lunedì 20 giugno 2011

Vette del Gusto

TORNA, NELLA SUGGESTIVA VERANDA DELL'HOTEL CRISTALLO,
SAPORITALIANI, LA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA ALLA SCOPERTA DELLE PRELIBATEZZE
DEL BEL PAESE REINTERPRETATE DALL’ESTRO CREATIVO DELLO CHEF MARCO BADALUCCI
IN UN ANNO SPECIALE: INSIEME ALL’UNITÀ D’ITALIA IL 5 STELLE LUSSO AMPEZZANO FESTEGGIA, INFATTI, 110 ANNI DI GLORIOSA ATTIVITÀ

Una kermesse che lascerà tutti a bocca aperta, ma sicuramente non vuota.
Saporitaliani, la rassegna gastronomica del Cristallo Hotel Spa & Golf, dopo il successo della scorsa edizione, si prepara a tornare in tavola con quattro appuntamenti imperdibili durante i mesi di luglio e agosto. Grazie al gusto e all’esperienza del celebre chef Marco Badalucci, il meglio della tradizione culinaria dello stivale sarà rivisitato con estro e modernità.
Ogni cena, fatta di veri e propri assaggi di alta cucina, ruoterà attorno a un alimento principe, sapientemente preparato con ricercata raffinatezza per un’esperienza sensoriale resa ancora più unica dalla location degli eventi. A ospitare questi appuntamenti rigorosamente made in Italy saranno, infatti, le sale dello splendido Ristorante La Veranda del Cristallo, affacciato sulle maestose Tofane di Cortina d’Ampezzo.

Un connubio perfetto, quello tra lo chef Marco Badalucci - affermato maestro nell’arte di miscelare storia e modernità ai fornelli - e le tradizioni della cucina italiana, patria per antonomasia del buon cibo. Gli ingredienti scelti per le opere culinarie protagoniste di Saporitaliani saranno attentamente selezionati e caratterizzati da un’altissima qualità per rendere ogni portata indimenticabile. I piatti saranno pensati per esaltare al massimo il sapore di ogni singolo ingrediente.

Protagonista della prima tappa dall’appetitosa rassegna – in programma venerdì 8 luglio – sarà la pasta, simbolo per eccellenza del nostro paese. Cinque le particolari tipologie proposte dallo chef con accompagnamenti di prelibati sughi e ripieni: tagliolini di mozzarella pomodoro e olive, ravioli di gamberi e zenzero con salsa di curry, piselli e stracciatella, per continuare con paccheri ripieni di ragù di capriolo e balsamella e, imperdibile, lo spaghetto burrata e bottarga con erba cipollina, per finire con un accostamento particolare e dedicato soprattutto ai più golosi, agnolotti di melanzane con salsa al cioccolato. La serata è stata pensata come un viaggio nelle diverse consistenze della pasta, da quella fresca a quella secca, mettendo in risalto il grano che si sposa con il ripieno. Il risultato sarà un gusto prelibato, favorito anche dal sapiente accostamento fra piatti caldi e freddi, senza tralasciare i giochi di profumi.

Il 5 agosto lo spiedino sarà “re per una notte”, sapientemente declinato secondo diversi mood per assaporare tutte le sfumature della cottura alla graticola. Lo chef Marco Badalucci ha scelto questo piatto largamente diffuso per cimentarsi in reinterpretazioni e valorizzazioni di alto livello. Gli ospiti potranno gustare spiedini d’oca, fegatini cipollotti e sancho, spiedini di ruote di pasta Benedetto Cavallieri insieme a pomodoro, olive e basilico e maialino alla brace, accompagnato da gustosi contorni. Dulcis in fundo, l’appuntamento si concluderà con lo spiedino in versione dolce, con frutta caramellata e gelato alla vaniglia.

Chi preferisce il fascino dei sapori d’Oriente non potrà, invece, mancare all’appuntamento dedicato al “sushi”, rigorosamente in versione tricolore. Il 19 agosto, nella sale del Ristorante La Veranda se ne vedranno di cotte, ma soprattutto, di crude: saranno serviti raffinati piatti a base di pesce come scampetti crudi con pomodori e basilico, tartare di spigola burrata e capperi, capelli d’angelo al peperone insieme al crudo di tonno ed erba cipollina. La cena proseguirà con paccheri salmone e aneto, “sashimi” di seppie alla vaniglia e spaghetto di riso; da non perdere la tagliata di tonno crudo con “panure” di pane caldo, insieme a una deliziosa crema di pistacchi. Si continua con battuta di baccalà prima salatura e pomodoro e olive, accompagnata da insalatina di frutta tropicale, ricotta e astice. Si chiuderà in bellezza con una cascata di gelato e frutta. Il tema della serata è scaturito da un viaggio intrapreso dallo chef nella terra del Sol Levante, affascinato dai sapori del Giappone, li ha fatti propri e rivisitati come solo professionisti esperti sanno fare.

Il 26 agosto, l’ultima serata di questa rassegna davvero da leccarsi i baffi, sarà dedicata alla Amouse-bouche, ossia piccoli assaggi, in cui verranno servite le più svariate prelibatezze per la gioia di tutti i palati: polpette “alla Luciana” e crema di piselli, girandole di peperoni alla liquirizia, melanzane alla calabrese; involtini di scampi e tagliolini al nero, seppie in tecia, alici mentuccia e aceto, insalatina di quinto quarto, burrata pomodori secchi e rucola, sarde in saor, baccalà mantecato e polenta, raviolo caprese fritto, capresina calda, gambero marinato al Campari, tartare di carne piemontese e capperi, arancino di riso, baby insalatine e millepiedi di bignè. Le prelibatezze saranno preparate senza un filo conduttore prestabilito, ma l’ospite sarà chiamato ad interpretate secondo il proprio gusto, per un coinvolgimento a 360°.

Un percorso gastronomico dedicato quindi alle delizie della tradizione nazionale nell’anno in cui l’Italia festeggia i 150 anni di unità e l’Hotel Cristallo Spa & Golf 110 anni di storia fatta di eleganza e ricercatezza.