lunedì 16 maggio 2011

UN’ESTATE DI EVENTI A RICCIONE

Riccione, Perla Verde della Riviera Romagnola, offre da sempre un mix di cultura, mondanità e divertimento che ogni anno si arricchisce di nuovi eventi. Le novità di quest’anno sono: il raduno internazionale “SMART Times”, un evento di livello mondiale dedicato agli appassionati delle piccole auto SMART (1-7 agosto); le Giornate Professionali del Cinema per cinefilimade in Italy; “International Windsurfing  Grand Prix 2011 Riccione” (1-5 giugno), per i campioni e gli amanti del windsurf.
Immancabili gli appuntamenti con le nuove edizioni di: La Notte Rosa (1° luglio); Radio Deejay a Riccione con dirette e concerti live; XXI Riccione Moda Italia (18-24 luglio); 51° premio Riccione per il teatro (17 settembre); XVII Premio Ilaria Alpi (15-18 giugno), Giardini d’Autore (16-18 settembre); la rassegna culturale “Parole tra noi” e il Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini (2-4 settembre).

DIVERTIMENTO, MODA E CONVEGNI
Beautiful Fashion Night - 4 giugno
Terza edizione della sfilata di moda “Beautiful Fashion Night” che l’anno scorso ospitò sulla passerella riccionese due testimonial come Melita Toniolo e Sara Tommasi. Anche quest’anno Riccione è la prima tappa del tour che proseguirà a Capri. Sono attesi presentatrice e testimonial vip.
Quando: 4 giugno.
Dove:  Piazzale Roma.

La Notte Rosa - 1 luglio
La Notte Rosa è la grande festa dell'estate, il capodanno estivo in Riviera. 
Una notte unica, indimenticabile, una notte per tutti. Tutta la costa si tinge di rosa, dal tramonto all'alba i 110 chilometri della Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna sono un'esplosione di luci, suoni, immagini, colori, 110 chilometri di concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie. Ogni località interpreta il tema in modo creativo ed unico per regalare al pubblico una notte di intense emozioni, una notte in cui la Riviera diventa un grande palcoscenico dove tutti sono protagonisti del rito collettivo più originale dell'estate ma dove il protagonista principale è il divertimento sano e "la vita dolce".
Perché rosa? Il rosa è un colore che racconta la Riviera come luogo di incontro, dell'ospitalità, della gentilezza, delle relazioni, dei sentimenti, un luogo dove ancora è forte il senso di appartenenza ad una comunità capace di accogliere.
Quando: da venerdì 1 a domenica 3 luglio.
Dove: in tutti i locali aderenti della Riviera Romagnola

Giornate Professionali di Cinema - dal 4 al 6 luglio
Si svolgerà a Riccione l’edizione estiva delle Giornate Professionali di Cinema, il principale incontro dell’industria cinematografica nazionale, nel corso della quale saranno presentati in anteprima i film della prossima stagione. Nato come appuntamento professionale, l’evento si è trasformato in una vera e propria kermesse cinematografica dove, oltre alla visione delle anteprime, si vive l’atmosfera di un festival con tanto di attori e protagonisti del cinema italiano.
Quando: dal 4 al 6 luglio.
Dove: Palazzo dei Congressi.

Radio Deejay a Riccione
Ogni estate, da oltre 20 anni, Radio Deejay “trascorre” l’estate a Riccione. Dalla fine degli anni ’80 quando, proprio a Riccione, brillarono le stelle di grandi artisti dello spettacolo e della musica come Jovanotti, Fiorello e gli 883 continua questi rapporto sempre più virtuoso e solido. Una collaborazione  che nel 2011 proporrà concerti dei migliori artisti del momento e tantissime ore di trasmissioni live dal centralissimo Viale Ceccarini e dai parchi tematici Aquafan e Oltremare.
Quando: luglio-agosto 2011.
Dove: Viale Ceccarini, Aquafan e Oltremare.

Riccione Moda Italia XXI edizione - dal 18 al 24 luglio
A luglio si tiene la XXI edizione di Riccione Moda Italia, il concorso nazionale - Professione Moda Giovani Stilisti. Una grande opportunità per i ragazzi che studiano e amano la moda per dimostrare le loro capacità in una cornice speciale: Riccione, la città laboratorio di nuove tendenze.
Quando: dal 18 al 24 luglio.
Dove:  Palazzo del Turismo e Villa Mussolini.

Riccione Estate Danza - dal 24 al 30 luglio
Riccione è per tutti una città che balla. A luglio lo fa all’insegna dell’arte coreica pura e genuina, grazie al team di coreografi presenti a Riccione Estate Danza. Nell’edizione 2010 erano presenti importanti nomi a livello nazionale e internazionale come: Theresa Ruth Oward, Fabrizio Monteverde, Caterina Felicioni, Rosanna Brocanello, Veronica Peparini, Michele Merola, Mauro Astolfi, Graziella di Rauso, Alessia Gatta e tanti altri compresa l’icona della danza Patrick King, straordinario protagonista del panorama internazionale, da Fame al Circle du Soleil, alle interessanti collaborazioni con i migliori coreografi e ballerini del mondo.
Quando: dal 24 al 30 luglio.
Dove: Palazzo dei Congressi.

SMART Times - dal 1 al 7 agosto.
A Riccione nell'agosto 2011, il convegno della Smart Community internazionale: il più grande raduno internazionale di appassionati di automobili Smart. Attesi migliaia di partecipanti, che troveranno spazio al Palazzo dei Congressi, per la sezione espositiva e congressuale, nelle vie e piazze del centro per le sfilate, i contest e le dimostrazioni, nei locali della notte per i party e gli eventi collaterali.
Quando: dal 1 al 7 agosto 2011
Dove: Palazzo dei Congressi di Riccione
Inoltre:

PARCHI TEMATICI - A Riccione è presente la più alta concentrazione di parchi tematici d’Europa con percorsi didattici, strutture sicure e sempre rinnovate.
Aquafan, parco acquatico, che con 90.000 mq di superficie, oltre 3 km di scivoli, spettacoli, animazione, musica e giochi, è da 25 anni uno tra i più famosi acqua park d’Europa.
Apertura 1° giugno 2011. Per info: www.aquafan.it
Oltremare il parco educativo-divertente di 110.000 mq. con la laguna dei delfini tra le più grande d’Italia. Apertura 1° aprile 2011. Per info: www.oltremare.org.

DISCOTECHE E LOCALI - La Perla Verde è anche la città dei club più belli d’Europa dove si esibiscono i dj più famosi. Per proseguire la notte c’è solo l’imbarazzo della scelta tra decine di discoteche diventate ormai celebri come il Cocoricò, il Peter Pan, Pascià, Nu Echoes (ex Prince),  Byblos Club, Villa delle Rose in grado di soddisfare i diversi gusti e stili musicali. E ancora i locali sulle spiagge del Marano: Hakuna Matata Plus, Operà, Mojito Beach, Beach Cafè, Beach Paradise, Mosca Bianca.
Per maggiori informazioni sull’offerta serale e notturna di Riccione: www.riccione.it/notte

SPIAGGIA - 151 stabilimenti balneari e una spiaggia di sabbia finissima sulla quale vigilano 41 postazioni di salvataggio.Numerose attività da praticare come ginnastica a riva e in acqua, beach volley, lezioni di ballo, campi da bocce, calcetto, beach tennis, campi da basket, fitness, ping-pong e beach soccer e aree relax con vasche idromassaggio, riviste e wi-fi. Per un turismo a misura di bambino, poi, in tanti stabilimenti si trovano cabine attrezzate con fasciatoii, scalda biberon e vasche per il bagnetto e servizi di babysitting, animazione, aree miniclub.

HOTEL - I 396 alberghi di Riccione garantiscono un’offerta adatta a diverse tipologie di vacanzieri, tutte contraddistinte da alti standard di qualità e ospitalità. Per le famiglie sono nati i Family Hotel Riccione, alberghi che garantiscono ai piccoli ospiti svariati servizi trascorrere una vacanza in famiglia all'insegna del divertimento, della sicurezza e della tranquillità. Mini club, baby menu, culle, seggioloni e passeggini, bici con seggiolini e tanti altri servizi a misura di bambino. Tutti gli hotel family sono situati direttamente sul mare di Riccione, famoso per la sua ampia spiaggia considerata la più sicura d’Europa: aree giochi attrezzate, esperte animatrici, cabine con fasciatoio, bagnini in spiaggia. Per maggiori info: Family Hotel Riccione,www.riccionefamilyhotels.it .




CULTURA
XVII Premio Ilaria Alpi - dal 15 al 18 giugno
Dal 15 al 18 giugno torna a Riccione il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, giunto quest’anno alla sua XVII edizione, intitolato agli inviati Ilaria Alpi e Miran Hrovatin assassinati in Somalia il 21 marzo del 1994.
Tutti gli appuntamenti del Premio Ilaria Alpi sono ad ingresso libero.
I pacchetti turistici degli hotel dedicati all’evento su: www.visitriccione.com
Il Premio Ilaria Alpi è promosso da Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione e organizzato da Associazione Ilaria Alpi Comunità Aperta. Con l’Alto Patronato della Presidenza Repubblica Italiana, con il patrocinio di Presidenza Camera dei Deputati, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Commissione Nazionale italiana per l’Unesco, Ordine dei Giornalisti Nazionale, Rai – Segretariato Sociale.
Quando: dal 15 al 18 giugno 2011.
Dove: Villa Mussolini e Palazzo dei Congressi di Riccione.

°51 Premio Riccione per il teatro - 17 settembre
Il 17 settembre si assegna il 51°l Premio Riccione per il Teatro, l’appuntamento più importante e atteso per la drammaturgia italiana contemporanea. Nato nel 1947, il Premio Riccione è il più autorevole premio italiano dedicato alla drammaturgia.
La Giuria dell’edizione 2011 è composta da straordinarie personalità del mondo del teatro e della cultura: Umberto Orsini (Presidente di Giuria), Sonia Bergamasco, Franco Cordelli, Elio De Capitani, Alessandro Gassman, Fabrizio Gifuni, Claudio Longhi, Fausto Paravidino, Isabella Ragonese.
Tutte le informazioni su: www.riccioneteatro.it
Il Premio Riccione Teatro è organizzato dall'Associazione Riccione Teatro, con il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero per i Beni e la Attività Culturali - Dipartimento dello spettacolo, della Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura, Provincia di Rimini - Assessorato alla Cultura, Comune di Riccione - Assessorato alla Cultura.
Quando: 17 settembre 2011.
Dove: Palazzo dei Congressi di Riccione.

Mostre di arte contemporanea e moderna dedicate al tema del “sogno” - dal 25 giugno al 11 settembre
“Sogni di carta” è il titolo dell’esposizione che sarà presentata a Villa Franceschi il prossimo 25 giugno. In rassegna oltre settanta opere di importanti artisti del Novecento, realizzate su supporto cartaceo, provenienti da collezionisti e gallerie pubbliche e private: dipinti, disegni, incisioni e fotografie, riconducibili al tema del sogno, di grandi Maestri del secolo scorso, tra i quali si ricordano Valerio Adami, Carlo Carra’, Marc Chagall, Antonio Corpora, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Gianni Dova, Jean Michel Folon, Mario Giacomelli, Renato Guttuso, Joan Mirò, Tancredi Parmeggiani, Pablo Picasso, Fausto Pirandello, Bepi Romagnoni, Mimmo Rotella, Mario Sironi. Il percorso espositivo comprende quattro specifiche sezioni dedicate alle diverse tecniche espressive mentre una sala della Galleria sarà interamente dedicata a Federico Fellini ed in particolare al suo “Libro dei sogni”. Un catalogo, che contiene testi introduttivi di Alessandro Giovanardi, Francesca Melania Marini e Paolo Fabbri, appositamente pubblicato per l’occasione si propone come un utile strumento alla visita della mostra che offre un’ampia panoramica, senza la pretesa di essere esaustiva, delle principali figure del Novecento. La mostra è stata ideata dal Comitato scientifico di Villa Franceschi ed è curata da Guido Candela, Alessandro Giovanardi e Giovanni Tiboni con il coordinamento di Daniela Grossi, responsabile della Galleria.
Il sogno è pure il filo conduttore della seconda mostra estiva promossa dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna riccionese e che sarà allestita a Villa Mussolini all’incirca nello stesso periodo della rassegna di Villa Franceschi. Il Sogno inteso qui come realizzazione di una grande aspirazione, compimento di un grande talento, come nel caso del noto artista riminese Davide Eron Salvadei. L’artista, che ha iniziato poco più che adolescente, mosso da una straordinaria passione, a praticare con successo lo street-writing e la spray painting è oggi tra i protagonisti dell’arte contemporanea, dopo che il suo lavoro e la sua poetica si sono evoluti alla ricerca di sempre nuove forme e linguaggi. L’esposizione odierna, presenta opere inedite dove l'immaginazione, l'inconscio, lo stato d'animo, il pensiero prendono forma e la spontaneità del segno gestuale convive con l’ordine reale degli elementi fisici catturati, o ripescati dalla memoria, e riportati con foto realismo a smalto spray sulla tela.  L’esposizione sarà arricchita da una performance dell’artista e da eventi collaterali dedicati all’espressività delle nuove generazioni
La mostre sono promosse dal Comune di Riccione in collaborazione con l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e beneficiano del sostegno degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Provincia di Rimini.
Quando: dal 25 giugno al 11 settembre 2011.
Dove: Villa Franceschi e Villa Mussolini.

Giardini d’Autore - dal 16 al 18 settembre
Il 2011 propone l’appuntamento con la quarta edizione di Giardini d’Autore, imperdibili per tutti gli amanti del giardinaggio, nella suggestiva cornice di Villa Lodi Fè con la partecipazione dei migliori vivaisti italiani. Dal 16 al 18 settembre lo splendido giardino della si vestirà a festa per accogliere i visitatori in un ambiente unico e affascinante dove sarà possibile entrare a contatto con professionisti e appassionati del giardinaggio, per confrontarsi e condividere una passione comune.
 A Giardini d’Autore si potrà trovare una vasta collezione di lavande, agrumi, orchidee, piante da frutto, piante aromatiche e per l’orto, piante grasse, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante per giardini mediterranei, camelie e azalee in fiore, peonie, ellebori, piante rampicanti e bulbi. Passeggiando tra i vialetti di Villa Lodi Fè si potranno scoprire curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca dei migliori vivaisti italiani ma anche stand di artigianato artistico e di specialità enogastronomiche. Giardini d’Autore è un evento organizzato dalla eStudio con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Riccione e l’adesione dell’AIAPP e Adipa.
Tutte le informazioni sull’evento saranno disponibili sul sito: www.giardinidautore.net
I pacchetti turistici degli hotel dedicati all’evento: Riccione Costa Hotels, www.costahotels.it
Quando: dal 16 al 18 settembre 2011.
Dove: Villa Lodi Fè.

READING - PAROLE TRA NOI
La rassegna di incontri con gli autori di libri, “READING - Parole tra noi…”, è oramai da anni un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della lettura sotto l’ombrellone. La qualità dei relatori è garantita dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura di Riccione e la libreria Block ’60.
Quando: luglio-agosto-settembre 2011.
Dove: Villa Mussolini e Palazzo del Turismo.

SPORT
Calcio
Sono tantissimi i tornei di calcio che ogni anno si disputano nei vari impianti di Riccione.
Nell’estate 2011 sono in programma: Riccione Cup (11-15 giugno), Riccione Aquafan Festival (16-19 giugno), All Together Cup (23-26 giugno), 40° Campionato Nazionale Forense (24-26 giugno), Italy Trophy (26 giugno - 2 luglio).

Windsurf
“International Windsurfing Grand Prix 2011 Riccione” -  dal 1 al 5 giugno
Dal 1 al 5 giugno le acque di Riccione si coloreranno di migliaia di vele, con la partecipazione dei nomi più importanti del panorama nazionale e internazionale del windsurf.
Per informazioni: www.grandprixriccione.com
Dove: Vela Club Marano di Riccione.

Le “24 ore”
Riccione è una città dove non si dorme mai, ma la notte non si vive solo nei locali notturni. Durante l’estate, infatti, anche gli amanti dello sport potranno dedicarsi alla propria passione dal tramonto all’alba con i tornei 24 ore di tennis e di pallavolo. Il primo, organizzato dal Tennis Club Riccione, si terrà dal 30 al 31 luglio presso la sede del Club in via Forlimpopoli, mentre la19° edizione della 24 ore di pallavolo, organizzata dalla Polisportiva Comunale di Riccione, è in programma per la fine di luglio negli impianti sportivi dello Stadio del Nuoto.

Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini - dal 2 al 4 settembre
La stagione estiva si chiude con un evento mondiale. Sul circuito di Misano, a pochi chilometri da Riccione, dal 2 al 4 settembre si corre il Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini. Nella “terra dei motori” è grande l’attesa per Valentino Rossi in sella alla Ducati.
Quando: dal 2 al 4 settembre 2011
Dove: Circuito si SantaMonica, Misano Adriatico.
Inoltre:

Squash
A Riccione è presente anche il Centro Federale di Squash che ogni anno ospita le maggiori manifestazioni a livello nazionale e internazionale.
Beach Tennis
Sicuramente lo sport di spiaggia più in voga a Riccione, semplice e divertente. All’altezza delle spiagge 39 e 40 si trova la Riccione Beach Arena, un grande impianto con 10 campi dedicati al beach tennis aperto di giorno e di notte con tornei di diverse categorie ogni giorno della settimana per: professionisti, amatori, bambini, donne. Tra i premi in palio anche i biglietti per il Gran Premio di MotoGp di Misano Adriatico.
Per informazioni: Riccione Beach Arena, www.riccionebeacharena.it
Nordic Walking
Il Nordic Walking è una disciplina sempre più praticata, un allenamento che sviluppa resistenza, forza e fitness e coinvolge attivamente le braccia nel movimento grazie all'uso dei bastoncini. Un’attività dolce che tonifica la muscolatura, attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo, che non affatica le articolazioni. E’ indicata per chiunque e a qualunque età ed è particolarmente suggestivo praticarla in riva al mare.

WELLNESS E BENESSERE

Blue Fitness
Anche quest’anno l’appuntamento estivo con il fitness è sempre a Riccione dal 26 al 29 agosto per il Blue Fitness Riccioneche si svolgerà come di consueto all’Aquafan.
L’evento Blue Fitness rappresenta un’occasione unica e un appuntamento a cui non possono mancare tutti gli appassionati del fitness, della forma fisica e dello sport. Si tratta di un momento di incontro per aggiornarsi sulle ultime tendenze del fitness e quindi testare il proprio corpo con le nuove attività che andranno a costituire la nuova moda del settore. Ma Blue Fitness Riccione non è solo questo, è soprattutto divertimento e condividere assieme una passione, la passione per la forma fisica e per il benessere del corpo e della mente. Questo evento è in atto dal 1998 ed è organizzato dalla Federazione Italiana Fitness dove parola d’ordine è divertimento, musica e benessere. I migliori istruttori del settore vi faranno divertire a suon di musica con le loro lezioni di fitness introducendo le nuove tecniche che hanno come obiettivo il benessere fisico. In occasione di Blue Fitness molti hotel di Riccione predispongono pacchetti tutto compreso per l’intera durata dell’evento.
Quando: dal 27 al 31 agosto 2011
Dove: Aquafan
Inoltre:
Riccione Terme è da anni sinonimo di cure termali, benessere, relax. Lo Stabilimento Termale offre cure convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per le patologie respiratorie e dell’apparato uditivo, osteoarticolari, dermatologiche, dell’apparato gastro-intestinale e genito-urinario e del circolo venoso periferico, utilizzando le quattro sorgenti sulfuree-salso-bromo-iodiche-magnesiache. La riabilitazione, che trova nell’acqua termale una sua collocazione preferenziale, ha da quest’anno un reparto dedicato, dove la sinergia tra idrochinesi terapia, fisioterapia e terapie fisiche consentirà di ottimizzare i risultati per ogni paziente. Oltre alle cure Riccione Terme propone anche il Centro Benessere OASI SPA, dove le più moderne tecnologie in ambito cosmetologico e sensoriale, si fondono armoniosamente con l’esperienza di personale altamente qualificato, per donare ai propri clienti momenti di relax totale e trattamenti estremamente efficaci, sublimati da atmosfere di luci e profumi per ritrovare tono, vigore ed energia positiva. 
Per una vacanza in rilassante: Riccione Terme & Benesserewww.riccioneterme.it
Molti alberghi di Riccione sono dotati di centri benessere eccellenti: www.riccione.it/benessere

TERRITORIO, TRADIZIONI ed ENOGASTRONOMIA
La cucina romagnola è rinomata nel mondo. Riccione ne esalta le potenzialità, combinando le sfumature dei sapori di costa e dell’entroterra. La piada è tra le protagoniste indiscusse della tavola riccionese che vanta, tuttavia, molte altre specialità come i piatti di pesce appena pescato, la pasta fatta in casa, salumi e carni saporite della mora romagnola, oli extravergini delle tenute della provincia e formaggi maturati in fossa.
All’insegna della cucina tradizionale sono le tagliatelle, gli strozzapreti, i passatelli e i tortellini. La ricetta della pasta all’uovo viene tramandata da generazioni insieme all’amore per la tavola e a un buon mattarello. Non mancano però pietanze internazionali come il sushi.
Anche gli amanti del buon vino potranno soddisfare i propri palati con ben 5 varietà di vini tipici: l’Albana, la Cagnina, il Pagadebit, il Sangiovese e il Trebbiano.

Riccione è una località di mare famosa a livello internazionale ma, non tutti sanno, che nel raggio di pochi chilometri è possibile visitare un entroterra ricco di storia e sapori da scoprire durante le incantevoli sagre estive, come Rocca di Luna a Montefiore Conca (22 - 24 luglio) e il palio del daino a Mondaino (18-21 agosto).
Maggiori info sull’entroterra riccionese su: http://www.riccione.it/entroterra/default.asp?id=419