lunedì 19 settembre 2011

APERTO IL RISTORANTE “1556” DEL DEMIDOFF COUNTRY RESORT NEL MUGELLO, SULLE COLLINE DI FIRENZE

Lo Chef Riccardo Serni inaugura la stagione estiva con una Grande Carte particolarmente interessante che porta nella cucina tradizionale locale una ventata di freschezza.
   
1556 è il civico accanto all’entrata del Demidoff Country Resort, splendida struttura nei dintorni di Firenze riaperta ad aprile dopo un restyling che ha interessato anche il nome, ispirato al vicino parco di Villa Demidoff, il più importante esempio di giardino in stile inglese dove, fra alberi secolari e percorsi naturali incantevoli, spiccano pregevoli opere architettoniche del Buontalenti, dell’Ammannati e del Giambologna.
 
1556 è il nome del ristorante gastronomico del Resort, che grazie alla guida dello chef Riccardo Serni, apre la stagione estiva con una Grande Carte particolarmente interessante che porta nella cucina tradizionale locale una ventata di freschezza.
Fantasia e filologia si fondono nelle proposte pensate da Serni, classe 1969, chef dal curriculum solido tutto maturato in quello splendido tratto di costa fra Livorno e Pisa, con al suo attivo collaborazioni importanti, fra cui quella con Luciano Zazzeri, il patron de La Pineta che proprio quest’anno ha rappresentato la Toscana al Metropolitan Museum, e Michele Martinelli, executive chef dei Reali di Giordania. E che ha completato la sua formazione frequentando stages mirati, come quello di pasticceria e cioccolato da Valrhona e l’altro sul molecolare, con Albert Adrià. 
Riccardo Serni è assistito in sala dal maître Marco Viglietti, già attivo da anni nel mondo alberghiero.
 
Fantasia e filologia, dicevamo, che danno vita a piatti concreti, con pochi voli pindarici e con dietro tanta esperienza, tanto rispetto per gli ingredienti e giocosità quanto basta per incuriosire il cliente facendolo contemporaneamente sentire a proprio agio nella scelta. 
 
In continuo equilibrio fra terra e mare, fra Toscana ed Emilia, fra storia e futuro, ecco che negli antipasti spicca per originalità la pappa al pomodoro nel totano, che viene servito insieme ad una zuppetta di scampi e carciofini, mentre riconduce alla pace della cucina di casa la porchetta di coniglio con i fagiolini in umido.
 
Tra i primi, le tagliatelle di sfoglia Emiliana fanno incontrare il coniglio candito in olio con le cozze e pecorino, ma per una scelta meno “destabilizzante” si può optare per i Ravioli alla Mugellana, antico piatto dell’Appennino che qui viene declinato con un ragù d’arrosto alle verdure “come una volta”. Interessante l’operazione con un piatto storico rinascimentale, la Carabaccia così amata da Caterina de’ Medici tanto che la portò alla corte del re di Francia, dove la ricetta venne adottata diventando la famosa Soupe aux oignons. E che al 1556 viene riproposta in un match interessante, dove la presenza dell’uovo strizza l’occhio anche alla storica Zuppa pavese. Da provare.
 
Fra i secondi, Sua Maestà la bistecca alla fiorentina non può non tentare gli amanti della carne, ma forse vale la pena resistere per provare il Baccalà alla Livornese - Ispirazione Giapponese o, per i palati fini ma arditi, la versione inusuale della tipica accoppiata fiorentina Trippa e Zampa, con cottura a bassa temperatura e parmigiano e pane croccante. 
 
E il Totano farcito con pappa al pomodoro zuppetta di scampi e carciofini, le Tagliatelle di sfoglia all’Emiliana cozze, coniglio candito in olio e pecorino, gli Gnudi di ricotta e spinaci straccetti di lesso e fonduta di taleggio, ilBaccalà alla Livornese Ispirazione Giapponese e il Tiramisù versione spuma espresso 2011 sono i piatti che compongono il menu “Degustando”, un percorso degustazione a 45 Euro che mette in pieno risalto le peculiarità della cucina del 1556.
 
Capitolo a parte, infine, è quello sulla Carta dei Dessert molto particolare e ben curata dove si sottolinea la presenza della frutta, che in versione cartoccio viene aromatizzata al timo e servita con una salsa calda di fragole. Per i più golosi, da provare il newyorkesissimo Cheesecake e il flan di cioccolato con cioccolato di Amedei, maestro cioccolatiere della Chocolate Valley toscana.
Gradita ai gourmet è sicuramente la possibilità che viene offerta per i dessert di abbinarvi un vino ad-hoc. Per finire la serata veramente in dolcezza.
 
Ristorante 1556 del Demidoff County Resort 
Orario dalle 19.30 alle 22.30
Giorno di chiusura nessuno
Ferie mai
Numero di coperti al chiuso 36
Numero di coperti all’aperto (se ci sono)
Prezzo medio 4 portate vini esclusi €. 52,00
Menu per bambini, per vegetariani o particolari si su richiesta
Carte di Credito Visa, America Express, Diners
Parcheggio Ampio parcheggio gratuito
 
Il Demidoff Country Resort
Il Demidoff Country Resort è una moderna struttura nata nel 1990, che gode di una posizione incantevole con vista sulle colline di Fiesole e Firenze ed è circondato da un parco privato di 16 ettari.
Le camere sono vaste, arredate in stile contemporaneo e dotate della più moderna tecnologia. Ampi saloni interni, ristorante con vista panoramica sulle colline circostanti dalle grandi vetrate. Chi soggiorna al Demidoff Country Resort per motivi di lavoro o per svago può inoltre usufruire di una grande piscina interna riscaldata con angolo relax e tisaneria e di una palestra con attrezzi e macchine Technogym. All’aria aperta si può scegliere tra percorsi naturalistici per tutti i livelli per praticare fit-walking, trekking, mountain bike, nordic walking, oppure allenarsi con la canoa, o fare un giro in barca a vela o in windsurf e persino pescare (pesca sportiva) sul Lago di Bilancino nei pressi dell’abitato di Barberino del Mugello o ancora visitare il Parco mediceo di Pratolino noto anche come Villa Demidoff (solo in alcuni periodi dell’anno). 
Gli amanti del golf inoltre trovano 18 buche, par 72, al Golf Club Poggio dei Medici ad una ventina di Km, a ca. 22 Km l’Autodromo del Mugello è dedicato agli amanti della velocità – sia moto che auto ed anche la piacevolezza di fare shopping può essere incentivata grazie alle offerte speciali di oltre 100 negozi delle grandi firme di abbigliamento, calzature, sport e accessori del Barberino Designer Outlet (25 km), oltre che naturalmente alle boutiques di Firenze (12 Km). Fiesole, città di origine etrusca dista solo 7 Km ed oltre ai resti delle mura etrusche e di un teatro romano del I secolo a.C. è occasione di svago nei mesi estivi grazie ad una serie di eventi.
 
Demidoff Country Resort
Via della Lupaia, 1556 - 50036 Pratolino, Firenze
Tel. 055 505641 – e-mail info@hotel-demidoff.it – www.hotel-demidoff.it