A dicembre tanti appuntamenti in programma
per trascorrere le festività natalizie nella Perla Verde
Riccione, 30 novembre 2010 – Cosa accomuna la cantante Anna Oxa, la nuotatrice Federica Pellegrini, l’attore Ivano Marescotti, l’architetto Luca Scacchetti, il gruppo musicale Quintorigo, 6.000 persone vestite da Babbo Natale ed i maggiori deejay internazionali? Per scoprirlo basterà trascorrere le feste di Natale e Capodanno a Riccione dove saranno tutti protagonisti di appuntamenti benefici, sportivi, culturali, musicali e d’intrattenimento.
Dal 20 novembre al 9 gennaio – La mostra da “Nido a Guscio”Passeggiando sul lungomare di Riccione sarà possibile scorgere la mostra a cielo aperto allestita nei Giardini di Villa Mussolini. Si tratta di un progetto curato dalla rivista Ottagono, e promosso dal SUN di Rimini, per cui sono stati realizzati quindici prototipi di arredamento per spazi esterni, sia pubblici che privati, nati dalla collaborazione tra le aziende produttrici di oggetti per l’outdoor e architetti e designer di fama internazionale. Tra questi l’architetto Luca Scacchetti, direttore artistico del progetto “Da Nido a Guscio” che da il titolo alla mostra in esposizione dal 20 novembre al 9 gennaio. Gli oggetti sono realizzati con materiali naturali e pensati per i luoghi di vacanza e relax come l’ombrellone che sfrutta l’energia eolica per alimentare la luce per la sera e la presa ricaricare il cellulare o la panchina a forma di molletta gigante.
Sabato 18 dicembre – Teatro del Mare
Al Teatro del Mare va in scena Pirèta e é Lòpp, il remake in dialetto romagnolo della celebre opera musicale di Sergej Sergeevic Prokofiev Pierino e il Lupo, diretta ed interpretata da Ivano Marescotti. L’adattamento musicale è affidato ai poliedriciQuintorigo che rileggono l’opera spaziando dal rock, al jazz, al reggae in quello stile unico che da anni li caratterizza. Un matrimonio artistico di grande appeal che aggiunge anche un nobile motivo per assistere allo spettacolo che sostiene SOS Villaggi dei Bambini, l’organizzazione internazionale che si occupa di bambini privi di cure parentali, presente con i propri villaggi in 131 paesi del mondo.
Sabato 18 dicembre – Per il ciclo “Notti tra le Stelle”: Anna Oxa e scenografica cena vista mare
Il Palazzo dei Congressi di Riccione farà da cornice all’ultima tappa del tour 2010 di Anna Oxa che, dopo quattro anni, è tornata con un album, Proxima, di brani inediti dal sound pop-inglese. La location d’eccezione trasforma un semplice concerto in un’indimenticabile serata di gala. Terminata la performance canora nella grande sala “teatrale”, gli spettatori che avranno acquistato il biglietto VIP potranno accedere alla terrazza all’ultimo piano del Palazzo dove godersi una cena preparata e servita dallo chef dello staff del famoso ristorante “Vite” di San Patrignano. Una serata inedita ed elegante gustando deliziose specialità di mare e vini pregiati, allietati da un’incantevole vista panoramica sul litorale romagnolo e, non è escluso, dalla presenza dell’artista. Primo appuntamento del format “Notti tra le Stelle” che unisce in maniera glam spettacolo ed enogastronomia che si ripeterà più volte nel 2011.
Il 22 e il 23 dicembre – Campionati italiani assoluti di nuoto in vasca cortaLo stadio del nuoto di Riccione ospita i campionati italiani assoluti di nuoto in vasca corta il 22 e 23 dicembre. Saranno presenti tutti maggiori campioni nazionali come la campionessa olimpica e del mondo Federica Pellegrini, il suo fidanzatoLuca Marin e la campionessa mondiale dei 1.500 metri stile libero Alessia Filippi assicurando agli appassionati spettacolo ed emozioni. Il sogno è che la Pellegrini possa ripetere la prestazione dell’anno scorso quando, proprio a Riccione, stabilì uno dei suoi tanti record del mondo.
Domenica 26 dicembre - “Babbo Natale Ama Riccione”A proposito di record del mondo, nella giornata di Santo Stefano la Perla Verde cerca di centrare un Guinness dei primati particolare. Oltre 6.000 Babbi Natale vestiti di tutto punto, dalla barba bianca agli scarponi neri, si riverseranno nelle strade della città per stabilire un nuovo record di presenze. Ma il vero obiettivo della manifestazione sarà quello di respirare la più autentica delle atmosfere natalizie: così, passeggiando lungo viale Ceccarini e sul nuovo lungomare riccionese, sarà possibile trascorre la giornata con la propria famiglia contribuendo, con l’acquisto del kit-travestimento, alla raccolta di fondi per ristrutturare la casa in cui il comitato “Amici di Centro 21 Riccione” aiuta le persone colpite dalla sindrome di Down. L’evento è organizzato dal comitato Riccione Xmas - www.riccionexmas.it
Capodanno
I “botti” di Capodanno a Riccione iniziano a mezzanotte in Piazzale Roma e si concludono all’alba sulle colline riccionesi che ospitano la più alta concentrazione di discoteche d’Europa. Cocoricò, Nu Echoes, Peter Pan e Pascià rappresentano il meglio dei diversi generi musicali. E se i programmi della notte di San Silvestro sono ancora top secret, è facile scommettere che le loro consolle saranno occupate dai migliori deejay del momento.
I “botti” di Capodanno a Riccione iniziano a mezzanotte in Piazzale Roma e si concludono all’alba sulle colline riccionesi che ospitano la più alta concentrazione di discoteche d’Europa. Cocoricò, Nu Echoes, Peter Pan e Pascià rappresentano il meglio dei diversi generi musicali. E se i programmi della notte di San Silvestro sono ancora top secret, è facile scommettere che le loro consolle saranno occupate dai migliori deejay del momento.
Mercatini, presepi e spettacoli per i bambini
A dicembre la città si riempie di mercatini di ogni genere in cui trovare il pensiero giusto per le feste, Presepi animati, viventi e in mostra per celebrare il Natale e divertenti spettacoli ed animazioni per i più piccoli.
dal 27 novembre al 31 dicembre. Galleria Palazzo dei Congressi: concerti live, mercatino di Natale artigianale (lun. - ven. 15-20,30 sab. e dom. 10-20,30), Presepe, Mostre d’Autore - una del grande fotografo internazionale Douglas Kirkland, una dedicata a Don Oreste Benzi curata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII da lui fondata e una del fotografo Marco Beretta - e Animazione per grandi e bambini.
domenica 5 dicembre. Ricordi in soffitta: mostra scambio dell’usato e del vintage a Palazzo del Turismo dalle 10 alle 19.
dal 5 dicembre al 31 gennaio. Pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazzale Roma con animazioni curate dalla Polisportiva comunale.
5 dicembre. Spettacolo teatrale per bambini e ragazzi “Prezzemolina” al Teatro del Mare, ore 16.
5-8-12-19 dicembre. Mercatini enogastronomici con prodotti tipici locali e biologici in Corso Fratelli Cervi dalle 10 alle 20.
dal 6 dicembre al 5 gennaio. Natale a San Lorenzo: concerti, spettacoli giochi e veglia della Befana con lotteria in piazza San Lorenzo.
8-12-17-19, 22-24 dicembre. Mercatino di Natale in Viale Ceccarini dalle 10 alle 20,30.
12 dicembre. Spettacolo teatrale per bambini e ragazzi “Jack e il fagiolo magico” al Teatro del Mare, ore 16.
12 dicembre. Il mercatino del rigattiere: mercatino di antiquariato, modernariato e artigianato a Riccione Paese dalle 7 alle 19.
19 dicembre. Presepe vivente a cura di Karis Foundation in viale Ceccarini e piazzale Ceccarini, ore 16,30.
dal 18 dicembre al 9 gennaio. Il Presepe Animato di Maurizio Veterani. A cura della Famija Arciunesa presso l’arboreto Cicchetti.
dal 20 dicembre al 9 gennaio. Mostra di Presepi di sughero a Palazzo del Turismo.
lunedì 31 dicembre. Spettacolo musicale e di fuochi d’artificio in Piazzale Roma.