Un viaggio virtuale nei quattro territori di produzione del vermentino (Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica) in unpercorso multimediale, tattile e degustativo.
Questo è quello che il visitatore a Castelnuovo Magra (La Spezia) potrà apprezzare subito dopo il taglio del nastro che avverrà durante Benvenuto Vermentino la manifestazione enogastronomica che si terrà dal 20 al 22 maggio 2011.
Il museo Multimediale del Vermentino, attraverso un nuovo sistema digitale (touch screen), guiderà il turista in un percorso dove man mano potrà ricevere tutte le informazioni sulle varie Denominazioni riconosciute del vermentino, dati topografici con relative mappe territoriali, disciplinari di produzione, i vitigni principali, le caratteristiche qualitative ed organolettiche, i riferimenti dell’azienda produttrice e la scheda tecnica del vino in oggetto. Infine al termine del percorso si potranno degustare e acquistare i vini preferiti.
E’ un progetto molto ampio perché “Ver.Tour.mer: Vermentino di terra e di mare” nato con lo scopo di valorizzare il vino e il relativo territorio e finanziato dal Programma Operativo Transfrontaliero Marittimo dell’Unione Europea prevede la collaborazione di ben 7 partner. Oltre al Comune di Castelnuovo Magra, capofila, ci sono la Provincia della Spezia, la Provincia di Livorno e il Comune di Castagneto Carducci (Toscana), il Comune di S.Anna Arresi (Sardegna), la Camera dell’Agricoltura della Regione Corsica e la Camera dell’Agricoltura del Dipartimento Alta Corsica.
Il museo multimediale vuole essere uno strumento di promozione dei territori e delle differenze ad essi legate.
Rientra nel suo percorso una Guida Turistica Multimediale in italiano, francese e inglese, uno Studio Architettonico sulle Terre e i Paesaggi del Vermentino, cioè una ricerca sui quattro territori (Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica) che prevede la contestualizzazione del paesaggio agricolo, l’analisi comparativa delle architetture/strutture dei vigneti e la tecnica di costruzione; un video promozionale sui ogni territorio del progetto e uno Studio Organolettico del Vermentino che mette in evidenza le caratteristiche organolettiche, fisiche e chimiche del vitigno dei vari territori di produzione, proprietà derivanti dai terreni, dal clima, dalle giornate di insolazione, dalle tecniche di coltivazione e produzione del prodotto.
L’esposizione sarà, inoltre in collegamento con i social network più importanti (facebook, twitter, ecc) e avrà le applicazioni per essere fruibile attraverso l’I phone.
Il museo Multimediale del Vermentino è il prodotto conclusivo e più rappresentativo del Progetto “Ver.Tour.mer: Vermentino di terra e di mare” e ha come obiettivo la valorizzazione e la salvaguardia del territorio/terroir del vermentino.
Per info: www.castelnuovomagra.com; www.vertourmer.com