I migliori alberghi sono spesso dotati di ristoranti famosi per la loro cucina, adatti a palati esigenti. Ecco 11 indirizzi da annotare, non solo in Italia ma anche a Lanzarote, in Andalusia e a Lugano, per godere del comfort e dei servizi del grande albergo uniti alla possibilità di sedersi alla tavola di chef carismatici che lasciano l’impronta, alcuni premiati dalla Guida Michelin. Ai piatti raffinati, preparati con i migliori ingredienti del territorio, alla lista dei vini curata, questi ristoranti di hotel aggiungono spesso viste panoramiche, ottimo servizio e atmosfera intima, romantica e riservata.
1. GREEN PARK RESORT A TIRRENIA: RISTORANTE LUNASIA,
CHEF LUCA LANDI – 1 STELLA MICHELIN
Il Ristorante Lunasia si trova all’interno del Green Park Resort, esempio di design immerso nel verde della pineta in una costruzione a vetri che ricorda la forma ellittica di una barca. Le pareti di vetro danno un senso di trasparenza, dove tutto è a vista, anche la cucina. Executive Chef dal 2000 è Luca Landi, che vanta nel curriculum collaborazioni importanti: a Parigi al Ristorante Closerie des Lilas e all’Hotel Royal Monceau; a Firenze all’Enoteca Pinchiorri; in Spagna presso gli innovativi chef catalani al Commerç 24 di Barcellona e a El Celler de Can Roca di Girona, ambedue seguaci della scuola del celebre Ferran Adrià. Qui imparatecniche particolari come l’uso del sifone, infine uno stage in Francia, al Ristorante Louis XV dell’Hotel de Paris di Montecarlo, sotto la direzione del primo chef di Alain Ducasse, completa il suo complesso iter.
La filosofia dello chef Luca Landi è ‘l’estetica del gusto’, che sposa la sperimentazione gastronomica alla ricerca estetica. Kitchen Lab è il nome della cucina, dove nascono piatti che sono opere d’arte, vere e proprie architetture commestibili. Partendo da ingredienti di indiscussa qualità, tra cromie, abbinamenti e tecnica, Landi crea veri capolavori d’originalità, appetitose rivisitazioni della tradizione toscana.
Piatto signature: il gelato salato, di cui Landi è stato Campione del Mondo di gelato gastronomico nel 2009, quando ha vinto con la nazionale italiana il trofeo Enzo Vannozzi.
Il Ristorante Lunasia ha 40 coperti. Aperto solo a cena. Giorno di chiusura settimanale la domenica e il lunedì e dal 1 novembre 2012 al 29 Marzo 2013. Prezzo medio per un pasto di tre portate 50,00-80,00 Euro bevande escluse.
Green Park Resort – Via delle Magnolie 4 – 56018 Calambrone-Tirrenia (Pisa)
Tel. 050/3135711– www-greenparkresort.com
2. HOTEL BYRON A FORTE DEI MARMI: RISTORANTE LA MAGNOLIA,
CHEF ANDREA MATTEI– 1 STELLA MICHELIN
L'Hotel Byron si trova sul Lungomare di Forte dei Marmi, di fronte ad alcuni degli stabilimenti balneari più esclusivi della zona, è stato ricavato dall'unione di due ville liberty che erano originariamente punto di incontro della nobiltà legata ai Savoia ed in seguito vennero adibite ad albergo mantenendo però le caratteristiche originarie. È un hotel esclusivo che dispone di 29 camere e suite che si affacciano sulla spiaggia o sulle Alpi Apuane, di un grande giardino, piscina ed un ristorante d’eccellenza, “La Magnolia”, guidato dallo chef Andrea Mattei e premiato da una stella Michelin.
Il ristorante “La Magnolia” dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi è situato in una dépendance a due livelli, che affaccia sul giardino e sulla piscina dell’albergo. Lo stile è in sintonia con l’atmosfera intima e riservata dell’hotel: solo 17 tavoli distribuiti sui due piani. L’ambiente echeggia i vecchi casali toscani con pavimenti in cotto, appliques e balaustre in ferro battuto. D’estate si cena all’aperto a bordo piscina tra il profumo della vegetazione mediterranea e la brezza marina.
Lo chef Andrea Mattei prima di approdare a La Magnolia ha maturato una lunga esperienza tra i migliori fornelli francesi come Ducasse e il Carpaccio di Parigi a fianco di Paracucchi, per poi tornare in Italia prima alla famosa Enoteca Pinchiorri di Firenze e quindi al San Domenico di Imola. Alla Magnolia ha impresso uno stile mediterraneo sfruttando le migliori materie prime offerte dal territorio regionale. Le sue ricette combinano infatti tradizione locale e dell’entroterra toscano con profumi e sapori mediterranei, il tutto gestito con una grande padronanza delle moderne tecniche di cucina e grande creatività. I suoi menù, studiati ogni giorno, diventano così quasi un’opera d’arte di gusto e di estetica e il servizio esclusivo del ristorante coinvolge e sorprende il cliente con gesti che lo rendono partecipe della creazione dei piatti.
Piatto signature: Agnello di Zeri al testo con patate, salvia, rosmarino e aglio, piatto tipico toscano. Zeri è una località in Lunigiana mentre il testo è una pietra resa rovente dal fuoco e usata per cuocere.
Il ristorante La Magnolia ha 40 coperti (90 d’estate con lo spazio a bordo piscina). Giorno di chiusura settimanale il lunedì (solo d’inverno). Chiusura annuale per ferie dal 2 novembre 2012 al 27 marzo 2013. Prezzo medio per un menù alla carta 60/80 euro esclusi i vini
Hotel Byron - Viale Morin 46 - 55042 Forte dei Marmi (Lucca) - Tel. 0584/787052 - www.hotelbyron.net
3. HOTEL BRUNELLESCHI A FIRENZE: RISTORANTE SANTA ELISABETTA, CHEF SIMONE BERTACCINI
L’Hotel Brunelleschi di Firenze, storico e prestigioso indirizzo in pieno centro, fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini ed è anche uno dei punti di riferimento gourmet della città grazie al Ristorante Santa Elisabetta, situato al primo piano della torre bizantina inglobata nell’albergo. Coi suoi 7 tavoli, il Ristorante Santa Elisabetta è caratterizzato da un’atmosfera intima e raffinata, una location invidiabile e un design sobrio e curato frutto di una recente ristrutturazione. La cucina è firmata dallochef Simone Bertaccini che fa sfoggio di tutta la sua creatività in piatti di sostanza toscana e cura anche la proposta gastronomica della più informale Osteria della Pagliazza.
Nato e formatosi in Toscana, classe 1976, figlio d’arte cresciuto nel ristorante dei suoi genitori, Simone Bertaccini non tradisce le proprie origini e ne fa il punto di forza. Propone un Menu che spazia fra innovazione e creatività: un viaggio nella sana e sapida tradizione toscana con pennellate contemporanee, reinventati negli abbinamenti e talvolta anche nella forma. Il gelato salato è uno degli atout di Bertaccini, che nel 2009 ha vinto con la nazionale italiana il titolo di Campione del Mondo di gelato gastronomico nell’ambito del trofeo Enzo Vannozzi, e lo ritroviamo persino fra i dolci.
Piatto signature: carbonara rivisitata. I tagliolini fatti in casa sono impastati direttamente con pecorino e pepe e l’uovo disidratato viene grattugiato sopra.
Il Ristorante Santa Elisabetta ha 24 coperti. Giorno di chiusura domenica, orario 19:30-22:30. Prezzo medio 4 portate: 85,00 Euro vini esclusi. Menu per bambini, per vegetariani e celiaci su richiesta.
Hotel Brunelleschi - Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 - 50122 Firenze - Tel. 055/27370 - www.hotelbrunelleschi.it
4. DEMIDOFF COUNTRY RESORT A PRATOLINO NEL MUGELLO:
RISTORANTE 1556, CHEF RICCARDO SERNI
Il Demidoff Country Resort è una moderna struttura nata nel 1990, che gode di una posizione incantevole con vista sulle colline di Fiesole e Firenze ed è circondato da un parco privato di 16 ettari. Le camere sono vaste, arredate in stile contemporaneo e dotate della più moderna tecnologia. Ampi saloni interni, ristorante con vista panoramica sulle colline circostanti dalle grandi vetrate.
Al Ristorante 1556 lo Chef Riccardo Serni propone una cucina di territorio interpretata in chiave contemporanea. Il territorio è quello della Toscana: dalle colline del Mugello dove è situato il Demidoff Country Resort, al mare che lo Chef tanto ama e dove lui stesso abita. Tradizione locale, rispetto per gli ingredienti e giocosità, questi gli ingredienti dello Chef per rendere ogni piatto unico. Pur conservando la sua cucina leggera e delicata e stando attento a non snaturare il prodotto,Serni afferma di sentirsi ancora un bambino e ama giocare con gli abbinamenti di sapori particolari.
Piatto signature: Tagliatelle di farina integrale, coniglio, cozze e crema di pecorino, è nato da un ricordo infantile. Spesso i nuovi piatti gli vengono in mente d’istinto: passeggiando, leggendo o sentendo musica.
Il Ristorante 1556 del Demidoff County Resort ha 36 coperti al chiuso. Aperto tutti i giorni dell’anno dalle 19.30 alle 22.30. Prezzo medio di 4 portate vini esclusi: Euro 54,00. Menu per bambini, per vegetariani o particolari su richiesta.
Demidoff Country Resort - Via della Lupaia, 1556 - 50036 Pratolino, Firenze - Tel. 055 505641 –www.hotel-demidoff.it
5. HOTEL SPLENDIDE ROYAL A ROMA: RISTORANTE MIRABELLE,
CHEF STEFANO MARZETTI
Aperto nel 2001 dopo la sapiente ristrutturazione di un antico palazzo di fine Ottocento, lo Splendide Royal è uno degli alberghi 5 stelle di Roma più amati dallo star system internazionale, non solo per la suacentralissima posizione, tra Via Veneto e Villa Borghese, e per la preziosità dei suoi interni in stile Barocco, ma anche per la sua atmosfera intima. Fra le camere, lussuosamente arredate e arricchite da sontuosi decori e dotate di tutti i più moderni comfort, molte godono di una magnifica vista sulla città.
Il suo famoso ristorante Mirabelle, diretto da Bruno Borghesi, ha una delle più belle terrazze gourmet della Capitale, scenario ideale per una cena con vista panoramica: è situato al settimo piano dell'albergo e le sue grandi vetrate si aprono su una terrazza dalla vista mozzafiato, che dagli edifici umbertini del Pincio spazia fino al cuore di Roma; da Villa Medici a Trinità dei Monti fino a San Pietro e al Gianicolo.
Il giovane Chef Stefano Marzetti dopo aver lavorato in importanti ristoranti anche romani fra cui "La Pergola", “Il Convivio” e “L’Antico Arco”, è al Mirabelle dal 2007 e dopo 5 anni ne diventa Executive Chef nel segno della passione e della creatività. Qui propone la sua arte culinaria accompagnata da una spettacolare vista sulla città: un ineguagliabile mix che ha fatto guadagnare al ristorante importanti riconoscimenti.
Il Ristorante Mirabelle ha 130 coperti ed è sempre aperto. Prezzo medio per un pasto escluso le bevande 100,00-120,00 Euro per persona.
Hotel Splendide Royal - Via di Porta Pinciana 4 – 00187 Roma - Tel. 06/421689 - www.splendideroyal.com
6. HOTEL QUIRINALE A ROMA: RISTORANTE ROSSINI, CHEF DIEGO COLLADON
L’Hotel Quirinale è situato in via Nazionale, in pieno centro, base di partenza ideale per passeggiate nella Capitale. È adiacente al Teatro dell’Opera di Roma, nato nello stesso periodo dell’albergo. La hall monumentale ricorda il periodo romantico in cui l’albergo fu costruito alla fine dell’Ottocento, con pareti decorate, specchi, colonne. Le camere si ispirano tutte allo stile Impero, ampie, con pavimenti in parquet.Ad aggiungere un tocco di esclusività in più è il passaggio segreto con accesso riservato diretto al Teatro dell’Opera, che ha reso l’Hotel Quirinale il luogo prediletto da grandi della musica del passato e del presente.
Il Ristorante Rossini, il cui nome è un omaggio al celebre compositore, si affaccia con una vetrata sul tranquillo e riservato giardino interno ricco di piante, dove è possibile mangiare nei mesi estivi ai tavoli disposti sotto un pergolato, riscaldato nei mesi autunnali. La sala ampia e luminosa, elegantemente arredata in perfetto stile con l’atmosfera fine Ottocento che connota l’intera struttura, è incastonata all’interno dell’albergo fra la hall, il Green Bar e il giardino. Dalla fine del 2011 la cucina del Ristorante Rossini è firmata dallo Chef Diego Colladon, che ha una predilezione per i piatti crudi e freschi e per gli abbinamenti in cui i protagonisti sono fragranze e profumi di spezie.
Piatto signature: Baccalà mantecato su crema di cannellini profumata al rosmarino e polenta carasau.
Il Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale è aperto 365 giorni l’anno senza periodo di ferie.
Orario lunch (Bistrot) dalle 12.00 alle 19.00. Orario dinner dalle 19.30 alle 22.30.
70 coperti all’interno e circa 50 coperti in giardino. Prezzo medio per un pasto 45,00 Euro bevande escluse.
Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 RomaTel. – Tel. 06/4707 - www.hotelquirinale.it
7. HOTEL SANTA CATERINA A AMALFI
RISTORANTE SANTA CATERINA, CHEF DOMENICO CUOMO
L’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, incastonato nella costa scoscesa in uno dei punti più suggestivi della costiera amalfitana. L’hotel è costituito da una villa liberty, inserita in un parco rigoglioso terrazzato, ricco di fiori e buganvillee, aranceti e limonaie, a circa un chilometro dal centro di Amalfi. Due ascensori scavati nella roccia e un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e il “Ristorante A Mare” del Beach Club. Tutte le Suite e Junior Suite hanno vista sul golfo e sono dotate di vasca idromassaggio Jacuzzi. La Spa offre una vasta gamma di trattamenti tra cui un massaggio molto particolare ai limoni di Amalfi.
Il Ristorante Santa Caterina sposa la filosofia della ristorazione a km 0 e porta in tavola i profumi e sapori della cucina schiettamente mediterranea, raffinata e creativa al tempo stesso, che abbina ed esalta i gusti intensi del mare e della terra: pesce freschissimo, verdure appena colte dagli orti dell’albergo, tanti prodotti d’eccellenza. Lo Chef Domenico Cuomo firma un menu caratterizzato dalla scelta degli ingredienti più genuini, di prodotti regionali semplici e naturali e dall’elaborazione estrosa delle classiche ricette amalfitane. Il tutto accompagnato da una selezione di etichette internazionali e una scelta produzione della Campania. L’ambientazione del ristorante è affascinante quanto la gastronomia: panorami spettacolari sul mare e sulla cittadina di Amalfi si aprono allo sguardo attraverso le grandi vetrate Liberty. La sala da pranzo luminosa, elegantemente arredata, colpisce per il pavimento color lapislazzulo e per le volute di bougainville che si arrampicano a decorare il soffitto. Il calore della tradizione mediterranea accompagna gli ospiti anche negli altri ambienti dell’albergo, che ogni anno si rinnova negli spazi aggiungendo nuove suite e offrendo servizi sempre migliori, pur conservando intatta l’atmosfera originale. Una cesta di limoni freschi è sempre a disposizione degli ospiti nella hall.
Piatto signature: Ravioli di zucchine con ricotta fresca di bufala al limone e panna.
Il Ristorante Santa Caterina ha 200 coperti. Periodo di chiusura dal 7 novembre 2012 al 1 marzo 2013, aperto inoltre in occasione di Capodanno. Prezzo medio Euro 60,00-90,00 escluse le bevande.
Hotel Santa Caterina - S.S. Amalfitana 9 - 84011 Amalfi - Tel. 089.871012 -
8. HOTEL SPLENDIDE ROYAL A LUGANO: RISTORANTE LA VERANDA,
CHEF MARCO GHIOLDI
L’Hotel Splendide Royal è il più rinomato della città di Lugano, posto in posizione privilegiata sul lago con un panorama magnifico che lo rende unico.
La naturale bellezza circostante è una presenza costante e suggestiva, fatta di suoni e di profumi che si armonizzano mirabilmente con i delicati sapori della raffinata cucina mediterranea del ristorante "La Veranda", incluso in prestigiose guide gastronomiche tra cui Gault Millau Svizzera e Les Grandes Tables de Suisse.
Elegante e raffinato, il Ristorante La Veranda offre una splendida vista sul lago di Lugano e sulle montagne. Il servizio è curato e impeccabile, ricca la cantina di circa trecento etichette. In menu una sofisticata ed elaborata cucina francese e italiana e una genuina cucina mediterranea. Convinzione dello chef Marco Ghioldi è che la bontà del piatto dipenda al 99% dalla qualità delle materie prime; altra sua linea guida è lasemplicità, finalizzata ad ottenere sapori e cotture equilibrati. Fra i suoi must: cucinare senza fretta; le cotture lente o sotto vuoto al fine di preservare le proprietà nutrizionali e le vitamine degli ingredienti, i sapori e i profumi; una presentazione curata e raffinata. Passione, genuinità e semplicità possono riassumere la sua cucina, e non a caso cita spesso mamma e nonna con le quali ha imparato a cucinare da bambino, e come piatto della sua infanzia cita la pasta fatta in casa con il ragù o il sugo degli involtini di carne, che ripropone in Svizzera incontrando il favore della clientela.
Ufficialmente nelle cucine dell’Hotel Splendide Royal di Lugano da febbraio 2012, lo Chef Marco Ghioldi ha da tempo sposato il concetto di hôtellerie del gruppo Roberto Naldi Collection. Lombardo di Como, dopo una quasi decennale collaborazione con la prestigiosa Villa d’Este, ha successivamente avuto due esperienze in rinomati ristoranti in America, continente di cui ammira l’organizzazione, la semplificazione del lavoro e il fatto che negli USA i ristoranti d’albergo sono considerati quelli top. Vive e lavora a Lugano già da diversi anni: dopo un quadriennio in Ticino, approda al ristorante Oasis del Grand Hotel Eden di Lugano,in cui diventa Executive Chef dal 2008. Ghioldi è uno dei protagonisti della prestigiosa manifestazione gastronomica 'S. Pellegrino Sapori Ticino’.
Piatto signature: Risotto Gallo con pomodorini Pachino, stracciatella di bufala e cime di rapa.
Il Ristorante La Veranda ha 55 coperti in sala e 35 all’aperto in terrazza. Sempre aperto. Prezzo medio: CHF 90 (Euro 75,00 circa) bevande escluse.
Hotel Splendide Royal - Riva Caccia 7 – 6900 Lugano, Svizzera - Tel. +41.91.9857711 - www.splendide.ch
9. GRAND HOTEL EDEN A LUGANO: RISTORANTE OASIS,
CHEF ALESSANDRO FUMAGALLI
La storia del Grand Hotel Eden inizia alla fine dell’Ottocento nel comune di Paradiso, ancora oggi la più esclusiva zona residenziale di Lugano. Dai primi del Novecento gli edifici diventano due, divise dal lungolago ma collegate internamente da un’elegante galleria che funge da sottopassaggio.
Direttamente sulle rive del Lago e con una vista panoramica che non ha uguali nella regione, il ristorante Oasis del Grand Hotel Eden è considerato uno dei migliori ristoranti à la carte di Lugano. La cucina dello chef Alessandro Fumagalli è moderna e innovativa, ma poggia solidamente le basi sulla tradizione della regione dei laghi, fra Lombardia e Canton Ticino All’Oasis l’ospite avverte la medesima atmosfera di classe, di discrezione e di cortesia tipica dell’albergo, a cominciare dall’impeccabile servizio al tavolo. Le specialità alla fiamma preparate direttamente al tavolo dal Maître fanno riscoprire metodologie di altri tempi. L’estate, il servizio viene effettuato sulla splendida terrazza panoramica. Un eccellente servizio, specialità culinarie mediterranee e possibilità di banchetti di classe completano l’immagine di un hotel perfetto per persone esigenti che amano la tradizione.
Piatto signature: Crudo di gamberi di San Remo, spinacini novelli, emulsione alle fragole.
Il Ristorante Oasis ha 80 coperti. Sempre aperto. Prezzo medio di un pasto CHF 90 (Euro 75,00 circa) bevande escluse.
Grand Hotel Eden - Riva Paradiso 1 - 6900 Lugano - Tel.+41-91-9859200 -
10. HESPERIA LANZAROTE: RISTORANTE LA CALETA,
CHEF LAURENT COUTANCIER
Nella splendida zona di Puerto Calero, che vanta alcuni tra i migliori negozi e ristoranti di Lanzarote, è situato il 5 stelle Hotel Hesperia Lanzarote, collegato da un sentiero pedonale al porticciolo turistico. Dall’Hotel si accede direttamente ad una spiaggia di sabbia vulcanica dotata di area terrazzata e di un bar; di notte la stessa terrazza ospita un fantastico Chill Out Bar: il Lanz Beach Club. L’hotel dispone di quattro piscine.Ogni stanza è dotata di terrazzo, aria condizionata, televisione satellitare e mini bar. L’Hesperia Lanzarote offre anche di una Spa che gode di luce naturale con piscina interna e di Sport Club con solarium, vasca idromassaggio, sauna, bagno turco. La Spa offre un’ampia scelta di massaggi e trattamenti: ciotole tibetane, cristalloterapia e pietre calde laviche che sapranno infondere nuova energia.
L'ampia scelta di ristoranti dell’Hesperia Lanzarote permette di cambiare locale tutti i giorni della settimana con possibilità di mangiare al coperto o all'aperto senza muoversi dall’albergo. Il ristorante più elegante è “La Caleta”, che coniuga una cucina di prima classe con un ambiente curato. Lo chef Laurent Coutancier è francese e crea una deliziosa cucina mediterranea moderna che fa da tramite tra sapori raffinati e ingredienti di qualità. La Caleta ha modernizzato la cucina dell'isola e organizza conferenze che includono prelibati menù degustazione.
Piatti signature: Medaglione di ombrina cucinato a bassa temperatura, rondelle di porri confettati al curry, lattuga di mare con emulsione di caviale di ricci.
Il Ristorante La Caleta ha 35 coperti. È aperto tutto l’anno per cena, dalle ore 19.30 alle 22.30. Prezzo medio Euro 30,00 escluse le bevande.
Hotel Hesperia Lanzarote - Urb. Cortijo Viejo (Puerto Calero) - Lanzarote (Canarie, Spagna) -
Tel. +34 828080800 - www.nh-hotels.it
11. HOTEL ALMENARA A SOTOGRANDE, ANDALUSIA: RISTORANTE GAIA E RISTORANTE VEINTEEOCHO, CHEF CHRISTIAN PUIGROS BALDOWSKI
L’Hotel Almenara Golf Resort si trova a Sotogrande, zona residenziale a 15 km da Gibilterra, vera oasi di verde e tranquillità, sviluppata attorno ad una deliziosa marina costellata da ristoranti e bar sul mare.L’albergo è un moderno complesso circondato da un campo da golf a 27 buche progettato dal famoso architetto di campi da golf Dave Thomas. Le 148 camere sono arredate in stile mediterraneo e godono di unpanorama rilassante sui campi da golf. L’Hotel dispone di una Spa ed è collegato da una navetta gratuita al proprio beach club privato “Cucurucho”, distante circa 10 km.
Particolarmente interessante la cucina andalusa, crocevia di profumi e sapori: l'Andalusia è da sempre stata terra di confine e luogo di incontro tra culture diverse che hanno fortemente influenzato anche la sua cucina. Tutta la Spagna e in particolare l’Andalusia sono famose per le tapas, la paella, il gazpacho, formaggi e salumi.
Le proposte gastronomiche dell’Hotel Almenara sono curate dallo Chef Cristian Puigros Baldowski, all’Almenara dal 2006. Lo Chef Puigros Baldowski segue una linea di cucina tradizionale, che lui definisce “gourmet e minimalista”, che sposa materie prime di altissima qualità.
Si può scegliere tra tre diverse esperienze gastronomiche, fra cui due ristoranti di livello internazionale: ‘Gaia’, aperto a colazione e a cena, propone una cucina mediterranea in un’atmosfera elegante a lume di candela; il più informale ‘Veinteeocho’ che offre dalla terrazza un fantastico panorama sui campi da golf; mentre il ‘Cucurucho Beach Club’ che si trova sul mare, offre sul prato a bordo piscina piatti informali e grigliate di carne e pesce.
Piatto signature: Lasagne croccanti di tonno e gamberoni serviti con salsa di soya e caviale beluga.
Il Ristorante Gaia ha 120 coperti al chiuso e 60 all’aperto. Orari: ore 7.00-10.30/19.15-22.45. Prezzo medio per una cena: Euro 25,00, bevande escluse. Il Ristorante Veinteeocho ha 77 coperti al chiuso e 117 all’aperto. Orari: ore 10.30-19.00. Prezzo medio per un pranzo: Euro 18,00, bevande escluse.
Hotel Almenara (4 stelle) - Avenida Almenara, s/n. 11310 – Sotogrande (Cadice, Spagna) - Tel. +34.95.6582000 – http://www.nh-hotels.it/nh/it/hotels/spagna/sotogrande-cadice/hotel-almenara.html