martedì 28 maggio 2013

GIUGNO DA DEGUSTARE FRA BIRRA E CHAMPAGNE NEL CUORE DI FIRENZE


Al Ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi due appuntamenti enogastronomici in giugno, con Birrificio L’Olmaia, Champagne Perrier-Jouët e menu speciali in abbinamento.


Il Ristorante Santa Elisabetta

Due eccellenze in bottiglia, provenienti dalla Val D’Orcia e dalla Champagne, vengono presentate nel mese di giugno sulla tavola del Ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi di Firenze. Giovedì 6 giugno protagonista il Birrificio L’Olmaia, con le sue birre artigianali della Val D’Orcia; giovedì 27 giugno in degustazione lo champagne della Maison Perrier-Jouët. Ogni appuntamento avrà in abbinamento un menu speciale proposto dallo chef Simone Bertaccini, in collaborazione con il Maître Daniele Caldera. Il raffinato Ristorante Santa Elisabetta è la cornice ideale per dedicarsi ad esclusivi appuntamenti enogastronomici che coniugano la scoperta di aziende pregiate ad esperienze degustative.

Gli appuntamenti enogastronomici del mese di giugno al Santa Elisabetta:

Giovedì 6 giugno, in collaborazione con Birrificio L’Olmaia.

Giovedì 27 giugno, in collaborazione con Maison Perrier-Jouët.

Giovedì 6 giugno, a partire dalle ore 19.30, in collaborazione con Birrificio L’Olmaia.
Per iniziare: Insalata di patate e speck affumicato, burro e cetriolini.
Il menù degustazione:
Hot dog e senape – piccolo hot dog classico con senape di Dijon.
Mini hamburger di manzo con pomodoro, insalata, maionese e ketchup – Hamburger di manzo irlandese cotto alla griglia.
Stinco di maiale ricostruito brasato in salsa, verdure, purée di patate e crauti.
Strudel di mele e gelato alla vaniglia.

Saranno servite in abbinamento le birre del Birrificio L’Olmaia:

LA5: di colore giallo intenso e bei riflessi dorati. Schiuma compatta, fine e persistente. Note erbacee di luppolo e sensazioni floreali e una dolcezza che richiama il miele.

LA9: birra ambrata con riflessi aranciati. Schiuma fine, compatta, molto persistente. Note olfattive di arancia candita e caramello.

BK: di colore scuro quasi impenetrabile. Al naso le note tostate sono alleggerite e rinfrescate dalla presenza del luppolo. Sentori di caffè e cioccolato.

Prezzo dei Menu: Euro 59,00 a persona, inclusi vini in abbinamento, acqua minerale, caffè espresso.

Il Birrificio L’Olmaia
Nell’immaginario comune la Val d’Orcia evoca strade da cartolina, vini rinomati, oli pregiati. Da qualche anno però è conosciuta anche dagli appassionati di birra. Birrificio L’Olmaia dal 2003 produce birre artigianali della Val D’Orcia, non filtrate, non pastorizzate, rifermentate in bottiglia e fusto. Il birraio Moreno Ercolani e il socio Massimiliano Roncoloni, si fanno chiamare “Beer Brothers”. Dopo un anno dall’inizio Moreno Ercolani seguì un corso di birrificazione condotto da Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo e il 2 gennaio del 2005, venne realizzata la prima cotta dell’Olmaia.
Nella primavera del 2009, l’Olmaia lascia Chianciano per spostarsi nel più funzionale stabilimento di S. Albino, a pochi chilometri da Montepulciano. Il Birrificio L’Olmaia produce quattro birre fisse e due stagionali, la natalizia Christmas Duck e la Karkadè, realizzata in esclusiva per la birreria Open Baladin e per il mercato statunitense. Moreno Ercolani aggiorna continuamente un interessante blog sul quale è possibile leggere e conoscere la sua attività e i suoi pensieri.

Giovedì 27 giugno, a partire dalle ore 19.30, nel dehors dell’albergo in Piazza Santa Elisabetta, in collaborazione con Maison Perrier-Jouët.
Per iniziare con bollicine: Bignoline di bianchetti e salvia, Crema di pecorino.
Il menù degustazione:
Carpaccio di gamberi rossi al lime; Insalata di asparagi e uova di salmone.
Tagliolini di pasta all’uovo mantecati, gamberi rossi e baccelli freschi.
La catalana di crostacei, verdure e frutta: astice, aragosta, scampi imperiali e gamberi.
Semifreddo al passion fruit, salsa alla lavanda e biscotto di meringa.

In abbinamento 3 champagne della Maison Perrier-Jouët:

Cuvée Belle Epoque: 50% Chardonnay, 45% Pinot noir, 5% Pinot Meunier.
Grand Brut: 20% Chardonnay, 40% Pinot noir, 40% Pinot Meunier.
Blason Rosé: 50% Chardonnay, 45% Pinot noir, 5% Pinot Meunier.
Prezzo del Menu: Euro 120,00 a persona, inclusi champagne in abbinamento.

La Maison Perrier-Jouët
Perrier-Jouët è una Maison Boutique che lavora esclusivamente su piccoli volumi privilegiando la rarità, con un rigoroso approccio qualitativo e con uno spirito decisamente pionieristico, creando vini d’eccezione: è stata proprio la Maison di Epernay a introdurre per la prima volta il concetto di Champagne Brut nel 1856 ed è sempre lei ad avere creato il primo champagne tailor made, la Belle Epoque By and For.
Fin dai suoi esordi la Maison è strettamente legata all’eccellenza, al gusto artigianale e all’arte, raccogliendo, promuovendo e intrecciando molteplici percorsi creativi e culturali. Un’identità artistica che risale al lontano 1902, anno in cui Emile Gallé, maestro vetraio dell’Art Nouveau, decorò con i celebri anemoni la bottiglia della Cuvée Belle Epoque, che ancora oggi è e rimane un vero capolavoro dal fascino atemporale.

Hotel Brunelleschi di Firenze
Stesso fascino senza tempo che caratterizza l'Hotel Brunelleschi, situato in un'armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de' Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l'hotel è attorniato dalle vie dello shopping e i musei più famosi della città. L'edificio ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteirstiche originali. All'interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L'Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini.
L’albergo è stato rinnovato recentemente in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.
Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Simone Bertaccini. La carta dei vini è ideata e curata dal maître Daniele Caldera, Restaurant Manager dell'Hotel, attento nel proporre i vini giusti in abbinamento alle portate.
La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, ha tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.


Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Florence
Tel. 055/27370 – Fax 055/219653