lunedì 19 settembre 2011

VINI DOC DEL TRENTINO ALTO ADIGE PROTAGONISTI AL VISCONTI PALACE HOTEL NEI MESI DI SETTEMBRE E OTTOBR


Tornano dopo l’estate le degustazioni di vini e specialità tipiche regionali al Visconti Palace Hotel ed all’Hotel Capo d’Africa. Si apre l’8 settembre al Visconti Palace Hotel il bimestre dedicato ai vini del Trentino Alto Adige, con una degustazione della Cantina Vini H. Lun guidata dall’A.I.S in abbinamento ad assaggi del territorio.
 
Prosegue con successo l’iniziativa enoica che il Visconti Palace Hotel e l’Hotel Capo d’Africa hanno lanciato da oltre un anno: un ‘giro d’Italia’ mediante i suoi vini. Alla degustazione dell’8 settembre guidata dall’A.I.S. saranno presentati vini del Trentino Alto Adige: 4 vini DOC dell’Azienda Cantina vini H. Lun, che durante i mesi di settembre e ottobre saranno inseriti nella “petite carte” del Bar del Visconti Palace Hotel, in abbinamento a piatti tipici della tradizione locale. Nei mesi di ottobre e novembre l’iniziativa si sposterà all’Hotel Capo d’Africa. L’appuntamento è dedicato agli ospiti dell’albergo ed ai clienti esterni. 
 
La viticoltura nella zona oggi identificata come Trentino Alto Adige era un’arte conosciuta dai tempi della tarda età del bronzo, ed i vini qui prodotti erano apprezzati già dai Romani. Con 500 ettari di terreno coltivati a vite, una temperatura media annua di 18 gradi, un’ottima distribuzione delle precipitazioni e 1800 ore di sole all’anno, il Trentino Alto Adige è una eccellente zona vitivinicola, che vanta numerosi e pregiati vitigni autoctoni, fra cui diverse D.O.C. (“Denominazione d’Origine controllata”): quasi l’intera superficie coltivata a vite è infatti soggetta alle disposizioni legislative di tutela e porta la denominazione D.O.C. 
 
I vini selezionati sono:
Gewürztraminer DOC 2010
Pinot Bianco DOC 2010
Lagrein Rosato DOC 2010
Lagrein DOC 2009
 
 
LA CANTINA VINI H. LUN
La Lun è la più antica cantina privata dell'Alto Adige. Nata nel lontano 1840, ha oggi la sua sede nel Plattenhof a Egna e fa parte da qualche anno della Cantina di Cornaiano. Sino ai giorni nostri, nulla è mutato della filosofia aziendale che vede nella continuità e nella qualità il vero tratto distintivo della Cantina. L’enologo seleziona accuratamente le uve per posizione e qualità, affinché il variegato terroir altoatesino possa trovare la sua massima espressione nel vino. Da sempre, l’arte vera consiste nel ricavare da ciascuna particolare posizione la giusta varietà, così da rafforzare l’unicità dei vini di qualità Lun. Il vasto assortimento, ricco e variegatoquanto il paesaggio altoatesino, è suddiviso in 3 livelli di qualità: Linea Classica, Linea Sandlichler e Linea Albertus, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 
IL VISCONTI PALACE HOTEL E L’HOTEL CAPO D’AFRICA
Il fiore all’occhiello del Visconti Palace Hotel è la sua posizione strategica nel quartiere Prati, al centro della città, a cinque minuti da piazza di Spagna e da San Pietro. Già da qualche anno l’albergo sta portando avanti un programma di rinnovamento aderendo ai criteri più moderni di hotel development, che rispondono, o addirittura anticipano, le necessità dei clienti coniugando eleganza e tradizione con la più avanzata tecnologia. Opere di artisti della Nuova Avanguardia Romana formano una piccola collezione privata e rendono ancor più interessanti gli ambienti.
Visconti Palace Hotel, Via Federico Cesi 37, 00193 Roma - Tel. 06.3684 
www.viscontipalace.com
 
L’Hotel Capo d’Africa si trova in un palazzo dei primi del '900, nel quartiere Celio, a pochi passi dal Colosseo e da Via San Giovanni in Laterano. Integrato perfettamente nello spirito del “classico contemporaneo”, l’Hotel Capo d’Africa è arricchito da opere di artisti contemporanei che ne fanno una vera e propria galleria d’arte. Oltre a 64 camere doppie, l’hotel offre un’esclusiva “studio suite” con grande terrazzo che si affaccia sull’abside della chiesa dei Santi Quattro Coronati.
Hotel Capo d’Africa, Via Capo d’Africa 54, 00184 Roma – Tel. 06.772801
www.hotelcapodafrica.com