venerdì 25 gennaio 2013

LE “REGOLE DELL’ARTE” A CORTINA



Inverno a regola d’arte per Cortina d’Ampezzo.
Al via venerdì 8 febbraio la nuova mostra del fotoreporter Stefano Zardini,
dedicata a forme e scorci insoliti della neve,
mentre le opere del Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” si preparano a “invadere” i tre i piani della centralissima Casa delle Regole e, nelle sale del Comun Vecio, si possono guardare – ma anche toccare – alcuni “must have”, oggetti cult della contemporaneità ricreati con materiali di recupero dall’artista Marcello Reboani.
 Arte contemporanea e non solo. Spazio anche alle atmosfere d’antan, grazie all’esposizione sulla moda sportiva di inizio Novecento e alla mostra dedicata all’antica Ferrovia delle Dolomiti
che dal 1921 al 1964 ha collegato Cortina a Dobbiaco.
Per i più piccoli, infine, laboratori didattici e concorsi organizzati dal Museo Rimoldi
per unire la conoscenza dell’arte alla creatività.

Cortina, 22 gennaio 2013_L’arte contemporanea si svela a Cortina d’Ampezzo con una grande proposta di mostre, proiezioni e collezioni prestigiose, che accompagneranno gli appassionati di arte per tutto l’inverno.

Prossimo vernissage fissato a venerdì 8 febbraioLasciare che l’occhio tagli il paesaggio 2.0 è il titolo – e il fil rouge – della nuova mostra del fotoreporter Stefano Zardini in esposizione presso la Ikonos Art Gallery (www.stefanozardini.com)fino al 21 aprile 2013. Protagonista la neve in un’entusiasmante visione della superficie più “scontata” dell’inverno capace di catturare scorci, spazi, luci, forme e tutti quei segni che a volte durano un giorno soltanto, ma che qui sono trasformate in opere uniche e irripetibili. Da St. Moritz a Klosters, da Davos alle Dolomiti d’Ampezzo, l’artista con occhio attento ha catturato luci e ombre, tratti decisi e forme evanescenti, linee tese e morbide curve per sottolineare la magica unicità della natura e dell’uomo che la segna.

Una vera e propria “invasione” di arte contemporanea quella del Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” delle Regole d’Ampezzo (www.musei.regole.it)che con i suoi capolavori del Novecento per la stagione occupa tutti e tre i piani della Casa delle Regole. Al primo piano, Collezione Allaria: i maestri del Novecento italiano:fino al 2 aprile 2013 oltre 60 opere di Sironi, alcune di grande dimensione, saranno esposte accanto a dipinti di de Pisis, Guttuso e Sutherland.