La presenza di ottimi ristoranti in Svizzera continua a crescere : l’edizione 2011 della GaultMillau ne censisce ben duecentocinquanta (250) nella Svizzera Romanda, di cui novantasette (97) in terra vodese per un totale di 1314 punti. Un record che posiziona la regione come la destinazione gastronomica svizzera per eccellenza ed una delle migliori d’Europa.
Uscita lo scorso 4 ottobre, la guida ricompensa il dinamismo e la creatività degli chef. Così dodici (12) nuovi ristoranti fanno il loro ingresso nel prestigioso elenco andando ad incrementare la già lunga lista di referenze gastronomiche della regione. La maggiore densità di ristoranti si trova lungo le sponde del Lago di Ginevra, ma anche la Campagna, le Alpi ed il Giura offrono ottimi indirizzi tra piacevoli atmosfere e raffinati sapori.
17 ristoranti vengono premiati e guadagnano un punto nell’edizione di quest’anno. Tra questi ricordiamo l’Auberge de l’Onde a St-Saphorin e Le Montagne a Chardonne (valutati 16/20). Il ristorante di Anne-Sophie Pic al Beau-Rivage Palace di Losanna, coadiuvata da Guillaume Rainex, non valutato lo scorso anno, esordisce in questa edizione con un prestigioso 18/20.
Da segnalare inoltre che Gérard Rabaey, lo chef del Pont de Brent (19/20) andrà in pensione a fine anno, lasciando a Stéphane Décotterd la gestione del ristorante. Il voto di 19/20 è stato messo tra parentesi per dare il tempo al nuovo chef, già aiutante di Gérard Rabaey da numerosi anni, di essere valutato.
Vogliamo inoltre ricordare che la Regione del Lago di Ginevra vanta gli unici due chef della Svizzera, Philippe Rochat a Crissier e Gérard Rabaey a Brent che sommano 19 punti GM e 3 stelle Michelin.