È iniziato il conto alla rovescia per la corsa in sci più lunga del mondo: il 29 Gennaio si terrà l’Armin Assinger Nassfeld Trophy, che con i suoi circa 26 chilometri si è assicurato il record del Guiness dei primati come gara di discesa più lunga al mondo.
La vittoria sulla pista più lunga del mondo – è questo l’obiettivo di circa 600 atleti amatori che prenderanno il via sabato 29 Gennaio a Nassfeld/Pramollo in Carinzia, il più grande comprensorio sciistico delle Alpi meridionali. La distanza di 25,6 chilometri su un dislivello di 6.400 metri segna un record mondiale, come confermato dall’ingresso nel Guinness dei primati.
Gli sciatori amatori, con l’Armin Assinger Nassfeld Trophy, sono attesi da una vera sfida che richiede una buona forma fisica. Brevi pause sono offerte solo sugli impianti di risalita che collegano tra di loro vari tratti di pista. Prima dell’arrivo alla stazione a valle della cabinovia Millennium-Express, i partecipanti devono padroneggiare la discesa Carnia, che con i suoi 7,6 chilometri è il tratto di gara più lungo e che porta da 1.800 a 600 metri d’altitudine.
Schlag das ASS (batti il campione) è il motto della gara. Non sarà facile superare il tempo di 50,38 minuti stabilito l’anno scorso da Armin Assinger, ex-star dello sci e commentatore televisivo, che è l’ideatore della gara.
Iscrizioni sono consentite fino al 24 Gennaio sul sito www.schlagdasass.at, visto che il numero di partecipanti è limitato a 600 persone. La quota di partecipazione è di 33 Euro, per le squadre di 30 Euro a persona, e comprende iscrizione, misurazione del tempo elettronica, un buono per il Nudelparty ed una bevanda al Winner’s Party. Si possono prenotare anche pacchetti a partire da 69 euro a persona che includono pernottamento e colazione oltre alla quota di iscrizione.