venerdì 25 gennaio 2013

Eventi in Friuli Venezia Giulia

Juke box & The Beatles
Gorizia, città transfrontaliera ricca di storia e memorie del passato, omaggia una delle parti più favolose della storia musicale del secolo scorso, gli anni Sessanta. Al museo di Santa Chiara infatti sono esposte  al pubblico alcune vere rarità da collezione, che rappresentano dei veri e propri oggetti di culto come i juke box, flipper, giradischi, vinili, le litografie autografe di John Lennon e le icone dei Beatles, che aprirono alla musica le strade delle contaminazioni tra generi, dal classico al jazz e al folk, inventando uno stile che portò la musica popolare a essere rispettata a ogni livello. Presenti anche le opere originali di Andrea Rauch, designer e illustratore di fama internazionale. Alcuni suoi manifesti fanno parte delle collezioni del Museum of  Moderrn Art di New York e del Musée del Louvre di Parigi.
Data:
da giovedì 15 novembre 2012 a domenica 13 gennaio 2013
Tipo evento:
mostra
Luogo:
Gorizia
Informazioni:
FIaccolata dal Monte Lussari
Suggestiva e spettacolare, quella dal Monte Lussari è la fiaccolata più lunga delle Alpi. L’atmosfera avvolge il pubblico già nel primo pomeriggio con il mercatino di prodotti tipici e gastronomici che si snoda lungo le vie del centro di Tarvisio. Verso le 18 inizia la magica fiaccolata che dal borgo incantato in vetta al Monte Lussari illumina  la pista Di Prampero, accompagnata da canti intorno alle fiaccole e un seguirsi di musica itinerante con gruppi folkloristici, giochi e animazione per bambini nell’area dedicata. L’atteso evento si conclude con lo spettacolo pirotecnico.
Data:
martedì 1 gennaio
Tipo evento:
folklore
Luogo:
Tarvisio (UD)
Informazioni:

Pordenone Antiquaria
Pordenone, città moderna che si distingue da sempre per le proposte di livello di manifestazione di carattere fieristico, ospita la prima mostra mercato del mobile, del dipinto e del manufatto d'epoca.  Un appuntamento imperdibile con il valore e il fascino degli arredi di antiquariato. Mobili, dipinti e oggettistica dal '500 ai primi del '900, ma anche mobili per esterni, argenterie, marmi, statue lignee, dipinti, arte sacra, porcellane, tappeti orientali, maioliche, diamanti, gioielli. Senza dimenticare la ricca sezione tappeti e arazzi antichi tra cui spicca un tappeto indiano della dinastia Gran Mogol del '500 e una collezione di tappeti cinesi. In mostra anche reperti archeologici di provenienza asiatica e indio-europea.
Data:
da sabato 12 a domenica 20 gennaio
Tipo evento:
fiera
Luogo:
Pordenone
Informazioni:

L’Epifania di Tarcento
A Tarcento, situato sulle dolci colline del medio Friuli si tiene la festa del fuoco per eccellenza del Friuli Venezia Giulia, fedele a una ritualità trimillenaria d’origine indubbiamente celtica. Sabato 5 i Pignarulârs, artefici dei fuochi epifanici, si sfidano nell’appassionante palio dei Pignarulârs, spettacolare corsa dei carri infuocati che si disputa per le vie del centro; mentre domenica 6 si svolge la rievocazione storica con il corteo in costumi medievali e la partecipazione di centinaia di figuranti. La fiaccolata sale fino al Cjastelàt (antico maniero dei Frangipane) guidata dal Vecchio Venerando, figura simbolica di nonno e di narratore che accende il Pignarûl Grant e, dalla direzione che prende il fumo, trae gli auspici per il nuovo anno. La serata si conclude con il grande e sempre emozionante spettacolo pirotecnico.
Data:
sabato 5 e domenica 6 gennaio
Tipo evento:
folklore
Luogo:
Tarcento (UD)
Informazioni:

Coppa del mondo under 20 di scherma
Il Friuli Venezia Giulia ospita per la settima volta consecutiva la Coppa del mondo  under 20 di scherma. Questa volta è Udine, città elegante, vivace e giovane situata al centro della regione, ad aprire le porte all'unica prova in Italia del circuito mondiale giovanile 2012-2013 di scherma e una tra le più ambite vetrine per i giovani atleti più promettenti al mondo. Spadisti e sciabolatrici, fiorettisti e sciabolatori provenienti da numerosi paesi stranieri si affronteranno per tre giorni in quattro prove individuali, seguite da altrettante gare a squadre per un totale di 8 medaglie d’oro da conquistare.
Data:
da venerdì 4 a domenica 6 gennaio
Tipo evento:
sportivo
Luogo:
Udine
Informazioni:


Ciaspolata con degustazione
Una serie di appuntamenti con il gusto e lo sport che accompagnano sportivi, principianti e bambini fra i boschi secolari e la natura incantevole della Carnia. Il sabato e la domenica ci si incontra a Sauris di Sotto e Forni di Sopra, due borghi suggestivi e incantati delle valli della Carnia, e si parte  con la guida che fornisce racchette da neve e bastoncini, per un’escursione di tre ore alla scoperta dei paesaggi autentici e  della gastronomia tipica. I calendari completi di tutte le attività invernali (gratuite o scontate per i possessori della FVG Card) sono disponibili sul sito www.turismofvg.it.
Data:
da sabato 8 dicembre 2012 a sabato 16 marzo 2013
Tipo evento:
sportivo - enogastronomico
Luogo:
Carnia
Informazioni: