lunedì 28 febbraio 2011

20 CIME PER 20 REGIONI


Cortina d’Ampezzo, 22 febbraio 2011_20 cime per 20 regioni”: questo il titolo significativo del progetto che il Cai e le Guide Alpine di Cortina dedicano ai 150 anni di Unità d’Italia.
Obiettivo: salire le vette più alte del Belpaese, toccando tutte le regioni, nessuna esclusa, per un omaggio a un anniversario speciale e un modo innovativo per scoprire le bellezze della penisola.
«Dal punto di vista orografico l’Italia è piena d’asperità, montagne a volte simili a volte così diverse tra loro da sembrare molto lontane nello spazio e nel tempo. Basti pensare a quanto sono differenti le Alpi dall’Aspromonte o l’Etna dalle Dolomiti per accendere la fantasia di un alpinista», come spiega Paolo Tassi delle Guide Alpine nel presentare questo tour lungo un anno. «Un’ottima occasione per conoscere meglio la nostra bella Italia piena di storia, d’arte e di paesaggi incantevoli», aggiunge la presidente del Cai di Cortina, Paola Valle, che sta divulgando il progetto al Cai nazionale nella speranza di coinvolgere tutto il Club Alpino Italiano e le sue tante sezioni disseminate sul territorio.

Il progetto è pronto a partire giovedì 24 febbraio 2011 con la risalita del monte Etna su sci d’alpinismo. Una delle particolarità di questo speciale tour sta nel fatto che ogni cima verrà affrontata in modo differente a seconda della stagione e del luogo: sci, mountain bike o trekking, ogni vetta si trasformerà in un’esperienza davvero irripetibile.

Oltre alle cime più rinomate il viaggio farà tappa alla scoperta di montagne meno note come i pendii della Serra Dolcedorme in Calabria o del monte Cornacchia in Puglia. Un percorso che vuole unire l’Italia attraverso le sue bellezze naturali e che, partito dalla Sicilia, terminerà il 27 ottobre con la risalita del Monte Meta in Molise: un nome che è davvero un traguardo.

Le Guide Alpine di Cortina hanno alle spalle una tradizione più che secolare per quanto riguarda la montagna. Attualmente sono in 30 e lavorano da sempre per trasmettere le loro conoscenze, la loro passione per questa parte del mondo aspra e tante volte inospitale, ma comunque meravigliosa e sempre capace di regalare emozioni indimenticabili. La loro dimestichezza nel muoversi a diversi metri da terra e la perfetta conoscenza dell'uso delle corde e dei materiali alpinistici ne fanno i professionisti più indicati per farsi accompagnare lungo sentieri o vie ferrate.

E a Cortina non poteva di certo mancare una sezione del Cai, il Club Alpino Italiano che alle sue spalle ha una storia di ben 128 anni di attività legate alla montagna: dalle classiche escursioni alle presentazione di libri, oltre alla manutenzione dei sentieri di competenza e l'opera di divulgazione dell'amore per questi territori. Una passione, quella per le pareti rocciose, che accomuna questi due gruppi e che li ha portati a ideare, grazie all’occasione unica dei 150 dell’Unità d’Italia, un progetto che avesse lo scopo di celebrare le cime più alte e belle dell’intera nazione: 20 cime per 20 regioni.

Un weekend di sapori in programma il 27, 28 e 29 maggio 2011 a Riccione

Un omaggio a questa terra che ha fatto dei sapori della tavola il suo biglietto da visita.
Riccione con le sue ville storiche sarà il palcoscenico di questa iniziativa.
L’evento partirà con la serata di venerdì 27 maggio alle ore 18:00 a Villa Mussolini, dove sarà creato lo spazio RI.WINE uno spazio degustazione con una selezione di cantine dell’Emilia Romagna a due passi dal mare. Un’anteprima che darà il via al week end “Ville di Gusto”
Per i due giorni successivi, sabato 28 e domenica 29 maggio, l’evento si concentrerà nello splendido giardino di Villa Lodi Fè, residenza storica dei primi del ‘900. Qui sarà ospitata la mostra mercato “Villaggio del Gusto” ,con i migliori produttori dell’Emilia Romagna: cantine, aziende agricole, acetaie, frantoi, produttori di formaggio, miele, salumi e tanto altro. Un vero e proprio paradiso per i buongustai. I visitatori avranno la possibilità di conoscere le aziende, confrontarsi, degustare e acquistare direttamente i prodotti.
Ville di Gusto rappresenta un’opportunità per portare alla luce le innumerevoli risorse e le realtà che operano sulle nostre colline, piccole o grandi aziende che, con il loro lavoro, contribuiscono a mantenere immutato il patrimonio enogastronomico della regione.
Nelle due giornate saranno organizzati corsi, incontri e spettacoli.
Ville di Gusto diventa anche l’occasione per scoprire il territorio grazie alle offerte di Costa Hotels Food Hotels Riccione. Un nuovo modo di concepire l’ospitalità in Romagna.
Visite guidate, percorsi degustazione e tour faranno di questo week end un’esperienza unica.
Ville di Gusto è un’iniziativa proposta dalla eStudio srl con il patrocinio del Comune di Riccione, della Provincia di Rimini e della Regione Emilia Romagna, promosso in collaborazione con Costa Hotels & Food Hotels Riccione.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
ANTEPRIMA VILLE DI GUSTO - SPAZIO RI.WINE - Villa Mussolini
Venerdì 27 dalle 18:00 alle ore 23:00 (ingresso libero – calice e 3 degustazioni euro 10)
VILLAGGIO DEL GUSTO – MOSTRA MERCATO – Villa Lodi Fè
Sabato 28 e domenica 29 maggio dalle 10:30 alle 22:30 (ingresso euro 3 - ingresso più calice e 3 degustazioni euro 10) ingresso libero ai ragazzi sotto i 16 anni
Curiosità:
L’Emilia Romagna è considerata in tutto il mondo una delle Regioni più ricche di prodotti tipici tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Food Valley”. Da Piacenza a Rimini, ultima provincia della Regione, sono tantissimi i prodotti che si contraddistinguono e che sono riconosciuti a livello nazionale internazionale per la loro qualità. Queste produzioni, oggi simbolo dell’eccellenza italiana, provengono tutte dall’antica tradizione contadina. Conoscere la storia che ha portato fino a noi queste ricette è davvero un percorso infinto e interessante.
Ad esempio la leggenda racconta la nascita del tortellino in una locanda di Castelfranco dove una splendida dama si trovava di passaggio per queste terre. Il proprietario della locanda, incantato da tanta bellezza, spiò la giovane dal buco della serratura e rimase colpito dalla sensualità del suo ombelico. Quando arrivò il momento di preparare la cena, l’oste ricreò, con pasta sfoglia e ripieno di carne, una nuova prelibatezza ispirandosi a quel nobile e sacrilego ombelico. Così nacque il tortellino.
Un altro prodotto curioso che troviamo sulle tavole di Romagna è il famoso vino chiamato “Pagadebit di Romagna”. Il suo nome deriva dal nome locale dato al vitigno Bombino Bianco che ha particolari caratteristiche di resistenza alle avversità climatiche e abbondanza di frutti. In questo modo il contadino, anche durante pessime annate, riusciva a produrre vino per pagare i debiti contratti. Un altro nome dato a questo vino è “Straccia Cambiali”.
Altro prodotto tipico della nostra regione è l’aceto balsamico tradizionale. Sull’aceto esistono tante storie ma su una definizione tutti concordano ed è quella che sostiene che “i balsamici sono tutti diversi come i cognomi delle famiglie che lo hanno prodotto”. Personale e irripetibile. Questo modo di dire, esprime la vera essenza non solo dell’aceto balsamico tradizionale ma di tutti i prodotti della regione Emilia Romagna dove, spostandosi di provincia in provincia, di valle in valle e addirittura di casa in casa cambiano ricette, sapori e modi di cucinare.
Ville di Gusto nasce dunque con l’intento di portare alla luce questo grande e infinito patrimonio fatto di storie, ricette, tradizioni, sapori e soprattutto di persone.
Ville di Gusto: Organizzazione a cura di eStudio srl – via Carlo Botta – 72 – 47891 Dogana RSM – 0549 905618 – 329 6388471 – www.villedigusto.com – info@villedigusto.com

Sciare gratuitamente in Svizzera se si prenotano almeno 4 pernottamenti


 Sciare gratuitamente se si prenotano almeno 4 pernottamenti
Sole, vista panoramica e skipass Torrent compresi: 
Dal 13 marzo fino al 24 di aprile, 16 dei nostri alberghi e le Torrent-Bahnen offrono l'abbonamento di sci. Con tutte le prenotazione di almeno 4 notti in uno dei nostri 16 alberghi che partecipano al quel offerta, riceverà l'abbonamento di sci gratuitamente per tutta la durata del soggiorno.
Le settimane soleggiate dedicate
allo sci nel 2011


E l'offerta variata di manifestazione completerà il Suo soggiorno. 

Lucca è la città migliore per il 2011 dove passare la primavera


Lucca continua a mietere successi a livello internazionale e ad essere indicata da grandi “testate” quale luogo migliore dove passare le vacanze. Nel 2010 era stata l’America a scoprire la nostra città: il giornale economico Forbes l’aveva scelta quale “secondo posto in Europa dove è più idilliaco vivere”, a pochi mesi di distanza gli aveva fatto eco il “The Independent” il prestigioso quotidiano USA che aveva pubblicato un lungo articolo dal titolo “Perché il sole brilla sempre sulla fortunata Lucca”, indicandola come il luogo migliore dove fare base per visitare la Toscana; infine era stata la volta della Disney che nei suoi cataloghi turistici ci aveva indicato come una delle mete da non lasciarsi sfuggire per una vacanza Italiana con la famiglia.
Anche il 2011 sembra partire alla grande con un entusiasmante titolo vinto dalla nostra città quale “Best city for Spring 2011” Migliore città per la primavera 2011 “premio” della televisione pubblica inglese BBC in collaborazione con Lonely Planet, la principale casa editrice mondiale di guide turistiche.  

L’articolo consultabile in proposito all’indirizzo: 
http://www.bbc.com/travel/feature/20110107-best-city-for-spring-2011-lucca-italy descrive con dovizia di particolari il fascino della città alla luce primaverili con il rosso dei mattoni delle mura e dei tetti del centro in pieno contrasto con il verde dei prati e degli alberi che domina. E ancora: “E’ duro immaginare un posto più romantico che Lucca in primavera, da Marzo a Giugno, i campi nei dintorni sono spruzzati dei colori dei fiori selvatici… il cielo è blu e le valli sono rigogliose… la città è il luogo natale del compositore Giacomo Puccini… e per la festa di S. Zita si riempi di fiori”. Parole di lode sono riservate anche per le Mura di Lucca, e per le ville del territorio. Per la cronaca le altre città che si sono aggiudicate i tre restanti premi sono: Best city for Summer 2011: Valencia (Spain), Best city for autumn 2011;  Tangier (Morocco), Best city for winter 2011: Tallinn (Estonia).  

TORNA A PASSO GIAU IL CORTINA SNOWKITE CONTEST


Passo Giau torna a prendere il volo.
Tra Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia e SanVito di Cadore tutto è pronto, infatti, per l’edizione numero 4 della manifestazione sportiva più scenografica delle Dolomiti. Da evento di tendenza, il Cortina Snowkite Contest, in pochi anni è diventato uno dei grandi classici del piatto sportivo ampezzano. Tra gli ingredienti del successo: un luogo unico, definito persino dal campione Chastagnol davvero eccellente per questa disciplina, atleti da tutta Europa pronti a darsi filo da torcere tra salti e adrenaliniche evoluzioni e il fascino di uno sport capace di lasciare a bocca aperta il grande pubblico di appassionati che ormai, per nulla al mondo, rinuncerebbe a questo intenso fine settimana di gare, ma non solo. Tanti sono infatti gli appuntamenti collaterali che, grazie all’impegno di Michele Alì, ideatore della manifestazione, e dell’associazione Kite4Freedom, fanno del Contest, sin dall’anno del suo battesimo, la vetrina più frizzante per tutte le ultime novità dal mondo bianco.
Tre le specialità di gara previste: competizioni di Race - un turbinio di aquiloni per una sfida “tutti contro tutti”- di Freestyle - alla ricerca dell'acrobazia più scenografica - e di Big-air - il momento più spettacolare in cui i campioni cercheranno di restare in aria più possibile. Il programma delle diverse discipline sarà deciso di giorno in giorno in base alle condizioni metereologiche.
Il migliore atleta che riuscirà a strappare il titolo di vincitore al campione in carica, Michele Leoni, sarà il nuovo Re del passo Giau e si guadagnerà la caratteristica corona in profumatissimo legno di cirmolo, tipico delle zone, lavorata artigianalmente dal falegname Mauro Lampo.
Un evento rigorosamente a impatto zero - tutto è affidato alla sola forza motrice del vento - perfettamente in linea con le ultime tendenze ecologiche ed eco friendly. Per questo, sarà di nuovo ospite della manifestazione Birò, il primo scooter elettrico a quattro ruote a emissioni zero: zero consumo di benzina, zero inquinamento. Facile e pratico come uno scooter, accogliente e sicuro come un'auto, economico ed ecologico come solo un'auto elettrica. E per chi invece alle 4 preferisce le 2 ruote, sono previsti test di utilizzo del K-trak, un particolare kit in grado di trasformare la propria mountain bike in uno snow per salire e scendere lungo i pendii innevati: l’ideale per chi non rinuncia all’emozione della bicicletta neanche su neve.
A rendere il tutto ancora più frizzante i numerosi momenti all’insegna di svago e divertimento, in alta quota come nel centro della città. Per gli iscritti e i visitatori, dalla terrazza del rifugio di Passo Giau, ogni giorno sarà diffusa la musica di un dj per fare il pieno di carica e energia. Mentre sabato 19, la manifestazione si trasferirà in centro con momenti di spettacolo e animazione in Conchiglia dove, dalle ore 19.00, inizieranno le presentazione e le premiazioni dei vari atleti.

Per maggiori informazioni:

Cortina Snowkite Contest
 Kite4Freedom – Cortina Snowkite School
tel : +39-331-4885789

martedì 8 febbraio 2011

150 anni di storia d’Italia attraverso il fumetto



Al Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca fino al 31 aprile 2011

Il 2011, per il Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca sarà un anno dedicato all’Unità d’Italia. Le celebrazioni per i 150 anni della nostra nazione saranno infatti il filo conduttore di buona parte delle attività del Muf che ha sede a Lucca (piazza S. Romano).
A dare il via, da sabato 5 febbraio, la mostra  “150 anni  dall’Unità d’Italia – Un lungo viaggio di gente comune per costruire una nazione” (visitabile fino al 31 di aprile), realizzata dal Museo del fumetto e dal Comune di Lucca, con il patrocinio dei Ministero Beni Culturali, Ministero Pubblica Istruzione, Comitato Nazionale celebrazioni 150 anni dall’Unità d’Italia, Rai,  Regione Toscana, Provincia di Lucca. A tagliare il nastro l’onorevole Deborah Bergamini, insieme al sindaco di Lucca Mauro Favilla, al presidente della Provincia Stefano Baccelli, all’assessore comunale all’Istruzione Donatella Buonriposi, al direttore del museo Angelo Nencetti con Padre Stefano Gorla direttore de Il Giornalino, insieme agli autori e disegnatori che hanno partecipato alla realizzazione  dell’evento fra i quali Francesco Artibani, Sergio Tisselli, Renzo Calegari, Sergio Toppi, Carlo Ambrosini, Ivo Milazzo, Pasquale Frisenda, Giorgio Cavazzano, Marco Nizzoli, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palombo e Gino Gavioli.
L’evento espositivo si compone di una esaustiva rassegna  di  quanto è stato realizzato in Italia nel fumetto, nell’illustrazione e nel cinema d’animazione dedicato al Risorgimento ed a temi legati ad importanti accadimenti degli ultimi 150 anni di storia italiana. Il fumetto, l’illustrazione ed il cinema di animazione quali innovative  formule comunicative per diversamente rappresentare al grande pubblico l’Unità della nazione italiana.
Fra le tante  sezioni che compongono attualmente l’esposizione figurano:
·      le 6 inedite storie ed illustrazioni  che compongono  i  2 volumi “150 storie d’Italia” editi dal Giornalino in collaborazione con il MUF – le storie , su testi di Francesco Artibani, sono state realizzate dagli  autori Sergio Toppi, Ivo Milazzo, Corrado Mastantuono, Pasquale Frisenda, Giorgio Cavazzano, Marco Nizzoli, Carlo Ambrosini,  Sergio Tisselli e Renzo Calegari  per oltre 200 tavole originali esposte;
·      l’inedita storia “ Otto regine – storia e storie del risorgimento Umbro” realizzata su testi di Francesco Artibani da Giuseppe  Palumbo per la Provincia di Perugia e l’associazione Amici del fumetto di Città di Castello”
·      le  48 tavole della storia “1848” di Pericoli/Pirella realizzata per la rivista Linus negli
anni ‘70;
·      le  110 tavole della “Storia del risorgimento italiano” delle edizioni Treves realizzate da Edoardo e Fortunino Matania;
·      n. 103 tavole della storia “Garibaldi ed i suoi tempi” delle edizioni Treves realizzate da Edoardo Matania;
·      una ricca selezione (oltre 480) d’immagini relative alle copertine della Domenica del Corriere dal 1899 agli anni ’70;
·       le  20 immagini riguardanti le regioni d’Italia realizzate da Sergio Toppi per il Corriere dei Piccoli negli anni ’60;
·      Una serie di  fantasiose immagini d’Italia realizzate da Adelchi Galloni negli anni ’80;
·      Il  mediometraggio animato “La lunga calza verde”; (appositamente  restaurato  in occasione del presente evento) realizzato nel 1961 per la Rai dalla Gamma Film di Milano in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dall’Unità d’Italia;
·      Tutte  le immagini  incluse negli album di figurine riguardanti la storia di Garibaldi e del Risorgimento italiano realizzate tra il 1950 e il 1970 dalle edizioni Spada e Panini;
·      Una ricca selezione (oltre 300) di vignette satiriche dedicate ai vizi e virtù italiane  realizzate da Alberto Fremura per i giornali “il Telegrafo, la Nazione, Il resto del Carlino”;
·      Le serie complete dei soldatini del risorgimento e degli eserciti italiani realizzate per il Corrierino dei Piccoli da Dino Battaglia, Sergio Toppi, Giorgio Trevisan, Leo Cimpellin, Francesconi; 
La mostra parte da Lucca ma sarà poi ospitato da tante altre città italiane nel corso del 2011, dove le sezioni si arricchiranno di ulteriori apporti.
ESCLUSIVA - In esclusiva per la mostra sarà esposto il materiale di produzione (storyboard, studi e schizzi sui personaggi, sceneggiatura, ecc) riguardanti il nuovo medio metraggio animato  prodotto da Lanterna Magica per la RAI  dal titolo “Fratellini d’Italia” dedicato all’impresa dei Mille vista dagli occhi e nel racconto di un bambino. Questo nuova produzione animata della Lanterna Magica, prodotta proprio a 150 anni dall’Unità italiana, rappresenterà il contributo dell’animazione italiana alle citate celebrazioni così come lo fece la Gamma film dei fratelli Gavioli nel  1961 realizzando il medio metraggio “La lunga calza verde” che proprio in occasione di questa mostra è stato appositamente  restaurato.
150° Storie d’Italia – Sono inoltre presentati inoltre i due volumi 150° storie d’italia, in edicola con Il giornalino  e con Famiglia Cristiana che proseguono la collana “Sulle torre dell’Immaginario”, curata da Gorla e Nencetti. Raccolte in tre volumi le storie inedite di gente comune che ha contribuito a fare dell’Italia una nazione, grazie all’impegno di personaggi di prim’ordine del mondo del fumetto come Toppi, Ambrosiani, Milazzo, Frisenda, Zizzoli, Gavazzano e Mastantuno.

Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine                                     
Lucca - Piazza San Romano 4
Telefono e Fax: 0583/56326
E-mail: direzione@museonazionaledelfumetto.it
           segreteria@museonazionaledelfumetto.it
Orari di apertura al pubblico:
10:00 - 18:00 tutti i giorni escluso il lunedì
Biglietti ingresso:
INTERO €4
RIDOTTO €3 (gruppi, scolaresche, studenti, militari, pensionati)
GRATIS bambini fino a 5 anni, disabili con accompagnatore 

Campeggi Merano e dintorni


CAMPING ARQUIN
Feldgatterweg 25
39011 LANA (BZ) - ITALIEN
Tel. +39 0473 561187
Fax +39 0473 561857
info@camping-arquin.it


SCHLOSSHOF RESORT

Via Giovo 10
(entrata via Feldgatter)
39011 Lana / Merano (BZ)
Alto Adige - Italia
Tel.: (+39) 0473 561 469
Fax: (+39) 0473 563 508
info@schlosshof.it


CAMPING LIDO
Foiana - Via Prati 12
39011 Lana / Merano
Tel.: +39 0473 568 138
Fax: +39 0473 557 291
Conca di Merano - Alto Adige – Italia

CAMPING MERAN
 Via Piave, 44
Merano
Tel.: +39 0473 231249
info@meran.eu
www.meran.eu


Aree sosta Merano e dintorni

C/O DEPURATORE DI SINIGO (gratuito)
arrivando in superstrada da Bolzano, uscire a Lana verso Merano. Arrivati all’albergo Forstlerhof, proseguire fino all’altezza del cartello di Sinigo e girare a destra verso il distributore.
PARCHEGGIO DALLA STAZIONE DI MARLENGO
PARCHEGGIO DEL CAMPO SPORTIVO DI S. LEONARDO
NATURNO: sosta 24 ore consentita in tutti i parcheggi
PARCHEGGIO A MASO CORTO – VAL SENALES

A VILLAGGIO SOLIDALE IL CABARET DI PATRUCCO E KLOBAS


LUCCA. Dai comici resi noti dai programmi televisivi come "Zelig", "Facciamo cabaret" o "Colorado café" ai giovani musicisti della scuola H-demia e al gruppo "Esci con noi" dell'associazione Famiglie per la salute mentale. Villaggio Solidale, la fiera del volontariato italiano che si terrà a Lucca dal 17 al 20 febbraio organizzata dal Centro Nazionale per il volontariato  e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione insieme a Lucca Polo Fiere e Tecnologia spa, offre anche un calendario di spettacoli e eventi di intrattenimento che accompagneranno la quattro giorni dedicata al mondo del volontariato.

Sabato 19 febbraio, dalle 18.30 alle 19.30 è attesa l'esilarante spettacolo di Gianluca Clobaz, in arte Luca Klobas, veneziano, attore e cabarettista reso noto da programmi e serie televisive come "Facciamo Cabaret", "Zelig", "Vivere" e "Un posto al sole". Klobas è un'artista versatile, dalla presenza scenica di forte impatto. La sua comicità, scritta e agita, si nutre degli aspetti grotteschi della società italiana alternando uno sconcertante e paradossale realismo al più estroso nonsense, e traducendosi in personaggi insoliti. Klobas porterà a Lucca il suo personaggio più noto: "Ratko", albanese immigrato in Italia che osserva e racconta il nostro paese dalla sua speciale posizione.

Domenica 20 nel pomeriggio sarà Alberto Patrucco ad animare l'ultima giornata di Villaggio Solidale: Patrucco porterà a Lucca "Chi non la pensa come noi", l'incontro con Georges Brassens, il più raffinato e ironico cantautore francese del secolo scorso. "Chi non la pensa come noi" è una fusione ideale e una sorprendente sintonia con la cronaca legata alla quotidianità e alla società moderna. Patrucco è accompagnato in questo spettacolo, scritto insieme ad Antonio Voceri, dal Quartetto Sotto Spirito: Sergio Bassanini (clarinetto e chiatarra), Daniele Caldarini (pianoforte e chitarra), Francesco Gaffuri (contrabbasso e basso elettrico) e Massimo Villa (chitarre). In "Chi non la pensa come noi", Patrucco interpreta con arrangiamenti originali alcuni brani del maestro, preservati nei loro significati dall’accurata traduzione di Patrucco stesso e Sergio Sacchi, restituendo agli spettatori la complessità e la profondità musicale di Brassens. Attore comico di prima grandezza, Patrucco nasce come musicista per approdare sugli schermi televisivi quali "Colorado Café", "Zelig", "Ballarò" e vincendo numerosi premi ultimo dei quali, nel 2010, il Premio Paolo Borsellino per l'impegno culturale. È autore anche di "NECROlogica – un libro lapidario" una moderna "Antologia di Spoon River" con graffianti ritratti del nostro tempo accompagnata dai disegni di Staino. Il libro verrà presentato alle 15 di domenica 19 e alle 16.30 andrà in scena lo spettacolo "Chi non la pensa come noi".

Ogni sera i lavori dei convegni di Villaggio Solidale, saranno conclusi dagli stacchi musicali della scuola di musica H-demia e tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno presso il polo fieristico dell'area Ex Bertolli, ad eccezione di "Il mondo che ci piace" interpretato dal gruppo Esci con noi della Fasm che avrà luogo sabato 19 alle 21 presso Palazzo Ducale a Lucca.

Per informazioni sugli eventi culturali e gli spettacoli: www.villaggiosolidale.com

mercoledì 2 febbraio 2011

VIVI GLI EVENTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA




Una selezione di 10 eventi enogastronomici, culturali,
musicali e sportivi sviluppati sul territorio regionale
da aprile a maggio 2011
Didascalie in blu di Prussia e oro
Il Liberty è il tema della mostra che si propone di valorizzare quella peculiarità di Trieste di cui la città 
conserva ancora, accanto al neoclassico e all’eclettico, pregevoli testimonianze. Lo stile colto 
nelle dimensioni spaziali italiana e centro-europea nelle sue varie manifestazioni artistiche, dall’architettura 
alla cartellonistica, sarà il protagonista dell’esposizione allestita nel Salone degli Incanti – Ex Pescheria. 
Questa corrente artistica, conosciuta internazionalmente come Art Nouveau, interessò l'architettura, 
le arti figurative e applicate tra il 1890 e il primo decennio del Novecento, periodo che coincise con 
una forte espansione della città e segnò uno dei momenti più prosperi del suo sviluppo economico,
 commerciale e non da ultimo urbanistico. Il repertorio di applicazione fu vastissimo: esempi di 
quest’arte, nelle sue varie forme e declinazioni, selezionati nell’ambito delle collezioni dei 
Civici Musei di Trieste, verranno esposti in mostra unitamente a immagini degli edifici Liberty.
Data:

da venerdì 4 marzo a domenica 19 giugno
Tipo evento:

mostra
Luogo:

Trieste
Informazioni:


Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo
La Via Crucis è uno dei momenti più importanti della Settimana Santa: una delle più suggestive 
rappresentazioni popolari della passione e morte di Gesù Cristo è proprio quella che va in scena 
a Erto e Casso. Le ricerche storiche e la memoria popolare della valle fanno risalire la sua
 origine al XVII secolo, quando venne rappresentata per la prima volta per sciogliere un 
voto della popolazione che era riuscita ad allontanare il dilagare della peste. Un’ottantina 
di comparse in costume danno vita a uno spettacolo particolarmente suggestivo e 
drammatico, accompagnato da un possente e tenebroso rullo di tamburi.
Data:

venerdì 22 aprile
Tipo evento:

rievocazione
Luogo:

Erto e Casso (PN)
Informazioni:




Radioamatore 1
Fiera del radioamatore, dell’elettronica, dell’informatica e dell’hi-fi car&tuning. É l'appuntamento 
primaverile del radioamatore: una risposta puntuale alla forte domanda degli appassionati
 e dei cultori dell'elettronica, sia futuribile che vintage.
Data:

da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio
Tipo evento:

fiera
Luogo:

Pordenone
Informazioni:


Udine Far East Film Festival
Première, retrospettive, omaggi e focus nella più grande vetrina del cinema popolare asiatico.
 Ogni anno, durante i suoi nove giorni di proiezioni, il Far East Film Festival offre la 
possibilità di assistere alle produzioni cinematografiche asiatiche di maggior successo e a 
preziose retrospettive. Nella piacevole e informale atmosfera del festival, i più recenti film dal 
Far East (Estremo Oriente) ovvero di paesi come Cina, Hong Kong, Taiwan, Sud Corea, 
Giappone, Filippine, Singapore e Thailandia sono presentati in un ricco programma che 
comprende numerose retrospettive e focus dedicati a registi e protagonisti del cinema orientale. 
Anno dopo anno, il Far East Film Festival conferma il ruolo di maggiore vetrina internazionale 
del cinema popolare asiatico.
Data:

da venerdì 29 aprile a sabato 7 maggio
Tipo evento:

festival
Luogo:

Udine
Informazioni:


Bavisela
In una giornata di primavera spazio al grande spettacolo delle corse: in primo piano il fiume 
colorato della 18^ Bavisela non competitiva, con migliaia di persone che percorreranno il lungomare
 dal castello di Miramare a piazza Unità. Quest’anno infatti si svolgerà la 12^ maratona 
d’Europa (con partenza da Gradisca d’Isonzo) e la 16^ maratona europea dei due castelli
 (con partenza da Duino). Tanti i gruppi festosi, le famiglie, i bambini anche piccolissimi,
 e ancora gli ospiti di alcune case di riposo portati alla Bavisela in sedia a rotelle dagli operatori 
delle strutture  e tantissimi cani. Tutti i partecipanti poi taglieranno il traguardo in piazza 
Unità in un'esplosione di applausi, musica e festa, con una cornice stupenda, grazie all'ultimo
 tratto prima dell'arrivo, da compiere in un cerchio nella stessa piazza, in mezzo alla folla festosa.
Data:

domenica 8 maggio
Tipo evento:

sportivo
Luogo:

Gradisca D’Isonzo – Duino – Miramare – Trieste
Informazioni:




Sapori Pro Loco
Dopo i successi ottenuti dalle precedenti edizioni, si rinnova anche per il 2011 l’appuntamento 
con questa raffinata vetrina enogastronomica che valorizzerà, con musica, teatro e folclore, 
gli aspetti culturali e sportivi che caratterizzano il Friuli Venezia Giulia. Sapori Pro Loco 2011 si 
avvarrà della formula vincente delle ultime edizioni: le Pro Loco proporranno il meglio dell’enogastronomia 
regionale a prezzi rigorosamente prefissati e contenuti, all’interno di un magico contesto scenografico 
quale l’affascinante dimora dogale di Villa Manin di Passariano.
Data:

sabato e domenica 14 e 15, 21 e 22 maggio
Tipo evento:

enogastronomico
Luogo:

Villa Manin di Passariano, Codroipo (UD)
Informazioni:


Happy Days – The Musical
Trieste è una delle quattro città italiane che nella stagione 2010-11 ospiteranno Happy Days, l’inedita 
e attesa produzione della Compagnia della Rancia, una fra le più accreditate realtà produttive 
di musical nazionali. Risultato da un recente sondaggio il telefilm più amato dagli spettatori 
italiani, Happy Days ha accompagnato generazioni di spettatori per 11 stagioni e 255 episodi 
complessivi e ha reso celeberrimi personaggi che ora ritroveremo sul palcoscenico: chi non ricorda 
Richie Cunningham, sua sorella Joanie “sottiletta”, i genitori Marion e Howard, gli amici Ralph 
e Potsie, Alfred e, naturalmente, il mitico Fonzie.
Grazie ai pacchetti Music&Live dell’Agenzia TurismoFVG gli spettatori del musical potranno prenotare 
un soggiorno di due notti negli hotel convenzionati e ricevere un biglietto omaggio in galleria 
o scontato del 50% in platea.
Data:

da mercoledì 18 a domenica 22 maggio
Tipo evento:

spettacolo
Luogo:

Trieste
Informazioni:


èStoria
Compie sette anni a Gorizia èStoria – Festival internazionale della storia, la manifestazione 
pensata per ragionare in chiave problematica sui grandi mutamenti che hanno segnato il percorso 
della storia, dalle sue origini fino alla più stretta attualità. L’obiettivo che si prefigge l’edizione 2011 
di èStoria è quello di spaziare, dall’evo antico all’evo contemporaneo, in prospettiva internazionale 
sui grandi snodi storiografici attraverso una serie di lezioni magistrali, dibattiti a più voci, incontri 
con l’autore in forma d’intervista, presentazioni di libri sulle novità bibliografiche ed editoriali 
di carattere storico, spettacoli, concerti, mostre e proiezioni. Gli ospiti invitati a discutere i temi 
del festival saranno storici, studiosi, giornalisti, scrittori, autori, artisti e testimoni di fatti di storia, 
italiani e stranieri. Ritorna la specifica programmazione di uscite storico-turistiche a bordo di 
èStoriabus: guidato da uno storico di vaglia, in veste di cicerone d’eccezione, il gruppo 
di partecipanti a bordo del pullman visiterà località della regione Friuli Venezia Giulia di 
particolare rilevanza storica, lungo percorsi appositamente concepiti e afferenti a epoca storica diversa.
Data:

da venerdì 20 a domenica 22 maggio
Tipo evento:

culturale
Luogo:

Gorizia
Informazioni:


94° Giro d’Italia – weekend in Friuli Venezia Giulia
Il 94° Giro d’Italia entrerà in territorio regionale venerdì 20 maggio in occasione della 
13^ tappa, che prevede la partenza da Spilimbergo alla volta del Passo di Monte 
Croce Carnico. Nella tappa successiva di sabato 21 maggio il vero protagonista
 sarà il mitico Monte Zoncolan. Lo scorso anno si è assistito alla sua consacrazione 
nell’Olimpo delle grandi salite con il brivido dell’urlo dei 150 mila fan ad acclamare 
gli atleti. Questa straordinaria ascesa non ha tradito l’attesa offrendo uno spettacolo 
sportivo e di partecipazione popolare, con riscontro televisivo mondiale, senza precedenti 
per il Friuli. All’oramai mitico Zoncolan si aggiunge quest’anno la grande novità 
dell’ascesa al Monte Crostis, molto impegnativa, con la panoramica delle vette, di 
straordinario fascino e bellezza: sette chilometri di traversata a 2.000 metri, sulla più alta
 strada del Friuli. Domenica 22 maggio sarà infine la volta dell’ascesa del Piancavallo, 
la salita pordenonese testimone di una delle più belle imprese del “pirata” Marco Pantani,
 cui sarà dedicato un cippo ricordo.
Data:

da venerdì 20 a domenica 22 maggio
Tipo evento:

sportivo
Luogo:

Spilimbergo (PN), Monte Zoncolan (UD), Piancavallo (PN)
Informazioni:


Festa dell’asparago di bosco, del radicchio di montagna e dei funghi di primavera
Arta Terme dedica da oltre 20 anni la festa di primavera al radicchio di montagna " Radic di Mont", 
ai funghi e alle erbe spontanee. Il programma  della kermesse è invitante e intenso ed è 
interamente dedicato alle primizie primaverili. Sono previste visite guidate lungo un percorso tra 
natura e storia lungo i sentieri di fondovalle di Arta Terme. La manifestazione prevede un mercato 
con i prodotti tipici tradizionali e gastronomici della Carnia, allestito fra le suggestive antiche 
case in pietra del centro storico del paese, e la mostra sui funghi di primavera, gli asparagi 
di bosco e il radicchio di montagna. A mezzogiorno verrà distribuito a tutti i presenti l’aperitivo
 naturale “spumante di sambuco”, mentre i chioschi e gli hotel del paese proporranno le 
gustose portate dei menù a tema: tra gli ingredienti, ovviamente,  i protagonisti della festa i 
funghi primaverili e le erbe spontanee di bosco. L’intero pomeriggio sarà poi allietato da 
spettacoli, racconti, fiabe e musica dal vivo con gruppi itineranti.
Data:

domenica 22 maggio
Tipo evento:

enogastronomico
Luogo:

Arta Terme (UD)
Informazioni: