giovedì 26 aprile 2012

IL GUSTO DELLA PRIMAVERA SUL LAGO DI LUGANO


A Lugano la dolce stagione arriva anche nel nuovo menu dello Chef Marco Ghioldi, chef dello’Hotel Splendide Royal, fra i protagonisti della manifestazione
'S. Pellegrino Sapori Ticino’



Marco Ghioldi, Executive Chef del Ristorante La Veranda dell’Hotel Splendide Royal di Lugano, interpreta la primavera con piatti semplici e freschi. La carta cambia ad ogni stagione; in quella primaverile, presentata i primi di aprile, ricorrono le delicatezza delle primizie dell’orto, la freschezza di crostacei e pesce di lago e solidi sapori di terra valorizzati da accenti stagionali.

La carta primaverile di Marco Ghioldi
Gli antipasti aprono il menu con proposte ghiotte e ben assortite: contrasti di sapori e consistenze nel Foie gras sauté con sedano e mele, il suo budino, ristretto al Barolo, un inno ai prodotti della campagna nel Trittico di zibello con ovolina di bufala e asparagi, e alle delizie del mare con la Croccantezza di crostacei.
Ghioldi esprime la sua predilezione per i primi piatti a base di pesce e crostacei con un Risotto Carnaroli all’essenza di crostacei con gamberi di fiume e con i Tortelli di melanzane e stracciatella con astice e la sua riduzione. Delicata la Crema di asparagi con croûton di pane nero e guanciale di Sauris. Fra i secondi non poteva mancare un pesce di lago: Persico croccante del Ceresio burro e salvia con savarin di riso. Tre secondi di carne esaltati da verdure di stagione: Confit di coniglio con fave e olive taggiasche cotti nel suo ristretto e Filetto di manzo in crosta di patate con carciofi trifolati e Medaglioni di vitella con punte di asparagi e uova di quaglia all’occhio di bue. Fra i dessert: dal fresco Semifreddo alla piña colada con piccolo carpaccio di ananas, alla Mousse vellutata al cioccolato Caraibi su ventaglio di fragole e sua salsa.

La cucina per Marco Ghioldi
Convinzione dello chef Marco Ghioldi è che la bontà del piatto dipenda al 99% dalla qualità delle materie prime, per le quali si rivolge prevalentemente a fornitori in Canton Ticino e in Italia. Altra sua linea guida è la semplicità, finalizzata ad ottenere sapori e cotture equilibrati. Fra i suoi mustcucinare senza fretta; le cotture lente o sotto vuoto al fine di preservare le proprietà nutrizionali e le vitamine degli ingredienti, i sapori e i profumi; una presentazione curata e raffinata.
Passione, genuinità e semplicità possono riassumere la sua cucina, e non a caso parlando di sé cita la mamma e la nonna con le quali ha imparato a cucinare da bambino, e come piatto della sua infanzia la pasta fatta in casa con il ragù o il sugo degli involtini di carne, che lui ripropone in Svizzera incontrando il favore della clientela.

Marco Ghioldi e Roberto Naldi Collection
Ufficialmente nelle cucine dell’Hotel Splendide Royal di Lugano da febbraio 2012, lo Chef Marco Ghioldi ha da tempo sposato il concetto di hôtellerie del gruppo Roberto Naldi Collection. Lombardo di Como, dopo una quasi decennale collaborazione con la prestigiosa Villa d’Este, presso la quale è cresciuto professionalmente con lo chef Parolari, suo punto di riferimento, ha successivamente avuto due esperienze in rinomati ristoranti in America, continente di cui ammira l’organizzazione, la semplificazione del lavoro e il fatto che negli USA i ristoranti d’albergo sono considerati quelli top. Vive e lavora a Lugano già da diversi anni: dopo un quadriennio in Ticino, approda al ristorante Oasis del Grand Hotel Eden di Luganoin cui diventa Executive Chef dal 2008. Il Ristorante Oasis, situato direttamente sulle rive del Lago e con una vista panoramica che non ha uguali nella regione, è considerato uno dei migliori ristoranti à la carte di Lugano.
Ghioldi è uno dei protagonisti della prestigiosa manifestazione gastronomica 'S. Pellegrino Sapori Ticino’, giunta alla sesta edizione, che culminerà in una serata speciale allo Splendide Royal il 23 aprile e serata finale al Grand Hotel Eden della Roberto Naldi Collection.

L’Hotel Splendide Royal di Lugano e il Ristorante La Veranda
L’Hotel Splendide Royal è il più rinomato della città di Lugano, luogo d’elezione di personaggi illustri, posto in posizione privilegiata sul lago con un panorama magnifico che lo rende unico.
Al ristorante "La Veranda", incluso in prestigiose guide gastronomiche tra cui Gault Millau Svizzera e Les Grandes Tables de Suisse, il servizio è curato e impeccabile. Ricca la cantina che comprende circa trecento etichette di vari e selezionati paesi.
I coperti sono 55 in sala e 30 sulla splendida terrazza nella bella stagione.

Hotel Splendide Royal
Riva Antonio Caccia 7 – 6900 Lugano, Svizzera
Tel. +41.91.9857711 – Fax +41.91.9857722
E-mail welcome@splendide.ch – Internet www.splendide.ch