giovedì 26 aprile 2012

LA PRIMAVERA ARCHEOLOGICA DELL’HOTEL CAPO D’AFRICA



100 appuntamenti proposti dal Parco dell’Appia Antica: eventi e itinerari fra natura e archeologia e visite guidate in luoghi solitamente non aperti al pubblico


La Città Eterna con il risveglio della natura invita ad essere scoperta passeggiando: una delle cose più belle della primavera romana sono i rigogliosi parchi punteggiati di pini, rovine antiche e monumenti. Il Parco regionale dell’Appia Antica è la più grande area protetta della capitale, uno straordinario connubio di paesaggi rurali intatti e testimonianze monumentali e storiche uniche al mondo. Fino al 31 luglio propone iniziative e visite guidate anche in luoghi solitamente non aperti al pubblico: un’opportunità per scoprire la ricchezza naturalistica e artistica della città di Roma.
Situato a soli 3 km dal Parco e vicinissimo al Colosseo, l’Hotel Capo d’Africa grazie alla sua posizione dà la possibilità di godere delle iniziative sull’Appia Antica raggiungendola anche a piedi.

L’Hotel Capo d’Africa
L’Hotel Capo d’Africa si trova nel quartiere Celio, a due passi dal Colosseo, dalla splendida Chiesa di San Clemente e dal Monastero agostiniano dei Santi Quattro Coronati. Oasi di tranquillità nel cuore verde della città, è il punto di partenza privilegiato per passeggiate non solo alla scoperta delle bellezze dell’antica Roma, ma di suggestive basiliche, chiese medievali e grandi parchi.
Prezzo della camera doppia da maggio a luglio: a partire da Euro 220,00 per notte inclusa prima colazione.

Il Parco dell’Appia Antica: fra spaccati intatti di campagna romana e testimonianze archeologiche
Il Parco Regionale dell’Appia antica è una perfetta commistione fra archeologia e natura: 3500 ettari di area protetta ricca di itinerari verdi, monumenti, catacombe e acquedotti. È raggiungibile con una passeggiata dall’Hotel Capo d’Africa e si snoda per 16 km attraverso l’antica via Appia, la valle della Caffarella, la Tenuta di Tor Marancia e quella della Farnesiana.
Per tutta la primavera e fino al 31 luglio il Parco propone un ricco programma di visite guidate e iniziative per tutti i gusti: oltre 100 appuntamenti fra aperture straordinarie di monumenti, trekking, gite in bicicletta, spettacoli, appuntamenti per bambini, degustazioni, conferenze. Da non perdere: il ciclo speciale di ‘Cancelli aperti’, visite guidate a luoghi solitamente non aperti al pubblico. Per partecipare alle iniziative promosse dal Parco regionale dell’Appia antica basta avere la “Carta Amici del Parco” che costa 5 euro e permette di partecipare a tutte le iniziative della primavera-estate 2012 al costo di 2 euro. (www.parcoappiaantica.it).

Il colle Celio: di giorno passeggiate nel verde e di sera concerti jazz ed eventi
Un itinerario naturalistico molto piacevole si dipana all’interno del Parco del Celio e di Villa Celimontana sulla sommità del Celio, uno dei sette colli di Roma. Il Parco del Celio era l’antico orto del Monastero Camaldolese di San Gregorio al Celio, di cui conserva in parte l'impianto del frutteto. Villa Celimontana è una grande area verde trasformata alla fine del Cinquecento in giardino ricco di palme e piante esotiche.Nel periodo estivo Il Parco del Celio è sede di un ricco calendario di manifestazioni culturali, musicali e teatrali, mentre a Villa Celimontana si svolge il famoso ‘Villa Celimontana Jazz Festival’.



L’HOTEL CAPO D’AFRICA
Boutique hotel situato all’ombra del Colosseo, gode di una splendida vista dalla terrazza sul roof.
L’atmosfera frizzante e cool dell’Hotel Capo d’Africa, è determinata dal design classico-contemporaneo degli arredi e dalle numerose opere d’arte contemporanea che arricchiscono non solo gli ambienti comuni ma anche le 65 camere. Il bar “La Terrazza” accoglie coloro che vogliono rilassarsi gustando un drink o una prelibatezza in una magica atmosfera.
L’Hotel Capo d’Africa è decorato da opere di diversi autori contemporanei: Mariano Rossano, Giuseppe Salvatori, Gianni Dessì, Giancarlo Limoni, Pupino Samonà e Andrea Aquilanti. Nella Hall trovano posto il Centrum Bar, un must della capitale noto per le sue 31 diverse qualità di whisky, adatto per un aperitivo pomeridiano o per un drink after hours, la reception e un accogliente salotto dove spicca una parete ornata da un’installazione di rose nere in caucciù di Paolo Canevari. Le 65 camere, disposte su tre piani, sono tutte immerse nelle calde tonalità dell'ocra, della sabbia e dello zafferano. La prima colazione è servita sul roof con un ambiente interno e una terrazza fiorita che gode di una splendida vista a 360° sui tetti e sui monumenti di Roma. All’interno del Capo d’Africa si trovano anche tre eleganti sale conferenze dotate di una modernissima attrezzatura multimediale capaci di accogliere fino a 60 persone e una palestra con moderni macchinari.

Hotel Capo d’Africa - Via Capo d’Africa 54 - 00184 Roma
Telefono 06.772.801 - Fax 06.772.80801