venerdì 25 gennaio 2013

SHOOT-COOKING” AL REGINA DI QUADRI


AURORA MAZZUCCHELLI E FRANCESCO ELMI PER COLORTASTE DI ALFONSO CATALANO

Enogastronomia, pasticceria, arte e fotografia: in occasione di Arte Fiera 2013,
domenica 27 gennaio, il Regina di Quadri ospita il progetto Colortaste di Alfonso Catalano: show cooking e live shooting della chef stellata Aurora Mazzucchelli
e del maestro pasticcere Francesco Elmi.

Bologna, 23 gennaio 2013_Bologna si prepara all’annuale “invasione” di arte contemporanea in occasione di Arte Fiera 2013, che quest’anno non risparmierà neanche la pasticceria Regina di Quadri, angolo gourmand del maestro pasticcere Francesco Elmi in via Castiglione 73.
Domenica 27 gennaio appuntamento con uno speciale “shoot-cooking”show cooking & live shooting, in esclusiva per la stampa – per il progetto Colortaste, firmato dal fotografo Alfonso Catalano, già vincitore, nel 2004, del Venice Movie Stars Photography Award.
Un evento che conferma l’attenzione del Regina di Quadri rivolta al cibo concepito anche come cultura. Protagonista, insieme al padrone di casa Francesco Elmi, la chef stellata del Ristorante Marconi, Aurora Mazzucchelli, presenza eccellente nel panorama gastronomico bolognese e non solo. La Mazzucchelli, infatti, icona di una nuova generazione di donne chef, è stata da poco incoronata “migliore chef d’Italia 2012”: la sua cucina «contemporanea», come lei stessa ama definirla, si basa su piatti che mixano al meglio l’elemento primo dell’ingrediente, il suo spirito libero e una costante attività di studio e ricerca, accompagnati da quel tocco artistico che caratterizza anche l’ambiente e le proposte del Ristorante Marconi.

Non a caso Aurora Mazzucchelli è stata scelta da Alfonso Catalano, insieme ad altri 13 chef, per partecipare al progetto Colortaste. Un “work in progress” che sarà ufficialmente presentato l’11 marzo a Palazzo Isimbardi a Milano: un percorso artistico nel mondo dell’alta cucina attraverso l’immagine di grandi chef impegnati nella realizzazione di opere pittorico-gastronomiche ispirate all’arte astratta del Novecento. L’intento di Catalano – che il 27 immortalerà un “match” culinario tra Aurora Mazzucchelli e Francesco Elmi – è quello di far luce sulla capacità pittorica degli chef che, allo stesso modo degli artisti, riescono a dare vita a vere e proprie opere d’arte, attraverso l’uso del cibo come materia prima. La tecnica fotografica utilizzata contribuisce alla trasformazione di ogni piatto in una installazione d’arte: la costruzione del set diventa parte integrante dell’opera, la tela è una lastra bianca illuminata, capace di creare l’effetto di trasparenza in contrasto con i colori. 

Un connubio, quello tra arte visiva e Regina di Quadri, confermato anche dalla mostra che da sabato 26 gennaio sarà allestita all’interno della pasticceria con le opere di Giancarlo Bononi. Per tutto l’anno, inoltre, via Castiglione 73, una volta al mese, si trasformerà in un salotto dedicato al buongusto in tutte le sue declinazioni con presentazioni di libri ed esposizioni legate al mondo – ovviamente goloso – del cibo.