mercoledì 27 luglio 2011

COMPLETATO IL RESTAURO DI PALAZZO BARBERINI A ROMA

L’Hotel Quirinale offre un pacchetto per visitare la Galleria Nazionale di Arte Antica Italiana, la novità della stagione museale. 


  
Con l’inaugurazione di dieci nuove sale si è conclusa la sistemazione della Galleria Nazionale di Arte Antica a Palazzo Barberini a Roma, a 60 anni dall’inizio del progetto (si è dovuto attendere il completo trasloco del Circolo Ufficiali) ma in tempo per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Le nuove sale sono dedicate alla pittura dal Barocco al Neoclassico. L’Hotel Quirinale, storico albergo a 4 stelle nel centro di Roma, offre un pacchetto speciale che include il biglietto di ingresso alla Galleria. Suggeriti un pranzo o una cena nel giardino ombreggiato e fiorito dell’albergo, all’ombra del centenario cedro del Libano. 
  
Pacchetto “Palazzo Barberini” proposto dall’Hotel Quirinale 
Il pacchetto comprende: due pernottamenti in camera doppia superior; cestino di frutta in camera all’arrivo; una cena (bevande escluse) per due persone presso il Ristorante Rossini dell’Hotel o nel giardino interno (durante la bella stagione); due biglietti di ingresso per Palazzo Barberini. A partire da euro 394 per la camera doppia. Tassa di soggiorno di 3 euro per persona per notte non inclusa. 
  
Il Museo, ospitato nel magnifico palazzo barocco della famiglia Barberini in Via Quattro Fontane, progettato da Maderno, Bernini e Borromini, illustra la storia dell’arte antica italiana tra il XII secolo e il Neoclassicismo. Tra i capolavori esposti Giuditta e Oloferne di Caravaggio, La Fornarina di Raffaello, i ritratti di Urbano VIII (Maffeo Barberini) di Gian Lorenzo Bernini e numerosissimi grandi maestri della pittura italiana e internazionale dal XVI E XVII secolo come Perugino, El Greco, Guercino, Bronzino, Bellini, Guido Reni, Tiziano, Tintoretto, Poussin… Tra le sale spicca quella affrescata da Pietro da Cortona con la spettacolare volta della Divina Provvidenza, cui la nuova illuminazione dona un fascino particolare. 
  
La collezione ospita gli antichi lasciti Chigi, Torlonia, Odescalchi, del Monte di Pietà, solo per citare i fondi più illustri. Gli ambienti, restaurati dall’architetto Laura Cherubini, citano volutamente i colori tipici del Settecento romano proprio perché le nuove dieci sale ospitano opere databili tra la fine del Seicento  e la seconda metà del Settecento. 
  
Un hotel ricco di atmosfera 
L’Hotel Quirinale rievoca le atmosfere molto speciali di un albergo di charme. Antico palazzo della fine del XIX secolo, esso ha saputo conservare e ricreare l'atmosfera gloriosa di un tempo. A due passi dalla celebre Piazza di Spagna, questa struttura offre ai suoi ospiti un universo di lusso e raffinatezza che è al tempo stesso un’autentica oaasi di pace e tranquillità. Le zone comuni sono arredate con mobili d’epoca e decorate con dipinti ad olio originali che testimoniano la passata magnificenza dell’edificio e gli conferiscono una calorosa ed incantevole armosfera. Al centro della struttura si trova un rigoglioso giardino privato dove si svolge anche il servizio ristorante. Le 210 camere e suite dell’Hotel Quirinale vantano alti soffitti e presentano una decorazione in stile Impero in tono crema. Il ristorante Rossinipropone deliziosi piatti regionale e nazionali a base di prodotti di stagione in magnifici saloni, impreziositi da specchi con cornici dorate e splendidi lampadari o, nella bella stagione, all’ombra del giardino, sotto il meraviglioso cielo della Città Eterna. 
  
  
Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma 
Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099 
E-mail info@hotelquirinale.it - Internet www.hotelquirinale.it