mercoledì 19 ottobre 2016

Baden Württemberg: una palestra verde sotto il cielo

Fino ad autunno inoltrato, il Baden Württemberg è una sconfinata palestra verde sotto il cielo, a disposizione degli sportivi più allenati ma anche di chi semplicemente ama praticare attività all’aria aperta. Passeggiate tranquille, escursioni, trekking più impegnativi, nordic walking, cicloturismo, mountain bike, climbing… non c’è che l’imbarazzo della scelta in quello che è un grande polmone verde, a disposizione per soggiorni rilassanti e rigeneranti, a stretto contatto con la natura e, per gli amanti delle vacanze eco, nel pieno rispetto di un ambiente ancora intatto e amico. Parchi e riserve protette, oasi climatiche, fattorie perse nel verde, hotel antiallergici, strutture in bioarchitettura, alberghi e ristoranti bio: anche se non siete patiti ambientalisti, una volta al cospetto della straordinaria natura di questo lembo di Germania meridionale vi verrà spontaneo proteggerla e viverla da dentro, al naturale appunto. Dai folti boschi della leggendaria Foresta Nera alle biodiversità della Biosfera delle Alpi Sveve, dagli alpeggi profumati di erbe aromatiche ai prati in fiore, dai sentieri alle strade sterrate, dai torrenti ai laghi, tutto in Baden Württemberg invita a una vacanza outdoor. Idee, spunti e pacchetti sono raccolti nella brochure “Grüner Süden” -Verde Sud, disponibile anche in inglese e scaricabile in formato pdf con un semplice click dal sito ufficiale dell’Ente del Turismo del Baden Württemberg: www.tourismus-bw.de

Passeggiando in bicicletta, alla volta di Mainau
Una vera e propria tavolozza, dove tutte le sfumature del verde –da quelle di una vegetazione varia e lussureggiante, a quelle cangianti e profonde delle acque del Lago di Costanza- fanno da sfondo alle pennellate di colore di infinite varietà floreali. E’ Mainau, splendida isola-giardino i cui paesaggi, in continua mutazione, sono vietati a ogni mezzo, bicicletta inclusa, e vanno rispettosamente esplorati a piedi, per godere senza fretta di scorci unici e coloratissimi. Ma i biker non abbiano paura: l’isola si trova proprio di fronte all’amatissima ciclabile che costeggia il Bodensee (per i trekker c’è il sentiero panoramico Seegang). Grazie allo speciale Bike-Tour-Ticket potete imbarcarvi, bici al seguito, sul battello a Überlingen, raggiungere, sull’altra sponda del lago, Wallhausen e quindi pedalare fino al ponte che collega Mainau alla terraferma. Una volta sull’isola potete parcheggiare le due ruote nell’apposita area di sosta (con spogliatoi, armadietti e officina riparazioni a disposizione) e immergervi a piedi nell’esplosione di fioriture sempre nuove e diverse del parco: dopo i bulbi (tulipani, narcisi, giacinti ecc.), tocca ora a rododendri, azalee, rose, dalie e tante altre variopinte piante perenni dare spettacolo. Non sono però che la parte più sgargiante e “clamorosa” di uno show floreale cui fanno da scenografia impagabile alberi secolari e maestosi. Sull’isola convivono infatti specie mediterranee ed esotiche, piante comuni e rare, oltre a monumenti verdi come l’arboreto, la collezione di palme e quella di agrumi. Addentrandovi nello scrigno verde di Mainau, passo dopo passo scoprirete poi anche altre sorprese, come il castello e la chiesa barocchi, i parchi gioco per i piccoli e la fattoria con gli animali. www.mainau.de

Bad Mergentheim, in cammino nella terra di acque salutari, vini pregiati e ottima birra
Gli scarponcini sono il mezzo migliore per perlustrare i verdi dintorni di Bad Mergentheim. La bella località termale lungo la Strada Romantica è infatti base ideale per andare alla scoperta dell’intera vallata (Taubertal), solcata da un reticolo di sentieri per tutti i gusti e tutte le gambe. Itinerari e percorsi sono raccolti nella brochure “Die schönsten Wanderungen um Bad Mergentheim”-Le più belle passeggiate attorno a Bad Mergentheim, disponibile presso il locale ufficio turistico in cambio di una piccola offerta. Con la guida viene fornito anche uno speciale pass per camminatori assidui e motivati: in nove diverse tappe è possibile farsi apporre un timbro, che attesta il raggiungimento della meta, sulla tessera e alla fine convertire il bottino di punti in premi. Più si marcia, più si vince… In cammino allora! Tutto quel che vi serve sono scarpe comode e un piccolo spuntino d’emergenza, tanto a rifocillarvi ci penserà l’irresistibile, genuina gastronomia tipica che avrete modo di gustare lungo il cammino in locande, ristoranti e rifugi. D’altro canto, la fame vien camminando… Ma anche la sete: agli appassionati del buon bere suggeriamo il panoramico itinerario ad anello che attraversa i vigneti attorno a Bad Mergentheim, nota da tempo immemore per le sue acque benefiche ma anche per gli ottimi vini, che qui si producono da oltre 950 anni. Si tratta di un sentiero didattico, lungo il quale scoprire i segreti di una tradizione vitivinicola quasi millenaria e degustare il nettare dei vitigni locali, primo fra tutti il rosso autoctono Tauberschwarz. Se invece prediligete la bionda, la bevanda nazionale, ecco infine il Bierwanderweg, il sentiero della birra: 8 chilometri tra boschi e prati che conducono letteralmente alla fonte della Herbsthäuser, l’apprezzata etichetta locale che attinge l’acqua dalla sorgente Dörtler e la ricetta dal XVI secolo. Una passeggiata irrinunciabile proprio ora che si celebrano i 500 anni dall’emanazione del decreto sulla purezza della birra tedesca!
www.bad-mergentheim.de

COME ARRIVARE
 Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo.
In particolare l’Aeroporto di Stoccarda – www.stuttgart-airport.com – è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche ed è ottimamente collegato all’Italia. Con i nuovi piani di volo, compreso l’estivo in vigore fino a fine ottobre 2016*, Eurowings/Germanwings opera da Bari, Brindisi (dal 7/5), Cagliari, Catania, Lamezia Terme (dal 30/4), Milano Malpensa, Napoli, Olbia (dal 14/5) e Roma Fiumicino – www.eurowings.com; easyJet da Milano Malpensa e NOVITÀ Venezia – www.easyjet.com; airberlin da Catania, Firenze, Napoli, Rimini (dal 14/5), Olbia e Venezia – www.airberlin.com; Vueling da Roma Fiumicino – www.vueling.com; – NOVITÀ: TUIfly da Brindisi (dal 13/5) – www.tuifly.com.
*Soggetto a modifiche
www.stuttgart-airport.com

Il Baden-Württemberg in breve
La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com.