mercoledì 31 ottobre 2012

LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL PER LUCIO & FABER


sabato 8 dicembre - 20.45
Livello 11/8  
S.S. 7 Ter, Trepuzzi (Le)
Ingresso 22 euro in prevendita circuito Bookingshow
25 euro botteghino
Info: 0832303707

Paolo Fresu, Gaetano Curreri, Fabrizio Foschini e Raffaele Casarano al Livello 11/8 per un omaggio a Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè, un progetto originale in esclusiva nazionale

Sabato 8 dicembre (ore 20.45 - ingresso 22/25 euro) il Livello 11/8 di Trepuzzi (Le) ospita il progetto inedito in esclusiva nazionale "Locomotive Jazz per Lucio e Faber", un concerto tra jazz e canzone d'autore, per rendere omaggio a due dei più grandi cantautori italiani di sempre, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè, attraverso una rilettura inedita e originale dei loro repertori. L'evento è organizzato dal Locomotive Jazz Festival in collaborazione con Time in Jazz e il centro Laber di Berchidda con 3DProject, il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce e la sponsorizzazione di Colacem e Devimar.

Frutto di una collaborazione tra Time in Jazz, il festival ideato e diretto da quasi 25 anni da Paolo Fresu a Berchidda, e il Locomotive Jazz Festival di Sogliano con la direzione artistica di Raffaele Casarano, il progetto andato in scena lo scorso 26 giugno sul palco del Centro Laber di Berchidda, mette insieme artisti provenienti da esperienze e generi diversi: Gaetano Curreri, voce e tastiera degli Stadio che nel 1979, a fianco di quelli che diventeranno i futuri componenti della band, partecipa al tour Banana Republic di Lucio Dalla, inaugurando un sodalizio artistico che proseguirà sino al 1988, attraverso album e live come “DallAmeriCaruso” e “DallaMorandi”; Fabrizio Foschini, pianista degli Stadio oltre che arrangiatore e produttore, con all'attivo numerose collaborazioni tra cui quelle con Ivan Graziani, Gianni Togni, Eduardo De Crescenzo, Massimo Ranieri, Vasco Rossi e molti altri, Paolo Fresu, jazzista di fama internazionale che conta più di 330 incisioni discografiche, oltre 2.500 concerti e collaborazioni con i più influenti musicisti sulla scena contemporanea, Raffaele Casarano, talentuoso sassofonista pugliese che si è sibito nei più prestiogiosi club europei, da Parigi, a Londra, a Bruxelles e che ha collaborato con con jazzisti del calibro di Javier Girotto, Nguyen Le, Gianluca Petrella, con incursioni pop che lo vedono accanto dei Negramaro, Omar Pedrini (Timoria), Franco Califano e recentemente anche con Eugenio Finardi con il quale è reduce da due sold-out al Blue Note di Milano.

La scaletta del concerto prevede brani tratti dal vasto repertorio di Fabrizio De André, come “Ho visto Nina volare”, “La canzone dell’amore perduto”, “Il pescatore”, “Don Raffaè”, fra gli altri, e indimenticabili titoli firmati da Lucio Dalla come “L’ultima luna”, “Anna e Marco”, “La sera dei miracoli”, "Caruso": parole e musiche care in particolare a Gaetano Curreri, legato a Dalla da una lunga amicizia e un'intensa collaborazione che risale ai suoi stessi esordi artistici. Un legame richiamato anche da una delle altre canzoni in programma martedì a Berchidda, “Chiedi chi erano i Beatles”, portata al successo dagli Stadio nel 1984: un brano scritto da Curreri con Roberto Roversi, il poeta e intellettuale bolognese, autore di tanti testi per Lucio Dalla e figura fondamentale per il suo percorso artistico.

Le prevendite sono attive sul circuito www.bookingshow.com

EDGE PROJECT 2012 in scena direttamente dal Roma Fringe Festival


Strada Provinciale 40 - Spettacolo vincitore  "Il Teatro Racconta Il fatto" (Teatro Argomm, Milano)
Nodi, Frida Kahlo, Leonora Carringhton, Camille Claudel - Spettacolo vincitore "Miglior Attrice" (Teatro Verdi, Milano)

Dopo Horse Head, Senza Niente e Rifiuti Umani, gli spettacoli provenienti dal Fringe Festival di Roma continuano a venire inseriti all’interno della programmazione dei teatri italiani e in alcuni dei festival più noti e longevi.
E’ il caso di Nodi, di Federica Santambrogio, e Strada Provinciale 40 di Cristina Belgioioso, che saranno  in scena rispettivamente il 7 novembre al Teatro Verdi di Milano e il 6 novembre presso il Teatro Argomm per l’Edge Progeject 2012.
Questa volta è un progetto europeo a ospitare due spettacoli visti e conosciuti grazie alla rassegna Fringe capitolina. Due spettacoli al femminile che hanno incontrato il favore di Donatella Massimilla, storica direttrice del Centro Europeo Teatro e Carcere
“Gli spettacoli prescelti per l’edizione dell’ Edge Project 2012” ha dichiarato lei stessa in conferenza stampa “sono frutto di una collaborazione con Davide Ambrogi – Direttore Artistico - e Marta Volterra che promuovono la rete Fringe Italia e il Roma Fringe Festival.
Siamo andati a vedere gli spettacoli milanesi durante il festival quest’estate, Strada Provinciale 40 e Nodi, dedicato a Frida Kahlo, Leonora Carringhton, Camille Claudel e abbiamo poi deciso di ospitarli all’interno del Teatro Verdi e degli altri spazi.
Due lavori di impatto, dedicati il primo a storie vere raccolte sul “campo” dalle attrici nel quartiere periferico della Bovisa, il secondo ispirato alle vite straordinarie  di tre donne anticonformiste e diversamente artiste.
Dentro san Vittore due repliche straordinarie per un pubblico straordinario , quello della sezione femminile in biblioteca per Strada provinciale 40, quello del reparto La nave per la lezione spettacolo interpretata da aatrici e attori reclusi de Il Progetto di Bach e Mozart.
Negli ultimi due anni abbiamo diretto due edizioni europee dell’Edge Festival a Milano e condotto, sempre grazie al supporto della Commissione Cultura della Comunità Europea e ad altre istituzioni regionali e  nazionali  fra cui il Comune di Milano, la Provincia, la Fondazione Cariplo,  il Ministero dei Beni Culturali..
Nasce così l’idea di una libera università del teatro, un luogo di incontro libero, come dice Dario Fo, nella dedica di questa nuova impresa culturale”.

6 NOVEMBRE
TEATRO ARGOMM - Ore 21.00
STRADA PROVINCIALE 40
di Cristina Belgioioso con la collaborazione di Dario Merlini
e un contributo di Mara Heidempergher
con Nastassia Calia | Gabriella Italiano | Marta Marchi | Alice Protto
regia di Cristina Belgioioso
7 NOVEMBRE
TEATRO VERDI - Ore 21.00
NODI – Frida Kahlo, Leonora Carrington, Camille Claudel
di Federica Di Rosa e Davide Stecconi
regia di Federica Santambrogio | coreografie di Soraya Pérez
musica di Matteo Manzitti | costumi di Marco Ferrara
con Francesca Debri e Soraya Pérez
Per info: www.fringeitalia.it

“GOURMET EXPERIENCE” AL CRISTALLO HOTEL SPA & GOLF


L’alta gastronomia firmata Marco Badalucci, executive chef dell'Hotel Cristallo
al centro dell'offerta gastronomica del 5 stelle Lusso d’Ampezzo:
 tre notti e tre cene da gustare negli esclusivi ristoranti La Veranda, Il Gazebo e La Stube 1872.

Un vero e proprio viaggio nel gusto quello proposto dal Cristallo Hotel Spa & Golf per la stagione invernale 2012-2013. Tre giorni da trascorrere nell’unico 5 stelle Lusso delle Dolomiti tra i sapori e i profumi delle creazioni gastronomiche dell’executive chef Marco Badalucci. Il pacchetto Gourmet Experience è dedicato a tutti agli appassionati di buona cucina che potranno abbinare un soggiorno a Cortina d’Ampezzo, unica località italiana a far parte del Best of the Alps, a tre cene preparate ad hoc ognuna in uno dei ristoranti interni – e aperti al pubblico – del Cristallo Hotel. Un’offerta che conferma la volontà del blasonato albergo d’alta quota di affermarsi come punto di riferimento non solo dell’accoglienza ma anche dell'alta gastronomia “made in Italy”.

Si parte dal ristorante La Veranda del Cristallo, in cui lo chef Marco Badalucci fonde, “confonde” ed esalta i tradizionali sapori delle diverse regioni d’Italia: dalle Alpi alle onde, un’esperienza imperdibile a distanza ravvicinata dalle vette che cingono in un abbraccio tutto l’hotel. Per passare il secondo giorno nel suggestivo ristorante Il Gazebo. “Palcoscenico vetrato”, vera meraviglia per occhi e palato, è uno spazio estremamente elegante e altamente scenografico, dove le proposte gourmet, espressioni personali dello chef Badalucci, si uniscono all’emozionante panorama che si può godere dalle ampie vetrate vista Tofane.
La Stube 1872 sarà, invece, l’occasione perfetta per assaggiare tutta la genuinità dell'atmosfera di montagna, avvolti dal calore del legno antico impiegato nei rivestimenti e dalla stufa in maiolica in perfetto stile ampezzano, tra ricette e profumi tipici e un’eccellente selezione di vini rigorosamente “made in Veneto”.
Il percorso prevede anche la colazione al Grand Buffet Breakfast e dolcezze in camera all’arrivo, accesso gratuito alla piscina riscaldata con idromassaggio, Thermarium e Fitwell Club, servizio navetta da e per il centro di Cortina, Solarium plein air, vasca idromassaggio in tutte le camere, piano bar tutte le sere,  e navigazione Internet Wi- Fi .

Gourmet Experience: 770 euro per persona in camera doppia.
Il prezzo segue la stagionalità e varia a seconda della tipologia di camera.
Info: booking@cristallo.it, tel. +39 0436881629

martedì 23 ottobre 2012

Qualche idea per l'Immacolata


Dove festeggiare l’Immacolata

 
In città si fa shopping, in montagna si scia
e in campagna ci si rilassa con il benessere
 
Quale è il vostro desiderio di felicità? Dicembre è il mese migliore per realizzarlo! L’8 dicembre è il weekend in cui per tradizione si decora l’albero, quello in cui si comincia a pensare alle vacanze, ai regali, e lo “spirito natalizio” comincia a farsi sentire! Qualche idea per trascorrerlo in allegria, in compagnia della famiglia, degli amici o della persona amata, è il modo migliore per prepararsi alle festività!
 
Shopping griffato tra le vie di Firenze

 
Dove scegliere i regali per gli incontentabili? Tra le vie dello shopping del centro di Firenze non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le migliori firme della moda hanno qui le loro boutique, e lo scintillio delle vetrine natalizie è uno spettacolo da cui farsi conquistare! Be.ONE,residenza di charme nel cuore della città, offre una piantina speciale di Firenze nella quale sono segnalati i negozi migliori, tappe immancabili per chi ricerca accessori fashion da mettere sotto l’albero per sorprendere familiari e amici. Il prezzo del soggiorno nel periodo dell’Immacolata parte da 230 euro a notte, per la camera De Luxe da due persone, con prima colazione inclusa.
Per informazioni:
Be.ONE
Art and Luxury Home
Via Dei Brunelleschi 1
50123 Firenze
Tel.055 219535
Fax 055 2655114
skype: be-one01
 
Apripista sull’altopiano del Renon (BZ)

 
Si inaugura la stagione sciistica e Chalet Grumer di Soprabolzano (BZ), nuovissimo gioiello di design, comfort e raffinatezza, accoglie per il primo anno gli appassionati di sport invernali. Partendo da Chalet Grumer si può cambiare ogni giorno comprensorio sciistico dell’Alto Adige, perché i sette principali sono tutti equidistanti: appena 45 minuti di auto. Senza farsi sfuggire nemmeno una delle splendide piste della regione, dall’Obereggen al Plan de Corones, passando per la Val Badia. Il prezzo per il soggiorno parte da 109 euro euro a persona con trattamento di bed and breakfast e da 129 euro a persona con la mezza pensione. E la navetta per le piste è gratuita, su richiesta.
Per informazioni:
Chalet Grumer
Via Grumeregg 4
39054 Soprabolzano (BZ
Tel +39 0471.345064
Fax +39 0471.345285
 
 
Gastronomia firmata da regalare, a Cremona

 
Tra amiche, in famiglia o con il partner, ecco un’occasione unica per ammirare la città vestita a festa, fare acquisti e il pieno di ghiottonerie.. da regalare! Cremonaè la patria del dolce natalizio per eccellenza: il torrone! Qui si può trovare a tutti i gusti, dai più tradizionali a quelli più arditi, per stupire con un regalo originale anche il buongustaio più esigente. Per non parlare del trionfo di bontà mangerecce che vanno dai formaggi ai salumi! Si può scegliere tra tre differenti sistemazioni, dal glamour delle DelleArti Hotel al nuovissimo design del Continental, al romanticismo classico dell’Impero, affacciato sulla piazza principale della città. Il pernottamento, con la prima colazione a base prodotti locali è proposto Il prezzo del soggiorno nei giorni dal 7 al 9 dicembre, parte da 85 euro per la camera doppia a notte all’Hotel Impero, da 99 euro all’Hotel Continental, da 119 al Dellearti Design Hotel, con prima colazione e per due persone. Due notti partono rispettivamente da 79, da 89 e da 109 euro, mentre la terza notte parte da 69 al Dellearti e da 49 euro nelle altre due strutture
Per informazioni:
CremonaHotels.it
Piazza della Libertà 26 - Cremona
Tel. +39 0372 434141
Fax +39 0372 454873
 
 
Relax e benessere in Maremma

 
La dolcezza della campagna, dove assaporare i ritmi rilassati che seguono quelli della natura: a Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR) si riscopre il piacere di aspettare il Natale in un clima d’altri tempi. La tenuta, a coltivazione biologica, offre la possibilità di passeggiate a cavallo, splendide nella prima bruma, e di romantiche serate a lume di candela circondati da notti da un milione di stelle. E lo spazio benessere consente di prepararsi alle festività concedendosi trattamenti di bellezza per risplendere tra cenoni e veglioni, e delicati massaggi per ritrovarsi in forma smagliante negli abiti da sera! I prezzi per il periodo partono da 105 euro a camera a notte, con prima colazione inclusa.
Per informazioni
Montebelli Agriturismo e Country Hotel
Località Molinetto Caldana
58023 Grosseto
Tel +39 0566.887100
Fax + 39 0566.81439
Ufficio Stampa
CandJ Communications
Viale G. M. Conforti 13
43123 Parma (Italy)
www.candj.it
info@candj.it
Tel +39 0521 921580
Fax +39 0521 1880208
Mob +39 333 3288111 / +39 329 8779526 

Un “eco-mercatino” per grandi e piccini sotto la Madonnina



Il Natale più “green” di Milano
 è alla Fonderia Napoleonica Eugenia.

Arriva Green Christmas, originale mercatino all’insegna di uno stile di vita “naturale” a 360 gradi. Tre giorni per curiosare tra capi d’abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti bio-cosmetici. Ma anche tante occasioni culturali, con workshop e conferenze che intendono portare direttamente tra la gente una filosofia di vita “a impatto zero”.

Il periodo pre-natalizio è certamente l’occasione giusta per visitare il  mercatino “green” che sbarcherà a Milano nei giorni 14-15-16 dicembre, presso il suggestivo sito di archeologia industriale della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del vecchio quartiere Isola.
Una location perfetta per un evento interamente “sostenibile” col richiamo alla bellezza e ai gesti antichi della sua storia centenaria di fusioni artistiche, un luogo dove sono state plasmate campane come quella di San Marco a Venezia o la porta centrale del Duomo milanese.

Qui i visitatori scopriranno che si può scegliere un originale regalo natalizio per i propri cari e amici rispettando una filosofia di vita “ sostenibile”. A passeggio tra gli stand nella fabbrica ottocentesca sarà difficile non farsi conquistare dalle diverse proposte eco-fashion adatte a tutte le tasche: abiti e accessori selezionati col criterio della sostenibilità e per gli standard di qualità, stile, creatività e attenzione alla filiera produttiva, con riutilizzo di materiali di recupero o valorizzazione di tecniche artigianali.
Fibre organiche, tinture vegetali, creazioni che esplorano l’anima green della moda per una scelta più consapevole e più rispettosa nei confronti della natura.

Visitando Green Christmas scoprirete che anche la cura del proprio corpo passa per il rispetto dell’ambiente grazie alle linee cosmetiche bio, composte da selezionati ingredienti naturali: così capelli, viso e corpo sono più belli e anche la natura ringrazia. Un ritorno all’autenticità, un invito a prendersi cura di sé in modo semplice, senza artificialità, mirando all’essenza della bellezza.
E per chi non tralascia il tema dello sviluppo sostenibile e del ritorno al naturale nemmeno quando si rifugia nel suo microcosmo domestico, non mancheranno oggetti e piccoli complementi d’arredo a zero impatto ambientale.

Per completare il quadro anche occasioni di approfondimento culturale. Nelle giornate di sabato e domenica sono previsti una conferenza al mattino a un workshop nel pomeriggio per imparare e divertirsi sui temi del vivere “green” a 360 gradi. Gli incontri saranno ospitati nello “Spazio glicine”, una sala dominata da uno stupendo glicine viola accanto al corpo centrale della Fonderia. I visitatori avranno inoltre la possibilità di visitare lo spazio museale realizzato negli antichi ambienti di lavoro della fabbrica, dove sono conservati documenti, fotografie, strumenti e attrezzature legati all’attività fusoria.
L’appuntamento dunque è in Fonderia il 14-15-16 dicembre… per il Natale più green di Milano!


Ingresso e visita guidata gratuiti