Oltre cinquecento fra musicisti, attori, cantanti e danzatori, espressione delle produzioni artistiche senesi, più di 50 eventi itineranti, oltre 40 giorni no stop di musica, arti visive, cultura e spettacolo. Tutto questo e molto altro ancora è “Sol La Siena ”, la kermesse promossa dal Comune di Siena, main sponsor Banca Monte dei Paschi, in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz e Arci Siena. Siena Parcheggi e Intesa, sponsor tecnici.
Fino al 15 gennaio, nelle strade, nelle piazze, nei teatri, nei musei di Siena si balla, si suona, si fa arte e spettacolo con un fitto programma di appuntamenti che in occasione delle feste natalizie conquisteranno il pubblico di ogni età.
Tanti gli eventi previsti nel ricco cartellone. Si va dall’apertura straordinaria dei musei della città agli spettacoli teatrali, dai concerti di musica classica alle jam session jazz, passando per il musical, il rock e la danza. Torna anche quest’anno il Villaggio di Natale con la pista di pattinaggio nei giardini della Lizza e il mercato di prodotti tipici e artigianali del territorio in Piazza del Campo. E tornano a scaldare il centro storico, le luci e i colori delle luminarie e gli addobbi dei cinque grandi alberi di Natale che illuminano Piazza Matteotti, Piazza Gramsci, San Domenico, Piazza Tolomei e Piazza San Francesco.
Nella notte del 31 dicembre, inoltre, Piazza il Campo si trasforma in un grande parterre musicale con il Palazzo Comunale che diventa la sua scenografia tridimensionale. Il sipario si apre su immagini, suoni, colori, emozioni, che sono al tempo stesso l’omaggio che Siena vuole tributare ai 150 anni dell’Unità d’Italia e l’augurio per guardare con ottimismo al futuro.
Un omaggio che passa attraverso numerose mostre dedicate a Garibaldi, aperte fino al 15 gennaio 2012, e alla presentazione dell’Inno Popolare, commissionato da Mazzini a Verdi con le parole di Mameli, che sarà presentato dall’Istituto Musicale Rinaldo Franci al teatro dei Rinnovati con la presentazione alle 18 del 20 dicembre, dell’unica copia sopravvissuta dello spartito originale che puoi sarà suonato nel corso del successivo concerto serale.
Il 31 dicembre saranno protagonisti, fino alla mezzanotte, il Risorgimento e il melodramma ottocentesco italiano. Sul boccascena virtuale aperto, si succedono le scene dell’Experience, in una lenta e continua trasformazione. Un “Viaggio in Italia” tra Melodramma, Romanticismo e Risorgimento che incontra la grande musica popolare dell’800 con il “Gran Ballo d’Italia” e introduce il “Viva Verdi” per festeggiare gli ultimi istanti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Uno spettacolo firmato “Danny Rose”, scritto e diretto da Sergio Carrubba per la direzione artistica di Paola Ciucci; creazione e realizzazione immagini e animazioni di Lucia Frigola, Cédric Péri, Giuseppe Ragazzini, Yan Wang e Anne-Laure Coulibaly; ambienti sonori, elaborazioni musicali e performance live di Marco Messina, storico fondatore della 99 Posse e Emanuele de Raymondi. Una straordinaria Opéra Lumière che si aggiunge a quelle recentemente realizzate e curate da Danny Rose in tutto il mondo: dalla cerimonia di chiusura per i Giochi Olimpici di Salt Lake City alla Notte Bianca di Barcellona con l'evento centrale allo stadio Mont Juic, fino allo spettacolo ‘Scrivere con la luce’ sulla facciata dell’Urbis Museum di Manchester. Danny Rose ha anche vinto il Biglietto d'oro nel 2008 - record Siae europeo al botteghino - per la regia dell'Opera popolare 'Giulietta e Romeo' con le musiche di Riccardo Cocciante, i testi di Pasquale Panella e la regia di Sergio Carrubba.
Dopo la mezzanotte, spazio al “Night Clubbing”, anteprima assoluta della prossima produzione di “Danny Rose”. Un viaggio nel mondo attraverso le tendenze musicali dei cinque continenti dallo Studio 54 con la Disco Music anni ’80 al Funk e alla Soul americani, dalla Londra dei Clash e dei Police alla Giamaica, dall’India al Brasile, al Balkan beat. Un repertorio tutto da ballare che prevede anche la collaborazione dell’associazione Gas con musica elettronica suonata dal vivo dai dj della B-SIDE CREW Gighe, Maherz e Chequino. Gran finale con un omaggio a Vinicio Capossela. Un evento, organizzato da Fondazione Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz in collaborazione con Associazione Giovani Artisti Senesi con la regia tecnica di Gaël Picquet. La festa poi proseguirà fino all’alba nella Fortezza Medicea con il set Fortezza New Year’s day ad ingresso a pagamento.
Per conoscere il cartellone completo degli eventi è possibile consultare il portale Natale a Siena 2011-2012, all'indirizzo http://nuovowww.comune.siena.it/Natale-a-Siena; cercare su Facebook “Natale a Siena” e telefonare ai numeri 800292292 e 0577292230.