Passo Giau torna a prendere il volo.
Tra Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia e SanVito di Cadore tutto è pronto, infatti, per l’edizione numero 4 della manifestazione sportiva più scenografica delle Dolomiti. Da evento di tendenza, il Cortina Snowkite Contest, in pochi anni è diventato uno dei grandi classici del piatto sportivo ampezzano. Tra gli ingredienti del successo: un luogo unico, definito persino dal campione Chastagnol davvero eccellente per questa disciplina, atleti da tutta Europa pronti a darsi filo da torcere tra salti e adrenaliniche evoluzioni e il fascino di uno sport capace di lasciare a bocca aperta il grande pubblico di appassionati che ormai, per nulla al mondo, rinuncerebbe a questo intenso fine settimana di gare, ma non solo. Tanti sono infatti gli appuntamenti collaterali che, grazie all’impegno di Michele Alì, ideatore della manifestazione, e dell’associazione Kite4Freedom, fanno del Contest, sin dall’anno del suo battesimo, la vetrina più frizzante per tutte le ultime novità dal mondo bianco.
Tre le specialità di gara previste: competizioni di Race - un turbinio di aquiloni per una sfida “tutti contro tutti”- di Freestyle - alla ricerca dell'acrobazia più scenografica - e di Big-air - il momento più spettacolare in cui i campioni cercheranno di restare in aria più possibile. Il programma delle diverse discipline sarà deciso di giorno in giorno in base alle condizioni metereologiche.
Il migliore atleta che riuscirà a strappare il titolo di vincitore al campione in carica, Michele Leoni, sarà il nuovo Re del passo Giau e si guadagnerà la caratteristica corona in profumatissimo legno di cirmolo, tipico delle zone, lavorata artigianalmente dal falegname Mauro Lampo.
Un evento rigorosamente a impatto zero - tutto è affidato alla sola forza motrice del vento - perfettamente in linea con le ultime tendenze ecologiche ed eco friendly. Per questo, sarà di nuovo ospite della manifestazione Birò, il primo scooter elettrico a quattro ruote a emissioni zero: zero consumo di benzina, zero inquinamento. Facile e pratico come uno scooter, accogliente e sicuro come un'auto, economico ed ecologico come solo un'auto elettrica. E per chi invece alle 4 preferisce le 2 ruote, sono previsti test di utilizzo del K-trak, un particolare kit in grado di trasformare la propria mountain bike in uno snow per salire e scendere lungo i pendii innevati: l’ideale per chi non rinuncia all’emozione della bicicletta neanche su neve.
A rendere il tutto ancora più frizzante i numerosi momenti all’insegna di svago e divertimento, in alta quota come nel centro della città. Per gli iscritti e i visitatori, dalla terrazza del rifugio di Passo Giau, ogni giorno sarà diffusa la musica di un dj per fare il pieno di carica e energia. Mentre sabato 19, la manifestazione si trasferirà in centro con momenti di spettacolo e animazione in Conchiglia dove, dalle ore 19.00, inizieranno le presentazione e le premiazioni dei vari atleti.
Per maggiori informazioni:
Cortina Snowkite Contest
Kite4Freedom – Cortina Snowkite School
tel : +39-331-4885789