venerdì 18 maggio 2012

PER LAVORO O PER PIACERE, UN MONDO DI URBAN SPA



Urban spa, una tendenza ormai consolidata nel mondo del benessere. Perché i viaggiatori moderni, che si spostino per business nelle capitali europee oppure seguano un lungo itinerario in qualche Paese lontano, non rinunciano a una pausa di relax nell’hammam, ad un massaggio ayurvedico o ad un trattamento estetico con i prodotti più all’avanguardia. Le guide “Recommended Hotels & Spas Europe & the Mediterranean” e “Luxury Spas” di Condé Nast Johansens racchiudono alcuni indirizzi esclusivi nelle più importanti metropoli del mondo. Da annotare e provare durante il prossimo meeting a Londra o il viaggio «on the road» in Australia.

In questo comunicato troverete spa a: Londra, Lisbona, Barcellona, Cape Town, Perth, Bangkok.

Europa: Londra
Chancery Court Hotel, High Holborn www.condenastjohansens.com/chancerycourt
L’hotel si trova tra la City e Covent Garden, posizione ideale per lo shopping e il divertimento serale nel West End. La Spa, aperta anche agli esterni, è stata disegnata da Espa e si ispira alla filosofia orientale. Le stanze per i trattamenti sono insonorizzate e l’ospite può scegliere l’illuminazione che meglio si adatta al suo umore. Un intero menu è dedicato al benessere maschile.

The Connaught, Carlos Place www.condenastjohansens.com/theconnaught
Un hotel molto fashion nel cuore di Mayfair, a due passi da Hyde Park. La Spa dell’hotel si chiama Aman ed è interamente dedicata al benessere olistico. I trattamenti arrivano dalla tradizione cinese, thai, indiana e vengono fatti a lume di candela.

Corinthia Hotel, Whitehall Place www.condenastjohansens.com/corinthialondon
A due passi da Westminster, è uno dei più nuovi e lussuosi hotel di Londra. La Spa? Occupa quattro piani ed è la più grande della capitale britannica, un nirvana di marmo nero e crema. L’elenco dei trattamenti è praticamente sterminato.

Sanderson, Berners Street www.condenastjohansens.com/sanderson
Più che un hotel, un sogno surrealista firmato da Philippe Starck nel cuore del West End. La Agua Spa combina filosofie orientali e prodotti all’avanguardia. Ogni trattamento è un’esperienza anche visiva perché in tutti i camerini domina il total white, dai mobili bianchi alle diafane tende candide.

Sofitel London St. James, Waterloo Place www.condenastjohansens.com/stjames
L’hotel è in una posizione ideale per visitare i monumenti di Londra. La Sofitel So Spa è inondata dalla luce naturale ed è dotata di cinque camerini per i trattamenti, tra i quali spicca la Double Suite, dove si possono sperimentare la rain sky shower e il cromotherapy infinity bath. Dopo i trattamenti, gli ospiti possono rilassarsi nell’apposita sala oppure sorseggiare un tè nel patio, ricavato dalla hall della banca che un tempo occupava l’edificio.

Europa: Barcellona, Spagna
Un boutique hotel dallo stile contemporaneo, con piscina sul tetto e vista su Casa Millà, capolavoro di Gaudì. Il posto giusto per chi vuole vivere il lato più cool della città catalana, ma anche prendersi una pausa rilassante nella spa, dove si possono provare trattamenti shiatsu, ayurvedici, tuina e prenotare lezioni individuali di pilates. Ogni mercoledì è possibile fissare un appuntamento con un esperto in struttura biologica della pelle.

Allestito nell’ex palazzo del marchese de Comillas, è l’unico hotel in stile coloniale di Barcellona e dormire in una delle sue 169 camere è un’esperienza indimenticabile. Sfruttando la singolare architettura dell’edificio, sono state progettate una piscina coperta con percorso termale e una piscina all’aperto su una terrazza panormica. La spa si trova negli ex magazzini della Compagnia dei Tabacchi delle Filippine e i trattamenti derivano dalle tecniche orientali. Da provare i massaggi ispirati alla Via della Seta.

Europa: Lisbona, Portogallo
I fiori all’occhiello di questo esclusivo cinque stelle di design con vista sul Tago sono il ristorante gourmet Feitoria, dove lo chef José Cordeiro miscela sapientemente sapori tradizionali portoghesi con le cucine di tutto il mondo, e la BSpa di Kerin Herzog. Primo centro benessere inaugurato dal marchio svizzero in Portogallo, la BSpa si estende su mille metri quadrati ed è dotata di sauna, hammam e piscina coperta. I trattamenti uniscono l’efficacia dei più moderni metodi di ossigenoterapia alle antiche tradizioni orientali di rilassamento. Per completare l’esperienza, lo chef ha studiato piatti salutari da provare nella spa o direttamente nella propria camera.

Sud Africa: Cape Town
Nel centro della città, all’imbocco del distretto pedonale, occupa l’ex edificio della South African Reserve Bank. Un indirizzo ideale per una pausa cittadina prima di affrontare la Garden Route o un safari negli splendidi parchi sudafricani. La Jiva Grande Spa propone trattamenti olistici. Oltre alle terapie indiane, da provare i trattamenti a base di ingredienti naturali del bush.

Australia: Perth
The Richardson Hotel & Spa www.condenastjohansens.com/therichardson
Indirizzo imprescindibile per chi visita l’Australia Occidentale, è localizzato tra il Business District e Subiaco, il modaiolo quartiere dello shopping. Da molte delle 74 camere si gode il panorama dello skyline cittadino, mentre l’elegantissima Spa è l’unica in Australia a offrire i trattamenti Espa. Dal facial wrap ai trattamenti per uomo, il ricchissimo menu del benessere è stato studiato appositamente per il Richardson Hotel.

Asia: Bangkok
Pathum Wam, il distretto dove si trova questo esclusivo hotel disegnato secondo i principi thai, è noto per i suoi sfavillanti centri commerciali. Tra un acquisto e una visita della città, ci si rilassa nella Seasons Spa, che mixa sapientemente trattamenti thailandesi e svedesi. Il centro si affaccia su un profumatissimo giardino ed è dotato di una presidential suite, ideale per gli sposini in viaggio di nozze.