Il Ticino è sempre in movimento – anche quest’autunno! Con le nostre idee e le nostre proposte vogliamo ispirarvi a venire a visitare il cantone più a sud della Svizzera. Troverete ulteriori informazioni su questi e altri temi suwww.ticino.ch. Accedendo a www.swiss-image.ch potrete inoltre scaricare gratis più di 230 immagini del Ticino in alta risoluzione. E su www.events.ticino.ch troverete anche un calendario manifestazioni costantemente aggiornato, per sapere tutto sugli appuntamenti da non perdere!
Bellinzona, agosto 2011
Per maggiori informazioni:
TICINO TURISMO Media Relations
Tel: +41 (0)91 825 70 56
E-Mail: media@ticino.ch
Via Lugano 12 – 6500 Bellinzona
Bellinzona: La città del gusto.
Bellinzona | 15.09 – 25.09.2011
Per dieci giorni Bellinzona si vestirà a festa. La capitale del Canton Ticino è in-fatti la “Città del Gusto 2011”. Per l’occasione verrà proposto quanto segue: sessanta ristoranti serviranno piatti speciali, i produttori locali offriranno presso stand adibiti nella città vecchia i loro prodotti genuini, come salamini, formaggi e verdure ed infine, i viticoltori organizzeranno degustazioni. Nei castelli, patri-monio dell’umanità UNESCO, la gastronomia medievale riprenderà vita: i visita-tori potranno infatti degustare diversi piatti cucinati come un tempo.
Hesse come nessuno lo conosceva.
Montagnola | 17.09.2011 – 01.02.2012
Hermann Hesse era un amico fraterno del pittore tedesco Gunter Böhmer (1911-1986). Più di una volta ha usato Hesse come modello per i suoi schizzi, dipinti ed illustrazioni. Spesso, Böhmer enfatizzava la fisionomia di Hesse in modo umoristico, svelando l’intimità e l’amicizia che risiedeva tra i due artisti. Per i cento anni di Böhmer il Museo Hermann Hesse a Montagnola ha deciso di realizzare una selezione con alcuni dipinti inediti che ritraggono Hesse.
Brontallo e i suoi tesori.
Brontallo
Su una terrazza soleggiata é ubicato Brontallo, uno dei villaggi meglio conser-vati in tutto il Canton Ticino. Non per niente ha vinto nel 2008 il premio europeo per il rinnovamento del villaggio. Il paese, con i suoi 58 abitanti, offre una nuova attrazione per le famiglie: la caccia al tesoro. Sul percorso tematico lungo 2 ki-lometri vengono illustrati, tramite pannelli, tutte le bellezze e particolarità di Brontallo. In questi dodici punti i bambini dovranno ricercare delle figure. Chi avrà trovato tutte le figure riceverà un premio.
La rinascita della castagna.
Ticino
Per secoli la castagna in Ticino ha rappresentato il piatto principale nei mesi in-vernali. La regola era chiara: bisognava raccogliere 500 kilogrammi per sfama-re un adulto per l’intero inverno. Ancora oggi in Ticino un albero su cinque è un castagno. Da un punto di vista culinario, quest’ingrediente povero sta vivendo una rinascita: dalla marmellata alle torte, dalla pasta alla birra, per non dimenti-care i classici Marron Glacés., tutto a base di castagne. Durante le feste autun-nali è di sicuro un ingrediente che non può mancare.
Scoprite il Ticino con la E-Bike.
Ticino
I punti d’interesse, i panorami e i beni culturali più belli del Ticino possono es-sere «scoperti » comodamente seduti in sella a una E-bike. L’offerta è stata for-temente arricchita dalla ditta Rent a Bike. Con oltre 30 punti di noleggio presso stazioni e alberghi, l’E-Bike Park offre la possibilità di scegliere tra moltissimi percorsi diversi, dall’escursione di «piacere & comodità» a quella «ricca di azione & di stimoli».
La Svizzera in un’ora.
Melide
Non avete abbastanza tempo per viaggiare in tutta la Svizzera? Presso la Swissminiatur di Melide è possibile effettuare questo viaggio in un’ora. Le oltre 120 attrazioni sono state riprodotte fedelmente in scala 1:25. La ricerca dei det-tagli è talmente approfondita che il modello della linea Matterhorn-Gotthard-Express è stato pitturato con la stessa vernice usata per l’originale. Il Glacier Express e la complessa rappresentazione del villaggio di Elm, nel Canton Gla-rona sono le due novità che il parco ha presentato quest’anno.
Il Re delle Capanne.
Ticino
Il Ticino cerca il suo Re delle Capanne! Il titolo verrà sorteggiato fra tutti i parte-cipanti che entro il 31 ottobre 2011 avranno soggiornato in almeno 8 delle 16 capanne che partecipano al concorso. In ogni capanna il visitatore riceve un timbro che conferma la sua presenza. Il Re delle Capanne 2011 vincerà inte-ressanti premi. Tutti coloro che invieranno la propria tessera completa di timbri riceveranno una maglietta “Re delle Capanne”.
La storia nelle pietre.
Castel San Pietro
Il Parco delle Gole della Breggia, nel sud del Ticino, é stato il primo parco geo-logico della Svizzera, aperto nel 2001. Le formazioni rocciose, uniche nel loro genere nella catena alpina, emergono dal fiume Breggia testimoniando un pe-riodo di tempo di oltre 100 milioni di anni. La gola é lunga 1.5 kilometri e mostra straordinari indizi degli oceani primordiali: fossili, segni di valanghe e vulcani sottomarini. La gola mostra inoltre gli impatti dei cambiamenti climatici, avvenuti prima ancora della nascita dell’uomo.
A caccia di offerte vicino alla frontiera.
Chiasso | 29.09.2011
Le possibilità di shopping nel angolo più a sud della Svizzera verranno presto ampliate: nella cittadina di confine di Chiasso il 29 settembre 2011 aprirà uffi-cialmente le sue porte il nuovo Centro Ovale. L’edificio con una chiara forma a uovo, che si trova vicino alla frontiera di Chiasso-Brogeda, è una costruzione architettonicamente molto interessante. È previsto che il centro sarà aperto 7 giorni su 7, come il vicino centro commerciale outlet Fox Town a Mendrisio, che attrae ogni anno più di 3 milioni di visitatori.
Il mercato più lungo del mondo.
Bellinzona / Giubiasco| 11.09.2011
Sapevate che la piazza più grande del Ticino si trova a Giubiasco? La “piccola Piazza Grande” di Giubiasco si trova esattamente 2,350 metri dalla principale piazza di Bellinzona, Piazza Collegiata. L’11 settembre 2011 questi due luoghi saranno connessi tra loro da innumerevoli bancarelle, che animeranno l’intero tratto di strada. Ogni anno l’evento Strada in festa, che può essere forse consi-derato il mercato più lungo al mondo, attrae oltre dieci mila visitatori.
Dove il gusto conta.
Lugano
Il nome é già un programma - Più Gusto – questo evento annuale è diventato una delle fiere culinarie e gastronomiche più importanti del Ticino. Quest’anno la manifestazione festeggia il suo quindicesimo compleanno. Con oltre 12'000 metri quadrati di esposizione, i 300 produttori che arrivano da tutto il mondo po-tranno presentare e far degustare le loro prelibatezze nella magnifica cornice di Lugano. Il ricco programma comprende anche un atelier del gusto e ovviamen-te degustazioni. Buon appetito!
Il film che si mangia.
Losone
Il film muto Ticino Experience non è solo un piacere per la vista ma anche per…. il palato. Durante la proiezione di suggestive immagini della gastronomia ticinese gli spettatori possono degustare realmente queste specialità. Il film rappresentato alla Casa Rustica di Losone è stato diretto e filmato da un pro-fessionista. Questa proposta è particolarmente apprezzata sia da gruppi che da bambini.
Un nuovo gioiello sul Lago Maggiore.
Minusio | Dicembre 2011
All’inizio del mese di dicembre aprirà il nuovo boutique Hotel Giardino Lago a Minusio, appartenente al Gruppo Giardino. L’hotel è stato arredato con elemen-ti e stoffe di Designers Guild e altri dettagli in vetro, che bene si abbiano ai pa-vimenti in parquet in rovere. L’ambiente moderno con un tocco di tradizione è il segno distintivo di tutte le 15 camere dell’hotel. Il piatto forte del Ristorante La-go è la U.S. Black Angus Beef, cucinata in un forno speciale a 800°C. Tutto questo verrà presentato in un ambiente unico, accompagnato da un’imperdibile vista sul Lago Maggiore.
Lo show in volo.
Locarno
Pio Nesa é l’uomo che ha deciso di far rivivere a Locarno l’antica tradizione del-la falconeria, pratica che ha oltre 4000 anni di storia. Il suo show lascia tutti a bocca aperta, i falchi, le aquile, le civette e gli avvoltoi volano infatti a pochi centimetri sopra le teste degli spettatori. Grazie alle tribune coperte lo show viene effettuato con qualsiasi tempo.
Il gusto della Valle Onsernone.
Loco | 11.09.2011
Farina bóna é il nome della sempre più famosa specialità della Valle Onserno-ne. Il prodotto è a base di farina di mais, che viene ricavata tostando i chicchi della pannocchia. Una volta veniva mischiato solo con dell’acqua, del latte o delle bacche selvatiche. Oggi la farina bóna viene usata in numerose ricette, dalla pasta frolla ai gelati. Questi e altri piatti possono essere degustati al tradi-zionale Festival Farina bóna, che si terrà l’11 settembre a Loco
Locarno omaggia Filippo Franzoni.
Locarno | 10.09.2011 – 29.01.2012
Per il centenario dalla morte dell’artista Filippo Franzoni (1857-1911), la città di Locarno propone una mostra in suo onore. Al centro della rassegna si trova il Taetro di Locarno, dove Franzoni lavorò come designer e violoncellista. Dal 1903 al 1906 l’artista visse al Monte Verità di Ascona, dove conobbe una co-munità di naturalisti e si convertì alla teosofia. Il 17 marzo 1911, Franzoni morì nella clinica psichiatrica di Mendrisio.
Pirouettes sulla piazza.
Locarno | 01.12.2011 – 08.01.2012
Anche durante l’inverno la Piazza Grande ricopre un ruolo centrale. Sulla pitto-resca piazza, che durante i mesi estivi accoglie i numerosi ospiti del Festival del Film e di Moon and Stars, viene infatti allestita una romantica pista di ghiac-cio. Un indispensabile elemento di Locarno on Ice sono i concerti organizzati in cooperazione con JazzAscona. Artisti Jazz con i guanti? Un’idea inusuale – ma l’atmosfera è magnifica – esattamente come in estate.
Il settimo cielo.
Ascona
Nel caratteristico villaggio di Ascona, sulle sponde del Lago Maggiore, nuove offerte aspettano di essere scoperte. Il Ristorante La Cambüsa e il Club Seven-ty7, arricchiscono infatti l’offerta del Seven Group, che già possiede il Ristoran-te Seven, il Ristorante Easy, il Ristorante Asia e il Sea Lounge. La Cambüsa of-fre piatti tradizionali a prezzi popolari, mentre il Club Seventy7 propone artisti locali ed internazionali per animare la notte.
Film per un mondo migliore.
Bellinzona | 12.11 – 19.11.2011
Il festival internazionale del film giovane Castellinaria è stato fondato nel 1988 ed è interamente incentrato sui giovani, senza però rinunciare all’attenzione dei media e a un po’di glamour. Ogni anno vengono presentati due concorsi sepa-rati: uno per i lungometraggi e uno per i cortometraggi. I lavori con particolari qualità creative, pedagogiche e umanistiche sono messi in primo piano. Castel-linaria si propone infatti di incoraggiare lo scambio tra culture differenti.
Terra d’artisti.
Ticino
Il Ticino ha un ricco patrimonio storico-culturale. Uno degli esempi migliori in questo senso è il battistero cristiano di Riva San Vitale, la più antica chiesa in-teramente conservata presente in Svizzera, che dunque merita di certo una vi-sita. Da non dimenticare sono inoltre la chiesa romana di San Nicolao a Giorni-co e la chiesa di San Carlo a Negrentino. I castelli di Bellinzona sono tra le più importanti fortificazioni medievali nell’area alpina e fanno parte dei beni culturali dell’ UNESCO. Anche l’architettura moderna ha guadagnato fama oltre frontie-ra, grazie in particolare a Mario Botta, il nostro più famoso esponente. Tra le sue creazioni più celebri vi è la chiesa di Mogno.
Un autunno pieno d’Emozioni.
Ticino
La campagna „Emozioni Ticino“ rende l’autunno ancora più variopinto. I visita-tori saranno sorpresi dagli eventi, i concorsi e le numerose proposte create per questo evento. Il programma dettagliato si trova sottowww.emozioni.ticino.ch. Lasciatevi sorprendere!