martedì 7 febbraio 2012

San Valentino a Courmayer


Per il giorno più romantico dell'anno Courmayeur si veste di rosso grazie all'iniziativa “Courmayeur Primo Amore”, che dal 2009 immerge la Perla delle Alpi in una speciale atmosfera incantata. Una festa che coincide con il patrono invernale di Courmayeur festeggiato in grande stile per tutto il pomeriggio del 14 febbraio. Palloncini, sorprese, messaggi d'amore saranno accompagnati da musica e danze tradizionali
e da cioccolata calda e vin brulé, rigorosamente ai piedi del Monte Bianco.  

Courmayeur, 3 febbraio 2012_L'amore non va in vacanza, tranne a Courmayeur, dove gli innamorati, per il giorno di San Valentino, possono concedersi qualche romantica giornata immersi in un'atmosfera davvero unica. Un caldo camino scoppiettante, una prelibata cena a lume di candela e l'abbraccio del Monte Bianco: un assaggio di magia che diventa realtà grazie a “Courmayeur Primo Amore” l'iniziativa che dal 2009 incorona Courmayeur la Regina di Cuori delle Alpi. Il 14 febbraio un vento di romanticismo soffia sulla località della Valdigne, che proprio in quel giorno festeggia anche il suo patrono, e con lui, anche il lento avvicinarsi della primavera. Il giorno di San Valentino è infatti il primo giorno dell'inverno in cui il sole regala a Courmayeur qualche ora in più di luce: un motivo in più per sceglierla come rifugio d'amore, godendo di uno scenario unico e suggestivo.

Ma non sono solo le montagne a rendere magico il San Valentino di Courmayeur. Per la festa degli innamorati le vie del centro si trasformano in un vero angolo di paradiso: palloncini a forma di cuore invadono le vetrine dei negozi di Via Roma, scatenando la fantasia dei commercianti che addobbano le vetrine all'insegna dell'amore e della tenerezza. Quest'anno, la loro creatività sarà in mostra già dal 10 febbraio con “La settimana degli Innamorati”: l'iniziativa, promossa dagli esercenti, coinvolgerà più di 70 boutique del centro, che riserveranno per le coppie di Courmayeur delle speciali sorprese, tutte all'insegna del romanticismo.

Il cuore dei festeggiamenti sarà il 14 febbraio, quando Cupido raggiungerà il Monte Bianco e trasformerà Courmayeur nella culla dell'amore. Il centro farà da scenografia ai tanti appuntamenti in programma durante tutta la giornata, lasciandosi invadere da baci, coccole e tenerezza. Ma soprattutto da messaggi d'amore: lungo Via Roma verranno sistemate bacheche speciali dove gli innamorati potranno lasciare i loro messaggi, senza dimenticare le speranze e i sogni di chi ancora è alla ricerca della propria anima gemella. Via Roma accoglierà, a partire dalle ore 16.00, la carrozza dell'associazione dilettantistica Equi.Libres Mont Blanc, che faranno vivere alle coppie l'esperienza di una romantica passeggiata circondati dalla neve. Alle 17.00, l'appuntamento è invece davanti all'Hotel Courmayeur, da dove partirà la sfilata del gruppo folkloristico Les Badochys, accompagnati anche dai tradizionali Beuffons, l'esercito colorato che tradizionalmente annuncia l'arrivo del Carnevale. Alle 17.30 tutti in Piazza Abbé Henry per una merenda con cioccolata calda e vin brulé, in attesa di assistere alla Santa Messa delle 18.30, nella chiesa parrocchiale di S. Pantaleone per celebrare il patrono. Chiuderà il pomeriggio la Banda Musicale di Courmayeur–La Salle, che proporrà una selezione di musiche e balli tradizionali.