg è uno dei più grandi e suggestivi d’Europa e i suoi oltre 300 anni di storia ne fanno anche uno dei più antichi. Le file di bancarelle (ogni anno una giuria specializzata sceglie e premia la più bella) si snodano dal Castello Nuovo in stile barocco al neoclassico Königsbau, da Piazza Schiller con il Castello Vecchio e la cattedrale gotica fino alla Piazza del mercato, sede del municipio. La vicina Karlplatz ospita poi il Villaggio finlandese del Natale dove gustare specialità scandinave come glögi (vin brûlé di bacche), birra scandinava, salmone affumicato e prosciutto di renna. La facciata del municipio, invece, diventa un enorme calendario dell’avvento. Ogni giorno viene aperta una finestra che rivela lo stemma di un quartiere di Stoccarda, mentre il Duomo ospita suggestivi concerti di Natale (tutti i giorni, ore 13.15 – 13.45).
Da non perdere nelle immediate vicinanze il mercatino di Natale barocco di Ludwigsburg e il mercatino medievale di Esslingen, che distano solo poche fermate di metropolitana.
Un buon motivo in più quest’anno per visitare questa fiera natalizia è la concomitanza della prestigiosa mostra sulla civiltà celtica allestita nel Castello Vecchio dal 15 settembre 2012 al 17 febbraio 2013 (www.kelten-stuttgart.de).
Ulteriori informazioni: www.stuttgart-tourist.de/it/index
OFFERTA SOGGIORNO - 1 pernottamento comprensivo di ricca colazione, 1 buono per un bicchiere di vin brûlé o altra bevanda calda al mercatino di Natale di Stoccarda, 1 buono del valore di € 3 per uno spuntino al mercatino di Natale, 1 ingresso a un concerto d’organo nel duomo, 1 biglietto per i mezzi pubblici di tutta le rete provinciale di Stoccarda. Costo a partire da 69 Euro a persona in camera doppia. Offerta soggetta a disponibilità e prenotabile almeno 10 giorni prima della partenza per il periodo dal 3 al 22 dicembre 2012. Per informazioni e prenotazioni: www.stuttgart-tourist.de/mercatino-di-natale-di-stoccarda

Ludwigsburg: Avvento barocco
Dal 27 novembre al 22 dicembre 2012 il mercatino di Natale Barocco di Ludwigsburg torna a incantare con le sue arcate illuminate, gli angeli dorati e oltre 175 bancarelle riccamente addobbate. Oltre alle luci, anche la disposizione degli stand è orchestrata ad arte per creare una piccola “città del Natale”, riproducendo in scala la simmetria lineare delle strade di Ludwigsburg e del parco nel suo famoso castello barocco. Di giorno il mercatino è animato da spettacoli per bambini con marionette, prestigiatori e clown. La sera invece si accendono le note di un ricco programma musicale. Il mercatino di Ludwigsburg è aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 21. per maggiori informazioni: www.ludwigsburg.de
OFFERTA SOGGIORNO – 2 pernottamenti con prima colazione, 1 drink di benvenuto in hotel, 1 visita guidata sulla torre della chiesa evangelica, 1 ingresso al castello barocco con visita guidata, 1 visita guidata del centro storico il sabato, 1 souvenir a tema natalizio, materiale informativo e 1 biglietto per l’uso gratuito dei mezzi pubblici. Costo a partire da 138 Euro per persona in camera doppia. Offerta soggetta a disponibilità e valida per arrivi il venerdì o il sabato dal 30 novembre al 23 dicembre 2012. Per informazioni e prenotazioni: www.ludwigsburg.de

Mainau: Avvento da favola con i fratelli Grimm
Chi è abituato a pensare al Lago di Costanza solo come a una meta estiva, dovrà ricredersi, perché anche in inverno il grande specchio d’acqua incastonato tra Germania, Austria e Svizzera regala piacevoli sorprese e scoperte. A cominciare da Mainau, la cosiddetta “Isola dei fiori”, che in inverno si veste di bianco e regala atmosfera e scorci incantati da scoprire nel corso di una visita guidata o in occasione della mostra dedicata ai 200 anni dalla pubblicazione delle Fiabe dei fratelli Grimm (“Kinder- und Hausmärchen”), ospitata dal 23 novembre al 3 febbraio 2013 nel castello barocco dell’isola. Accanto a pezzi da collezione che illustrano il quotidiano e il lavoro dei due scrittori che hanno fatto e continuano a far sognare generazioni di bambini e non, la mostra raccoglie illustrazioni d’epoca delle fiabe più famose (come La bella Addormentata, Cenerentola, Raperonzolo), ricostruzioni delle ambientazioni e istallazioni interattive.
Tutt’intorno al lago, pittoresche cittadine storiche invitano ai mercatini di Natale, come Costanza, che dal 29 novembre al 23 dicembre ospita oltre 130 stand tra artigianato artistico e gastronomia e la "Weihnachtsschiff" (nave di Natale), ormeggiata al molo del porto, dove è possibile continuare a vagare comodamente nell'allegra atmosfera della città in festa. Per maggiori informazioni: www.mainau.de

Baden-Baden: una favola di Natale
Immerso nella natura della Foresta Nera, dal 26 novembre al 30 dicembre 2012 il tradizionale „Christkindelsmarkt“ di Baden-Baden regala ai visitatori di tutto il mondo l’esperienza di una vera e propria favola natalizia davanti alla cornice illuminata a festa del Kurhaus. 
In una suggestiva atmosfera tra profumo di vin brûlé, pan pepato e mandorle tostate oltre 100 casette in legno offrono artigianato locale, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche e invitano allo shopping natalizio insieme gli eleganti negozi del centro. Tra gli eventi si contano i concerti natalizi giornalieri e l’appuntamento con Nikolaus, che il 6 dicembre scende dal cielo a bordo di una mongolfiera. A incantare grandi e piccoli ci sono poi il presepe vivente, il curioso viale delle vetrate di chiesa illuminate e la “Via delle favole”, lungo la quale è possibile ascoltare una favola di Natale.
Al termine di una passeggiata nella pungente aria invernale, non c’è niente di meglio di ore rilassanti immersi nelle acque termali delle moderne Caracalla Therme o del “Friedrichsbad”, lo storico bagno termale in stile romano-irlandese. Ad arricchire un soggiorno a Baden-Baden, ci sono il Festspielhaus, il secondo teatro dell’opera più grande d’Europa, il Museo Frieder Burda, straordinario capolavoro dell’architetto newyorkese Richard Meier e immerso nel parco e giardino botanico Lichtentaler Allee e lo splendido casinò, il più bello del mondo secondo la parole della famosa attrice Marlene Dietrich.
OFFERTA SOGGIORNO - 2 pernottamenti, 1 ingresso alle Caracalla Therme, 1 ingresso al casinò con un prosecco di benvenuto, 1 bicchiere di vin brûlé al mercato di Natale. Costo a partire da 124 Euro per persona in camera doppia (offerta valida su richiesta dal 26 novembre al 21 dicembre). Per informazioni e prenotazioni: sales@baden-baden.com,  www.baden-baden.de/it

Foresta Nera: nel cuore della tradizione
La Foresta Nera è una meta spettacolare in ogni periodo dell’anno ma in inverno offre il suo lato più romantico e apre le porte di suggestivi mercati dell’Avvento.
File di luci, abeti decorati con sfere colorate e regali di Natale nelle vetrine. L’aria che si respira è profumata di vin brûlé e spezie, mandorle e castagne. Nelle vie, i mercatini di Natale sono pieni di giocattoli di legno, candele, presepi e i visi dei bambini scompaiono dietro nuvole rosa e bianche di zucchero filato. La scelta va dai tradizionali in città – come a Friburgo dal 23 novembre al 23 dicembre nella Piazza del Mercato e per le vie del centro storico (www.freiburg.de) – a quelli nelle località più caratteristiche, come a Gengenbach, dove dal 30 novembre al 23 dicembre lo storico Municipio si trasforma nel calendario dell’Avvento più grande della Foresta Nera (quest’anno i 15 anni dell’evento vengono festeggiati con un “Best of” delle più belle decorazioni - www.gengenbach.info), a Triberg che dal 25 al 30 dicembre si festeggia con oltre 750.000 luci, un villaggio di Natale e musica dal vivo direttamente lungo le cascate più alte della Germania (www.triberger-weihnachtszauber.com), a Freudenstadt con il mercato di Natale ospitato sulla piazza più grande della Germania dal 7 al 16 dicembre (www.ferien-in-freudenstadt.de) o Offenburg, dove dal 27 novembre al 23 dicembre il mercato di Natale ospita una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 600 mq (www.offenburg.de).
La lista completa degli oltre 140 mercatini di Natale che vengono allestiti nella Foresta Nera può essere richiesta gratuitamente allo Schwarzwald Tourismus, tel. 0049 0761 89 64 69 3, www.forestanera.info. 


Per maggiori informazioni sull’offerta turistica del Baden-Württemberg: www.tourism-bw.com.            


COME ARRIVARE
Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo.
In particolare l’Aeroporto di Stoccarda - www.stuttgart-airport.com - capoluogo del Land e punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera, è ottimamente collegato all’Italia. Airberlin vola da Catania, Firenze, Napoli, Palermo e Venezia - www.airberlin.com; Germanwings da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Catania e Bari - www.germanwings.com.


Il Baden-Württemberg in breve

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in macchina, treno o aereo. Uno dei Land più popolosi del Paese vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuta per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di ferie attive fatte di sport e movimento, soggiorni con bambini in hotel “kids-friendly” o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg vi aspetta. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com

venerdì 14 settembre 2012

Il sentiero smeraldo


Alla scoperta degli itinerari “Sentiero Smeraldo” promossi dal Gruppo
Hit in collaborazione con L’Ente del Turismo sloveno.
Immense distese verdi, paesaggi carsici, fortezze arroccate su imponenti colline, parchi nazionali, monti maestosi, piccoli
paesi montani e palazzi d’epoca; queste tra le principali meraviglie che sorgono lungo il percorso del fiume più bello
d’Europa, il Soča (l’Isonzo).
Il suo colore verde smeraldo regala il nome alla selezione di quattro
itinerari che il Gruppo Hit, principale corporate multinazionale
turistica slovena, propone con la collaborazione dell’Ente Turismo
sloveno per promuovere il patrimonio turistico locale sia nella
stagione invernale che in quella estiva.
I percorsi turistici vedono Nova Gorica (in foto) come punto di
partenza per proseguire alla scoperta delle bellezze naturalistiche
che caratterizzano la Sloveniaed in particolare la Valle del fiume
Vipava (Vipacco), del fiume Soča (Isonzo), il Brda (Collio Sloveno)e il Kras (Carso sloveno). La cittadina,
fondata dopo la seconda guerra mondiale,è unita con la città italiana di Gorizia (come testimonia il mosaico della
piazza Transalpina che si divide tra i due Stati) e accoglie le principali strutture ricettive che il Gruppo Hit ha
predisposto per il soggiorno. Tra queste, Il Perla e il Park Casinò & Hotel a
quattro stelle e gli alberghi Lipa e Sabotin a tre stelle.
I pacchetti, validi per tutto il 2012 e 2013 e per i gruppi di minimo 8 persone,
comprendono due pernottamenti in camera doppia con trattamento di prima
colazione, ingresso gratuito nei due casinò con iscrizione al programma Privilege
Club e gita di una giornata intera con pranzo compreso. Nelle strutture a quattro
stelle verrà offerto anche l’ingresso libero al centro saune, fitness e piscina
dell’esclusiva Spa Perla, fiore all’occhiello del Perla, Casinò & Hotel.
I pacchetti della durata di tre giorni possono essere prolungati, previa prenotazione,
fino a 5 giorni. In questo caso le opportunità si moltiplicano e sarà possibile
scegliere tra diverse offerte: nel periodo invernale le piste innevate del Monte
Kanin accenderanno la voglia di divertimento di tutti gli appassionati di sport alpino
mentre in tutte le altre stagioni sono consigliate le gite in bicicletta, le passeggiate in
montagna ed altre attività sportive come il golf, la pesca, l’equitazione, il kayak e la
canoa, rigorosamente sul fiume Isonzo (in foto).


L’offerta si completa con un’ottima proposta enogastronomica che comprende prelibate carni, gustosi dolci e pregiati vini
autoctoni, tutti riproposti come specialità nei principali ristoranti del Gruppo; il ristorante Calypso del Perla, Casinò &
Hotel è tra i migliori della Slovenia e prepara deliziosi piatti flambè, il ristorante Tiffany presso il Park, Casinò & Hotel
eccelle per i gustosissimi dolci mentre al Sabotin non si può non assaggiare la “prelibatezza reale”.
Tutti i pacchetti turistici seguono lo stesso schema, per il primo giorno, dopo la sistemazione in camera, su richiesta e a
pagamento sarà possibile passeggiare lungo le vie della cittadina di Nova Gorica e visitare il monastero, la chiesa e la
biblioteca dei Borboni, Piazza Europa e la Stazione Ferroviaria (edificio più antico della città); durante il secondo giorno
si visiteranno invece le località che caratterizzano l’itinerario del pacchetto scelto. Il terzo giorno invece si potrà scegliere
(a pagamento) tra trattamenti spa al centro benessere Spa Perla, nolo del campo da golf a Šempeter (Hit sport center),
passeggiata organizzata nel bosco di Panovec, camminata sul Monte Sabotin (1a guerra mondiale), gita in bicicletta,
corsa, shopping o visita di Gorizia.
>> Itinerario “Da Nova Gorica a Idrija e Ajdovščina”
(3 giorni e 2 notti – mezza pensione)
Perla e Park, Casinò & Hotel (Nova Gorica) ****: 249,00 €
Hotel Lipa (Šempeter pri Gorici) e Hotel Sabotin (Solkan) ***:
199,00 €
Il programma del secondo giorno prevede la visita delle seguenti
principali attrazioni:
_ visita al sito archeologico di Ajdovščina: cittadina locata nel
cuore della valle di Vipava dove si sono conservate mura quasi ininterrotte risalenti all'epoca romana; visita alla
torre Castra che fungeva da fermata sul tragitto che portava da Aquileia a Emona.
_ Idrija:visita del Museo civico al Castello di Gewerkenegg (in foto) che sorge sopra la cittadina. Famosa per i
meravigliosi merletti. Segue una passeggiata lungo le vie del centro storico passando davanti alla scuola superiore
“realka” per arrivare alla galleria di Antonio (Antonijev rov). Visita della miniera di mercurio.
_ Cerkno: visita al canyon in cui si trova l’ospedale militare partigiano “Franja” risalente alla seconda guerra
mondiale.
>> Itinerario “Da Nova Gorica a Trenta e Bovec” (3 giorni
e 2 notti – mezza pensione)
Perla e Park, Casinò & Hotel (Nova Gorica) ****: 249,00 €
Hotel Lipa(Šempeter pri Gorici) e Hotel Sabotin (Solkan) ***:
199,00 €
Il programma del secondo giorno prevede la visita delle seguenti
principali attrazioni:
_ Kobarid (Caporetto): passando per Solkan (Salcano) dove sorge il ponte con l’arco in pietra più grande al mondo
e accompagnati per tutto il percorso dal fiume smeraldo Isonzo, fermata a Kobarid (Caporetto) per visitare il museo
della Prima Guerra Mondiale.
_ Valle di Trenta: viaggio attraverso il Parco Nazionale del Triglav e la Valle di Trentadefinita la più bella valle
montana slovena;visita al CIT Dom Trenta, alle sorgenti dell'Isonzo e alla fortezza di Kluže, opera invincibile che
fungeva da difesa e bloccava il passaggio da Nord ai tempi di Napoleone.
Picture
>>Itinerario “Da Nova Gorica a Branik, Štanjel e
Vipava” (3 giorni e 2 notti – mezza pensione)
Perla e Park, Casinò & Hotel(Nova Gorica) ****: 249,00 €
Hotel Lipa (Šempeter pri Gorici) e Hotel Sabotin (Solkan) ***:
199,00 €
Il programma del secondo giorno prevede la visita delle seguenti
principali attrazioni:
_ Miren (Merna): visita al castello di Merna, da qui si gode di una meravigliosa vista sulle Valli Friulane e su Cerje
dove sorge l’enorme torre di difesa, monumento eretto e dedicato ai difensori del territorio sloveno. Si proseguirà
finoa Bukovicaalla casa in cui visse il famoso pittore Zoran Mušič, per poi continuare attraverso i paesaggi vinicoli
della Valle del fiume Vipava (Vipacco) fino al Castello di Rihemberk:
_ Štanjel (in foto):gioiello della Slovenia, parte del patrimonio Unesco, attira i visitatori per il particolare borgo
storico, la chiesa, il giardino dei Ferrari e la galleria di Lojze Spacal.
_ VipavskiKriž: passeggiata lungo le viuzze dell’antica fortezza dei conti Attems di Gorizia con visita alla chiesa in
cui parlò Primož Trubar, padre della lingua slovena. Assieme ai frati cappuccini visiteremo anche l’antica biblioteca in
cui visse il predicatore Janez Svetokriški.
>>Itinerario “Da Nova Gorica a Šmartno e Dobrovo”
(3 giorni e 2 notti – mezza pensione)
Perla e Park, Casinò&Hotel (Nova Gorica) ****: 249,00 €
Hotel Lipa (Šempeter pri Gorici) e Hotel Sabotin (Solkan) ***:
199,00 €
Il programma del secondo giorno prevede la visita delle seguenti
principali attrazioni:
_ Castello di Gorizia e Palazzo Coronini Cronberg: partenza verso Gorizia dove, attraversando Piazza della
Vittoria, si raggiunge il castello e il museo Cronberg. Giro panoramico per Solkan dove si erge il ponte in pietra più
grande al mondo e salita sul monte Skalnica (MonteSanto) dove spicca la Basilica dell'Assunzione, risalente al 1539,
e sul cui altare è appesa l'immagine della Regina di Montesanto, ritenuta una grande opera d'arte.
_ Šmartno (in foto): cittadina che si estende sulla verde regione Brda (Collio Sloveno) dove ci si fermerà per una
passeggiata attraverso il borgo con visita ad una tipica abitazione del Collio.
_ Castello di Dobrovo: visita al castello dove sarà possibile godere di una degustazione di vini locali e visitare la
mostra di Zoran Mušič.
Gruppo Hit
Da 28 anni il Gruppo Hit (www.hit.si), la più importante corporate multinazionale turistica slovena, gestisce diverse
prestigiose strutture tra casinò, alberghi, ristoranti, centri convegni e centri benessere locati in diverse località in Slovenia,
Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro. La mission principale del Gruppo si basa sullo sviluppo del turismo all’interno
del loro settore primario “gioco ed intrattenimento”, che si allarga secondariamente in offerte di ulteriori servizi turistici
per la clientela.
Per ulteriori info:
www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638
Resp.Ufficio stampa: Laura Elia laura.elia@bluwom.com

Torna Fenice Nine Arts International Festival: quando le arti si mettono in dialogo


A Poggibonsi (Siena) al via la VII edizione del festival dei festival che unisce
danza, letteratura, arti figurative, teatro

E’ l’idea della trasformazione come motore della ricerca artistica e come capacità di traghettare un’emozione in maniera sinestetica il tema sul quale si costruisce la VII edizione di Fenice Nine Arts International Festival, la rassegna che unisce danza, letteratura, arti figurative, teatro e che da settembre 2012, fino al prossimo maggio 2013, a Poggibonsi (Siena) offrirà un ricco calendario di appuntamenti.

Un calendario complesso articolato in sezioni diverse e realizzato dal Comune di Poggibonsi, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e da Vernice Progetti Culturali srl grazie alla collaborazione di un gruppo di lavoro che unisce l’Associazione Adarte, l’Associazione Timbre - Teatro Verdi Poggibonsi, la Fondazione E.l .s.a. Culture Comuni, la Comunità Europea , Conaculta.

Si inizia con la danza per poi passare il testimone al fumetto e quindi alla parola, in un susseguirsi di eventi che ci accompagnerà fino alla prossima primavera.

Settembre sarà la stagione del Ballo Pubblico Outdoor. Una rassegna dedicata alla danza contemporanea negli spazi urbani che, con la direzione artistica di Francesca Lettieri, per il terzo anno consecutivo porta il suo fondamentale contributo alla costruzione del progetto Fenice Nine Arts  International Festival.
Dal 13 al 23 settembre, incontri, seminari e rassegne di video-danza saranno il giusto corollario agli interventi coreografici costruiti per luoghi diversi della città.
Nelle piazze di Poggibonsi si esibiranno la Compagnia aThOsgarAbaThOs (Messico), Paola Vezzosi (Italia), la Compagnia Moving Borders (Messico), la Compagnia ADARTE (Italia), la Compagnia La Macana (Cuba/Spagna), la Compagnia ERTZA (Paesi Baschi), il Grupo Tapias (Italia/Brasile/Israele) e non mancherà il Dance jay-setcon “Lucille” dj (Italia).
Gli artisti, i coreografi e i video maker saranno chiamati a sperimentare le relazioni tra il linguaggio del corpo, lo spazio architettonico che lo ospita e il pubblico, che diventa parte attiva della performance. Poggibonsi si offrirà come palcoscenico naturale per ospitare eccellenze artistiche italiane e ospiti internazionali invitati a offrire uno sguardo vivace e innovativo sul linguaggio danzato e sul rapporto con la città che cambia.

Dal 6 di ottobre la trasformazione diventa sperimentazione disegnata con un omaggio a Jean Giraud, universalmente conosciuto come Moebius, maestro del fumetto scomparso lo scorso 10 marzo. Una mostra curata da Claudio Curcio offrirà la presentazione in anteprima assoluta delle tavole di uno dei suoi ultimi lavori, pubblicato per la prima volta in Italia: Inside Moebius. Un omaggio dovuto a un maestro che a Fenice Nine Arts International Festival aveva già portato il suo contributo nell’edizione 2008, facendo”strana coppia” col maestro Jodorowsky.

Dal 4 di novembre la riflessione sulla “trasformazione” investirà la parola scritta, parlata, recitata. Torna Le Parole, I Giorni”, la rassegna curata da Dario Ceccherini che per questa V edizione propone un programma dal significativo titolo: Scripta Volant.
Il passaggio dall’inchiosto alla voce sarà infatti il motivo conduttore della kermesse di incontri, reading, conferenze che vedrà protagonisti, tra gli altri, Alessandro Bergonzoni, Stefano Bartezzaghi, Alessandro Fo, Vanni Santoni, Fabio Genovesi, Francesco Recami.

E per questa edizione di Fenice Nine Arts Festival le parole “voleranno” fino a maggio 2013 con “Scaffali d’autore”, la serie di incontri con alcune personalità del mondo della cultura e delle arti quali Giorgio Giorello, Tanino Liberatore, Gustavo Zagrebelsky, Marco Paolinbi, Enzo Bianchi e Stefano Bollani che saranno invitati a raccontare al pubblico i libri della loro vita. Un percorso che vuole essere d’augurio in vista dell’inaugurazione della nuova biblioteca comunale nel centro culturale Ospital Burresi, la villa ottocentesca che ha ospitato a lungo l’ospedale e che presto avrà funzioni e vita dedicate alla cultura.

Sempre nel mese di Novembre Masolino d’Amico e Silvia d’Amico, saranno protagonisti di un omaggio che Fenice Nine Arts International Festival farà a Suso Cecchi d’Amico.

Fenice è un progetto realizzato dal Comune di Poggibonsi, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e da Vernice Progetti Culturali srl e che si avvale della collaborazione dell’Associazione Adarte, l’Associazione Timbre - Teatro Verdi Poggibonsi, la Fondazione E.l .s.a. Culture Comuni, la Comunità Europea , Conaculta.

Per informazioni: Vernice Progetti Culturali Tel. 0577 226406; www.verniceprogetti.it;

A COLONIA PER LA LUNGA NOTTE DEI MUSEI


Sabato 3 novembre cultura e divertimento in una delle città dal numero record di musei
Con Germanwings voli diretti dall’Italia a partire da € 29,99


La Lunga Notte dei Musei di Colonia è uno degli appuntamenti più importanti ed entusiasmanti proposti da una delle città con la maggiore offerta museale della Germania: dalle 19.00 di sabato 3 novembre fino alle 3.00 del mattino della domenica, oltre 40 tra musei e gallerie apriranno le loro porte al pubblico, che potrà così vivere un’esperienza dal carattere unico e irripetibile.
Grazie ai collegamenti dall’Italia operati da Germanwings (www.germanwings.com) con tariffe a partire da € 29,99 per tratta e per persona tasse incluse, turisti e appassionati potranno andare alla scoperta di numerose collezioni, mostre ed eventi che animeranno la notte di Colonia (www.koelntourismus.de).

Tra i tanti musei che, nella notte del 3 novembre, accoglieranno gli appassionati di arte e cultura, da segnalare è certamente il Museo Ludwig, uno dei punti di riferimento nell’intero panorama museale tedesco e non solo: oltre alle collezioni permanenti ospitate dalle numerose sale, tra cui quelle dedicate a Espressionismo, Surrealismo, Pop-Art e la terza collezione per numero di opere esposte di Pablo Picasso, i visitatori del Ludwig potranno ammirare una grandiosa mostra dedicata all’inglese David Hockney, che ai lavori storici affianca le sue ultime grandi opere ispirate alla campagna inglese. Molte delle recenti tele dello Yorkshire, dove l’artista è ritornato a vivere, sono state eseguite en plein air. Hockney impiega anche le tecnologie più attuali grazie all’uso di IPad e IPhone (“David Hockney – A bigger Picture” dal 27 ottobre al 3 febbraio 2013; www.museum-ludwig.de).  


Al Wallraf Richardtz Museum, che ospita la maggiore collezione di maestri impressionisti della Germania, tra cui Monet, Renoir e Van Gogh, sarà possibile visitare “Mission Moderne” (fino al 30 dicembre 2012), la mostra che ricorda l’esposizione più importante del modernismo europeo che si tenne a Colonia 100 anni fa. Era l'estate del 1912 e con oltre 577 dipinti e 57 sculture di 173 artisti l’evento fornì una panoramica sui nuovi movimenti artistici e riunì opere di maestri come Cézanne, Gauguin, Kandinsky, Kirchner, Macke, Marc, Matisse, Munch, Nolde, Picasso, Schiele, Signac e Van Gogh. Quest’anno, con oltre 100 opere, saranno ricostruiti il fine e i focus della mostra originaria (www.wallraf.museum).

Oltre ai musei più famosi, la Lunga Notte è l’occasione ideale per scoprire anche gli indirizzi artistico-culturali meno famosi ma non per questo meno interessanti. Tra questi lo Skulpturenpark Köln, un’oasi verde dell’arte dedicata a esposizioni di arte contemporanea; il Quartiere della cultura, un nuovo polo culturale e artistico nella città sul Reno, che riunisce i rinnovati musei Rautenstrauch-Joest – Culture del Mondo e Schnütgen; il Museo del Cioccolato, dove scoprire la storia del "cibo degli Dei" e gustarlo direttamente dalla fontana del cioccolato all’interno del museo; il Museo del Carnevale, per scoprire tutto sulla tradizione della “Quinta stagione”, come viene chiamato il carnevale in terra renana.
Per maggiori informazioni sull’offerta turistica e museale di Colonia: www.koelntourismus.de, www.museenkoeln.de


Lunga Notte dei Musei di Colonia: info utili
Un biglietto per la Lunga Notte dei Musei costa 16 € o 17,50 € se compreso di biglietto cumulativo per i mezzi pubblici e dà accesso a tutti i musei di Colonia e a tutti gli eventi collaterali (prevendita online su: www.koelnticket.de). Al primo ingresso il biglietto viene sostituito con un braccialetto di plastica, da portare durante tutta la serata. La notte di sabato 3 novembre sarà in funzione un servizio di autobus che partiranno e arriveranno alla piazza Neumarkt, e che con diversi tour copriranno tutte le stazioni e i musei della città. Punti informazione saranno presenti nella piazza Neumarkt e all’interno del Museum Ludwig. Ultimo ingresso alle 2.15 di domenica 4 novembre. Per maggiori informazioni: info@koelntourismus.de, www.koelntourismus.de

Come arrivare
Voli Germanwings da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia (Treviso), Bologna, Bari, Napoli e Catania per l’aeroporto di Colonia/Bonn. I biglietti possono essere acquistati online su www.germanwings.com, telefonando all’199 25 70 13 o presso le agenzie di viaggio.
  

Germanwings, la compagnia low cost per l’Europa
Germanwings è una delle compagnie low cost leader a livello europeo. Germanwings offre voli a tariffe convenienti per oltre 90 destinazioni in Europa, Israele e Africa del Nord dalle sue basi di Colonia/Bonn, Stoccarda, Berlino-Schönefeld, Hannover e Dortmund. La flotta Germanwings consiste a oggi di 32 Airbus 319.

Quattordicesimo Florida Keys Birding & Wildlife Festival


25-30 settembre 2012

Da martedì 25  a domenica 30 settembre si svolgerà il Quattordicesimo Florida Keys Birding and Wildlife Festival che offrirà ai partecipanti consigli pratici per migliorare la propria conoscenza degli uccelli e diventare entusiasti ed esperti fotografi della natura. 
L’evento, particolarmente adatto alle famiglie, punta la sua attenzione sulla natura locale e si svolge nel Curry Hammock State Park, il parco naturale di Marathon situato proprio di fronte all’oceano, dando risalto alla possibilità di visitare le oasi naturali sia private che pubbliche presenti alle Florida Keys. Tra le visite più interessanti ci sono il birdwatching nelle zone più isolate, i tour dell’ Everglades National Park nella Florida Bay, i tour fotografici nel National Key Deer Refuge delle Lower Key e le visite guidate a piedi del Dagny Johnson Key Largo Hammock State Park.
Il programma della manifestazione avrà inizio martedì 25 settembre alle 19.00 al John Pennekamp Coral Reef State Park di Key Largo. Durante la serata si terrà  “The Perils and Pitfalls of Birding” un incontro solo su invito tenuto da Bill Thompson III,  editore del Bird Watcher’s Digest.
Sabato 29 settembre dalle 10.00 alle 15.00 al Curry Hammock si svolgerà l’Environmental Fair and Family Day, evento gratuito che prevede una caccia al tesoro, attività ricreative per i bambini, gite guidate a piedi e in kayak oltre a visite dedicate al bird watching.
Sabato sera a Key West presso il Tropical Forest and Botanical Garden i fotografici naturalistici Dick Fortune e Sara Lopez mostreranno il loro lavoro “Through the Lens”, una selezione di fotografie di natura e in particolare di uccelli.
Per domenica 30 settembre è prevista una full immersion nella fotografia naturalistica con un’escursione di tutto il giorno al Dry Tortugas National Park. Un traghetto in partenza alle 7.30 da Key West porterà i visitatori in un vero paradiso per gli amanti degli uccelli e sarà di ritorno alle 17.00. E’ richiesta la prenotazione e i posti sono limitati a due gruppi di 20 persone ciascuno.
Sempre per domenica a partire dalle 10.00 è previsto un “Pedal and Paddle” al Curry Hammock, escursioni nella natura in bicicletta e in kayak:  un giro in canoa di 6 chilometri attorno a Little Crawl e Deer Keys con  pulizia della spiaggia e un’escursione in bicicletta di circa 13 Km lungo la Florida Keys Overseas Heritage Trail (sulle orme della vecchia ferrovia costruita 100 anni fa da Henry Flagler).
Il biglietto d’ingresso al Curry Hammock State Park sarà gratuito per chi si iscrive al festival. La partecipazione agli eventi e alle escursioni in programma sarà invece a pagamento.

Per ulteriori informazioni sul Key West Birding and Wildlife Festival, visit www.keysbirdingfest.org
Per ulteriori informazioni sulle Florida Keys visitare il sito:  www.fla-keys.co.uk
Pagina Facebook italiana ufficiale: http://www.facebook.com/florida.keys.key.west