lunedì 19 settembre 2011

UN PONTE GASTRONOMICO FRA CANTON TICINO E TOSCANA



Il secondo evento del 2011 di Splendide Dining Events è dedicato alla cultura gastronomica e vitivinicola della Toscana. Dopo la serata gastronomica dedicata al Veneto tenutasi in primavera, lo Splendide Royal di Lugano organizza per il 14 ottobre una cena gourmet toscana proposta dal suo Executive Chef Alessio, accompagnata da vini dell’Azienda vitivinicola di Donatella Cinelli Colombini.

Protagonista assoluta dell’evento sarà la Toscana: la serata si aprirà verso le 19.30 con un aperitivo durante il quale saranno presentati i vini dell’Azienda vitivinicola di Donatella Cinelli Colombini, rinomato produttore della zona di Montalcino.
A seguire, una cena gourmet con menu degustazione preparato da Alessio Rossi, Executive Chef dell’Hotel Splendide Royal. Le 5 portate saranno tutte incentrate su specialità enogastronomiche toscane, ognuna abbinata ad un vino D.O.C. o I.G.T. di quest’Azienda interamente al femminile.

Ad aprire la cena il Cacciucco alla livornese con pane abbrustolito, che sposa il Rosa di Tetto, Trequanda (SI) Rosé, I.G.T., 2010, un 100% Sangiovese dal colore rosa antico brillante. Le rose che danno nome al vino sono le tre antichissime piante rampicanti che salgono sulla facciata della villa e della cappella facenti parte dell’Azienda, fino a infilarsi sotto le tegole dei tetti.
Un profumato Sformato di ricotta di pecora, funghi porcini e tartufo pregiato è abbinato al Rosso di Montalcino, Rosso, D.O.C., 2008, anch’esso 100% Sangiovese.
Dei succulenti Tortelli di patate di montagna al sugo di coniglio in umido sono supportati dal complesso e strutturato Cenerentola, Trequanda (SI), Rosso, Orcia D.O.C., 2007, composto da uve Sangiovese e Foglia Tonda, vitigno quest’ultimo tipico della zona che fu abbandonato circa un secolo fa. La denominazione di origine controllata Orcia nasce nel 2000 fra i territori del Vino Nobile e del Brunello. Anche il Cenerentola DOC Orcia, come la fanciulla della fiaba, ha difatti due sorelle maggiori: le due zone vinicole del Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano.
Piatto principe dell’intero menu è il Maialino di cinta senese con sformato di mele e carciofi alla menta, portata i cui abbinamenti particolari vengono brillantemente sostenuti da un vino potente di grande struttura, affinato in legno: Il Drago e le 7 Colombe, Trequanda (SI), Rosso, I.G.T., 2006. Composto da uve Sangiovese, Merlot e Alicante, è dedicato al celebre enologo Carlo Ferrini che seppure dall'esterno, guida la produzione enologica. E' lui il drago dell’etichetta mentre le colombe che lo circondano sono le cantiniere e le addette al commerciale del vino.
E dopo cotanta ricchezza di sapori, una Variazione di dolcezze toscane, immancabilmente abbinata al vino dolce toscano per antonomasia: il Vin Santo. Il Vin Santo del Chianti, Trequanda (SI) D.O.C., 2000, rimane per almeno cinque anni nella vinsantaia che si trova nella villa cinquecentesca, acquisendo così il tipico colore giallo oro e l’intenso profumo.
Dopo una cena così strutturata, caffè e cantucci di Prato per dire arrivederci ai sapori di Toscana.

Serata Gastronomica Toscana: aperitivo e cena gourmet con bevande e vini inclusi. CHF 145,00 per persona (circa Euro 120,00 a persona, a seconda del cambio), l’offerta è valida il 14 ottobre 2011.
Pacchetto con pernottamento: aperitivo e cena gourmet con bevande e vini inclusi, e pernottamento in camera Classic Superior per una notte con prima colazione. CHF 378,00 per una persona (circa Euro 315,00), e CHF 598,00 per due persone (circa Euro 498,00), l’offerta è valida il 14 ottobre 2011.
La tassa di soggiorno di CHF 4,70 a persona al giorno (circa Euro 4,00) non è compresa nel prezzo.


L’Azienda vitivinicola di Donatella Cinelli Colombini
Donatella Cinelli Colombini appartiene ad una delle più antiche famiglie produttrici di vino a Montalcino. Possiede due proprietà, a Montalcino e a Trequanda: il Casato Prime Donne a Montalcino ha 17 ettari di vigneto; a Trequanda, alla Fattoria del Colle ci sono altri 20 ettari di vigneto, oliveti, una riserva di tartufo e un agriturismo. Lo staff della cantina è completamente al femminile, questo è stato rivoluzionario e dimostra come anche le donne possano competere agli alti livelli dell’enologia. Donatella dirige le cantine dal 1998 e le ha cambiate radicalmente coniugando tecnologia e tradizione, ad esempio il recupero del vitigno senese autoctono Foglia Tonda. Donatella ha creato in queste cantine una linea di alto prestigio con il suo nome. Alla Fattoria del Colle produce Chianti Superiore DOCG, Cenerentola DOC Orcia, quattro IGT. Al Casato Prime Donne produce Brunello di Montalcino e una selezione chiamata Brunello Prime Donne, Riserva e Rosso di Montalcino.

L’Hotel Splendide Royal e il Ristorante La Veranda
A Lugano, la bellissima dimora storica Villa Merlina, nota nell'Ottocento per i suoi giardini spettacolari, diventa nel 1887, un albergo di lusso chiamato Hotel Splendide, il più rinomato della città, luogo d’elezione di personaggi illustri, posto in una posizione privilegiata sul lago con un panorama magnifico che lo rende veramente unico. La naturale bellezza che circonda lo Splendide Royal è una presenza costante e suggestiva, fatta di suoni e di profumi che si armonizzano mirabilmente con i delicati sapori della raffinata cucina italiana del ristorante "La Veranda", che d’estate offre un magnifico servizio sulla terrazza.

Profilo di Alessio Rossi
Nato a Cantù nel 1967, Alessio Rossi si dimostra appassionato di cucina fin dall’infanzia e realizza il suo sogno con determinazione: si diploma alla Scuola Alberghiera di Sondalo e trova subito occupazione nei ristoranti tipici della zona del Lago di Como. Assunto dal famoso Grand Hotel Villa d’Este, durante il suo incarico ha l’opportunità di organizzare diversi Festival della Cucina Italiana in alberghi di lusso in tutto il mondo, tra cui il Baltschug Kempinski di Mosca, il Ritz Carlton di Londra e il Gulf Hotel Bahrein. Dopo esser stato Executive Chef presso il Grand Hotel Eden di Lugano, dal 2008 è Executive Chef dell’Hotel Splendide Royal, sempre a Lugano, affiliato a The Leading Hotels of the World. Ha coordinato eventi gastronomici prestigiosi in ristoranti stellati. Alessio Rossi è uno dei protagonisti di “S. Pellegrino Sapori Ticino”, importante manifestazione a cui partecipano ogni anno i più prestigiosi cuochi svizzeri ed i loro piatti, accompagnati da grandi vini italiani e svizzeri, presentati nelle più belle location del Canton Ticino.

Ristorante La Veranda dell’Hotel Royal Splendide di Lugano
Coperti 55 in sala e 30 in terrazza nella bella stagione
Giorni di chiusura: aperto tutto l’anno
Ferie: mai


Hotel Splendide Royal
Riva A. Caccia 7 – 6900 Lugano, Svizzera
Tel. +41.91.9857711 – Fax +41.91.9857722
E-mail welcome@splendide.ch – Internet www.splendide.ch