giovedì 31 gennaio 2013

SEI MESI AL MUSE


IL 27 LUGLIO 2013 A TRENTO APRE IL NUOVO MUSEO DELLE SCIENZE

Annunciata stamattina in conferenza stampa a Trento la data di apertura del nuovo MUseo delle ScienzE. Un traguardo per un territorio ad alta densità
culturale come il Trentino e il suo network di musei.
L’innovativa struttura progettata da Renzo Piano sarà il contenitore di un modello di sviluppo dove fare coesistere qualità della vita e qualità dell’ambiente.

Trento, 30 gennaio 2013_E’ ufficialmente partito il countdown per l’apertura del MUSE. Ad annunciare la data di inaugurazione, stamattina in conferenza stampa a Trento, è stato ilPresidente del MUSE, Marco Andreatta: «Siamo a metà strada. Tra sei mesi apriremo il nuovo Museo delle Scienze, in questo edificio che ci è stato consegnato esattamente sei mesi fa. Un complesso architettonico, progettato da Renzo Piano, che interpreta la geografia del nostro territorio, delle nostre montagne e che allo stesso tempo ne fa il manifesto del Trentino, della nostra ricerca scientifica e del nostro ambiente culturale, un investimento coraggioso e utopico della politica e della comunità trentina. Nonostante le tante difficoltà economiche, ce la stiamo facendo. Il 27 luglio tutto sarà pronto».
«Sarà un museo del terzo millennio, che non metterà al centro l’oggetto ma il visitatore – ha continuato Michele Lanzinger, direttore del MUSE – La visita al MUSE sarà attiva, attrattiva, memorabile perché immersiva. L’interattività, gli exhibit multimediali e i laboratori scientifici renderanno il MUSE un’esperienza unica e da ripetere nel tempo, all’interno di questa innovativa struttura realizzata in collaborazione con lo studio di Renzo Piano»
MUSE
Ufficio stampa
Chiara Veronesi
t. + 39 0461 270337
mob. +39 342 7210456

Vino tra mito e storia e amore


La mostra a Siena Vino tra mito e storia(Enoteca Italiana) si arricchisce di tre appuntamenti coinvolgenti.


Primo incontro con Il vino l’amore e la seduzione il 14 febbraio presso la sede di Enoteca Italiana a Siena. Narrazione di brani e poesie legate al vino come bevanda d’amore e cena romantica a lume di candela
Tre tappe insolite e coinvolgenti per la mostra Vino tra mito e storia
La prima è per San Valentino
Il viaggio prosegue sabato 16 febbraio presso il Complesso Museale del Santa Maria della Scala, che ospita il cinerario di Montescudaio, con degustazione dei vini del territorio d’origine.
Sabato 16 marzo Il vino degli dèi e degli eroi, venerdì 26 aprile Il vino: dalla vite alla tavola


Tre tappe insolite e coinvolgenti tra frammenti di cultura materiale, testimonianze letterarie e raffinati abbinamenti enogastronomici. Così si arricchisce la mostra diffusa Vino tra mito e storia, l’itinerario nell’antichità attorno alla vite e al vino visitabile fino al 5 maggio 2013 promosso dalla Provincia di Siena e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, che trova nella splendida struttura cinquecentesca della Fortezza Medicea di Siena, sede di Enoteca Italiana, il suo nucleo principale.

“Narrare il vino fra mito e storia”. Tre gli appuntamenti in calendario curati da ARAla Cooperativa Archeologica che ha realizzato l’esposizione, per conoscere meglio storia e mito del vino attraverso il racconto dell’archeologia, i canti dei poeti e le pagine dei grandi autori del passato. La mostra - che ha registrato già 5000 visitatori nei primi due mesi, nella sola sede di Enoteca - continuerà a coinvolgere gli ospiti svelando al visitatore il significato del vino per gli antichi: come bevanda d’amore, come succo di vita che eleva l’uomo fino agli dèi, come compagno di allegri convivi sulla tavola dei ricchi e dei poveri.

La prima tappa dal titolo Il vino l’amore e la seduzione è in programma per la giornata più romantica dell’anno, il 14 febbraio. Per San Valentino, gli innamorati potranno ripercorrere, attraverso le testimonianze archeologiche, l’evolversi della millenaria cultura del vino. Un lungo viaggio partito più di cinquemila anni fa nel vicino Oriente, che arriva fino all’Italia medievale e moderna passando per i Greci, i Romani e gli Etruschi. Ad accompagnarli nella visita la lettura di brani e poesie legate al vino come bevanda d’amore. La voce narrante è quella diGiuseppina Carlotta Cianferoni, curatrice della mostra e direttore del Museo Archeologico Nazionale di Siena. Gli innamorati, dopo aver concluso la visita, potranno cenare a lume di candela nelle calde atmosfere della sede di Enoteca Italiana con i migliori vini abbinati agli originali piatti proposti dallo chef del ristorante Millevini Alberto Degortes, ispirandosi ai gusti e alle ricette degli antichi.

A seguire sabato 16 febbraio, presso il Complesso Museale del Santa Maria della Scala, negli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Siena, un'altra piacevole iniziativa: a sottolineare la presenza del celebre cinerario di Montescudaio, ospite di riguardo della mostra Vino fra mito e storia, Enoteca Italiana curerà una degustazione offerta dalConsorzio Vini Doc Montescudaio (dalle ore 12 alle ore 20). L'iniziativa sarà completata da quattro brevi visite guidate dedicate sia al cinerario di Montescudaio che alla mostra didattica "Simposio Etrusco", allestita nella Sala Stretta del complesso museale, all'interno del progetto "Terre degli Etruschi", promosso dalla Regione Toscana e attualmente coordinato dalla Provincia di Grosseto. In occasione dell'evento, il Museo Archeologico, attualmente visitabile su prenotazione, sarà aperto con visita libera dalle ore 15 alle ore 18. Le visite si svolgeranno alle ore 15; 16.30; 17.45; 19.

Gli incontri “Narrare il vino fra mito e storia” presso la sede di Enoteca Italiana torneranno sabato 16 marzo, con Il vino degli dèi e degli eroi, e venerdì 26 aprile, con Il vino: dalla vite alla tavola. Ogni appuntamento prevede una visita guidata all’interno del percorso di mostra, la lettura di brani scelti e la cena a tema presso il ristorante Millevini dell’Enoteca.

Saranno visitabili fino al 5 maggio 2013 anche le mostre collaterali diVino fra mito e storia, integrate nelle collezioni permanenti dei musei dei cinque territori maggiormente rappresentativi dell’eccellenza vitivinicola senese: a Castellina in Chianti, nel Museo Archeologico del Chianti Senese; a Castelnuovo Berardenga, nel Museo del Paesaggio; a Montepulciano, negli spazi del Museo Archeologico Pinacoteca Crociani e a San Gimignano, nelle sale del Museo Archeologico, Spezieria di Santa Fina.

Per informazioni e prenotazioni sugli incontri “Narrare il vino fra mito e storia” è possibile contattare la sede di Enoteca Italiana al numero 0577 228843 o scrivere una email a enoteca@enoteca-italiana.it.

Tor des Géants® 2013


 34a edizione  
8 - 15 settembre 2013

L’ENDURANCE–TRAIL TRA  PIU’ DURO AL MONDO!
330 km e 24000 metri di dislivello positivo
lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta

RICOMINCIA IL VIAGGIO

AL VIA LE PREISCRIZIONI DEL TOR 2013


Il 1° febbraio riparte ufficialmente la cavalcata verso la quarta edizione del Tor des Géants®, l’endurance trail più duro al mondo, in programma dall’8 al 15 settembre 2013. Al via le preiscrizioni, prima grande novità di questa edizione. Passate 2 settimane sarà un sorteggio ufficiale tra tutti i pre-iscritti a stilare la lista dei 660 partenti che si daranno appuntamento domenica 8 settembre a Courmayeur.

Nuove modalità d’iscrizione ma stessa splendida avventura nel cuore della Valle d’Aosta. Ricomincia il primo febbraio il grande conto alla rovescia per il Tor des Géants®, l’endurance trail più duro al mondo, arrivato alla sua quarta edizione. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dalla società sportiva VDA Trailers, in soli tre anni ha conosciuto un successo straordinario, arrivando a portare, lo scorso settembre, 629 trailers sui sentieri delle due Alte Vie della Valle d’Aosta e migliaia di appassionati a seguire la corsa dal vivo e on line.

Una crescita esponenziale d’interesse attorno la manifestazione, tanto da portare l’organizzazione a rivedere anche le modalità d’iscrizione alla gara di settembre. L’obiettivo? Una maggior turnazione dei partecipanti, con l’intento di creare un bacino di “ambasciatori” del territorio della Valle d’Aosta e della manifestazione sempre più vasto e eterogeneo. Ecco allora la scelta di eliminare l’apertura one shot delle iscrizioni, che negli scorsi anni si erano chiuse in tempi record (soli 27 minuti nel 2012), che viene sostituita da un periodo di preiscrizione aperta on line che partirà venerdì 1 febbraio per chiudersi il 14 febbraio. A questo seguirà il sorteggio ufficiale, che decreterà i 660 partenti alla corsa.

L’edizione 2013 vede anche l’istituzione di due nuove categorie. Da una parte i Senatori, ovvero coloro che sono stati finisher delle prime tre edizioni del Tor Des Géants® (2010 – 2011 – 2012) che, se si registreranno in sede di pre-iscrizione, avranno automaticamente il diritto di correre anche la quarta edizione della gara. Ai nastri di partenza a settembre potrebbero esserci, dunque, 26 trailer, tra questi Giancarlo Annovazzi, Claudio Cheraz e, unica donna nella speciale lista, Chiara Colonnello. Anche la loro partecipazione è comunque vincolata alla preiscrizione che aprirà venerdì e che sarà accessibile dal sito ufficiale del TDG www.tordesgeants.it

Altra novità di quest’anno, la possibilità anche di iscriversi come Coppia: verranno sorteggiati come un unico concorrente e qualora estratti dovranno concludere singolarmente la propria iscrizione.

Tor 2013 | Le modalità di iscrizione punto per punto (www.tordesgeants.it)

Fermo restando l’obiettivo di ottenere adesioni consapevoli da parte di corridori effettivamente intenzionati a partecipare alla corsa e soprattutto consci dell'impegno che la partecipazione al Tor des Géants® comporta, l’organizzazione, composta dall’Assessorato regionale del turismo e dalla società Vda trailers s.s.d.r.l., ha deciso di accogliere alcune osservazioni e commenti provenienti da appassionati e interessati al Tor e di modificare, quindi, le regole di PREISCRIZIONE originariamente comunicate.

Tutti gli interessati, per poter concludere la procedura di registrazione e poter dunque partecipare al sorteggio finale, che decreterà i 660 estratti ufficiali, dovranno:

  • VERSARE al momento della preiscrizione la somma di € 10,00 NON restituibili
(a copertura dei costi di gestione )

Tutti i concorrenti estratti, dopo ufficiale comunicazione da parte dell'organizzazione, dovranno procedere all’iscrizione definitiva versando la somma di € 400,00 entro e non oltre il 28 febbraio 2013.

Parteciperanno al sorteggio tutti i corridori regolarmente pre-iscritti entro la data di scadenza.


TURNAZIONE DEI PARTECIPANTI

Un altra importante novità  sarà la “turnazione” dei partecipanti.
Uno degli obiettivi principali del Tor des Géants® è quello di promuovere il territorio della Valle d’Aosta , pertanto la possibilità di contare su un “ricambio” progressivo dei corridori permette una naturale ed equa moltiplicazione di nuovi potenziali “ambasciatori” del territorio valdostano e dello stesso Tor des Géants®. Al fine di garantire tale “ricambio” , l’organizzazione ha deciso che a partire dal 2014 i concorrenti che avranno concluso

positivamente l’iscrizione per 3 edizioni consecutive del Tor des Géants® non potranno partecipare alla quarta edizione seguente.

Esempio pratico: nel 2014 tutti i trailers iscritti consecutivamente alle edizioni 2011-2012-2013 (a prescindere dal fatto che si siano poi effettivamente sempre presentati alla partenza ed abbiano concluso la gara) NON potranno partecipare alla corsa. A partire dal 2015, invece, potranno riprendere le normali procedure d’iscrizione. Sono naturalmente esclusi da questa regola i SENATORI.

Per maggiori informazioni il REGOLAMENTO DI GARA è scaricabile dal sito www.tordesgeants.it

Nasce “La Montblanc”, granfondo alpina nell’alta Valle d’Aosta


Una nuova sfida su percorsi mozzafiato ai piedi del Monte Bianco. Partenza e arrivo dal centro di Courmayeur (Ao). Organizzazione attenta e professionale. La prova inserita nel Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia.

30 gennaio 2013, Courmayeur (Ao) – Si apre ufficialmente il sipario su “La Montblanc”, nuova e attesissima granfondo che domenica 21 luglio 2013 prenderà il via alle ore 9.00 da piazza Abbè Henry, in pieno centro a Courmayeur, per una sfida attraverso due stupendi percorsi ai piedi di sua maestà il Monte Bianco.
Il tracciato lungo porterà i corridori ad affrontare anche la salita del Colle San Carlo, una delle ascese più famose della zona, affrontata più volte dal Giro della Valle d’Aosta e nel 2006 anche dal Giro d’Italia.
Decisamente più abbordabile il tracciato breve, che senza le arcigne rampe del San Carlo sarà sicuramente alla portata di tutti.
Le prova sarà organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica TSF Progetto Bici, che garantirà un servizio attento e professionale a tutti i partecipanti.
La manifestazione valdostana è inserita all’interno del Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia, uno dei più prestigiosi circuiti di granfondo a livello nazionale.
Le iscrizioni sono già aperte, alla quota promozionale di 30 € fino al 28 febbraio. Successivamente la quota aumenterà a 35 € fino al 31 maggio, per attestarsi poi a 40 € dal 1 giugno fino al 18 luglio. Dal 19 al 21 luglio la quota di iscrizione sarà di 50 €, ma non sarà garantito il pacco gara.
Le iscrizioni possono essere perfezionate on-line, con pagamento tramite carta di credito, dal sito web www.lamontblanc.it, oppure tramite fax, con versamento della quota di partecipazione a mezzo di bonifico bancario.
Tutte le informazioni su www.lamontblanc.it

Giovanni Albanese in mostra a Roma


In mostra dal 31 Gennaio presso la galleria Anna Marra Contemporary a Roma,
via Sant’Angelo in Pescheria 32, GIOVANNI ALBANESE 
il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Artista e regista, nato a Bari nel 1955, vive a Roma. Laureato in Architettura, al Politecnico di Torino. 
È titolare della Cattedra di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Nel 2011 è presente con l’opera “Costellazione” alla 54a Biennale di Venezia a Palazzo Bianchi Michiel
con la Fondazione Pino Pascali. Nello stesso anno è presente con l’installazione “7 grandi canestri”
nella zona rossa del centro storico de L’Aquila, ed esce nelle sale il suo film “Senza arte né parte”
prodotto da Lumiere&Co e Rai Cinema, distribuito da 01. 
A dicembre/febbraio 2009/2010 ha realizzato l’installazione “Luci d’Artista” nel centro storico di Spoleto.
A giugno/luglio 2009 ha esposto al Chelsea Art Museum di New York.
Nel 2008 è finalista e Premio Acquisto al Premio Terna 01 per l’Arte Contemporanea.
Nel 2003 è uscito nelle sale il suo lungometraggio “A.A.A. Achille”, film scritto con Vincenzo Cerami,
con musiche di Nicola Piovani, con cui ha vinto il Giffoni Film Festival.
Nel 2002 gli è stato assegnato il “Premio Pino Pascali per l’Arte Contemporanea”.
Nel 1996 è stato invitato alla XII Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma.
Nel 1995 con “Sabbie mobili” vince il Premio come Migliore Opera Straniera
alla “1° International Biennal of Kamnik”, Slovenia.

martedì 29 gennaio 2013

Il riposo del guerriero


I trattamenti benessere rilassanti e rigeneranti Après-ski


Sveglia all'alba, vestizione, abbondante colazione, mancano solo gli scarponi da infilare per uscire dalla porta, solcare la soffice neve e dare il via ad un'emozionante giornata su e giù per le piste da sci, tra le vette più suggestive. Uno degli sportpiù belli e divertenti è però anche uno dei più faticosi, soprattutto per le gambe e la schiena, che vengono sollecitate e messe sotto sforzo per tante ore. A fine giornata, di ritorno in hotel, niente di meglio che trattamenti benessere studiati ad hoc per rilassare la muscolatura e infonderle nuova energia, prima di godersi una cena appetitosa e abbandonarsi tra le braccia di Morfeo!

La magia del cirmolo
L'Excelsior Resort è un hotel con gli sci ai piedi a San Vigilio di Marebbe (BZ),che sorge direttamente sulle piste e immerso nel Parco Fanes-Senes-Braies - una delle più grandi aree protette di tutto l’Alto Adige/Südtirol. Nel Castello diDolasilla, il suo centro benessere disposto su cinque piani, propone La magia delcirmolo, uno speciale rituale ideato personalmente dalla signora Tamara Call (appassionata proprietaria dell'hotel), per un rilassamento totale. Il profumo alpino dei bastoncini di cirmolo e il massaggio distendono completamente. I tre bastoncini al cirmolo di diverse dimensioni vengono utilizzati a seconda della pressione del massaggio desiderata tenendo conto del livello di tensione della muscolatura. L’olio alpino all’arnica scioglie la muscolatura ed aumenta l’irrorazione sanguigna. Un azzeccato connubio di massaggio manuale e massaggio con i bastoncini svolge un effetto rilassante e rigenerante (50 minuti, 69 euro).
Per informazioni: Excelsior Resort ****S mountain l style l spa l resort a San Vigilio di Marebbe (BZ)
Tel. 0474.501036

I massaggi alpini
Chi meglio di una SPA all'avanguardia nel cuore delle Dolomiti, potrebbe svelare i segreti di benessere della montagna? DV Chalet Boutique Hotel & Spa di Madonna di Campiglio (TN) propone massaggi alpini, perfetti per recuperare forza ed energia dopo un'intensa giornata sulla neve della tanto amata Val di Sole.Alpicare massage – relax & vigor – agli estratti di fiori di fieno e ginepro offre al corpo distensione e vigore. Oppure Alpicare massage – aktiv & detox - agli estratti di timo serpillo e di cirmolo tonifica e depura, inducendo un  profondo rilassamento. Infine Alpicare massage – regeneration & aktiv - all'arnica e iperico, è un massaggio che rigenera e dona nuova vitalità ad articolazioni e muscoli stanchi. (25 minuti, 50 euro; 50 minuti, 85 euro).
Per informazioni: Trentino Charme – DV Chalet Boutique Hotel & Spa
Via Castelletto inferiore, 10 - 38086 Madonna di Campiglio (TN)
Tel. 0465.443191

Rigenerati dall'arnica
In omeopatia, l'arnica vanta benefiche qualità ed è utilizzata nella cura di dolori muscolari, traumi, in caso di contusioni e strappi. Il Romantik Wellness Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) dedica agli snow lovers il massaggio sportivo all'arnica, da effettuare sia prima sia dopo le attività sulle neve, che sianocispolate,  discese in snowboard o sugli sci. Il trattamento  svolge un effetto rigenerante e stimolante (25 minuti, 35 euro, 50 minuti, 55 euro). Da provare anche il massaggio con spazzole monasteriali con olio di marmotta, trattamento che attiva soprattutto la muscolatura e il tessuto connettivale. L'olio di marmotta è noto per le sue proprietà antiinfiammatoria e riattivante. Inoltre il massaggio con le spazzole ha un effetto peeling che attiva i punti energetici. (45 minuti, 50 euro). Più soft ma dal grande potere rilassante il massaggio al cedro, con olio al di cedro, arancio e rose, che distende completamente e inebria con i profumati oli fruttati (25 minuti 35 euro; 50 minuti, 53 euro).
Per informazioni: Romantik Wellness Hotel Santer
Via Alemagna 4 39034 – Dobbiaco (BZ)
Tel. 0474.972142

Il benessere dai piedi... alla testa
Il cinque stelle Traumhotel …liebes Rot-Flüh, nel Tirolo austriaco si rifà aitrattamenti di rilassamento classico della cultura termale romana, partendo dai piedi per donare beneficio a tutto il corpo. La consapevolezza che i piedi siano la base del benessere globale, fonda il progetto di ricerca guidato dal Prof. Giuseppe Mazzocco dell'Università di Padova. Il risultato che ne  scaturisce è ilrituale ai piedi PMP-Phytomassotopia, metodo brevettato (55 minuti,  76 euro). Il metodo PMP comprende: aromaterapia con l’uso di 5 diversi prodotti derivanti da piante (applicazione oli eterei sul piede). I prodotti a base di erbe provengono tutti esclusivamente da piante raccolte in natura secondo le antiche tradizioni (a mano) e lavorate con le più nuove tecnologie (come ad esempio gli ultrasuoni). Vengono utilizzate la Podokinesologia (ginnastica attiva e passiva speciale per il piede), massaggi manuali (linfomassaggio, massaggio tessuti connettivi, riflessologia plantare) e massaggi con Podostrigiles (massaggio linfatico, dei tessuti connettivi e riflessoplantare).
Per informazioni: Traumhotel …liebesRot-Flüh
Seestrasse 26 A-6673 Haldensee/Grän AUSTRIA
Tel: +43 5675 6431 0
E-mail: 
traumhotel@rotflueh.com
Sito web: 
www.rotflueh.com

La forza delle Dolomiti
Il Romantik Hotel Post gode di una posizione eccezionale: sorge tra i “giganti di pietra” del Latemar e del Catinaccio, nel comprensorio più soleggiato delle Dolomiti, elette dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Proprio dalle montagne l'hotel di Nova Levante (BZ) prende l'ispirazione per una proposta di benessere dedicata agli sportivi: “Forza delle Dolomiti”. Il pacchetto comprende 1 bagno di fieno(svolge un comprovato effetto defatigante, rilassante, riducente ed è ideale per contrastare le contrazioni muscolari), 1 bagno "Oliolatte Cavallino care" con effetto distensivo e anti-stress (della esclusiva linea cosmetica dell'hotel, ottenuta dal latte di cavalla del proprio allevamento), 1 massaggio al fieno di montagna, 1 bagno in corteccia di pino, 1 impacco alle erbe, 1 trattamento viso "Cavallino care Romantik" e 1 massaggio classico "Cavallino care" a 310 euro.
E per proseguire la full immersione nel relax il centro benessere di 1500 metri quadrati gode di una spettacolare e rasserenante vista sulle montagne. E’ caratterizzato da ampie zone relax e da diverse saune (ladysauna, sauna all’abete, sauna “Stube”, sauna ai cristalli, cabina a raggi infrarossi), dalla grotta salina, dal percorso Kneipp, dalle docce ninfee e tropicali, da una piscina coperta e una all’aperto, idromassaggio e centro cardio-fitness by Technogym.
Per informazioniRomantik Hotel Post
Via Carezza 30, 39056 Nova Levante, vicino al Lago di Carezza (BZ)
Tel. 0471.613113

2013 in Canton Ticino: l’anno dedicato alle tradizioni.


Tradizioni, usanze immutate e autentica gioia di vita rendono un soggiorno in Ticino un’esperienza semplicemente indimenticabile. Ecco un piccolo tour fra Mendrisio, la Valle Onsernone, Locarno e la Valle di Blenio per godere del meglio della storia e del folclore ticinesi.

A Mendrisio durante il periodo pasquale la storia diventa realtà.
Ogni anno le vie del Borgo sono il teatro di una processione storica che rappresenta la Via Crucis, una tradizione che risale al 1700. Una curiosità: i costumi che oggi indossano i figuranti sono della fine dell’Ottocento furono creati addirittura dalla sartoria della Scala di Milano! Parte della tradizione religiosa e popolare di Mendrisio sono anche i Trasparenti: dipinti effettuati su tele racchiuse in cassonetti illuminati dall'interno, raffiguranti le scene della Passione di Cristo tratte dal Nuovo Testamento. Nel periodo pre-pasquale il centro storico è addobbato con questi quadri notturni, grazie a un complesso sistema di fissaggio e di illuminazione.

Creazioni in paglia dal 1700, la Valle Onsernone attraverso la storia.
In Canton Ticino la produzione di cappelli intrecciati era particolarmente apprezzata già nel 16° secolo: infatti le trecce e i cappelli creati nella Valle Onsernone venivano venduti sin nell'Italia settentrionale. Dai primi anni del ‘900 l’attività venne però abbandonata a causa dell’industrializzazione e solo oggi l’associazione “PagliArte” di Berzona ha recuperato la tradizione. Gli entusiasti membri creano infatti deliziosi cappelli e vari altri articoli nel pieno rispetto della tradizione. Nel museo di Loco è possibile visitare un’esposizione che racconta la storia della lavorazione della paglia in Canton Ticino.

L’antica arte della falconeria rivive a Locarno.
Costumi d’epoca, musiche medioevali ed esibizioni a cavallo ricostruiscono lo scenario di una battuta di caccia d’altri tempi in cui i visitatori vengono trasportati alla Falconeria di Locarno. Le esibizioni di rapaci presentate sono assolutamente uniche: falchi, aquile, poiane, avvoltoi e gufi volteggiano liberi a pochi metri dalle teste degli spettatori mentre i falconieri narrano la storia della falconeria ed illustrano le  particolarità delle diverse specie, descrivendo i loro habitat e spiegando l’importante ruolo dei rapaci per il mantenimento dell’equilibrio di tutto il nostro ecosistema.

Nella Valle di Blenio, una storia bicentenaria.
In Valle di Blenio la festa di San Giovanni dà inizio ad una serie di festeggiamenti che vede ogni anno ripetersi un rito antico: quello della presenza della milizia napoleonica. Si racconta infatti che i soldati bleniesi impegnati nella disastrosa campagna di Russia del 1812, promisero alla Madonna che avrebbero per sempre testimoniato la loro fede presenziando con i loro costumi e con la loro musica in occasione delle feste del villaggio. Ancora oggi la tradizione si rinnova e a Leontica, dal 22 al 24 giugno: durante la festa patronale di San Giovanni Battista, si può assistere alla sfilata della milizia con costumi napoleonici. Il rito si ripete anche ad Aquila (30 giugno – 1 luglio) e a Ponto Valentino in occasione delle feste della Madonna, (14 – 16 luglio).

DA CARROZZE E CAVALLI A SHOPPING E MUSEI


Via Nazionale a Roma: da importante ed elegante arteria inaugurata nel gennaio 1878 ad attuale polo culturale e dello shopping. Alla sua nascita è legata la costruzione dello storico Hotel Quirinale.
 

Risalgono al gennaio 1878 le origini di via Nazionale a Roma; allo stesso progetto appartengono l’Hotel Quirinale, un pezzo di storia urbanistica della Capitale, e il Teatro dell’Opera: furono edificati in quegli anni e comunicano tutt’ora attraverso un passaggio segreto che garantisce privacy a musicisti e cantanti e comodità agli ospiti. Oggi quel legame è ancora vivo più che mai e i due edifici rimarranno uniti per sempre in un sodalizio che unisce ricettività e musica: un passaggio permette di passare dal teatro all’albergo nel cui ristorante non di rado si possono incontrare gli artisti. L’Hotel Quirinale è il punto di partenza ideale per raggiungere a piedi le numerose attrattive dei dintorni: mostre, brunch, aperitivi, negozi.

 
Oggi via Nazionale è arteria di una zona vivace, sede di due fra i più importanti musei di Roma -le Scuderie del Quirinale e il Palazzo delle Esposizioni- di numerosi negozi, locali, caffè.
Proprio su via Nazionale si trova l’Hotel Quirinale, storico albergo la cui nascita è strettamente legata alla strada ed al quartiere in cui si trova.
 
Nel gennaio del 1878 via Nazionale fu inaugurata con una cerimonia e aperta al traffico delle carrozze e del passeggio. La strada fu creata grazie al progetto urbanistico di Monsignor Francesco Saverio de Merode che voleva costruire un quartiere elegante e moderno. Fu scelta questa zona come asse di congiungimento fra la nuova stazione dei treni (attuale Stazione Termini) inaugurata nel 1874 e il Quirinale. L’area divenne il cuore della burocrazia sabauda, da cui il nome di via Nazionale, e qui sorsero i Ministeri, un albergo per i diplomatici che si recavano al Quirinale e un teatro. L’Hotel Quirinale fu costruito secondo il progetto edilizio della zona dall’impresario Domenico Costanzi nel 1874, lo stesso anno della stazione, al numero 7 di via Nazionale; un paio di anni dopo fu inaugurato sul terreno confinante il Teatro dell’Opera.
Negli stessi anni sorsero anche altri importanti edifici che daranno l’attuale fisionomia alla zona. È del 1880 la basilica anglicana episcopale di Saint Paul, prima chiesa non cattolica costruita a Roma, su progetto di George Edmund Street. Nel 1883 venne inaugurato il Palazzo delle Esposizioni: il primo edificio pubblico di Roma Capitale, costruito da Pio Piacentini. Tra 1886 e 1894 viene costruito su progetto di Gaetano Koch l’edificio della Banca d’Italia, allora Banca Nazionale. Nel 1903 venne realizzato il Traforo su progetto dell’architetto Viviani, all’epoca ricoperto all’interno da splendide piastrelle di ceramica bianca. Del 1910 è il Teatro Apollo, il primo teatro con copertura in cemento armato e sala in forma ellittica, oggi Teatro Eliseo. Affianco una delle migliori opere puriste del tardo Ottocento: la palazzina Hueffer.
 
L’Hotel Quirinale, un giardino al centro di Roma.
L’Hotel Quirinale rievoca le atmosfere molto speciali di un albergo di charme e ha saputo conservare parte del suo splendore originale di antico palazzo della fine del XIX secolo. A due passi dalla Stazione Termini e dalla celebre Piazza di Spagna, questa struttura offre ai suoi ospiti un’atmosfera senza tempo: le zone comuni sembrano veri e propri musei, arredate con mobili d'epoca e decorate con dipinti ad olio originali che testimoniano la storia dell'edificio e gli conferiscono una calorosa ed incantevole atmosfera. Le 210 camere e suite dell'Hotel Quirinale vantano alti soffitti e presentano una decorazione in stile Impero in tono crema. Pur trovandosi in centro, l’Hotel Quirinale è un'autentica oasi di pace e tranquillità: all’interno della struttura si trova un rigoglioso giardino privato. Il Ristorante Rossini propone, sotto la regia dello Chef Diego Colladon, deliziosi piatti regionali e nazionali a base di prodotti di stagione in magnifici saloni, impreziositi da specchi con cornici dorate e splendidi lampadari o nella bella stagione all'ombra del giardino.
Prezzo per la camera doppia con prima colazione: a partire da Euro 94,00.

 

Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma
Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099
E-mail info@hotelquirinale.it - Internet www.hotelquirinale.it

FUGHE ROMANTICHE DI SAN VALENTINO CON SPACE HOTELS


Sofisticato, goloso, rilassante, culturale...com’è il vostro giorno degli innamorati?
Pensa a tutto Space Hotels
  
  
La seduzione passa per tutti sensi: palato, vista, olfatto, tatto e odorato. Space Hotels propone pacchetti e idee pensati per tutti i gusti, per un San Valentino da ricordare. Non solo fragole, champagne, cene a lume di candela, trattamenti termali e massaggi in spa…la festa degli innamorati con Space Hotels è anche intime atmosfere, relax e tante piccole attenzioni. Dalla magia di Venezia alla quiete di Boario Terme e all’eleganza del Lago di Como; dalla frizzante e sofisticata vita culturale di Roma o Milano alle raffinate Santa Margherita Ligure e Viareggio; dalle terme di Fiuggi allo charme di Ragusa: qualunque sia la meta della vostra fuga di San Valentino, scegliete un albergo che vi coccoli e vi faccia sentire speciali.

Un sogno dedicato al benessere: Rizzi Aquacharme Hotel & SPA, Boario Terme
Elegante e raffinato, il Rizzi Aquacharme Hotel & SPA, è il luogo ideale per ridare equilibrio alla propria energia interiore. Il Centro Benessere Aquacharme è un ambiente esclusivo distribuito su 2 livelli con al piano terra una piscina tecnica 1000 e 100 bolle e postazioni di idromassaggio, percorso Idrovascolare Kneipp, docce emozionali, sauna, bagno di vapore con cromoterapia, zona relax per ottimizzare i benefici derivati dai trattamenti e per degustare thè e tisane e snack salutistici. Al primo piano cabine Relax & Bellezza dove poter apprezzare la sorprendente varietà dei trattamenti. Completano l’offerta 85 camere eleganti e un ristorante con menu benessere e detox e attento alle esigenze alimentari di vegetariani e celiaci

Pacchetto ‘Rosso Valentino’, valido dal 9 al 17 Febbraio 2013
Comprende una notte in camera doppia Classic con prima colazione; ‘Love Welcome’ in camera (mignonette di Champagne Bruno Paillard e coppa di fragole); cena a lume di candela con menù a tema; 1 ingresso nella Spa Aquacharme a persona (2 ore); 1 peeling corpo a persona aromatico ai frutti rossi; 1 massaggio “cuore di burro” di 30 minuti a persona; 1 speciale omaggio Aquacharme per la coppia.
Prezzo del pacchetto: Euro 180,00 a persona. Trattamenti di favore: supplemento camera Exclusive Euro 10.00 per persona e possibilità di richiedere colazione servita in camera gratuitamente.
  
La seduzione a tavola: Hotel Saturnia & International, Venezia
L’Hotel Saturnia & International gode di una posizione strategica all’interno dell’isola di Venezia: a due passi da piazza San Marco e dal Teatro La Fenice e molto vicino al museo Guggenheim. Il suo Ristorante ‘La Caravella’ è molto rinomato in città, dal 1963 uno dei migliori ristoranti di Venezia, e offre pietanze tipiche in un ambiente elegante e romantico con un ottimo servizio.
La sera di San Valentino nella Sala “Il Cortile” del ristorante verrà servita una cena speciale a tema ispirata a Casanova, il quale sosteneva che “la buona cucina e’ un’arte per sedurre, sorprendere e inebriare” e che “l’eros inizia a tavola”. Un’attrice interpreterà una pièce sulla seduzione del gusto, il cibo e una sapiente scelta dei vini completeranno la magica atmosfera della serata.
Menu di San Valentino al Ristorante La Caravella
Le delizie dell'anfitrione - Mousse di asparagi su croccante di cereali e ostriche con insalatina di fiori primaverili;
Le radici del buongustaio - Raviolini di ricotta alle erbe con tartufo e melograno;
Le leccornie del viaggiatore - Trancetto di filetto di manzo con rafano, erbe e cuori di carciofo;
Le consolazioni del filosofo - Mousse al cioccolato al pepe rosa con cuore di savoiardo all'arancio;
Biscotti e cioccolatini.
In abbinamento: Prosecco "Masottina" DOC. Treviso; Refosco dal Peduncolo Rosso, Colli Orientali, Livio Felluga 2007; Ramandolo, Dri 2008:
Prezzo: Euro 115,00 a persona, bevande incluse.

Romanticismo vista lago: Hotel Metropole & Suisse au Lac, Como
In posizione privilegiata direttamente sul lago, si trova questo elegante albergo in un’edificio ottocentesco col vincolo delle Belle Arti. Sul lungolago davanti al Metropole Suisse partono i traghetti e gli aliscafi per il centro lago e le bellissime Villa Carlotta a Tremezzo, Villa Serbelloni a Bellagio, Villa Balbianello a Lenno. Per ammirare il lago dall'alto si può salire a Brunate con la storica funicolare e partire per un'escursione a piedi lungo la dorsale del promontorio di Bellagio, oppure approfittare dello storico AeroClub che propone voli sul lago in idrovolante, un’esperienza unica. Una chicca: il vicino Museo del Cioccolato.
Pacchetto S.Valentino, valido da Venerdì 8 a Sabato 16 febbraio
Include: pernottamento e prima colazione in camera matrimoniale vista lago; bottiglia di champagne all’arrivo; 1 cena per due persone presso il ristorante ‘Imbarcadero’; utilizzo gratuito della sauna dell’hotel; wi fi.
Prezzo del pacchetto per 1 notte: Euro 160,00 tutto compreso. Prezzo per 2 notti: Euro 250,00
  
San Valentino a ritmo di shopping: Hotel Dei Cavalieri, Milano
L’Hotel dei Cavalieri è un albergo perfetto per visitare Milano: situato nel centro di Milano a soli 300 metri da Piazza Duomo e poco più dal Teatro Alla Scala e da Via Montenapoleone e dal quadrilatero della moda, è comodo per raggiungere a piedi tutte le attrazioni turistiche e per fare shopping. La Terrazza al decimo piano ospita il ristorante e si affaccia sulla città con una splendida vista.
Menu di San Valentino
Brindisi in terrazza con flûte di spumante e tartine. Scelta fra Menu di pesce e menu di carne. Proposta di pesce: Insalata di arance, veli di finocchi, olive nere e origano; Risotto agli agrumi e scampi; Trancio di rombo chiodato con carciofi e salsa all’arancia. Proposta di carne: Tegoline di grana con puntarelle e bresaola; Tortelloni di magro con salsa alle noci di Sorrento; Medaglioni di manzo con fonduta al brie e patate duchessa al papavero; Sorbetto al pompelmo rosa e lime; Torta di San Valentino e caffè con fantasia di cuoricini. Prezzo: Euro 110,00 a coppia.

San Valentino di coccole al mare: Hotel Metropole, Santa Margherita Ligure
Albergo storico alla quarta generazione di conduzione familiare, l’Hotel è uno dei più prestigiosi del Golfo del Tigullio, situato a due passi dal lungomare di Santa Margherita Ligure e in posizione strategica per gite alle Cinque Terre nel Parco del Monte di Portofino o a Genova. Il ristorante si affaccia sul parco e serve piatti liguri e internazionali, il Centro benessere e spa sala massaggi, palestra, bagno turco e servizi fisioterapici.
Speciale San Valentino valido nel periodo dal 28 Gennaio al 28 Febbraio: 2 notti in camera matrimoniale; Buffet Breakfast dolce e salato;  una cena di 4 portate con piatti liguri al ristorante (bevande escluse); 1 bottiglia di Spumante Italiano e cioccolatino in camera; 1 massaggio rilassante da 30 minuti a persona; sconto su altri massaggi; uso centro fitness con bagno turco e palestra.
Tariffa speciale di Euro 288,00 per le camere nella “Romantica Villa Porticciolo” e di Euro 360,00 per le camere con balcone situate nell’edificio principale.

Febbraio d’amore: Hotel Plaza & De Russie, Viareggio
L’Hotel Plaza & De Russie è situato in posizione privilegiata, sul lungomare di Viareggio, conserva ancora il fascino dell’epoca nei saloni impreziositi con marmi pregiati, lampadari di Murano e mobili antichi.
Le 51 camere sono arredate con sobrietà ed eleganza con pavimenti in parquet, bagni in travertino e tutti i migliori comfort. Il ristorante roof garden "La Terrazza", con vista della Versilia dal Tirreno alle Apuane, è un ideale punto d'incontro. Fra le attrattive: si può effettuare un'escursione nelle vicine città d'arte Pisa e Lucca, passare una giornata sul campo di golf, o fare una passeggiata a cavallo in pineta.

Pacchetto ‘Febbraio d’amore’, valido dal 1 al 28 febbraio:
Il pacchetto include: 2 pernottamenti in camera doppia Superior con trattamento di prima colazione; piccola colazione servita in camera senza alcun costo aggiuntivo; quotidiano desiderato al mattino consegnato in camera; 1 aperitivo pre-dinner, servito presso i saloni dell’American Bar con dry snack e pregustativi caldi enfreddi; 1 cena presso il ristorante panoramico “La Terrazza” (menù 4 portate, bevande incluse); 1 bottiglia di Prosecco servita con fragole e cioccolato in cameraall'arrivo; bouquet di fiori in camera; possibilità di cenare la seconda sera con sconto 20% su Grande Carte e Carta dei Vini; late check out ore 14.00 (su disponibilità); parcheggio incluso.
Tariffa per persona in camera doppia Superior: Euro 200,00.
 
Atmosfera cool e design ricercato: Black Hotel, Roma 
Uno degli alberghi più originali e innovativi ‘design hotel’ della Capitale. Il Black Hotel affronta il tema del nero in tutte le sue declinazioni con un’atmosfera raffinata e avvolgente, ambienti arredati con gusto e massima cura del dettaglio: collezioni di opere d’arte contemporanea, arredi di design originali soluzioni d’arredo, materiali naturali.
Pacchetto San Valentino valido nei giorni 13 e 14 febbraio
Il pacchetto comprende: 1 pernottamento per due persone in camera matrimoniale; prima colazione con ricco buffet all'americana; 1 cena per due a lume di candela servita presso il ristorante dell'albergo. Prezzo: Euro 150,00. Notte supplementare camera doppia bb Euro 75.00.
  
Romantici colli romani, immersi fra arte e natura: Hotel Villa Vecchia, Frascati
L’hotel Villa Vecchia si trova a Frascati in una magnifica posizione nel centro dei Castelli Romani, circondato da uno splendido parco. La terrazza offre una magnifica vista su Roma e il ristorante presenta prelibate pietanze da gustare sotto le cinquecentesche volte del Vignola, famoso architetto.
Pacchetto di San Valentino:
1 notte in doppia deluxe, colazione in camera, aperitivo afrodisiaco: Euro 90,00. Supplemento con cena a lume di candela su richiesta.
 
San Valentino nel cuore della Campania: Hotel Dei Cavalieri La Reggia, Caserta
L’Hotel Dei Cavalieri La Reggia è una raffinata struttura alberghiera nel centro di Caserta. Dà la possibilità di godersi i dintorni prenotando tour della divina costiera amalfitanaCapri, Ischia, Procidavisite guidate della Reggia di Caserta, Pompei, Ercolano, Napoli. Noleggio auto (con e senza autista), noleggio biciclette, servizio taxi. Il ristorante Tenuta San Domenico in City offre raffinate proposte gastronomiche reinterpretando la tradizione mediterranea ma conservandone i preziosi ingredienti.
Offerta "San Valentino da Cavalieri":
Comprende: 1 notte in camera matrimoniale con prima colazione; all’arrivo in camera bollicine, fiori e cioccolatinicena in camera o al ristorante San Domenico City. Prezzo: a partire da Euro 75,00 a persona in camera Standard.
 
Poggio del Sole Resort
Ubicato sulla strada che da Ragusa conduce al mare, Poggio del Sole Resort domina l’affascinante altopiano ibleo ed è il punto di partenza ideale per visitare l’area della splendida Val di Noto, patrimonio dell’UNESCO. Quelle che un tempo erano un’elegante villa padronale, il “magazzino” delle derrate, le ampie stalle e la scuderia, oggi fanno da cornice ad una struttura polifunzionale all’insegna della ricettività, del comfort e del design: l’hotel, il ristorante, il lounge bar, l’area congressi e la spa.
Pacchetto ‘Relax in love’, valido solo nella settimana dall’ 11 al 17 febbraio 2013
Comprende: dolce benvenuto in camera1 pernottamento in Camera Matrimoniale; ricca colazione al buffet; 1 Cena (4 portate, con ½ acqua e calice di vino); 1 percorso benessere di coppia1 massaggio relax da 25 minuti; posto auto nel garage coperto (secondo disponibilità); wi-fi gratuito in tutta la struttura. Costo per coppia in Classic senza massaggio € 155.00, con massaggio € 195.00.
  
Su Space Hotels
Space Hotels, partner italiano del gruppo alberghiero Supranational Hotels, è attualmente presente nel nostro paese con 90 alberghi da 3 a 5 stelle in oltre 50 località. Come Supranational l’offerta sale a più di 1000 hotel in 75 nazioni e oltre 500 città, raggiungibili attraverso 21 uffici di prenotazione, Gds (SX) o Internet all’indirizzo www.spacehotels.it, o attraverso il numero verde 800.813.013. L’offerta di Space Hotelscomprende: soggiorni di lavoro o di vacanza, con interessanti offerte; organizzazione di meeting e congressi; la grande cucina di alcuni tra i migliori chef italiani; relax, massaggi e sauna in eleganti centri benessere.

Space Hotels – Numero verde 800.813.013
E-mail: space@spacehotels.it - Internet: 
www.spacehotels.it