Nulla di meglio per chiudere in bellezza la stagione invernale che concedersi una vacanza in una delle località più prestigiose delle Dolomiti.
A Cortina d’Ampezzo, per l’ultima neve, fioccano pacchetti imperdibili per chi vorrà approfittare della maggiore esposizione al sole delle piste ancora perfettamente innevate e sciare fino a tardi, per le famiglie che vorranno godere di un clima più mite e di un’atmosfera vacanziera più intima e rilassata, ma anche per i più giovani che potranno davvero far tesoro delle ricche offerte per trascorrere un fine settimana tra sport, divertimento e movida in alta quota.
Da fine marzo per tutto il mese di aprile, i bambini under 8 avranno il soggiorno e lo skipass gratuiti mentre, per quelli fino ai 12 anni, il costo sarà dimezzato. Per i bimbi prezzi speciali anche per le escursioni naturalistiche sui sentieri delle leggende dei Monti Pallidi o per quelle organizzate di sera sulle tracce degli animali insieme alla guida naturalistica Monica Dandrea. Anche gli adulti potranno lasciarsi scaldare dal sole di primavera, approfittando dell’offerta DolomitiSuperSun, che prevede la gratuità di uno skipass se prenotata un’intera settimana sulle nevi dal 19 marzo in poi.
Inoltre, sempre per il fine stagione gli alberghi di Cortina offrono soggiorni giornalieri a partire da soli 90 euro a notte in b&b (cortina.dolomiti.org).
Ma Cortina non si ferma qui, anzi, si prepara a festeggiare alla grande l’ultima neve con ben tre manifestazioni in vetta a una delle sue montagne più famose, il Faloria. Comprensorio fiore all’occhiello della conca ampezzana, anche quest’anno è riuscito a inaugurare in anticipo su tutte le altre località, il 13 novembre, ed è pronto a prolungare l’offerta bianca fino al ponte del Primo Maggio, grazie all’esposizione a nord delle sue piste, che garantisce la disponibilità di ottima neve naturale.
Il primo appuntamento è per sabato 2 aprile con gli amanti della neve fresca e dei canalini più avventurosi, che si ritroveranno sulla vetta Punta Nera per sfidarsi all’ultima evoluzione durante il Carrera Punta Nera Freeride Challenge. Un’emozionante manifestazione, appartenente al circuito I Free, che gli spettatori potranno gustare dal Rifugio Tondi - dove a fine gara sarà proclamato il vincitore più coraggioso - e che proseguirà fino a tarda notte nel centro della città.
Secondo evento da segnare in agenda, la Festa dello Sport di sabato 16 aprile. Per la terza volta tutti gli ospiti di Cortina si ritroveranno sulla grande terrazza solarium del Rifugio Faloria, dove dalle ore 10.00, inizieranno le gare sociali organizzate dalle scuole e dagli sci club di Cortina, per onorare le splendide piste ampezzane. Di seguito après-ski al Rifugio Faloria in collaborazione con Lp26 e Bar Sport: lo “sprizzone” e il sangria party faranno scatenare i partecipanti fino al calar del sole.
Terzo e ultimo evento a segnare il fine stagione sarà il Faloria Ski challenge, in programma domenica 1 maggio. Una gara di slalom gigante aperta a tutte le categorie FISI sulla pista Tondi. Anche la parte alta del comprensorio delle Tofane (Col Drusciè e Ravalles) non è da meno: le piste, infatti, saranno aperte per la Pasqua, fino a lunedì 25 aprile.
E per chi non è ancora stanco di sci e avventura, le Guide Alpine e Dolomiti Ski Rock organizzano per i mesi di marzo e aprile delle gite di sci d’alpinismo e di free ride, approfittando della lunghezza delle giornate e dell’ottima neve fresca.
Già archiviati in armadio scarponi, sci e racchette e voglia di qualcosa di buono da vivere in piena filosofia slow? Grazie alla proposta di Malga Peziè de Parù, fino alla fine di marzo si potranno effettuare affascinanti passeggiate serali nel bosco della durata di 30-40 minuti con accompagnatori esperti. Con le racchette da neve ai piedi si seguiranno le curiose tracce degli animali fino a giungere alle mangiatoie, per poi concedersi una tipica cena in rifugio.
Se la pigrizia regna sovrana e l’unica voglia che si ha è quella suggerita dal detto “aprile dolce dormire”, il Cristallo Hotel Spa and Golf di Cortina d’Ampezzo fino al 16 aprile offre l’opportunità agli amanti del relax di lasciarsi andare a piacevoli momenti di benessere nella Cristallo Ultimate spa. Le offerte sono le più svariate, a partire dagli esclusivi rituali Transival per il corpo e per il viso, fino al Firming Experience for body, ideale per rassodare il corpo in vista della bella stagione. In uno scenario da sogno, che si staglia sulle Tofane, si potrà finalmente prendersi cura di corpo e mente, magari anche nella wet area comprendente thermarium, solarium e angolo Jacuzzi.