lunedì 19 settembre 2011

CORTO MALTESE VA IN VACANZA IN SICILIA



Dopo Parigi e Lugano il celebre marinaio sbarca a Scicli: apre il 16 settembre una mostra dedicata a Corto Maltese, emblematico personaggio dei fumetti di Hugo Pratt, sponsorizzata dal Donnafugata Golf Resort & Spa di Ragusa. Il Resort propone un pacchetto per chi voglia unire una visita alla mostra, un giro nel barocco siciliano, un tiro a golf e relax nella Spa.

La mostra aprirà il 16 settembre e sarà aperta per due settimane fino al 30 settembre, periodo ideale per visitare la Val di Noto, di cui fanno parte sia Scicli (sede della mostra di Corto Maltese), sia Ragusa (sede del Donnafugata Golf Resort & Spa).

Il Donnafugata Golf Resort & Spa è punto di partenza privilegiato per andare alla scoperta del celebre barocco della Val di Noto, che in questa zona s’impose dopo 1693, anno in cui un terremoto obbligò ad una ricostruzione pressoché totale. Allora l’estrosità del barocco emerse in tutta la sua magnificenza, diventando il carattere distintivo di questa regione. Ed è proprio grazie al barocco che otto città siciliane, tra cui Ragusa, Scicli, Noto e Modica, dal 2002 sono state inserite nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

PACCHETTO SICILYYOURSELF (3 NOTTI) PROPOSTO DAL DONNAFUGATA GOLF RESORT &SPA
Il pacchetto comprende: 3 pernottamenti con prima colazione; 1 cena (3 portate, bevande escluse); 1 Massaggio alla Spa (durata 60 minuti); 1 accesso alla Spa (1 ora di percorso relax) a soggiorno; 1 escursione di mezza giornata a Scicli o Ragusa Ibla o Modica in auto con guida.
Tariffa per persona in camera doppia a partire da euro 450,00.

LA MOSTRA
La mostra dedicata al fumettista italiano Hugo Pratt (1927-1995) e al suo personaggio più noto, si terrà a Scicli a Palazzo Scimone dal 16 settembre e sarà la terza del 2011 dopo Parigi e Lugano. Sponsorizzata dal Donnafugata Golf Resort & Spa, si inserisce nel Circuito del Mito, rassegna di eventi organizzati nelle località siciliane più suggestive dall’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo da luglio a ottobre.
In esposizione oltre 40 tavole originali del misterioso avventuriero degli inizi del XX secolo, creato da Pratt nel 1967. Corto Maltese, il cui cognome indica la provenienza, è l’alter ego inquieto del suo creatore Hugo Pratt: Corto Maltese, marinaio che abbandona la vita legale per darsi alla pirateria e schierarsi sempre dalla parte dei più deboli, impersona lo scetticismo dell'autore riguardo alle convinzioni nazionalistiche, ideologiche e religiose. Attraverso le avventure del suo marinaio con l’orecchino, Pratt si affermò come uno dei più importanti autori di fumetti al mondo, noto per il suo immaginario così colto e popolare al contempo.

L’esposizione si propone di offrire al visitatore uno sguardo ampio ed esaustivo dei molteplici aspetti che compongono la figura di questo avventuroso marinaio, svelando al contempo il complesso e articolato modo di operare del suo autore: il gusto per le citazioni letterarie e per l’esotismo, l’immaginazione e l’ironia. In mostra sono esposti disegni originali in bianco e nero e a colori, strisce di fumetti e un’ampia selezione di materiali documentari.
A tutto ciò si affiancano le fotografie di Marco D’Anna, il quale, ripercorrendo con il suo obiettivo le orme di Pratt, ci permette di cogliere il modo in cui i luoghi reali visitati dall’autore hanno influenzato i paesaggi immaginari in cui si svolgono le avventurose vicende di questo personaggio che ha affascinato generazioni di lettori.

DONNAFUGATA GOLF RESORT &SPA
Il Donnafugata Golf Resort & Spa è situato ad un’ora dall’aeroporto di Catania in un’antica tenuta signorile, di cui attraverso un’opera sapiente di ristrutturazione e recupero architettonico si sono conservati intatti il fascino e la bellezza originali. Pur essendo di recente costruzione, presenta dettagli, influenze e scorci che si nutrono del fascino del passato: gli echi delle storie che vivono nel vicino Castello di Donnafugata, o le suggestioni de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, rivivono negli ambienti di questo luogo magico.

Il profilo della struttura si sviluppa in ville che si stagliano nel paesaggio come un’unica pennellata che sfuma nei colori terra, ocra e giallo. Le camere si distinguono per ampiezza degli spazi (le più piccole misurano 38 mq), la cura dei particolari e per la sofisticata eleganza. Ben dieci sono le suite, di indimenticabile e rara esclusività. Luminose e con arredamenti pastello si sviluppano su una superficie di 77 mq con ampio terrazzo privato da 54 mq. Dotate dei più moderni comfort, tutte le camere offrono una vista splendida sullo straordinario panorama che circonda la struttura. Fiore all’occhiello del resort, i due esclusivi campi da golf 18 buche da campionato progettati da due maestri di fama internazionale.

La natura e la cultura non sono gli unici punti di diamante di questo resort: anche il benessere fa la sua parte: la SPA del Donnafugata è uno spazio di 900 mq con sei sale trattamenti per l’estetica e la cura del corpo secondo il concept del marchio “Culti”, premiato da Condé Nast Traveller come la Favourite Overseas Day SPA per il 2010. In tutto questo splendore la gastronomia non poteva essere trascurata: il resort ospita tre ristoranti, dove gli amanti della gastronomia possono gustare i piatti della migliore cucina creativa, preparati con prodotti locali di prima qualità.
Non lontano si trovano le meravigliose spiagge di Camerina, Punta Secca e Marina di Ragusa.


Donnafugata Golf Resort & Spa
Contrada Piombo – 97100 Ragusa
Tel. 0932/914200 – Fax 0932/914222