Notizie, informazioni e offerte turistiche per chi desidera concedersi una vacanza. tourinviaggi@yahoo.it
giovedì 10 marzo 2011
Novità da Basilea
Konrad Witz al Kunstmuseum Basel, 6 marzo - 3 luglio 2011
Konrad Witz è uno degli innovatori più radicali della pittura della prima metà del 15° secolo. Arrivò a Basilea nel 1434, dove creò una serie di grandi opere relative a pale di altare, di cui sono rimaste solo alcune tavole. L'esposizione al Kunstmuseum Basel ospita oltre 90 suoi lavori, tra cui opere grafiche, di pittura su vetro e affreschi.
Il carnevale di Basilea è il più grande della Svizzera ed è l'unico carnevale protestante del mondo. Viene festeggiato nella forma attuale da oltre cento anni e i tre giorni del carnevale sono pur sempre considerati il momento clou per i cittadini di Basilea. Il motto, o «Sujet», come si dice a Basilea, quest'anno è «zämme fägt's» (insieme ci si diverte) e così sarà senz'altro.
Alla fine di marzo tutta Basilea brilla e scintilla: è quando va in scena la più importante fiera dell'industria orologiera e della gioielleria. Durante otto giorni, il pubblico specializzato proveniente da tutto il mondo si informa qui sulle ultime tendenze del settore, e Basilea vive il clima di internazionalità che avvolge tutta la città...
Zoom. Studio Ballo e il design italiano, 26 marzo - 3 ottobre 2011
Nella seconda metà del 20° secolo, il design italiano è stato internazionalmente riconosciuto. Un contributo determinante è stato dato dai fotografi Aldo Ballo e Marirosa Toscani Ballo. Con mobili, lampade, apparecchi, numerosi libri, riviste, poster e un numero notevole di fotografie dell'archivio Ballo, la mostra racconta un pezzo di storia del design italiano.
Red dot presenta design di comunicazione premiato, 5 - 27 aprile 2011
Anche quest'anno red dot presenta tutti i lavori premiati con il «red dot: communication design» all'interno di un'esposizione a Basilea. Negli ambienti della Scuola di design (Schule für Gestaltung Basel) situati a «Auf der Lyss», con il titolo «design value - design values», vengono mostrati i lavori più meritevoli di tutto il settore della comunicazione.
La Blickfang Basel, dopo la riuscitissima prima edizione dello scorso anno, avrà luogo per la seconda volta nell'aprile 2011. Nella E-Halle, oltre cento espositori mostrano per un fine settimana le novità in fatto di mobili, lampade, accessori di arredamento, moda e decori. Vi sarà l'occasione di scoprire marchi nuovi e di conoscere personalmente i designer.
«Les Muséiques - musica nei musei» festeggia il suo decimo anniversario. Il festival porta la musica, dai classici alle opere contemporanee, in diversi musei di Basilea. Florence Sitruk, arpista dai successi internazionali, ha assunto quest'anno la direzione artistica della serie di concerti.
Festival Jazz internazionale a Basilea, 30 aprile - 13 maggio 2011
Anche quest'anno l'Off Beat Jazzfestival Basel propone 14 giorni di divertimento musicale puro. Sono in programma artisti come George Gruntz con la sua Concert Jazz Band, il settetto Nigel Kennedy, Bobby McFerrin e molti altri. I concerti avranno luogo presso il Stadtcasino, al Gare du Nord e al Teatro di Basilea.