giovedì 7 marzo 2019

L’inverno è agli sgoccioli, ma in Alto Adige si scia ancora

Per gli amanti dello sci la stagione invernale non è ancora finita. A marzo in Alto Adige divertimento e benessere sulla neve continuano. Gli Chalet Salena Luxury & Private Lodge, situati nel cuore della Val Casies a S. Maddalena (BZ), conquistano gli ospiti con attività dedicate allo sport in pista e trattamenti relax per corpo e mente. Escursione invernale, discesa con lo slittino, accesso alla Luxury & Wellness Spa dell’Hotel Quelle (a due passi dagli chalet) e servizio in camera sono alcuni comfort per la vacanza in montagna di fine inverno.
A marzo la neve sulle Alpi continua ad attrarre gli appassionati della discesa con gli sci. Il clima si fa più mite, le giornate si allungano e sciare diventa ancora più bello. In Val Casies a S. Maddalena (BZ) soggiornare agli Chalet Salena Luxury & Private Lodge dà la possibilità di godere dell’ultima neve di stagione. Lusso, intimità e tanti i vantaggi da non perdere prima dell’arrivo definitivo della primavera. Per gli amanti delle passeggiate, ogni mercoledì è prevista una speciale escursione invernale con il pranzo in malga Uwald, a seguire una piacevole discesa in slittino adatta ad adulti e bambini. Dopo una giornata passata sulla neve tra sci di fondo, escursioni con le ciaspole e gite in carrozza non c’è cosa migliore che rientrare allo chalet per gustare prelibatezze di stagione. Lasciarsi stuzzicare il palato è facile, grazie alla disponibilità del servizio Pfandl è possibile richiedere piatti tipici da ricevere direttamente in stanza. Inoltre, a disposizione dell’ospite un buono per il servizio bevande (vini, liquori e analcolici) pronto a soddisfare tutti i gusti. Se la voglia di rigenerarsi alla Spa è tanto forte, a due passi dalla struttura si trova l’Hotel Quelle Nature Spa Resort, dove l’ospite ha libero accesso a servizi e trattamenti per il corpo. Per facilitare lo spostamento dallo chalet all’hotel si può usufruire della navetta Salena-Quelle gratuita. Una volta arrivati alla Luxury Wellness & Spa del Quelle la vasta scelta tra saune, piscine e zone relax su più di 3500 metri quadri coccolano l’ospite. Aufguss show nella sauna, peeling alla rosa, alla melissa, all’albicocca e pino mugo, massaggi anti stress e al miele dell’Alto Adige sono alcune delle esperienze da provare, le quali garantiscono un viaggio aromatico rilassante. All’interno dell’hotel è, inoltre, presente un enorme giardino naturale, che diventa una vera fonte di vitalità e relax dopo lo sport.
Infine, prima di rientrare a casa l’ospite ha anche la possibilità di passare allo Shop Salena, dove acquistare prodotti altoatesini e souvenir. Tante, quindi, le esperienze dedicate a una vacanza sulla neve che profuma di primavera.

Ultima neve in Val Casies
: dal 10.03 al 31.03.2019, soggiorno nello Chalet n. 1 per 3-6 giorni a partire da € 229,00 a persona.

venerdì 1 marzo 2019

5 posti da non perdere in Sudafrica, il quinto Paese più Instagrammabile al mondo


 

Secondo la classifica stilata dal sito di viaggi Big 7 Travel, il Sudafrica rientra nella top 5 dei Paesi più Instagrammabili al mondo nel 2019. Grazie a innumerevoli paesaggi mozzafiato, a meraviglie naturali uniche, ma anche a edifici coloratissimi e a siti di grande interesse culturale, il Sudafrica si è posizionato quinto nella lista delle ‘World’s Most Instagrammable Countries 2019’. Ecco i luoghi più spettacolari da fotografare con lo smartphone e condividere su Instagram! 

1. Blyde River Canyon (Mpumalanga)
In Sudafrica, soprattutto lungo la  Victoria Road, nei dintorni di Cape Town, ci sono diverse piscine di marea, perfette per momenti di relax da immortalare e condividere su Instagram. Ogni piscina ha qualcosa che la rende speciale, anche se quella di Camps Bay ha un valore aggiunto, dato dall’affaccio sulla magnifica spiaggia e sui 12 apostoli. In estate, Camps Bay è un punto di ritrovo sia per i locali che per i turisti, che trascorrono la giornata godendosi i caldi raggi del sole e gustando deliziosi pic nic all’aria aperta o un buon braai, il tradizionale barbecue sudafricano. La piscina è riparata e adatta anche per i più piccoli. Foto: Sharyn Hodges 
 
In olandese ”blyde” significa “felice”e non è un caso. Con la sua maestosità, questo canyon è in grado di suscitare stupore e felicità in chi lo osserva. Situato nella parte settentrionale dei monti Drakensberg, il canyon –  il terzo più grande del mondo – si protrae per oltre 26 km verso nord e include altre meraviglie naturali, tra cui Bourke's Luck Potholes, Three Rondavels, Pinnacle Rock e God's Window. Il canyon si distingue per la sua vegetazione rigogliosa che ricopre le pareti di roccia rossa, ma anche per le numerose cascate che offrono scorci per fotografie spettacolari. Il Blyde River Canyon è ideale per svolgere attività sportive come arrampicata, equitazione, rafting, pesca, ciclismo, gite in barca e voli in mongolfiera. Foto: Jacques Crafford
 

2. Camps Bay (Western Cape)

 
3. Magwa Falls (Eastern Cape)
Le Magwa Waterfall si trovano non  lontano da Lusikisiki, all’interno delle piantagioni di tè di Magwa, che nel complesso occupano una superficie pari a 1800 ettari e rappresentano l’ultima produzione di tè presente in Sudafrica. Le cascate di Magwa sono un vero e proprio spettacolo della natura e, a differenza di altre che richiedono ingenti sforzi e una buona preparazione atletica, sono facilmente accessibili. Il getto della cascata è alto 144 metri e, scendendo lungo lo strapiombo, si tuffa perpendicolarmente nel canyon sottostante, la cui apertura si deve al terremoto. Selvagge e scenografiche, le Magwa Falls vengono spesso paragonate alle Victoria Falls, anche se in miniatura. Le cascate distano solamente 8km dal centro di Lusikisiki e sono la meta perfetta per un’immersione nella natura. Foto: Craig Howes

4. Lake Eland Game Reserve (KwalaZulu-Natal)
Con un’estensione complessiva di ben 2500 ettari, all’interno dei quali si trovano diversi ecosistemi tipici del Bushveld – prateria, foresta costiera e zone umide – la Lake Eland Game Reserve è un paradiso di pace e tranquillità, ma anche il posto perfetto per vivere avventure indimenticabili. Ad esempio, il percorso sul ponte sospeso di Oribi Gorge, lungo 80 metri e alto 130, permette ai visitatori di sentire l’adrenalina sulla propria pelle e, allo stesso tempo, di scorgere gli animali selvatici dall’alto, tra cui zebre, giraffe, oribi e facoceri. Fondata nel 2013, la riserva prende il nome dal grande lago a forma di antilope che si trova al suo interno. Foto: Adam Christoforos



 








5. Kgalagadi Transfrontier Park (Northern Cape)
Situato al confine tra Sudafrica, Botswana e Namibia, il Kgalagadi è un semi deserto di dune rosse, che contrastano con il verde della vegetazione che le ricopre e con il blu intenso del cielo notturno, punteggiato dalle stelle. Questo accostamento unico di colori rende il Kgalagadi un luogo magico, reso ancora più speciale dalla varietà di specie faunistiche presenti. Con un po’ di fortuna, è possibile avvistare erbivori di grossa taglia come gazzelle, gnu striati, antilopi e alcefali rossi. Ma i very protagonisti di questo deserto sono i predatori: ghepardi, leopardi, iene macchiate e leoni dalla criniera nera si aggirano in questo paradiso incontaminato. C’è qualcosa di più Instagrammabile? Foto: Trevor Simington

giovedì 28 febbraio 2019

A Verdi Passioni prove di primavera, il 2 e 3 marzo a Modena

Adesso lo dice anche la scienza: metter le mani tra piante, terra e fiori fa bene alla salute. Quella che è sempre stata un'intuizione legata al buon senso ha ora trovato la sua conferma anche negli studi: numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che chi pratica il gardening ha maggiori possibilità di restare in salute rispetto a chi non pratica questo hobby, che invita al movimento fisico, aiuta a conservare elasticità muscolare e soprattutto abbassa i livelli di ansia e stress.

E ora la cura per il verde coinvolge sempre più le giovani generazioni: i dati statistici dicono che oggi un italiano su tre si dedica al giardinaggio e oltre il 50% degli under 34 anni ama curare le piante in casa o all'aperto (dati GfK). Per giardinaggio non si intende solo la cura di un grande giardino: gli effetti positivi si riscontrano anche curando un piccolo orto, il balcone, le piante in casa, il bonsai, piccole collezioni di cactus.

Per tutti gli appassionati l'appuntamento è sabato 2 e domenica 3 marzo a ModenaFiere con la settima edizione di Verdi Passioni, il salone dedicato a orto, giardino e campagna, al vivere verde, ma anche agli animali esotici e da compagnia a cui è dedicato il padiglione Animali dal Mondo.
La manifestazione celebra con una grande varietà di proposte l'hobby del giardinaggio, la passione per il décor e l'amore per gli animali. In esposizione ci sono semi, piante, fiori, bulbi, attrezzatura, arredi, oggettistica e decorazione per gli spazi verdi, mentre un denso programma di incontri gratuiti coinvolge i visitatori sulle tecniche di giardinaggio, i principi dell'orticoltura, la manutenzione e la cura degli spazi verdi. L'evento, che al suo interno ospita un'importante sezione riservata alle rose, dà spazio anche all'apprendimento e alla creatività con dimostrazioni e corsi di decorazione e allestimento floreale, e con laboratori rivolti agli adulti e ai bambini.
Verdi Passioni è una vetrina del vivere verde, per tutti i gusti e tutte le tasche: negli stand nobili piante e comuni erbette che si trasformano in aromi preziosi in cucina convivono con stagionali dai mille colori, attrezzi degni del professionista e proposte di arredamento e complementi per gli spazi verdi che variano dalle nostalgiche atmosfere dello stile shabby al nitore del design contemporaneo.
Sono presenti anche 40 aziende agricole del territorio, per proporre i loro prodotti di stagione, sani, controllati e a Km 0.

Animali dal Mondo: appuntamento con le specie rare e curiose e con il loro benessere
Nell'ambito di Verdi Passioni, si svolge la quarta edizione di Animali dal Mondo.  In mostra ci sono conigli, serpenti, iguane, tartarughe, uccelli, cincillà, furetti, pesci e insetti, e ogni specie animale rara e curiosa. Organizzata in collaborazione e con la presenza di ABA (Associazione Benessere Animale) Animali dal Mondo è l'unica mostra in Italia che si avvale della presenza in fiera di una clinica veterinaria a disposizione del pubblico e di associazioni e volontari per fornire informazioni e assistenza nella scelta, nell'educazione e nella cura dei pet.
Alla felicità degli animali domestici e degli animali esotici che vivono in famiglia "Animali dal Mondo" riserva particolare attenzione proponendo anche le più recenti conquiste del pet design: architetti e professionisti del settore mostrano al pubblico come allestire uno spazio adatto al proprio pet e come riprodurre, anche con piccoli accorgimenti, un'ambiente sano e accogliente. Quest'anno in fiera viene proposto un "dry garden" a misura di gatto, con piante a basso consumo idrico, fertilizzanti e concimi non tossici, led per l'illuminazione, arricchito di arredi e complementi adatti ai nostri amici pelosi.

Verdi Passioni e Animali dal Mondo sono organizzate col patrocinio del Comune e della Provincia di Modena. Supportano la manifestazione BPER Banca come sponsor e CONAD in qualità di partner.


Dove, come, quando:
Date e orari: sabato 2 e domenica 3 marzo dalle 9.30 alle 20.00
Luogo: Modena Fiere Viale Virgilio, 70 uscita Autostrada Modena nord;
Organizzazione: ModenaFiere Srl;
Info: info@verdipassioni.it tel. 059.848380 www.verdipassioni.it
Ingresso: intero 8 euro; prevendita on line 6 euro; ridotto over 65 anni e ragazzi 10-14 anni 6 euro. Ingresso gratuito fino a 9 anni.
Info, programma e biglietti on line: www.verdipassioni.it

INCONTRI CULTURALI NEL CUORE DI FIRENZE

Il Caffè Astra al Duomo nella centralissima Via De’ Cerretani a Firenze ospita tutti i mercoledì, da ottobre a maggio, un ciclo di incontri culturali promossi dal Centro Studi e Incontri Internazionali, fondatore della Fondazione Romualdo Del Bianco, in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo (di cui il Caffè fa parte) e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism®.
A due passi dal Duomo di Firenze e dalla stazione Santa Maria Novella un locale accogliente invita a fermarsi un’oretta per un aperitivo con una tazza di tè, caffè o con un bicchiere di vino in mano, a prendere parte in conversazioni sull’arte, letteratura, cinema e tradizioni di culture diverse e a rilassarsi nello scorrere tranquillo del tempo.
I Mercoledì al Caffè si ripetono ormai da più di un anno con un ricco calendario di incontri realizzato di mese in mese: testimonianze e racconti di viaggio, presentazioni di libri, condivisione di letture, presentazione di progetti creativi o di artisti, questo e molto altro viene servito insieme al caffè ogni mercoledì nel tardo pomeriggio al Caffè Astra al Duomo.

Gli appuntamenti del mese di marzo prevedono il seguente calendario:

13 marzo 50 anni fa la Primavera di Praga e Jan Palach: proiezione del film "Jan Palach" di Robert Sedláček con l'introduzione di Massimo Tria
20 marzo
"Il figlio di Saul", incontro con Rajna Gábor, produttore del film del regista ungherese Nemes Jeles László
27 marzo
Antonio Corazzi: architetto toscano in Polonia, incontro con Stefano Cerchiarini  

Durante gli incontri conviviali de I Mercoledì al Caffè viene proposto un aperitivo a buffet al costo speciale di €5 dove vengono servite specialità tipiche fiorentine e a tema con una varietà di piatti e proposte originali che renderanno ancora più appetibile “la passeggiata culturale”.
Maggiori informazioni sull’iniziativa alla pagina del sito Life Beyond Tourism: https://www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/
I relatori interessati possono inviare le proprie proposte all’indirizzo e-mail: library@fondazione-delbianco.org

Sardegna Selvaggi

Ci sono luoghi in cui l’estate arriva prima. Nel cuore di chi sceglie Horse Country Resort di Arborea (OR) per una vacanza di primavera, ad esempio. La struttura, che conta 4 hotel dislocati in 50 ettari di macchia mediterranea affacciata sul mare, accoglie gli ospiti con il profumo della bella stagione che avanza e invita a cogliere il meglio di dolci giornate sempre più lunghe, che terminano con il sole che pare tuffarsi nel mare proprio davanti alla spiaggia privata. Ma cos’è che rende unico Horse Country Resort? La simbiosi con la natura, espressa al meglio dalla presenza di un grande centro ippico con 60 bellissimi cavalli, a disposizione per le attività con gli ospiti. Le esperienze vanno dall’avvicinamento ai pony e ai cavalli (un sogno per i bimbi di città!) alle lezioni di equitazione, fino alle passeggiate sulla spiaggia e nei dintorni. Gli animali, docili e perfettamente addestrati, sono parte integrante di una vacanza splendida, in stile country e con tutti i comfort di una struttura che offre 4 ristoranti, due piscine e un centro benessere per massaggi e trattamenti estetici. Dal 22 marzo 2019 Horse Country Resort apre la stagione, e attende chi desidera scoprire questo angolo di Sardegna in uno dei periodi migliori dell’anno. Horse Country Resort propone diverse formule di soggiorno e pacchetti, con la base della pensione completa, per famiglie, coppie e gruppi di amici che prevedono la disponibilità di un cavallo “personale” per tutta la durata della vacanza, o carnet di lezioni ed escursioni a scelt

HARLEM TRA MUSICA, CULTURA ED EVENTI


In occasione del centenario di Harlem Renaissance, il movimento artistico culturale che ha portato al successo personaggi del calibro Josephine Baker, Langston Hughes and Bessie Smith, NYC & Company, ente del turismo di New York City, invita i viaggiatori a scoprire il quartiere dell’Upper Manhattan punto di riferimento della cultura afroamericana. Le celebrazioni per Harlem Renaissance 100, iniziate nel 2018, proseguiranno per tutto il 2019, con una serie di eventi, mostre e concerti promosse dalle principali istituzioni del quartiere.

Di seguito una guida per esplorare Harlem durante Harlem Renaissance 100:
  • Il leggendario Apollo Theater, simbolo del quartiere e icona della musica afro-americana, festeggia nel 2019 l’85° anniversario della sua apertura. Il suo palco, dove hanno debuttato grandi della musica come Ella Fitzgerald, Marvin Gaye, Jimi Hendrix e Billie Holiday, continua a ospitare le performance di artisti emergenti durante la celebre Amateur Night (ogni mercoledì), accanto alle esibizioni di musicisti affermati e iniziative culturali. Tra i prossimi appuntamenti, WOW – Women of the World Festival (12-17 marzo), un programma di seminari, attività e performance sull’empowerment delle donne.
  • La Cattedrale di St. John the Divine, a Morningside Heights, è una delle più grandi cattedrali episcopali del mondo. L’architettura offre ai visitatori un revival dello stile gotico e romanico impreziosito con elaborati arazzi intrecciati risalenti al XVII secolo, il rosone a vetrata più grande degli Stati Uniti e il trittico in bronzo disegnato da Keith Haring. In programma per il 19 marzo un incontro con Alessandra Belloni, autrice di Healing Journeys with the Black Madonna dedicato alla figura della Madonna nera, venerata in Sud Italia, Francia, Spagna e Brasile.
  • La Morris Jumel Mansion è una villa coloniale costruita nel 1765 dal colonnello Roger Morris e durante la guerra d’indipendenza americana diventò il quartiere generale e il rifugio di George Washington, data la sua posizione strategica. Dopo essere stata acquistata da Stephen Jumel nel 1810, nei primi del Novecento venne rilevata dalla città di New York e con il supporto della Daughters of the American Revolution (DAR) la dimora venne  trasformata in museo. Oggi è la casa più antica di Manhattan e centro di arte, cultura e architettura.
  • Il National Jazz Museum in Harlem ripercorre la storia del genere musicale simbolo di Harlem. Questa piccola istituzione promuove il jazz di generazione in generazione organizzando mostre, incontri e performance dal vivo. È disponibile, su prenotazione, il workshop Born in Harlem che ripercorre la storia del quartiere e la sua evoluzione nel periodo successivo alla grande migrazione.
  • La New-York Historical Society, fondata nel 1804, è il primo museo di New York e racchiude la storia della città attraverso documenti storici, materiali e opere d’arte. Accanto alla collezione permanente, il museo propone un’ampia programmazione di mostre, per celebrare Harlem Renaissance 100 tra cui Keepin' It Clean (fino al 27 maggio), dove l’artista contemporanea Betye Saar presenta alcune figure discriminatorie come Aunt Jemimas, Uncle Toms e le mammies ormai diventate icone della cultura americana, e Augusta Savage: Renaissance Woman (dal 3 maggio al 28 luglio), dedicata a una delle artiste più influenti del 20° secolo, famosa per le sue sculture che raccontano la cultura afroamericana.
  • Lo Schomburg Center for Research in Black Culture è una delle più importanti istituzioni per lo studio, la ricerca e la preservazione della storia e della cultura afroamericana, con un archivio di oltre 11 milioni di materiali tra manoscritti, libri, filmati, registrazioni audio, fotografie e stampe. Il 16 aprile è in programma l’evento In Perpetual Flight: The Migration of the Black Body che esamina le opere di James Baldwin, Harriet Powers, Marcus Garvey, Harriet Tubman e Jacob Lawrence volte a denunciare la discriminazione razziale subita dagli immigrati africani.
  • In attesa dell’apertura del nuovo spazio espositivo prevista per il 2021, lo Studio Museum, uno dei più importanti spazi museali per l’arte afroamericana, presenta presso lo spazio temporaneo Studio Museum 127 (W. 127th St, tra Amsterdam Avenue e Convent Avenue) alcune delle sue mostre. Attualmente in corso e disponibile fino al 19 maggio, Harlem Postcards è un progetto in divenire che coinvolge diversi artisti contemporanei chiamati a rappresentare l’attività culturale, la vitalità politica e lo spirito artistico del quartiere attraverso le loro fotografie, che diventano cartoline in edizione limitata disponibili gratuitamente per i visitatori.
  • Un’ampia programmazione è disponibile all’Harlem Stage, il centro di arte scenica del quartiere. Il 9 marzo con lo spettacolo Hide/Melt/Ghost, Guthrie Ramsey esplora la cultura musicale afroamericana soffermandosi sull’utilizzo della musica per rituali magici e religiosi. Il 23 marzo durante la serata Uptown Nights: Wepa! Movement, Culture and Music, i Curtis Bros e i Circa ’95 in collaborazione con Caribbean Cultural Center African Diaspora Institute (CCCADI) ricordano la migrazione proveniente dai Caraibi. E ancora, l’11 aprile, lo Steve Turre Quintet presenta Stretch Music & Jazz Then and Now, un dialogo tra i pezzi tradizionali del jazz con un occhio sulle innovazioni del genere. Il 20 maggio avrà luogo lo Spring Gala #Disrupters: Then and Now in Celebration of the 100th Anniversary of the Harlem Renaissance per ricordare la ribellione della comunità nera che, pur essendo colpita dalla discriminazione razziale, non ha voluto nascondersi ma ha combattuto per affermare le propria identità.
  • La compagnia di tour Harlem One Stop offre ai visitatori una serie di itinerari tematici per immergersi totalmente nelle tradizioni del quartiere del jazz: è disponibile il Harlem Cultural Heritage Walking Tours che ripercorre le tappe fondamentali della storia di Harlem.
  • La  comunità  i, too, arts collective fondata nel 2016 da un gruppo di artisti e scrittori offre iniziative come l’ Airbnb Experience: Tour and Poetry Workshop che porta i partecipanti alla scoperta dell’opera del poeta Langston Hughes, icona dell’Harlem Renaissance.
Il calendario completo degli eventi di Harlem renaissance 100 è disponibile su http://harlemrenaissance.org/
Per informazioni e proposte di itinerari a Harlem e New York City, visitare www.nycgo.com
Le immagini per la stampa sono disponibili al link:
https://we.tl/t-JAKA3ffBgO

mercoledì 27 febbraio 2019

Sentieri tematici: la via dei masi, l’itinerario degli elfi, delle api e della creazione in Alto Adige

L’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria in Alto Adige, ricca di sfaccettature come pochi altri luoghi al mondo, è la meta perfetta per gli escursionisti: 30 malghe, rifugi idilliaci e una fitta rete di percorsi tra paesaggi mozzafiato. Ognuno può trovare l’itinerario più adatto alle proprie esigenze: i meravigliosi “Sentieri tematici” uniscono il piacere dell’attività all’aria aperta alla scoperta della cultura, tradizione e natura locali.

Rio Pusteria, 27 febbraio 2019 - Primavera, tempo di passeggiate nella natura alla scoperta di leggende, tradizioni e cultura dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria. Questa zona dell’Alto Adige è caratterizzata da una bellezza unica e variegata, tra prati verdi, ruscelli, angoli nascosti e panorami da togliere il fiato, raggiungibili attraverso numerosi sentieri escursionistici. Inoltre, trenta malghe e incantevoli rifugi con le più squisite proposte enogastronomiche. In famiglia, in coppia, in comitiva o anche da soli: qui ognuno può trovare il percorso più adatto. I Sentieri tematici in particolare, come la via dei masi, il sentiero degli elfi, l’itinerario delle api e il sentiero della creazione, permettono di scegliere un “cammino nella natura” affine ai propri interessi e curiosità.

La via dei masi di Fundres.
Questo interessante percorso didattico si snoda per 7 km intorno al pittoresco paesino di Fundres, luogo ricco di storia e cultura. Il sentiero dei masi conduce alla scoperta della tradizione contadina, toccando diversi masi della vallata (Feurer Hof, Parthof l’unico visitabile in accordo col proprietario, Pichlerhof, Dorferhof, Obergasserhof, Wieserhof) dove si possono osservare da vicino la vita quotidiana e il lavoro dei contadini e degli artigiani di Fundres. Il tutto circondati da magnifici paesaggi.

Il sentiero degli elfi.
Percorso magico dedicato ai più piccoli che costeggia per circa 3 km il bosco a nord di Vandoies di Sopra (località situata a circa 50 km da Bolzano). Il sentiero degli elfi porta alla scoperta della natura incontaminata attraverso l’esperienza diretta e la partecipazione attiva. Si possono osservare gli animali selvatici nel loro habitat, imparare a riconoscerne le impronte, esplorare la casa delle api, andare alla ricerca degli uccelli che abitano il bosco e riposare infine presso la maestosa cascata.

L’itinerario delle api.
Sentiero didattico dedicato alla vita delle api nella graziosa località di Rodengo. Un cammino di 6,7 km adatto a grandi e piccini, lungo il quale si trovano bellissimi cartelli illustrativi con informazioni sulla produzione del miele, della cera, della propoli e della pappa reale. Particolarmente suggestivo il modello dell’interno dell’alveare.

Il sentiero della creazione.
“Osserva. Percepisci. Sorprenditi”, questo il benvenuto all'inizio del sentiero della creazione sull’Alpe Rodengo-Luson. Lungo il percorso, di circa 3 km, sette opere d’arte riproducono la sequenza biblica dei sette giorni della creazione, invitando gli escursionisti a cogliere il profondo legame tra Dio, uomo e natura. Un’esperienza unica e suggestiva, che consente ad ognuno di mettersi in connessione con la parte più intima e spirituale.

La riscoperta delle antiche vie di pellegrinaggio tra Carinzia e Friuli Venezia Giulia

È stato presentato ieri a Roma il progetto Interreg Italia-Austria WalkArt – L’arte del cammino, che coinvolge il Friuli Venezia Giulia e la Carinzia nella strutturazione, valorizzazione e promozione di una nuova offerta transfrontaliera, sostenibile, slow e alternativa al turismo di massa.
Il progetto Interreg Italia-Austria WalkArt- l’arte del cammino si pone l’obiettivo di attirare i turisti amanti dei viaggi a piedi con lo zaino in spalla e offrire loro la possibilità di immergersi nella eclettica biodiversità del Friuli Venezia Giulia e nella natura sfaccettata della vicina Carinzia attraverso la scoperta di otto itinerari tracciati lungo le antiche vie di pellegrinaggio. Quattro sono i percorsi che si snodano sul territorio italiano del Friuli Venezia Giulia: il Cammino Celeste da Aquileia a Maria Saal, il Cammino delle Pievi in Carnia, la Via del Tagliamento (da Coccau a Latisana, per qui congiungersi con Romea Aquileiense) e la Via Flavia (da Trieste ad Aquileia, per qui congiungersi con Romea Aquileiense). Tre sono i tracciati che percorrono la regione Carinziana: il Marienpilgerweg, l’Hemmapilgerweg e lo Jakobsweg, mentre un ultimo sentiero è quello che coinvolge entrambi i territori ed è la nuova tratta transfrontaliera sviluppata nell’ambito del progetto.
Scoprire un territorio vivendo e assaporando con lentezza il suo prezioso patrimonio ambientale, culturale, storico e umano è l’emblema del turismo slow, uno degli asset strategici del piano di sviluppo dell’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia che vede nel posizionamento della destinazione, nella destagionalizzazione e nella delocalizzazione i principali obiettivi. La regione, grazie alla conformazione del territorio, non intaccato da grandi centri urbani e di grande valore naturalistico, e a un patrimonio di tradizioni preservato negli anni, si adatta infatti perfettamente alla sempre più crescente richiesta di un turismo lento, esperienziale o, anche, spirituale.
Il ricco insieme di attività messe in atto dal Friuli Venezia Giulia e dalla Carinzia per lo sviluppo del progetto coinvolge molteplici settori: la strutturazione dei percorsi attraverso la riqualificazione e la tabellazione, l’allestimento dell’arredo per l’accoglienza dei pellegrini nell’Hospitale di San Tomaso di Majano e St. Oswald, l’organizzazione di eventi come il recente «Festival transfrontaliero dei Cammini» e l’apertura di luoghi d’interesse turistico e religioso come le antiche Pievi in Carnia. Il piano di comunicazione per la promozione degli otto itinerari ha preso il via con l’apertura del sito web dedicato e prevede ora l’organizzazione di educational per giornalisti e tour operator, campagne social e sui media specializzati nelle offerte di turismo slow e sostenibile. Negli obbiettivi del progetto rientra anche l’organizzazione di formazione specifica per gli operatori turistici e per gli addetti all’accoglienza e la partecipazione a eventi e fiere turistiche.

martedì 26 febbraio 2019

Terme Tuhelj, il paradiso croato per il benessere di coppia



Ad un paio di ore da Trieste ed immerse nel verde delle colline della regione croata dello Zagorje, le Terme Tuhelj sono un paradiso dove ritrovare il proprio benessere psicofisico e l’armonia di coppia. Il polo termale, il più importante della Croazia continentale, nasce proprio alla sorgente dell’acqua termale di Tuhelj, un’acqua sulfurea che sgorga ad una temperatura di 32-33 gradi e che rappresenta un toccasana per la cura della pelle e dei sintomi reumatici. Quest’acqua termale, presente in tutte le piscine della struttura, è ricca in zolfo, potassio, calcio e magnesio, e sa rendere un semplice bagno, un momento di benessere indimenticabile.
Ma ciò che rende unica l’offerta delle Terme Tuhelj è il suo fango termale, decretato tra i tre migliori fanghi d’Europa per le sue proprietà curative. Estratto direttamente alla sorgente, dove matura naturalmente, il fango ha una texture fine e una consistenza leggera, ideale per massaggi, trattamenti ed impacchi.

Presso il centro SPA&VITA dell’Hotel Well, uno spazio intimo e rilassante ispirato alla bellezza della natura, è possibile prenotare il proprio rituale di benessere ed abbandonarsi tra le sapienti mani degli specialisti in un’esperienza in grado di stimolare tutti i sensi.
Sono davvero svariati i rituali per lui & lei proposti all’interno della SPA, tutti pensati per ritrovare la complicità e l’equilibrio di coppia. Tra questi il massaggio al cioccolato, una dolce coccola che sfrutta le proprietà nutrienti del cacao e del suo burro per rendere la pelle morbida e levigata, e l’hammam, un rituale esotico con bagno turco utile a purificare il corpo e al cui termine ci si può rilassare godendosi una tisana e uno snack rigenerante nell’apposita sala relax. Le Terme Tuhelj mettono inoltre a disposizione degli innamorati anche una SPA privata dove abbandonarsi ad un rigenerante idromassaggio o organizzare un massaggio in due con il proprio olio essenziale preferito.
E per chi cerca l’esclusività, il centro SPA&VITA ha pensato a dei trattamenti speciali da non perdere. Tra i massaggi più apprezzati quello con oli antistress che combina perfettamente lo Shiatsu giapponese e il Tui-Na cinese, il massaggio terapeutico di spalle e collo con olio rilassante di jojoba e melissa e, ovviamente, i trattamenti al fango termale, massaggi e impacchi che purificano la pelle in profondità, la rafforzano, la rinfrescano e rinnovano.

Inoltre, le coppie che amano le saune avranno l’imbarazzo della scelta con ben 7 diversi tipi di saune tra cui scegliere all’interno dell’area dedicata.
Immancabile, per concludere una giornata all’insegna del romanticismo, un bagno notturno nelle piscine con acqua termale, il sabato aperte fino alle ore 02.00. La ciliegina sulla torta: il cocktail servito a bordo piscina.

giovedì 24 gennaio 2019

Romantico Northern Territory


Non solo avventura in un viaggio nel vero outback australiano
Il Northern Territory, in Australia, custode della millenaria cultura aborigena e della natura incontaminata dei suoi numerosi parchi nazionali, è spesso associato a un’esperienza di viaggio avventurosa. In realtà, questo territorio sa anche mostrare il suo lato più romantico con una serie di attività perfette per un viaggio a due, come uscite in barca al tramonto, cene open air sotto la via lattea, tour in mongolfiera, e altro ancora.

FIELD OF LIGHT – ULURU: Fino al 31 dicembre 2020, sarà possibile emozionarsi di fronte a Field of Light, l’installazione luminosa dell'artista Bruce Munro, che sorge al calar del buio di fronte a uno spettatore d’eccezione, Uluru. Oltre 50.000 steli coronati da sfere di vetro smerigliato sbocciano come fiori al tramonto nel cuore spirituale dell'Australia. Per godersi al massimo l’esperienza è possibile cenare sotto le stelle e camminare in questo percorso luminoso. Tariffe a partire da circa €250 a persona inclusa la cena.

VOLO IN MONGOLFIERA – ALICE SPRINGS: Ad Alice Springs, nel cuore del Red Centre, è possibile sorvolare  l’outback australiano con le mongolfiere di Outback Ballooning alle prime luci dell’alba. Questi tour sono in programma ogni giorno e, su richiesta, sono disponibili anche noleggi esclusivi, perfetti per novelli sposi o per coppie alla ricerca di un guizzo di romanticismo. Tariffe a partire da circa €185 per un tour di 30 minuti.

CROCIERA AL TRAMONTO – DARWIN:  Darwin, capitale tropicale del Northern Territory è famosa per i suoi tramonti infuocati. Con Darwin Harbour Cruises è possibile apprezzarne l’intensità concedendosi un momento di romantico relax, navigando nella baia. Tariffe a partire da circa €65 per crociera al tramonto con cena a buffet.

ASTRO TOUR – AYERS ROCK RESORT: Partire dopo il tramonto in compagnia di un astronomo, esplorare il cielo notturno con l’ausilio di telescopi, binocoli e iPad, imparando tutto su stelle e costellazioni. Questo è possibile con lo speciale Astro Tour, organizzato dall’Ayers Rock Resort, il complesso alberghiero adiacente il parco nazionale di Uluru/Kata Tjuta. Tariffe del tour a partire da circa €32 a persona.

TERME NATURALI – KATHERINE:  A poca distanza da Katherine, la città punto di partenza per esplorare il Nitmiluk National Park, si trovano le Katherine Hot Springs con una sorgente d’acqua naturale che sgorga a una temperatura media costante di 32 gradi. Dopo una lunga giornata di escursioni, rilassarsi nelle acque trasparenti di queste terme naturali non può che essere la conclusione perfetta. Nell’esclusivo luxury eco hotel Cicada Lodge nel parco di Nitmiluk tariffe a partire da circa €285 per notte in camera doppia con colazione.

San Valentino al Parco Benessere e Piscine Termali delle Terme di Agnano



Percorsi benessere di coppia, massaggi al cioccolato e acque termali al chiaro di luna
 14 febbraio 2019


Per la festa di San Valentino il Parco Benessere delle Terme di Agnano sarà aperto dalle 10 del mattino all'una di notte,
un'apertura straordinaria e prolungata per offrire un’esperienza romantica a tutte le coppie.
Tre i percorsi proposti per festeggiare gli innamorati al chiaro di luna:
Il percorso Wellness&Bubble che comprende l’accesso a tutti i servizi del parco, l’utilizzo del kit con accappatoio e telo, una bottiglia di bollicine e fragole con servizio a lettino (Costo 70€ per coppia); il percorso Relax di coppia che comprende l’accesso a tutti i servizi del parco, l’utilizzo del kit con accappatoio e telo, un calice di bollicine, la cena a lume di candela per due (Costo 110€ per coppia); il percorso Corpo&Anima che prevede l’accesso a tutti i servizi del parco, utilizzo kit con accappatoio e telo, 2 massaggi relax con aromaterapia al cioccolato, un calice di bollicine, la cena a lume di candela per due (Costo 160€ per coppia). Il menù del bistrot del Parco prevede antipasti dello chef, primi piatti à la carte, due calici di vino e dolce.
Oltre ai percorsi ideati per San Valentino si possono scegliere anche altri trattamenti beauty.
Per consultare e acquistare i percorsi dedicati al San Valentino si può andare sul sito www.terme-di-agnano.myshopify.com, o chiamare il numero 081 230 5846.



Parco Benessere Terme di Agnano:
Dopo un accurato restyling, ha riaperto a settembre il Parco del Benessere e Piscine termali all’interno dell’antico complesso delle Terme di Agnano: un’oasi naturale di oltre 44 ettari di sorgenti termali e sbuffi sulfurei, alberi secolari e prati verdi, con 7 piscine, tra indoor e outdoor, sale massaggio, solarium, sauna, area relax e un natural bar bistrot.  A pochi minuti dal centro della città, nella Conca di Agnano, lungo l’antica strada che univa Napoli a Pozzuoli, il Parco del Benessere delle Terme di Agnano è il luogo ideale per rigenerarsi secondo l’antico principio romano del Salus per Aquam. Le acque che alimentano le piscine e le vasche idromassaggio termali sgorgano ad 84 gradi centigradi e sono di tipo sulfureo-salso-bicarbonato-alcalino-terrose: un toccasana per la pelle, perfette per contrastare le patologie infiammatorie osteoarticolarie e le contratture muscolari. Cuore pulsante del sito, con la sua portata di cinque milioni di acqua al giorno, è la Sorgente De Pisis, ben visibile all’ingresso del Parco.

Parco Benessere e Piscine Termali
Via Agnano agli Astroni, 24- 80125 - Napoli
tel: 081 230 5846

ORARI DI APERTURA:
Mar-Mer-Ven 10:00 - 24:00
Gio-Sab-Dom 10:00 - 19:00
Chiuso il lunedì.