Tornano come promesso alla Veranda del Cristallo gli appuntamenti con il meglio dei Saporitaliani: rassegna di grande successo inaugurata la scorsa stagione estiva che anche quest’inverno, a partire da venerdì 14 gennaio, viene riproposta agli ospiti del ristorante del cinque stelle lusso di Cortina per celebrare i piatti più celebri e gli ingredienti più freschi e genuini della tradizione culinaria italiana. Ben cinque cene d’autore firmate dallo chef Marco Badalucci dedicate ad altrettante regioni italiane, tutte da gustare alla Veranda del Cristallo. Leit motiv di questa nuova edizione della rassegna - che per la scorsa stagione estiva celebrava i sapori del Mediterraneo - la cucina tra terra e mare con i piatti più prelibati di alcune delle gastronomie più note e amate della tradizione italiana. Si partirà venerdì 14 gennaio con un’ouverture tutta dedicata – e non poteva essere altrimenti – alla cucina veneta, e si continuerà le prossime settimane con una cena intitolata alla Sardegna, alla Puglia, Campania e Toscana.
Come sempre dunque ad attendere gli ospiti della Veranda del Cristallo saranno delle sorprese a cinque stelle lusso: la rassegna “Saporitaliani” sarà infatti caratterizzata da menu di grande spessore che ripercorreranno il top dei sapori della tradizione con i suoi ingredienti sempre freschi, ma con tocchi di classe che ne esaltino gusti e profumi. Proprio nel tipico stile di Marco Badalucci, chef procidano del Cinque Stelle Lusso di Cortina. E già dalla prima serata della rassegna, venerdì 14 gennaio, lo chef farà bella mostra delle sue creazioni agli ospiti della Veranda. Sarà la “Serata del Prosecco della Cucina Veneziana”, e Marco Badalucci e il suo staff ne ripercorreranno i piatti principali. Si comincerà con un antipasto a base di polenta fritta, baccalà mantecato e sarde in saor, uno dei piatti più saporiti e prelibati della cucina veneta che esalta al meglio una delle sue materie prime più semplici, le sarde appunto. Come primo piatto, la sera del 14 gennaio si continuerà con tagliolini conditi con un altro tocco tipico veneto, ovvero le cannocchie, arricchite con zucchine e basilico prima di un secondo a base di rombo, condito come tradizione insegna con patate e pomodorino. Tocco finale a cura del maestro pasticcere sarà uno dei dolci più golosi e noti internazionalmente: il tiramisù.
Un calendario ricchissimo, dunque, quello della Veranda del Cristallo che quest’anno per tutta la settimana propone menu di giorno in giorno sempre diversi preparati con il meglio degli ingredienti freschi di stagione.
Cristallo Hotel Spa & Golf Cortina d’Ampezzo