Le città diventano il palcoscenico di festival cinematografici e musicali che vanno dal jazz al blues, al pop e al rock, passando per la musica classica.
Progetto Martha Argerich
09.06 - 03.07.2013
Evento incentrato sulla figura carismatica della pianista argentina che ha scelto il Ticino per ospitare il suo progetto.
Da diversi anni, a Lugano si svolge un festival musicale particolarmente originale: il Progetto Martha Argerich. Si tratta di un evento incentrato sulla figura carismatica della pianista argentina, che da molto tempo non si esibisce più come solista, ma che continua tuttavia a essere un mito. Con la sua grande genialità, la Argerich ha voluto creare a Lugano una 'famiglia artistica' composta di più generazioni, trasformando la città sul Ceresio in luogo di incontro, fucina di idee e palestra di musica d'assieme. Questa appendice di Lugano Festival si presenta dunque come un interessante laboratorio internazionale che mette in gioco l'esperienza di artisti affermati e l'agguerrita preparazione di giovani talenti.
JazzAscona
21 - 29.06.2013
‘It don’t mean a thing if it ain’t got that swing”, prende ispirazione dal noto brano di Duke Ellington il titolo dell’edizione 2013 del più grande festival europeo dedicato all'Hot Jazz.
La novità più importante di quest’anno è rappresentata da un nuovo format che prevede concerti totalmente gratuiti in settimana e alcuni top events a pagamento.
Per tutto il periodo del festival, tra l'incantevole Ascona e la città americana di New Orleans corre un filo diretto che le unisce in musica. Il borgo sul Lago Maggiore, da oltre vent'anni, ospita le magistrali performances dei migliori jazzisti internazionali in occasione di uno fra i più apprezzati festival europei. Il menu della rassegna offre ogni anno 200 concerti e più di 400 ore di musica dal vivo, spaziando dal jazz tradizionale di New Orleans a quello di Chicago, dallo swing al mainstream, dal ragtime al gospel, con escursioni nel blues, R&B, soul o nei ritmi latini e funky. Artisti e band si esibiscono in vari locali pubblici di giorno e sui palchi del lungolago la sera, trasformando Ascona in un puzzle di piccoli "jazz club", con grande feeling tra i musicisti e il folto pubblico di appassionati ed esperti.
THE ASCONA SPECIALS!
· 23.06 Mario Biondi “Sun”
· 24.06 Tania Maria Viva Brazil Quartet
· 25.06 Ornella Vanoni & The Italian Jazz Stars
· 26.06 The Blind Boys of Alabama
· 27.06 The Puppini Sisters
Estival Jazz Mendrisio & Lugano
28 - 29.06.2013 & 04 – 06.07.2013
Un cocktail di jazz per una manifestazione unica in Europa.
Un cocktail di jazz nelle sue numerose tonalità, unito a blues, pop, soul funk, rock e world music, per una manifestazione unica in Europa nel suo genere. Una serie di concerti open-air gratuiti, offerti alle migliaia di appassionati che gremiscono le piazze di Lugano e di Mendrisio, per ammirare le performances di grandi artisti di fama mondiale. E' questa la ricetta del successo di Estival Jazz, nato nel 1979 e diventato ormai uno degli appuntamenti più importanti dell'estate musicale in Europa. Al jazz, unico genere proposto nei primi anni di Estival, sono state affiancate proposte musicali, con interpreti provenienti da moltissimi paesi, che hanno contribuito ad aumentare prestigio e fama della kermesse luganese, calamitando un pubblico vasto ed eterogeneo. Nei suoi primi 30 anni di vita, Estival Jazz può vantare nel suo carnet la presenza di artisti prestigiosi quali Miles Davis, B.B. King, Ray Charles, Bobby McFerrin, Keith Jarret, Herbie Hancok, Gato Barbieri, Van Morrison, Taj Mahal, Khaled, Oscar de Leon, Joe Zawinul, Youssou N'Dour, ecc. Molti fra i musicisti più famosi sono tornati più volte a Lugano, per esibirsi sul palco di Estival accanto ad artisti giovani e meno noti, dando vita a una serie di "memorabili serate musicali".
Moon and Stars, Locarno
4 - 14 luglio 2013
Per accogliere Moon and Stars, durante una decina di giorni nel mese di luglio, il salotto di Locarno cambia look e si trasforma in un palcoscenico per grandi interpreti del pop e del rock internazionale. Un vero e proprio festival internazionale, che propone una decina di concerti con alcune stelle del firmamento musicale, nella cornice davvero spettacolare di Piazza Grande, gremita di migliaia di persone. Malgrado la sua giovane età, la rassegna locarnese rappresenta già una tappa ambita nei tour di musicisti e cantanti internazionali, tanto che molti l'hanno soprannominata "la Montreux del sud delle Alpi". Per gli appassionati, Moon & Stars è un'occasione unica per ascoltare e ammirare artisti internazionali, durante una decina di serate in cui la musica di grande livello fa da colonna sonora all'intera città.
Saranno presenti in Piazza Grande a Locarno:
ZZ Top
|
giovedì 4 luglio 2013
|
Amy Macdonald
|
venerdì 5 luglio 2013
|
Die Toten Hosen
|
sabato 6 luglio 2013
|
Santana
|
domenica 7 luglio 2013
|
Green Day
|
lunedì 8 luglio 2013
|
Depeche Mode
|
martedì 9 luglio 2013
|
Zucchero
|
mercoledì 10 luglio 2013
|
Mark Knopfler
|
giovedì 11 luglio2013
|
Bryan Adams
|
venerdì 12 luglio 2013
|
Neil Young & Crazy Horse
|
domenica 14 luglio 2013
|
Maggiori informazioni su http://www.moonandstarslocarno.ch
66. Festival del film Locarno
07 - 17 agosto 2013
Da oltre 60 anni, il Festival del Film trasforma la città sul Verbano nella capitale svizzera del cinema. Grazie alla sua consacrazione fra i più importanti appuntamenti cinematografici del mondo, durante 11 giorni Locarno diventa un luogo d'incontro per professionisti, cinefili o semplici appassionati. Con le proiezioni serali sotto le stelle, su uno degli schermi più grandi del mondo, Piazza Grande può certamente essere definita "il più bel salotto cinematografico all'aperto".
Il ricchissimo programma della rassegna offre un ampio ventaglio di proposte: dal cinema d'autore a quello innovativo, ai film per il grande pubblico; dagli autori affermati ai giovani e promettenti cineasti, provenienti da vari paesi e da cinematografie molto diverse fra loro. Il cartellone del Festival si snoda su varie sezioni, ormai consolidate. Prima fra tutte, quella del "Concorso internazionale", riservato a una serie di lungometraggi provenienti da paesi di tutto il mondo e realizzati da registi sia già affermati, sia emergenti. I "Cineasti del presente", una sezione che ospita opere di fiction o documentari che illustrano le realtà dei paesi più diversi. I "Pardi di domani", una sezione riservata ai cortometraggi. La "Retrospettiva", che ogni anno rende omaggio a personaggi di spicco, o generi particolarmente rappresentativi della cinematografia mondiale. Molte altre proposte legate alla settima arte, incontri e seminari completano la vasta offerta del Festival, che durante 11 giorni nel mese di agosto, imprime un tocco di festosissima internazionalità alla città di Locarno. Una folla di festivalieri, provenienti da tutto il mondo, vivono la rassegna a ritmo infernale, riempiendo le sale, le piazze, i ritrovi festivalieri, dal mattino fino a notte fonda.