martedì 4 giugno 2013

CROAZIA E MONTENEGRO PROPOSTI DA CONDE’ NAST JOHANSENS


Dall’altra parte dell’Adriatico c’è una costa dove il blu profondo del mare lambisce una moltitudine di isole, una ricca vegetazione, bianchi paesini in pietra locale e magnificenti palazzi e fortezze: in Croazia e Montenegro sono tante le opzioni per una vacanza fra arte e natura spettacolari, ideali per un long week-end primaverile

A meno di due ore di macchina l’una dall’altra Dubrovnik e Cattaro, due perle della Dalmazia, ancora sconosciute a molti pur essendo molto vicine all’Italia, meritano di essere esplorate. La regione gode di un clima mediterraneo molto mite, ottimi i collegamenti dall’Italia in aereo o con navi veloci per Dubrovnik e Spalato (Split), punto d’arrivo ideale per esplorare sia Croazia che Montenegro soggiornando in uno degli esclusivi boutique hotel proposti da Condé Nast Johansens. Oltre a natura e mare ancora incontaminati, durante tutto l’anno Dubrovnik è molto attiva con tantissime manifestazioni quali concerti e spettacoli folclorisitici di ottimo livello.

CROAZIA
Hotel Kazbek, Dubrovnik, una residenza estiva rinascimentale
Boutique hotel di lusso, frutto della sapiente ristrutturazione di una villa nobiliare del 1573 gode di una. posizione privilegiata: si affaccia sulla baia del porticciolo di Gruz a soli tre chilometri dal romantico centro storico medievale di Dubrovnik, patrimonio UNESCO. 12 camere e 1 suite, tutte diverse tra loro sono arredate con gusto con mobili classici in stile, realizzati da artigiani e dotate di tutti i comfort, connessione internet wi-fi gratuita inclusa, piscina esterna riscaldata e Jacuzzi Possibilità di noleggiare lo yacht o il motoscafo dell’albergo e degustare specialità locali nel ristorante al chiuso o nel patio. Si può affittare un intero piano o tutta la struttura in esclusiva.

Hotel Villa Anastasia, Dubrovnik, la tranquillità ritrovata
A pochi passi dalle mura di cinta della città vecchia, 3 suite, salotto e cucina accoglienti compongono l’offerta di Villa Anastasia, un edificio in pietra su due piani tipico dell’antica Ragusa con travi a vista e tetto spiovente, arredato con mobili antichi. La proprietaria, medico e psichiatra, dopo aver esercitato la professione negli Stati Uniti, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno ai suoi ospiti con la piena consapevolezza che benessere, salute ed equilibrio psicofisico si riconquistano lontano dallo stress. E la tranquillità regna a Villa Anastasia, protetta dalle mura che delimitano un giardino terrazzato molto curato con vasca idromassaggio. Per il benessere psicofisico: aromaterapia, massaggi e trattamenti di bellezza, sedute individuali per disturbi alimentari o anti stress con bio feed-back, menu bio bilanciati, noleggio kayak a 5 minuti a piedi.

Hotel Villa Dubrovnik, Dubrovnik, lusso e design a picco sul mare
Villa Dubrovnik, immersa nel verde tra pini e piante di agrumi, sembra tuffarsi nel mare ed offre vedute mozzafiato su Dubrovnik e l’isola di Lokrum. L’antica Ragusa da qui è raggiungibile anche via mare grazie all’approdo privato o in 15 minuti a piedi. 56 stanze di tre tipologie e 7 suite, tutte di ampia metratura e con ampie vetrate, sono caratterizzate dai colori pastello di pareti e tendaggi, parquet pregiati, arredi moderni e funzionali. Inoltre: collegamento wi-fi a banda larga, Tv a schermo piatto. A disposizione degli ospiti: ristorante sul mare con piatti della tradizione mediterranea, 2 bar – uno specializzato in vino e prosciutti – una sala lettura per il relax e il tè pomeridiano, una splendida Spa con piscina a sfioro coperta e vista mare e tanti trattamenti tra cui scegliere, solarium privato sugli scogli.

Hotel Heritage Martinis Marchi, Maslinica, Isola di Šolta, il castello sul mare
Sulla costa occidentale dell’isola di Šolta, a meno di un’ora di traghetto da Spalato (Split), l’Hotel Heritage Martinis Marchi domina il porticciolo di Maslinica su un’area di ben 1500 m2 . Un luogo ideale per una vacanza a contatto con la natura – ci si può spostare in bicicletta e ovviamente in barca a vela e per fare una scorpacciata di pesce fresco o esplorare le altre sette isolette che punteggiano il mare di fronte al castello.
Gli spazi sono decisamente ampi in questo edificio in pietra costruito per difendere l’isola dagli attacchi dei pirati nei primissimi anni del 1700. Nel castello ci sono solo 6 suite, una in particolare, la più grande, si sviluppa su 4 piani nella torre. I mobili, pezzi unici, sono il frutto della ricerca personale dei proprietari in varie città europee. A disposizione degli ospiti: due saune, un salone con camera da pranzo, cucina, cantina vini, ristorante, sala relax con pianoforte, grande piscina all’aperto, attracco barche ed eliporto privato.

Hotel Villa Tuttorotto, Rovigno, il palazzo-museo
Anche se in italiano il nome non promette bene, in realtà la villa è molto accogliente e in perfette condizioni! L’hotel, vista mare, si trova al centro della città pre-romana di Rovigno (Rovinj) ove l’italiano è la seconda lingua ufficiale. Le mura dell’edificio sono inglobate nella fortificazione di cinta spessa un metro e sono ancora visibili i sotterranei scavati nella pietra che un tempo servivano per conservare e nascondere olio e cibo dagli invasori. Quattro camere doppie e due singole, una suite hanno tutte la vista sul mare con l’isola di Santa Caterina e la penisola di Punta Corrente, pavimenti in legno, bagni in marmo, minibar, cassaforte, TV satellitare a schermo piatto, collegamento internet wi-fi. Molti i pezzi di modernariato e antiquariato negli spazi comuni e nel negozio dell’albergo.

MONTENEGRO
Palazzo Radomiri, Cattaro, incastonato tra i valloni fluviali
La posizione dell’albergo è mozzafiato, decisamente unica nel suo genere, incastonato tra le profonde insenature naturali dei valloni fluviali delle Bocche di Cattaro e che nel XVIII secolo difendevano uno dei porti più importanti del mondo. Palazzo Radomiri, è il primo ed unico albergo storico del Montenegro. L’edificio tardo barocco dei primi dell’800 racchiude nove suites, quasi tutte con pietra viva a vista, curate nei minimi dettagli e attrezzate per i clienti più esigenti dal punto di vista tecnologico: collegamento internet gratuito ma anche dock per l’iPod e l’iPhone. Ampi anche gli spazi esterni a disposizione degli ospiti: piscina, molo–solarium in mezzo al mare molto originale, cortile privato attrezzato e con spazi verdi, ideale per un romantico aperitivo al tramonto, sul mare, di fronte a panorami suggestivi.